Andrea Fornili

Un grande chitarrista che ha collaborato con artisti del calibro di Eros Ramazzotti e che più da 10 anni è parte integrante degli Stadio dove collabora all’arrangiamento dei pezzi oltre che ovviamente suonare.Un grande chitarrista,veloce,melodico e rock e con la sua chitarra riesce ad esprimere le sue emozione regalandole a chi le ascolta.

 

Andrea Fornili è attualmente uno dei migliori chitarristi italiani in circolazione sia in studio che live.Suoni dolci ma comunque rock è uno dei migliori interpreti, a mio parere, della tecnica del legato e del tapping.Ha sostituito negli gruppo degli Stadio Ricky Portera già nei primi anni ’80.Dal vivo è sicuramente una forza della natura e con gli Stadio avendo molto spazio solistico tira fuori il meglio di se.vanta poi numerose collaborazioni in studio…vedi Mina e Ramazzotti

Un grande chitarrista italiano, tra l’altro uno dei più amati su questo sito con oltre 350 commenti

Sito Ufficiale: http://www.stadio.com/stadio/content/view/21/57/

admin

425 Comments

  1. Da qualche giorno io e la mia band abbiamo inserito nel nostro repertorio alcuni brani degli stadio.”le chitarre” sono armoniose…..accompagnamenti fluidi e assoli intensi e virtuosissimi in alcuni momenti.Andrea Fornili un grande musicista italiano per un sempre più povero mondo artistico italiano distrutto da diversi”interessi”

  2. Io e Andrea ci serviamo nello stesso negozio( Guitar Shop di RE) e lo conosco da 15 anni.

  3. Ho ascoltato l’ultimo cd Live degli stadio credo che Andrea sia superlativo davvero un grande, credo uno dei primi chitarristi italiani, altro che portera. Ciao

  4. Suono la chitarra in un tributo agli Stadio e vorrei chiedere se qualcuno conosce il set up (ampli / effetti)di Andrea Fornili.

  5. Ho ascoltato l’ultimo cd live degli Stadio che vi consiglio e vi posso giurare che quello che tira fuori dalla chitarra Andrea Fornili è semplicemente straordinario,un alieno tra i chitarristi italiani.

  6. Veramente un grande musicista! Ascoltate Stadio Mobile live, in particolare il finale di Generazione di Fenomeni. Ha tecnica e cuore ragazzi….

  7. Un grande tra il sempre più triste panorama di chitarristi italiani.Ottima tecnica e grande cuore,un esempio da seguire.

  8. Abbiamo formato una cover band degli Stadio subito dopo aver ascoltato la loro musica.L’accompagnamento di chitarra è fantastico e quando Andrea parte in assolo è semplicemnte incredibile,tecnica e cuore,ciò che serve;altro che Braido,Portera e Solieri.

  9. Andrea per me è il migliore in Italia:andatelo a vedere dal vivo o sentite i dischi degli Stadio e vi renderete conto di cosa è capace,davvero unico

  10. Andrea oltre ad essere un grandissimo chitarrista è una bravissima persona.Per quanto riguarda il suo modo di suonare lo trovo semplicemente fantastico,unico,tra i migliori se non il migliore chitarrista italiani

  11. Mi inchino dinnanzi a questo chitarrista,è davvero fantastico ciò che riesce a fare

  12. Ho comprato l’ultimo cd degli Stadio Parole nel vento dove ho sentito nella canzone uno come me un assolo incredibile di Andrea.è fantastico ed oltre a suonare nei migliori dei modi la chitarra elettrica,è anche un ottimo chitarrista acustico.In Italia per me è inarrivabile

  13. Finalmente un grandissimo chitarrista italiano.Tecnica incredibile sia sulla chitarra acustica,sia su quella elettrica,davvero un grande,nelle sue esecuzioni ci mette tutto se stesso.Certamente il migliore in Italia,chissà nel mondo…

  14. Mamma mia che chitarrista,mi vengono i brividi:quando suona riesce a coniugare tecnica e cuore e dal vivo da il meglio di sè,divino!

  15. Veramente bravo, che sia acustico o elettrico, il suo suono è pulito e armonioso. Credo meriti palcoscenici più prestigiosi, ma la sua smisurata umiltà non glielo permetterà. gli assoli finali di molte canzoni degli stadio sono un inno alla musica.

  16. Grandissimo!Posso dire senza problemi che Andrea è il migliore chitarrista italiano.Dal vivo esprime tutta la sua bravura,vi consiglio di vederlo

  17. Un mito,l’ho visto dal vivo e sono rimasto con la mascella spalancata per tutto il tempo,è fantastico poter saper che in Italia esistano chitarristi di tale livello.

  18. Ragazzi,un genio della chitarra e soprattutto…italiano!è davvero un grande,grande tecnica ed è il migliore in Italia,non ha nulla a che spartire con Braido che con Fornili può solo sfigurare

  19. Andrea Fornili,il miglior chitarrista italiano.Ha una tecnica incredibile e possiede una splendida sonorità.è anche un grande arrangiatore.

  20. Andrea Fornili secondo me è il miglior chitarrista italiano.Possiede un’ottima tecnica coadiuvata da una grande espressività.Poi è uno dei pochi che suona ottimamente sia la chitarra elettrica che quella acustica.Ascoltatelo,vedetelo e poi capirete che grande chitarrista che è.

  21. La prima volta che ho ascoltato gli stadio dal vivo avevo 12 anni e suonavo la chitarra da 2.. ora ne ho quasi 17 e se suonare gli stadio e altri fantastici gruppi (vedi TOTO e QUEEN) no mi stanca mai, lo devo anche e soprattutto ai mitici assoli live di andrea! BELLA PIU’ CHE MAI live è semplicemente stupefacente!! VAI ANDREA!!

  22. Andrea Fornili è fantastico,ho avuto l’opportunità di vedere alcuni concerti degli Stadio e mi ha colpito.Possiede una grande tecnica e gli assoli che fa sono veramente fantastici.Ottimo anche alla chitarra acustica,è davvero un artista completo.

  23. In Italia Fornili rappresenta la chitarra,è davvero bravissimo e molto dotato tecnicamente.Fantastici gli assoli di “Bella più che mai” e “Generazione di fenomeni”live.

  24. Mi ha stupito in un concerto degli Stadio.Avevo sentito delle voci che parlavano bene di questo chitarrista ma non immaginavo che in Italia esistessero chitarristi di tale valore,per me il migliore era Braido,ma dopo aver ascoltato Fornili ritengo Braido un gradino sotto.è fenomenale ed è anche molto bravo all’acustica.

  25. bravo chitarrista però bland non puoi dire altro che braido e solieri al massimo sono allo stesso livello

  26. Sono d’ accordo con Bland, Andrea in Italia è il migliore tecnicamente. Poi Braido e poi Solieri.

  27. Mitico Andrea, sei fantastico; riesci ad abbinare tecnica e feeling in una maniera fantastica. I tuoi assoli mi caricano di energia, continua così!

  28. Fornili per me è il più grande in Italia, gli assoli che esegue con gli Stadio sono fantastici. Del resto ha suonato con tanti grandi artisti internazionali.

  29. non è male, però non si può dire che sta davanti a Solieri e Braido!

  30. Fornili è il migliore, conosco la stragrande maggioranza di chitarristi italiani ma nessuno mi stupisce come Fornili. è molto tecnico e possiede un grande feeling, ve lo posso assicurare, suono la chitarra da 40 anni… Per me di migliori di lui ci sono solo alcuni chitarristi stranieri come per rimanere in argomento Vasco ( dato che sono stati citati Solieri e Braido) Stef Burns.

  31. sono d’accordo con la stragrande maggioranza dei commanti.. Fornili number one in Italia!!

  32. RIESCE A SUONARE LA CHITARRA COME A VOLTE SI SFIORA UNA BELLA DONNA…FACENDONE VIBRARE LE CORDE

  33. ANDREA è IL MIGLIORE E SU DI QUESTO C’ è POCO DA DISCUTERE, ESEGUE UN VIBRATO DA PAURA E SA USARE MOLTO BENE LA LEVA DEL VIBRATO. QUINDI è MOLTO BRAVO TECNICAMENTE E SI SA ESPRIMERE ALLA GRANDE.

  34. x LUCIA: è ovvio che per suonare la chitarra bisogna farne vibrare le corde, se no come la suoni??!

  35. Il paragone con Solieri? Fornili è migliore tecnicamente, Solieri come arrangiatore. Comunque due grandi anche se io preferisco Andrea.

  36. sei stato bravissimo il 25 maggio 07 a napoli a piazza dante ti ho anche stretrto la mano ma sono rimasto deluso che gaetano non si sia fatto vedere da vicino ci contavo tanto …..

  37. Dal vivo Andrea spacca tutto, è il migliore, ha un suono spendido e tecnicamente è bravissimo.

  38. Che grande chitarrista che abbiamo in Italia! Per me è il migliore tecnicamente ed è bravissimo nell’ eseguire la tecnica del legato.

  39. Andrea, il mio esempio di chitarrista da imitare: è preparatissimo sotto il punto di vista della tecnica, ha un tocco bellissimo ed è una umilissima persona, sempre cordiale e disponibile. Il migliore.

  40. Per me non c’ è storia con gli altri chitarristi italiani, se li fa tutti quanti.

  41. be francesco e andrea forse vi siete dimenticati di braido e solieri.

  42. No, ho calcolato sia Solieri che Braido e ribadisco che Fornili è il migliore tra gli italiani. Comunque opinioni personali, non si potrà mai dire quale è il migliore chitarrista perchè è una scelta molto personale. Basti pensare che c’ è chi dice che Poggipolini sia il migliore quindi… giudizio + soggettivo di così non si può.

  43. Fornili è il migliore in Italia, c’ è poco da discutere. Tecnicamente l’ unico che può reggere il confronto è Braido. Dopo questi due si possono mettere Solieri, Battaglia, Portera, Castellano ecc.

  44. In concerto a Sepino mi hai veramente tolto le parole di bocca, sei un grande, suono la chitarra, cerco di imitarti ma è impossibile, sei troppo bravo anche per la maggiorparte dei chitarristi professionistici. Vai così!

  45. è bravissimo, nettamente il migliore al momento tra gli italiani. Ascoltatelo, vi stupirà.

  46. Andrea è un chitarrista di altissimo profilo, possiede una grande tecnica che molti gli invidiano, per me è il migliore.

  47. Un vero fenomeno della chitarra, sono orgloglioso di essere italiano solo perchè abbiamo un chitarrista così.

  48. è bravissimo e ha una grande tecnica, menomale che è italiano!!

  49. Non ho parole, ogni volta che suona me le strappa di bocca. Che tecnica, è stupefacente ciò che riesce a fare e lo ritengo il migliore.

  50. Fornili, sei il migliore! Quando suoni mi trasmetti delle sensazioni bellissime, sei un vero mago della chitarra. Per me sei nell’ olimpo dei migliori italiani insieme a Solieri e Braido.

  51. Andrea è uno dei pochi guitar hero in Italia, ha una tecnica sopraffina che in pochi riescono a eguagliare.

  52. Generazione di Fenomeni! Grande Andrea. L’assolo finale di questa canzone è stupendo!!!!

  53. Un mostro, un extraterrestre, ed… italiano? Com’ è possibile che in Italia esista uno così. è il numero 1.

  54. Andrea, suono la chitarra da circa 25 anni, per me tu sei il migliore chitarrista in assoluto d’europa, il suono della tua chitarra fa sognare in tanti, continua cosi ciao

  55. Mi piace perchè è uno dei pochi che riesce ad unire tecnica e melodia, per non parlare della velocità. Anche se quest’ultima serve a ben poco. Tra le tre comunque preferisco la melodia.

  56. Tecnico e melodioso nello stesso tempo: pochi sanno fare meglio di lui, è un grande, un gigantesco chitarrista, semplicemente IL MIGLIORE!

  57. ho visto il suo video di BELLA PIU’ CHE MAI su youtube.. ho ancora i brividi!! e di certo non per via del freddo, essendo a giugno!! solo lui è il numero uno in italia! MITICO ANDREA!!

  58. Nell’ assolo di generazione di fenomeni live si racchiude Andrea: grande melodia e grande tecnica. In Italia è il migliore.

  59. Un grande, tecnica da paura e ragazzi ma che tocco. Questo non è normale, è un genio

  60. Finalmente dopo 4 anni ho rivisto gli stadio dal vivo.. ragazzi che emozione! andrea trasmetteva delle sensazioni uniche su quel palco! i suoi soli erano un misto di energia, feeling e tecnica a dir poco impressionanti! non riuscivo a non cantarli! fornili è davvero il migliore in italia! ANDREA GRAZIE!

  61. Ti abbiamo visto io e mia figlia Alessia nel concerto di Ronco all’Adige…SEI SUPER!!!!

  62. andrea pinna, ho visto i tuoi video.. sei davvero bravo! hai fatto un gran bel tributo.. non poteva essere diversamente, dal momento che era dedicato al nostro grande fornili! spero che tu ne faccia altri.. in bocca al lupo e W ANDREA FORNILI E GLI STADIO!

  63. Solieri, Braido e Fornili tre modi diversi di suonare oggi da una ventina di anni sono i migliori d’Italia imparagonabili ad altri e non hanno nulla da invidiare a molti chitarristi d’oltreoceano. E poi gli Stadio e Vasco sono un gruppo solo e unico.

  64. grazie agli stadio, ho passato il più bel ferragosto della mia vita! un concerto a troina, in provincia di enna, poi ho incontrato il mitico fornili e mi sono fatto una foto con lui! come sempre, grandi emozioni quando è sul palco!

  65. Ringrazio di cuore Gabriele e quanti come lui, anche tramite la mia page hanno lasciato un messaggio per esprimere la loro approvazione per i miei tributi video dedicati a “Fornili”…ne farò degli altri…

  66. andrea, quando l’ho incontrato (ho anche cenato con gli stadio dopo un concerto, assieme a mio fratello e altri amici!) gli volevo dire anche io di guitarlist.. sfortunatamente non avevo voce sufficiente.. l’avevo persa cantando durante i concerti!!

  67. Andrea e la chitarra sono una cosa sola, lui comunica ciò che prova con la chitarra poi possiede una tecnica assurda. è certamente il migliore tra gli italiani.

  68. Che grande chitarrista, immenso oserei dire. Grandissimo legatore è secondo me, ma a quanto leggo anche da molti altri, il miglior chitarrista italiano.

  69. 1: Andrea non finisce mai di stupirmi, ho visto il concerto di Rocchetta sant’ Antonio e l’ ho trovato in forma smagliante, fenomenale.2: mi volevo complimentare con l’ altro Andrea, Pinna, sei molto bravo e riesci ad imitare molto bene Fornili.3: qualcuno mi sa dire se Andrea non usa più la sua Fender con willie il coyote e di che marca è la chitarra che sta utilizzando?Grazie.

  70. Andrea è il migliore, altro che i vari chitarristi italiani, con tutto il rispetto eh ma lui è un gradino più in alto.

  71. Il più completo tra gli italiani, l’ unico che riesce a tirare il massimo dalla chitarra.

  72. Il mio chitarrista preferito, un vero maestro. Dal vivo poi colpisce tutti, anche chi non ama la chitarra rimane con la mascella spalancata quando esegue dagli assoli e quante volte sento questa domanda: Ma come avrà fatto?

  73. Per me Fornili è superiore sia a Braido, Solieri, Battaglia e Portera. Ha qualcosa in più rispetto a tutti

  74. Tutti commenti positivi, non c’ è da stupirsi Andrea è il migliore in Italia, oltre ad essere un gigante della chitarra e anche simpatico sul palco, non arrogante come molti che se la tirano

  75. Grande chitarrista! Ottima tecnica e ottimo tocco! L?assolo di bella più che mai è da paura. 1° in Italia.

  76. Devo dire che conosco Fornili(non personalmente,ovvimente e sfortunatamente!)da moltissimo tempo ome altri chitarristi italiani,anche perchè gli Stadio sono uno di quei pochissimi gruppi pop italiani che ascolto volentieri.

  77. credo sia il + veloce in italia.. correggetemi se sbaglio.. è sullo stesso gradino di dodi battaglia.. i nostri due migliori in italia… li amo entrambi (musicalmente si intende!!).. nn vedo l’ora che venga la prox estate x rivedere gli stadio dal vivo.. x andrea pinna.. sei davvero molto bravo! ora il prox assolo che mi aspetto è quello di uno come me!! 🙂 continua così!

  78. Grazie ancora a Gabriele e a quanti tramite la mia Myspace page mi hanno “lodato”…e hanno trovato “bello” il mio lavoro dedicato ad Andrea Fornili!

  79. mi sn espresso male.. nel dire il più veloce ho dimenticato di aggiungere che ha anche un ottimo feeling con le sei corde, e come sempre, fornili sa mescolare feeling e velocità.. cmq, andrea pinna, hai ragione su tutto quello che hai detto! alla prox!

  80. Grandissimo chitarrista e ottimo arrangiatore. Penso che sia il migliore in Italia insieme a Braido che però come arrangiatore lo trovo inferiore

  81. Tra gli italiani è il più forte perchè possiede una tecnica da paura con un senso della melodia elevattissimo.

  82. Fornili è un gran bel chitarrista, lo apprezzo molitissimo. Si sente che è un ammiratore di lukather dato che ne ricalca molto il suo stile. Per me in Italia non ha concorrenza e con i vari blasonati chitarristi esteri può andare a testa alta.

  83. Sono quasi 3 anni che seguo gli Stadio e di conseguenza Andrea….beh…è una persona che mi lascia ogni concerto “senza parole” …la sua interpretazione migliore?? Non ce ne sono…o meglio tutte…ma quella de Le mie poesie per te è favolosa….

  84. Cerco di assomigliare al Fornili come modo di suonare, mi piace troppo. è il mio preferito e in Italia chitarristi della sua levatura non esistono. W ANDREA FORNILI!

  85. Io seguo gli Stadio dagli inizi, quindi all’ incirca nel 1980, e devo dire che l’ evoluzione che ha avuto Andrea Fornili dall’ anno della sua entrata al posto di Ricky Portera, nel 1990, ad oggi è stata costante. adesso è un chitarrista completissimo sotto ogni punto di vista e penso che oggi come oggi al suo livello in Italia ci sia solo Andrea Braido, tutto il resto dietro. Mi piace molto anche come arrangiatore.

  86. Aiutemi! sono diventato Fornili- dipendente! Prima ascoltavo Steve Vai, Joe Satriani, Malmsteen, Burns, Petrucci, Page ed ora non faccio altro che ascoltare Fornili, Fornili e Fornili. un grande, un chitarrista italiano serio che mi fa letteralmente impazzire con i suoi soli ( bella più che mai, il segreto, uno come me, chissà che cos’è, ecc..). Ma dove arriverà mai, migliora sempre, è incontenibile, tira di tutto dalle sue chitarre. Dal vivo è stratosferico, sa stupire come nessun altro riesce. Suono da quattro mesi una chitarra elettrica ( ovviamente per ” colpa” di Andrea) è il mio sogno è riuscire a fare tutti gli assoli di Andrea. Anche se ci riuscirò ovviamente mancherà quel tocco in più, lo zampino che solo Andrea Fornili riesce a mettere nelle sue esecuzioni. 6 UN GRANDE! 6 INARRIVABILE! 6 UN MITO! GRANDI COMUNQUE ANCHE GLI ALTRI STADIO.

  87. è grandioso e…..l’attacco di “generazione di fenomeni” è da paura….vai andrè continua così….

  88. Quando lui suona… io sogno di suonare come lui. Onori a questo grandissimo chitarrista.

  89. x fornili – dipendente.. nessuno (fortunatamente) ti può aiutare! ormai fornili ti ha rapito… rassegnati, xkè nn lo lascerai più!!

  90. Anche io ho la Fornilite acuta, ho nella testa i suoi splendidi assoli e non li riesco a togliere; ormai ho i miei globuli rossi che suonano gli assoli del grande Andrea!

  91. il fornili è sempre un grande! x andrea pinna… il punto di ritrovo a cui fai riferimento comprende anche una chat? fammi sapere.. e in bocca al fornili!

  92. Dal vivo esprime tutta la sua bravura, quando vado al concerto degli Stadio vado soprattutto per lui, molto spesso mi capita di pensare: ma cosa gli manca per essere perfetto? Boh-

  93. Sarebbe fantastico un G3 così però Fornili metterebbe in imbarazzo gli altri come fa Vai con Satriani ed il terzo incomodo.

  94. fornili, braido e portera? mmm, xkè no!! oppure un bel g3 con fornili braido (o solieri) e battaglia.. che ne dite??

  95. Grande Fornili. ti ho visto in concerto a Parma e da allora sei diventato il mio mito. Suona da molto, molto ma molto tempo e ovviamente conosco molti chitarristi. Neanche il concerto di Mr Vai mi ha stupito + delle tue esecuzioni dal vivo. Vai forte, Andrea!

  96. e invece un bel g3 con andrea fornili, steve lukather e steve vai? cosa ne dite?

  97. Vorrei addomentarmi da chitarrista scadente e risvegliarmi… con la tecnica di Fornili. Grazie Andrea per tutte le emozioni che ci regali specialmente nei tuoi live. GRAZIE!

  98. Sarebbe un G3 da brivido con andrea fornili, steve lukather e steve vai, sarebbe fantastico. Magari si potesse fare!

  99. CIò CHE RIESCE A COMUNICARE FORNILI CON LA SUA CHITARRA è COSA DA POCO; LUI E BURNS SONO I MIEI PREFERITI, LI VORREI VEDERE ASSIEME.

  100. HO SBAGLIATO A SCRIVERE: NON è COSA DA POCO, è COSA DA POCHI. CHIEDO SCUSA. W FORNILI!!!!!!

  101. a me ha cambiato radicalmente la vita….Andrè continua così….lo sai che per me…. Grazieeeeeeeeeeeeeeee……….

  102. L’ ho visto dal vivo e mi sono spaventato; in una marea di chitarristi italiani finalmente ho trovato un chitarrista degno di tal nome. In Italia sono tutti indietro a Fornili.

  103. Andrea continua ad emozionarci con la tua chitarra. Che bello un nuovo tour, non vedo l’ ora di rivederti. Sei il numero 1 in Italia!

  104. DOMENICA 4 NOVEMBRE E’ IL COMPLEANNO DEL POETA DELLA CHITARRA AUGURI!!!! CONTINUA A FARCI SOGNARE…

  105. Semplicemente unico! Trasmette emozioni indiscrivibili, melodie che incantano …

  106. Auguri di buon compleanno al mio adorato chitarrista, al musicista che mi incanta con le sue melodie, all’uomo dalle dita magiche.

  107. Ogni tuo sorriso…..ogni tua parola…ogni tuo gesto….lo sai che per me sei Andrea e basta 🙂 Auguri…con un giorno di ritardo….

  108. Andrea ma quando ti rivedo, quando torni a Mistretta….sei il piu’ bello il piu’ bravo er piu’ di tutto

  109. W IL FORNILI, IL CHITARRISTA ITALIANO CHE SE FOSSE NATO IN AMERICA SAREBBE FAMOSO QUANTO I VARI VAI, SATRIANI E CO. SEI GRANDE!

  110. Sono un fan sfegatato del grande Fornili, non so cosa dire, quando sento le note prodotte dalla sua chitarra rimango paralizzato, ogni volta è un emozione. è un FENOMENO!

  111. Andrèèèèèèèèèèèèèèèèèèè……sabato ti vedoooooooooooooooooooooooooooooooooo……..è passato un meseeeeeeee….. sto in crisi d’astinenza ;)))

  112. I commenti di Andrea stanno crescendo in una maniera vertiginosa. Ha superato pure Satriani, fantastico! Quando ho creato il suo profilo i commenti che arrivavano erano pochi, invece adesso siamo a quota 150. Grande Andrea!

  113. Chi di voi sarà a Napoli al Teatro Augusteo a seguire gli Stadio? Anche io sono in astinenza, l’ultimo concerto Stadio l’ho visto a Pescara agli inizi di ottobre e purtroppo, devo aspettare ancora qualche giorno per farmi una bella scorpacciata di note Stadio e per farmi legare dalle corde magiche del Fornili. Se qualcuno/a di voi ha già preso i biglietti, si faccia vivo su questo “muro” o sulla mia mail. Sarebbe bello incontrarsi lì al teatro. P.S. Un bacio a tutti, ad Andrea Pinna ed uno particolare al Fornili (ti adoroooooo!!!).

  114. Finalmente di nuovo in tour il grande Fornili. Cosa farà per stupirci ancora il miglior chitarrista italiano?

  115. Monica perchè mi hai ricodato la data al teatro augusteo? Purtroppo andrò fuori con la scuola e non potrò vedere il mio mito, Andrea. Sigh..

  116. Ebbene si l’ho ammetto…sono malata…drogata con grandi crisi di astinenza che spero di risolvere al più presto!!! Ho la “Fornilite” acuta e nessuina voglia di guarire!!!Grande ANDREA!!! Ci vediamo per una dose dal vivo al più presto…W andrea!!!!

  117. La mia mamma è contagiosa!!! Ha attaccato il virus “fornilite A” sia a me che a tutti quelli che entrano nella sua auto! Ma si sa, chi lo ascolta una volta , non può più farne a meno!!! Grande Andrea!

  118. Sto facendo il conto alla rovescia…mancano 3….dico tre giorni….ma vi rendete conto??? ;))) E’ troppo tempo che non lo vedo….Andrè sei…semplicemente favoloso….con chitarra e senza….

  119. Tutti contagiati dalla Fornilite? Beh, lo sono pure io: a volte mi metto davanti allo specchio con la chitarra e vestito alla Fornili, attacco lo stereo con un cd degli Stadio e fingo di essere Andrea Fornili che fa un assolo. Sei fantastico!

  120. ragazzi, scusate, se vi siete in astinenza xè nn sentite andrea da un mese,io allora che dovrei dire??? è da ferragosto che sono a corto di concerti degli stadio.. devo sentire andrea dal vivo al + presto!! voglio un pò di emozioni!

  121. Alla chitarra c’ è il grande Andrea Fornili! Il migliore italiano di tutti i tempi, veloce, melodico insomma ROCK! W IL FORNILI!P.S: non vedo l’ ora, PLATINUM TOUR! EVVAI!

  122. Sarebbe divertente se bruciasse una chitarra! Povera Fender con il coyote! Ma penso che Andrea ami tantissimo le sue chitarre come è giusto che sia e che non lo farebbe per nulla al mondo. Comunque basta che suoni per stupire tutti con i suoi assoli da paura.

  123. Lo conosco poco Fornili ma penso che in Italia sia il migliore. Mi ha colpito molto la sua capacità di rimanere molto musicale anche in velocità. Approfondirò con molto piacere la conoscenza di questo chitarrista.

  124. La bravura di Andrea Fornili è indiscutibile, l’ ho visto suonare diverse volte e mai ha tradito le mie attese. è un grandissimo

  125. ..invidio tutti quelli che il 17 novembre saranno a Levico Terme per la prima data del nuovo tour invernale…BEATI VOI!!! che potrete ammirare le performance del nostro Andrea!!!

  126. Tecnicamente è veramente formidabile, mai visto e sentito un chitarrista italiano di tale livello.

  127. un grande virtuoso made in italy, tecnicamente è il migliore, bravo anche come arrangiatore. L’ assolo della canzone “uno come me” dell’ ultimo cd è fenomenale, la perfetta sintesi di Fornili: cuore e tecnica.

  128. Pochi chitarristi si possono permettere di fare quello che riesce a fare Fornili, sia i chitarristi italiani, sia quelli stranieri. è ad un livello superiore

  129. L’ ho visto il 17 novembre, mi sono chiesto: ma chi è costui? è un mostro, ho sempre sentito soprattutto chitarristi stranieri ma Fornili mi ha veramente spiazzato. è sublime tutto quello che fa.

  130. Quando è sul palco si scatena è fantastico. Ogno volta asoltarlo e vederlo è una gioia

  131. Bello e bravo il Fornili e soprattutto non da circo come molti chitarristi: fa scale velocissime solo quando servono e in velocità non perde in pulizia. Bellissimo e particolare il suo vibrato, si riconosce subito che è Fornili a suonare.

  132. Solieri? Battaglia? Portera? Braido? Castellano? Altri? Non sono niente in confronto a Fornili, è un grandissimo e molto simpatico sul palco. Pochi eletti possono disporre della tecnica di Fornili che ha un sound bellissimo. Alla chitarra acustica fa paura ma io che vivo di chitarra elettrica lo adoro quando brucia il manico della sua Fender, Vigier, Jackson e ecc. L’ assolo che mi fa impazzire è il segreto live.

  133. Emilio hai ragione, Fornili tra gli italiani è un fenomeno, gli altri li trovo meno bravi, forse in alcuni casi migliori solo come arrangiatori. Comunque Fornili è il numero 1

  134. Fornili è tra i migliori chitarristi a livello europeo. Gli ho visto fare live l’ assole di uno come me…. favoloso. Uno come lui ne nascono davvero pochi. Grande Andrea!

  135. Non so cosa dire: tutti i commenti precedenti sono positivi,riflettono tutti i miei pensieri e quindi non posso che dire: grande Andrea! Andrea Fornili 1° in Italia.

  136. è un grande chitarrista, bellissimo l’assolo di “…e mi alzo sui pedali” la canzone dedicata al Pirata.

  137. Caro Andrea Forever peccato per la data di Napoli … hai ancora sei giorni di tempo per pensarci. Io non vedo l’ora! L’ultima puntatina l’ho fatta a Pescara e stoa secco da un po’. Un bacio ad Andrea Pinna che spero sarà con me lì … ed un salutone al Fornili. Saluti anche a voi altri dalla fredda Campobasso!!!

  138. x Monica: Ho un mio caro amico di Campobasso che è fissato per gli Stadio, ma mai quanto me… W ANDREA!

  139. per me è semplicemente il migliore, tecnica fantastica, sound molto bello e personale e ottimo arrangiatore. Completo

  140. Il vero Fornili è dal vivo, è come un terremoto che arriva all’ improvviso e sconvolge tutto. Avessi io la tecnica di Fornili penso che sia una frase pensata da molti.

  141. in italia penso che sia il migliore, in tecnica è innavvicinabile, come arrangiatore forse solo solieri è superiore. comunque è veramente bravissimo.

  142. Raga ma Fornili è immenso: l’ ho visto dal vivo è ho provato delle sensazioni fantastico, quando suona è una vera goduria.

  143. Fornili forever! è un grandissimo, suono da molto tempo e purtroppo ho scoperto fornili da poco, sono stata convinta dai commenti ottimi sul Fornili di mick91 che ringrazio e mi son decisa ad ascoltare Fornili: tecnica sopraffina, pulizia nelle scale, grande velocità ( ma nella musica la velocità è relativa per me) ma soprattutto è grande il cuore che mette nel suonare. andrea sei il migliore, non vedo l’ ora di vederti dal vivo.

  144. the best con Stef Burns. mi piace molto il suo vibrato e penso che sia uno dei migliori legatori al mondo.

  145. Son ancora sognante…per la terza volta quest’anno ho visto gli Stadio in concerto e ovviamente il mitico Andrea!! Mi emoziona sempre, anzi ogni volta è migliore all’ultima volta…In questo platinum tour, ha messo in pensione la mitica chitarra con Will coyote e quella classica “classica”, per lo meno ha fatto così il 6 dicembre a S. Lucia di piave , perchè lui le porta tutte e a seconda del momento e del teatro dove si esibisce decide…E non delude mai!!!!

  146. Comunque la fender con willie il coyote la ” pensionata” già nel tour estivo. Per me la migliore resta questa, comunque andrea potrebbe anche suonare una chitarra da 1 euro e far uscire il suono che vuole.

  147. …è vero nel tour estivo la “famosa” fender con il coyote già era in pensione …ma l’aveva tirata fuori in un paio di pezzi …in questo invernale è spuntata per un paio di minuti e stop…E cmq ha ragione Mick 91 potrebbe suonare qualsiasi chitarra …e sarebbe sempre il numero uno!!!

  148. L’ ho visto dal vivo a Latina: ragazzi ma fa paura, ho visto tanti concerti di chitarristi virtuosi ( Vai e Petrucci con i dream per esempio) e sono rimasto stupefatto da questo chitarrista italiano. è davvero molto bravo, meriterebbe tanta notorietà, la cosa fantastica e che fa convinvere tecnica e cuore e il risultato è notevole.

  149. Ragazzi ma è davvero bravissimo: premessa, ho visto diversi concerti dal vivo di vari guitar hero ( Vai e Petrucci per esempio) e sono andato a vedere il concerto degli Stadio a Latina ( abito in questa città). Mai e poi mai avrei pensato, dato che non ascolto gli Stadio, di trovare un chitarrista tanto potente tecnicamente ed espressivamente. Di lui mi ha colpito il grande utilizzo che fa della tecnica del legato e il suo vibrato molto particolare. Sono felice di aver scoperto questo grandissimo chitarrista e non mi resta che approfondire la sua conoscenza. W Fornili, l’ unico guitar hero made in Italy.

  150. Bhè nonostante qualche problema tecnico il concerto a Napoli è stato molto emozionante come sempre! I “ragazzi” sono strepitosi, l’idea di ripercorrere un po’ la storia della radio attraverso voci storiche e famose ha trasformato in un vero spettacolo teatrale, un concerto fatto di musica ad alto livello! Complimenti a tutti! Un saluto ed un bacione particolare ad Andrea Pinna. Grazie ancora per la magnifica serata.

  151. Ciao di rientro da un bel giro per l’Italia…son riuscito pure a vedere 3 date del tour!

  152. Andrea Fornili è il più grande chitarrista, è un mito, è una leggenda, è il mio amore.

  153. Fornili è un bravissimo chitarrista italiano, penso il migliore tra gli italiani, ha un’ ottima padronanza del legato ma i soli che mi fanno impazzire sono quelli più lenti dove si evidenzia il suo splendido sound e vibrato.

  154. E’ vero potrebbe suonare qualsisi cosa, acustica, elettrica, il suo sound è inconfondibile. Un vero e proprio fenomeno.

  155. Migliora sempre di più nonostante abbia raggiunto un livello pazzesco. Fosse nato oltreceano forse sarebbe ben più noto ma purtroppo i chitarristi italiani sono snobbati.

  156. Grande Fornili, è un chitarrista fantastico. Ho letto molti dei suoi commenti ( che sono addirittura 200!) e non ne ho trovato uno negativo. è uno dei pochi che mette d’ accordo tutti.

  157. Innanzitutto complimenti a questo chitarrista. Volevo chiedere ultimamente che chitarre suona dato che non usa più la fender con il coyote?

  158. Andrea ci mette il cuore nella chitarra…. e fa battere il mio cuore all’ impazzata quando parte in assolo. Sei unico!

  159. Ha un grande feeling e un bel tocco. Anche in velocità non perde senso musicale cosa che succedo a molti.

  160. non conto nemmeno i concerti degli stadio che ho presenziato, ma quest’anno ho superato me stessa….ben due concerti a distanza di cinque mesi. Gli assoli di Fornili mandano in estasi il pubblico e il 23 dicembre, al Rendano di Cosenza non potevate darci gli auguri in un modo migliore. Un grande abbraccio e grazie di esistere.

  161. E’ finito un anno per me un po’ tormentato ma allietato da quattro concerti Stadio. Spero che il nuovo anno ce ne porti altri di eventi spettacolari!!! Spero che il sito Stadio venga presto aggiornato con nuove date … Chi ha gìà notizie su qualche data di gennaio o febbraio? … Nel frattempo auguro a tutti voi uno spumeggiante anno! Un bacione ad Andrea Pinna e un salutone al Fornili.

  162. Buon Anno a tutti voi ed anche ad Andrea…complimenti x il concerto di Pescara!!!

  163. ha tratto ispirazione dal grande Lukather, e si sente. Fornili è molto bravo, penso il più bravo in Italia. In quanto a tecnica è fantastico, grande pulizia nel suono e mai una stecca. Bello e molto personale il suo vibrato.

  164. Ai vari concerti degli Stadio dove sono andato, quelli in piazza dove è facile trovare persone che non sono dei fan ma che per curiosità seguono il concerto,noto che tutti, ma proprio tutti rimangono sbalorditi dalla bravura di Fornili: quando parte in assolo parte un boato e alla fine sono solo applausi per lui. Per me ha una tecnica eccelsa ma ciò che mi colpisce di lui è la pulizia e il suono che anche a grandi velocità rimangono immutati e regala delle emozioni fantastiche.

  165. Cercate su youtube ( Concerto Stadio Cattolica il segreto) e vedrete e sentirete a circa 3.30 un assolo da paura, fantastico. Fornili si supera. Bello l’ inserimento del tapping nel solo e l’ uso della leva. Andrea è il mio idolo!

  166. Grande chitarrista, espressivo, dotato di grande tecnica, tutti i suoi assoli sono meravigliosi.

  167. Un grande inchino dinnanzi a questo chitarrista, è uno dei pochi per cui mi inchinerei, è favoloso il suo modo di suonare.

  168. Prima di tutto buon anno a tutti! Volevo dire che l’ ultima chitarra di Andrea è fantastica, ha un bellissimo sound e per me può competere solamente con la sua fender, le altre che ha per me sono inferiori. Comunque sotto le dita di Andrea tutte le chitarre hanno qualcosa di magico!

  169. Tecnica e feeling pazzesco, cosa vogliamo di più? Per me è il più grande.

  170. …già come ho letto in un cartellone ad un suo concerto ” Andrea vorrei essere una chitarra x essere suonata da te”!! si ogni chitarra diventa speciale sotto le sue dita…ANndrea sei superbravo!!!!

  171. Quando lui suona tocco il cielo con un dito. è un mito, ciò che fa lui mi riempie di gioia, ha una grandissima tecnica ma ciò che mi colpisce di più è il timbro che mette nelle sue chitarre: unico!

  172. Amo i buoni chitarristi e fornili è tra questi: è bravissimo, tecnicamente eccellente e anche sotto il profilo della espressività non ha nulla da invidiare ai chitarristi d’ oltreoceano. In Italia invece tutti gli altri chitarristi possono invidiarlo.

  173. Per me i migliori tre chitarristi italiani sono: Fornili, Battaglia e Braido. Il mio preferito è Andrea Fornili, è veramente un grande. Mi dispiace per gli altri ma è un gradino su, ha una marcia in più se non due.

  174. come non essere d’accordo con tutte le cose che avete già detto su Andrea…vorrei solo aggiungere che oltre ad essere un grande chitarrista con un trasporto eccezionale…è anche una persona di una sensibilità unica.

  175. Sono sulla stessa linea di Davide: loro tre sono i migliori chitarristi italiani ma il fornili è il migliore, è quello che mi trascina di più grazie alla sua grande tecnica e sound.

  176. è il mio chitarrista preferito… secondo me il miglior chitarrista rock italiano.

  177. L’ assolo che fa nei concerti nella canzone ” il segreto” mi fa andare fuori di me è fantastico. Guardate su youtube.

  178. Insieme a Stef Burns è il mio preferito: quando vennero gli Stadio al mio paese mi dissi ” non hai niente da fare tanto vale che li vedi”. Non li conoscevo. Quando ho assistito alla performance di Fornili rimasi paralizzato, è un grande, l’ assolo su il segreto è pazzesco come quello di bella più che mai. Ora che conosco tanti chitarristi, reputo Fornili il migliore tra gli italiani insieme a Braido che però per me esagera con la velocità, Fornili è meglio perchè alterna parti veloci a parti molto melodiosi.

  179. chiedo scusa ho sbagliato l’ email: avevo scritto 83 e non 85. Grande Fornili comunque!

  180. Grandissimo questo chitarrista, mi ha letteralmente illuminato. ha un suono molto personale e un vibrato che tento di imitargli perchè lo trovo bellissimo. Grande tecnica per il numero uno in Italia.

  181. l’assolo de “Il segreto”..l’assolo di “Bella più che mai”..l’assolo di “…e mi alzo sui pedali”..l’assolo di “Guardami”..beh potrei andare avanti all’infinto..il concerto degli Stadio senza gli assoli di Andrea non sarebbe un concerto… GRAZIE PER TUTTE LE EMOZIONI CHE MI HAI REGALATO FIN’ADESSO…

  182. gli assoli del fornili sono unici, sono veramente fantastici perchè sono un misto di grande tecnica e di grande cuore, davvero FENOMENALE!

  183. …ho sempre amato gli STADIO, ma l’arrivo di Andrea ha dato quel tocco in più che con la voce di Gaetano li rende unici…ma concordo con tutti che dal vivo “il fornili” con la sua bravura ed i suoi assoli incanta anche quelli che vanno al concerto solo per curiosità ( come biagio)…e quando lo conosci non lo dimentichi più!!!

  184. Per me è una leggenda, ai concerti degli Stadio quando va in assolo provo delle emozioni fantastiche, mi commuovo. Andrea sappi che sei un mito!

  185. Ragazzi ,senza togliere nulla ad Andrea Forlini, ma vi siete dimenticati o forse non l’avete mai visto dal vivo il numero uno in senso assoluto del chitarrismo: “Franco Mussida” ,chi scrive non è un dilettante ma un diplomato al conservatorio in chitarra.

  186. Volevo sapere ma la nuova chitarra del Fornili è una Gibson Sg con ponte mobile? Con Fornili rende alla grande, non poteva andare in mani migliori.

  187. Non ho nulla da dire su questo chitarrista: ottimo tecnicamente, un bel sound. Secondo me questo è davvero un ottimo chitarrista.

  188. Formidabile chitarrista italiano: strano a dirlo, in Italia ne esistono pochissimi così.

  189. Mussida lo conosco e lo ritengo un ottimo chitarrista, ma non quanto ad Andrea Fornili, non ForLini. Comunque la chitarra è quanto mai soggettiva e rispetto la tua opinione.

  190. Fornili ma un disco da solo..senza Stadio..quando ce lo regali??? DAIIIIIIIIIIIIIIII….sarebbe il più bel regalo che potresti farmi..un bacio Andrè

  191. Semplicemente perfetto, è fantastico in tutto: tecnica, velocità, sound, ritmica, Fornili è un grande. Made in Italy.

  192. Bravissimo, è uno dei miei preferiti che sono: Burns, Lukather, Timmons. Ha veramente una gran bella tecnica.

  193. L’ assolo che fa in ” e mi alzo sui pedali” mi commuove, fornili è fantastico.

  194. Veramente un fenomeno, ha una tecnica fantastica e non ha niente da invidiare ai colleghi d’ oltreoceano.

  195. Fornili è un gran bel chitarrista, ho avuto la possibilità di ascoltarlo in concerto con gli Stadio e devo dire che è un chitarrista con le palle, è divino, i suoi assoli sono fantastici ( il segreto, bella più che mai, e mi alzo sui pedali, ecc…) e ha un ottimo senso del ritmo. Molto completo sotto ogni punto di vista.

  196. Ecco un altro grande virtuoso della chitarra: Andrea Fornili, genio incontrastato e unico in Italia.

  197. Chissà quando avrò l’occasione di rivedere il magico Fornili? Non ci sono ancora date fissate e la cosa mi preoccupa… Un salutone al Fornili e al mio caro Andrea Pinna che gira per l’Italia (prima o poi verrò a trovarti!).

  198. x Monica: non ti preoccupare, le date presto usciranno, purtroppo penso che quelle che usciranno saranno del tour estivo ( argh! altri 3- 4 mesi! sono in crisi d’ astinenza di Fornili, aiuto! 🙂 ). Gli Stadio sono al lavoro sul nuovo cd e quindi si sono fermati col tour il 31 dicembre. Chissà quando uscirà il nuovo lavoro. Comunque saluti a tutti gli affetti da Fornilite acuta e …. W ANDREA FORNILI!

  199. è un chitarrista che amo particolarmente, mi piacciono tantissimo i suoi assoli e dal vivo è una bomba: è uno dei pochi che è meglio dal vivo che negli studio perchè dal vivo ha più spazio e libera al massimo il suo feeling con la chitarra ( stravedo per la sua Fender col coyote, è bellissima ed ha un suono fantastico) e si sente che il gruppo è molto unito e si conoscono a memoria

  200. vogliamo parlare del legato di fornili? voglio parlare degli sweep che fa fornili? questo è un asso della chitarra, va ascoltato.

  201. ho appena visto gli stadio nella trasmissione “i migliori anni” su raiuno.. che dire.. una prestazione live di andrea su “acqua e sapone” davvero fenomenale! è un grande, cm sempre del resto!

  202. Uno dei chitarristi che amo di più, mi piace molto il suo modo di costruire gli assoli. Suono molto personale ed è molto bravo nel tapping e nei legati è per questo tra i più bravi

  203. x gabriele: non posso darti torto, Fornili su acqua e sapone è stato fantastico, mi sono ( come sempre) emozionato: quando è iniziata la canzone ho pensato: peccato, stasera nessun assolo di Andrea invece…. sorpresone, un assolo bellissimo che ha stupito tutti ( tra conduttore e pubblico). Comunque guardatevi questo video: http://it.youtube.com/watch?v=Y_Qpj58BiSg è una bellissima canzone con un assolo di Andrea quasi alla fine. Com’ è l’ assolo? Giudicatelo voi….

  204. x mick91.. ho visto il video della canzone.. l’assolo è davvero fenomenale, un legato pazzesco!! anche se a mio avviso, ci poteva stare anche una parte lenta nell’assolo stesso, ciò non toglie che cmq fornili ci abbia azzeccato x l’ennesima volta 😉

  205. Strepitoso e magico, questo chitarrista mi fa sognare quando va in assolo….. è bestiale quello che fa, assoli molto tecnici che lui esegue con grande facilità…. è un grande.

  206. L’assolo su Acqua e Sapone è stato veramente bello e soprattutto inaspettato. Grazie Andrea anche se ti ho potuto sentire solo tramite telefono perchè ero fuori casa e grazie a chi si è ricordato di chiamarmi e mettere il telefono vicino alle casse della tv. GRAZIE ANDREA…

  207. Il + forte di sicuro in Italia, tecnica e feeling pazzeschi, ai massimi livelli. non sbaglia mai ed ai concerti le persone non smettono mai di applaudirlo perchè capiscono di avere dinnanzi ai loro occhi un vero guitar hero.

  208. Vorrei suonare come Andrea, per me è il migliore: ha una tecnica da dieci e lode e una ricerca dell’ armonia negli assoli fantastica. A testimonianza di ciò, in questo video http://it.youtube.com/watch?v=fc5YrPQ8Qso dell’ assolo della canzone ” Il segreto” ( il mio preferito) gli spettatori non finiscono più di applaudirlo. Sono andato a vari concerti dove i chitarristi erano Braido, Portera, Battaglia ma nessuno era acclamato quanto Fornili. Per me il migliore in Italia, orgoglio italiano!

  209. Lo Steve Vai italiano: è bravissimo, tecnica mostruosa e sound fantastico, un idolo!

  210. Andrea ma io posso stare senza concerti, senza sentire i tuoi meravigliosi assoli, senza vederti…

  211. Mostruoso, sempre impeccabile, non sbaglia mai, è bravissimo, il migliore in Italia!

  212. E’ un chitarrista con una tecnica ed un sound veramente speciali, se ne trovano pochi così. Il suo modo di suonare lascia tutti “senza parole”…anche i NON INTENDITORI…

  213. è il mio modello, mi piace molto il suo modo di interpretare la musica, tecnico al massimo con un sound bellissimo, pieno e rock. I suoi assoli sono di gran gusto e nei live è perfetto, ha anche un grande carisma a parer mio.

  214. Ha uno stile molto personale, lo stimo tantissimo, ho avuto la possibilità di vederlo molte volte e non mi ha mai deluso.

  215. un grande chitarrista che emerge da un quasi deludente panorama chitarristico italiano.

  216. Ho letto che hai scritto 2 canzoni per Vasco, sono proprio curioso di sentire come sono!!! Grande Andrea 🙂

  217. mick hai ragione…ho potuto ascoltare da feltrinelli “non vivo senza te” è veramente bella…

  218. Tra gli italiani è quello che preferisco maggiormente, ha una grande personalità e una grandissima tecnica.

  219. l’ assolo del segreto è bestiale, che tecnica e come grida quella chitarra, fantastico.

  220. evvai, stanno uscendo le date del nuovo tour! Non vedo l’ ora di rivedere Andrea in azione, è un mito per me!

  221. …Si finalmente riparte il tour! Evviva! Speriamo arrivi anche nella mia regione! Non vedo l’ora di risentire dal vivo il grandissimo Andrea!!In attesa ho consumato il loro dvd “canzoni x parrucchiere live” e credetemi anche dopo l’ennesima visione ancora m’incanto quanto arriva un suo assolo!

  222. io sono ancora titubante se andare o non andare il 24 aprile…ma credo proprio che NON andrò….anche se mi dispiace non vederlo, non ci sono date vicino la mia città.

  223. Anche se sono ancora indecisa se venire o meno…partirò per venire a sentirti tra un’oretta o poco più…a dopo Andrè….m.

  224. Grazie André per tutte le emozioni che mi fai vivere ogni volta ad ogni concerto…e grazie anche per quello che mi hai detto dopo…

  225. Mi reco spesso ai concerti degli Stadio che io adoro, da ex chitarrista, penso che, in assoluto, è il miglior chitarrista della repubblica italiana. Un bacio !

  226. l’ ho visto dal vivo alla 1 data del tour in puglia, è in formissima! Migliora sempre di più, ma dove arriverà, già adesso è ad un livello stratosferico!

  227. Amo molto gli stadio e Fornili è davvero grande, ma vi consiglio di Ascoltare un vecchio disco della PFM: live in USA in cui Franco Mussida, che in Italia non ha rivali, fa delle cose impressionanti.

  228. Non c’è niente da fare….ti fa incantare solo per come muove le dita sulla chitarra…starei ore a guardarlo….non solo quando suona la chiatarra ad esser sinceri… 🙂

  229. …hai ragione! Incanta con il suo carisma e anche io non mi stanco mai di ascoltarlo e di guardarlo!!!…anche l’occhio vuole la sua parte! °-^

  230. Un mostro! l’ ho visto dal vivo, sono andato in orgasmo ogni volta che partiva in assolo, che meraviglia!!!

  231. Nella tappa del tour di giugliano mi ha tramortito: suono la chitarra da una decina di anni e Fornili mi ha sconvolto, è bravissimo! E chi lo sapeva che in Italia ci sono chitarristi come lui! Ha una tecnica superba e fa un uso pazzesco di legati, tapping e abusa della leva, mostruoso!

  232. Non solo dal vivo mi lascia ogni volta senza parole…stasera mi hanno telefonato da Modena per farmi ascoltare alcuni pezzi del concerto e non ti smentisci mai…l’assolo di Bella più che mai…Le mie poesie per te…Per la Bandiera…..su ogni assolo avevo il cuore in gola….ma tu lo sai quanto vali per me….Grazie Andrè….anche a km di distanza è come essere sotto il palco con TE….GRAZIE!!! m.

  233. E’ veramente un grande chitarrista, per come suona, per come ti fa emozionare, per la passione che ci mette e per come “si da” sul palco…veramente grande!!!

  234. Andrea ma sei sparito? Non ci sono più concerti degli Stadio in giro per l’italia? Siete già andati in vacanza? 🙂

  235. Direi soprattutto un chitarrista che fa arrivare le emozioni dritte al cuore. Con i suoi assoli, con i suoi vibrati ed il suo sound, semplicemente grandioso.

  236. Andrea è da sentire…..ad okki chiusi se sei sola…ad okki apertissimi se ce l’hai davanti ad un concerto e….in compagnia della persona che ami….con i suoi assoli…puoi volare in paradiso!!!!

  237. Ciao sono Giuseppe non sono un Chitarrista ma sono un Fan sfegatato del Grande Andrea!! 😆

  238. ….non ho parole!!! Dopo il concerto di Novegro non posso che ringraziarti…Andrè ci vediamo a Mirandola….

  239. Ieri sera non mi hai visto al meglio di me….forse direi al peggio…da ci sarà a swatch lacrime ininterrotte….e tutto questo per……….Grazie comunque……

  240. …chi lo vede tra le lacrime, e chi ha le lacrime perchè quest’anno non lo ha ancora visto!! sigh!

  241. Un grande in cui i confini italiani sembrerebbero proprio stretti. Lo vorrei conoscere per prendere alcune lezioni di chitarra. Al concerto di camerota ero sotto di lui. Ciao!

  242. quando ritorni a Mistretta?Ho bisogno di sentirti e di vederti suonare. Sei un grande

  243. Credo che tutti i fans abbiano bisogno di sentirlo e di vederlo suonare…io certo non mi posso lamentare…tra pochi giorni lo vedrò per due concerti di seguito :))) Grazie Andrè…

  244. x lucia: credo che non sia la sola che vuole sentirlo e vederlo. Io sono una di quelle!!!

  245. caro Antonio, a Camerota c’ero anch’io! grande serata! uno dei migliori concerti degli Stadio nel quale Fornili si è davero esaltato. Ma perchè il Floyd Rose su una SG…?

  246. grandissima performance di fornili e degli stadio ieri a gualtieri sicaminò.. mi sono divertito molto.. peccato per l’abuso del sequencer per alcune parti di chitarra.. avrei preferito che non ci fosse..

  247. l’ ho rivisto in concerto a campomarino in prima fila: pazzesco! Migliora sempre di più, ha raggiunto un livello vicino alla perfezione e poi con la Gibson ha trovato davvero un ottimo sound. L’ unico rammarico è stato quello di non riuscire a fare una foto con lui dato che l’ ho fatta con Curreri e Drovandi.

  248. Fornili nn sai quanto vorrei vedere un concerto….e invece l’11 settembre hanno anche annullato la data che era in prov. di Vt perchè dicono che siete stati già vicino Fr a Ferragosto….mah…per me sarebbe stata l’ultima data….

  249. Il mio sogno è suonare come lui, è davvero un grande chitarrista, completo in tutto.

  250. Che dire di quest’uomo… Che sa far vibrare le corde della chitarra e del mio animo, che ogni volta che lo ascolto mi meraviglio di come ogni concerto sia il migliore… Sei il migliore, continua così!

  251. …tra gli autori dell’ultimo singolo di vasco rossi c’è anche Andrea! Tutto quello che fa, lo fa in maniera eccezzionale! Un grande!

  252. per fortuna scrive musica e non parole….visto quello che è venuto fuori dal testo della canzone di Vasco….;) Andrè mi mancano i concerti….i tuoi assoli….

  253. Grazie per la bellissima serata di ieri sera….per i tuoi sguardi…per i tuoi sorrisi…per i tuoi assoli….per avermi fatto tornare il sorriso….per il NO in contemporanea su un disperato bisogno d’amore….Grazie andrè…..

  254. Permettetimi di rispondere: le frasi ” e adesso che non ho più il mio motorino, che cosa me ne faccio di una macchina” e ” e adesso che non c’ è più Topo Gigio, che cosa me frega della Svizzera” non sono senza senso, anzi. La prima significa ciò ( mia interpretazione eh!) prima, quando ero giovane, con il mio motorino andavo dove mi portavano i miei sogni, adesso che ho una macchina che cosa me ne faccio se non ho più i miei sogni ( quindi una destinazione) e vivo la realtà che non è così come sognavo da giovane. La seconda frase, Topo Gigio rappresenta i sogni dei bambini, la realtà vista dall’ occhio di un fanciullo, la realtà come la vogliono i bambini.La Svizzera, invece, rappresenta la realtà materiale ( esempio del materialismo = banche svizzere), priva di valori dove il bene materiale viene prima di tutto. Questo è il mio pensiero, i testi musicali per me bisogna analizzarli, sono come delle poesie che non rivelano immediatamente il loro contenuto alla prima lettura. Comunque grande Fornili!

  255. fede l’hai psico analizzato il testo di vasco…non solo analizzato…scusa ma non capisco dove vuoi arrivare con la tua spiegazione…secondo me…se uno scrive una cappellata…non è che si deve far risultare giusta x forza solo perchè suona bene la chitarra…a me quel pezzo di canzone fa sorridere….ma non lo capisco…tutto quà…

  256. … bravo Fede, hai centrato il senso del testo…comunque Andrea e Vasco han collaborato spesso assieme…Due grandi!

  257. Difatti ho sottolineato la frase ” mia interpretazione”, per me il testo questo significa e per me ha senso. Per me Vasco questo vuole comunicare con quelle due metafore, per quanto strane e fuori luogo possono apparire. Poi se per te non è così la tua è come la mia una opinione personale, alcune canzoni magari a te dicono qualcosa e a me non dicono nulla o quasi. Piccola curiosità: chi è che dovrei giustificare perchè suona bene la chitarra? Vasco? Non mi risulta che sia un gran chitarrista….

  258. Secondo me avete fumato insieme a loro x dire che il senso giusto sia quello…mah…..nn fate prima a chiederlo ad andrea?

  259. I testi li scrive vasco,curreri e fornili le musiche,quindi non so se andrea saprebbe rispondere.comunque non penso proprio che uno come vasco butti due frasi così tanto

  260. Dal vivo esprime tutta la sua bravura, è davvero perfetto ed è dotato di una grande padronanza di tutte le tecniche ( sweep, tapping, uso leva, ecc…) coniugato ad un ottimo sound. Davvero tra i migliori per me

  261. marcello ti sei dimenticato di dire che fornili e’ soprattutto un grandissimo legatore

  262. Un altro chitarrista che adoro, soprattutto nei live dove dimostra tutta la sua bravura e preparazione tecnica. Con Battaglia per me il migliore in Italia.

  263. andatevi a guardare un concerto degli stadio,fornili e’ fenomenale,ha una tecnica superiore.sarebbe fantastico vederlo sul palco con battaglia.

  264. è il mio punto di riferimento, ha un ottimo sound ed è facilmente riconoscibile un suo assolo. Dal vivo rende alla grande, sa sempre come stupirti.

  265. mariano nessuno credo abbia messo in dubbio le doti del fornili 🙂 basta che si sbriga a tornare sul palco…voglio sentirlo e vederlo suonare….la cosa che mi piace di più?? come muove le dita sulla chitarra….ciao Andrè….

  266. un chitarrista con la c maiuscola,e’ una bestia da palco,ha una tecnica che hanno ben in pochi e fa un vibrato bellissimo,e’ immenso per me,la chitarra va suonata come fa lui.

  267. accompagnai un mio amico a vedere un concerto degli stadio che io conoscevo poco.premessa:ho studiato al conservatorio e così ho avuto la possibilitá di conoscere grandissimi chitarristi a livello internazionale.credetimi,quello che fa fornili e’ cosa per pochissimi,ha una tecnica notevole ed io non solo lo considero il migliore a livello nazionale ma anche tra i migliori a livello mondiale.

  268. La cosa che mi colpisce di più di Fornili è la sua ricerca nel suono molto personale e che trovo meraviglioso. Tecnicamente non si può dire niente, è perfetto, non sbaglia mai. Nei live tanto tapping e sweep che sono tecniche che adoro e che lui padroneggia in maniera ineccepibile.

  269. Stavo rivedendo alcuni video dei concerti degli stadio e degli assoli del Fornili….Strepitosi….semplicemente strepitosi…

  270. A me capita di rivedere i video di Andrea per ore,magari sempre lo stesso,che ci posso fare,e’ fantastico!

  271. Auguri andrè….che tu possa essere sempre F E L I C E … e torna presto sul palco che mi manchi da morire…. non vivo senza te….

  272. è come il vino: più passano gli anni, meglio è. Auguri di cuore ad un grandissimo chitarrista. Grazie di tutto Andrea!

  273. Si si si!!! il 24 marzo al gran teatro a Roma!!!! Sono troppo contenta ho già i biglietti…..dalla parte di Rob…ti sta bene!!! un bacio andrè

  274. IO mi chiamo lidia e ’ sono di Marsala provincia di Trapani, per me andrea e’ un mito lo sentito suonare al cocerto con gli stadio e fenomenale , complimenti Andrea !!!!!!!LIDIA

  275. Come dirti che..sei un chitarrista favoloso, eccezionale, strabiliante e stranamente…non te la tiri!!!

  276. Ieri il “MIO” calendario diceva che era Sant’Andrea……Santo non lo sarai mai….;) però gli auguri te li faccio uguale…… 😛 e non immagini il BENE (apri bene le orecchie!!!! ho detto BENE!!!) che ti voglio….

  277. Gabriele un assolo migliore?? E’ difficile da dire ne fa talmente tanti quand’è sul palco che sceglierne uno solo sarebbe riduttiivo. Ti posso dire che da Bella più che mai a Guardami, da …e mi alzo sui pedali a Allo Stadio, l’intro di Generazione di Fenomeni, Le mie poesie per te, Il segreto.

  278. ehehe lo so, per non parlare di universi sommersi, uno come me, un disperato bisogno d’amore.. in questo periodo, non so xkè, mi entusiasma particolarmente quello di universi sommersi, per l’appunto

  279. son troppi 🙂 allora limitiamoci a scrivere l’assolo che magari in un periodo ascoltiamo con più “sensazione” 😉

  280. Io ho una canzone su tutte……dove per me Andrea è favoloso in tutto e per tutto…..da come si muove…a come suona…a come muove le dita sula chitarra (io sto tutto il concerto a guardare quello, praticamente), all’intensità e al sound che da a Le mie poesie per te.

  281. per me, oltre che un grande chitarrista, un grande uomo ed amico… ed un grande suocero 🙂

  282. ma sekondo me state skerzando.. ma se questo è bravo petrucci ke è??? dai un kitarrista normale tra l’altro i suoi assoli sn anke bruttini.. propio mediocre.. sekondo me ascoltate solo i tokio hotel e nn kapite nnt di musika.. andate ad ascoltare veri kitarristi…:'(:'(:'(:'(:'(

  283. Prima di tutto impara a rispettare i gusti degli altri invece di scagliarti contro chi apprezza e stima questo chitarrista. Secondo penso che nessuno di questo forum ascolti i Tokio Hotel perchè non voglio pensare che in un sito come questo, frequentato prevalentemente da chitarristi, vi siano persone che li ascoltino. Terzo è inutile che dici andate a sentire per esempio Petrucci, come già detto per il motivo che siamo quasi tutti chitarristi in questo sito, la maggior parte lo conosce. Vuoi la mia opinione su Petrucci dato che tu hai criticato Fornili? Allora per me Petrucci tecnicamente è estremamente preparato, pur non arrivando alla tecnica dei vari Vai, Satriani, Malmsteen, ha una ottima tecnica. Ciò però lo porta per me ad essere terribilmente freddo e infatti mi trasmette ben poco, quasi zero, l’ unico assolo per me degno di nota è quello di the spirit carries on. Di lui non sopporto soprattutto il tipo di plettrata che effettua, da qualcuno definito a zanzara, perchè non scandisce molto bene le note. A lui preferisco mille volte Vai, Satriani e Malmsteen ma soprattutto Stef Burns che per me incarna le doti del vero chitarrista e cioè tecnica fine al trasmettere qualcosa e non ad eseguire un ammasso di scale. Per quanto riguarda Fornili qui stiamo parlando di ambito nazionale, Fornili è un ottimo chitarrista dotato di una bella tecnica che sinceramente, soprattutto nei soli più lenti e fraseggiati mi esprime di più rispetto ad un Petrucci che sembra sempre impegnato in una gara di Formula 1.

  284. abbreviazioni inutili con la k… propio al posto che proprio.. già di qui uno può capire la tu agrande conoscenza.. rincariamo la dose. andrea fornili mediocre. petrucci dio.. gli assoli di fornili bruttini.. ascoltiamo i tokio hotel e non capiamo di musica… senti signor steve bimbominkia vai, dacci una dimostrazione della tua bravura e della tua conoscenza musicale.. linkaci qualche tuo video dove ti metti in mostra.. svelaci il tuo vero nome, e non infangare steve vai, che di certo fra tutti i fan che ha, me compreso, non ha bisogno di bimbiminkia.. chi sei tu per dire che fornili è mediocre? a meno che non ti chiami andrea braido, solieri, battaglia o mussica credo che tu sia la persona meno indicata… fornili mediocre.. bah..

  285. Gabriele non perderci nemmeno tempo con uno del genere, sicuramente sarà un 14/15enne che si e no avrà sentito un assolo di Fornili,che per carità, può non piacere..però…detto da uno che puzza di latte…

  286. ma al di la del piacere o no, alla fine sono gusti.. ma non è che uno zimbello qualunque può venire qui a dire che non ne capiamo di musica e che fornili è mediocre.. avesse detto “a me fornili non piace” allora ok, ci stava, ma fare quelle affermazioni no.. ha insultato migliaia di fans degli stadio così, dicendo che non ne capiamo di musica.. a me questo non va giù

  287. Anche se con un leggero ritardo 🙂 volevo fare ad Andrea e a tutti gli Auguri per trascorrere delle Buone Feste……ed iniziare ottimamente il Nuovo Anno……

  288. Auguri di buon anno a tutti ! In particolar modo ad Andrea Fornili e a tutti i suoi amici 😉

  289. salve a tutti e buon anno anche a te andrea! ragazzi che ci crediate o no il sottoscritto sta realizzando la “fornilicaster” in onore di andrea! in pratica una copia della sua fender ;)ciaoooo

  290. tra un mese ricomincia il tour……wow!!! Andrè che bello rivederti nei teatri…per le piazze….poter parlare con te…poter sentire i tuoi assoli…semplicemente favoloso….Grazie in anticipo… :kiss: :kiss: :kiss:

  291. Nel nuovo cd degli Stadi, in resta come sei fa un assolo pazzesco, vi consiglio di ascoltarlo. Andrea sei grande!

  292. A dir la verità non solo in resta come sei fa un assolo da paura….ce ne sono tanti belli di assoli di Andrè….in un concerto non puoi nn notarli….

  293. Senza dubbio, bellissimi gli assoli live de ” il segreto”, ” mi vuoi ancora”,” bella più che mai” e tanti altri, ma volendomi sbilanciare l’ assolo de ” resta come sei” per me è il migliore della discografia degli Stadio.

  294. non c’è un assolo migliore….se mi dici come fai a paragonarlo uno all’altro…che ogni assolo di Andrea ha qualcosa di speciale, di diverso ogni assolo dall’altro….prendi bella più che mai e guardami….oppure …e mi alzo sui pedali e mi vuoi ancora oppure il segreto e ballando al buio.

  295. Prima di tutto ho sottolineato l’ espressione ” per me”, è una visione mia puramente soggettiva. Secondo il metro di paragone è la mia sensibilità, mi sento di dire che è il mio preferito degli Stadio. Terzo non sono d’ accordo con la tua espressione ” deve farlo bene l’ assolo del segreto perchè è la sua presentazione”, un professionista come Andrea penso che suoni tutti gli assoli al meglio. Quarto io amo gli assoli lenti e sentiti, sono i miei preferiti. Non a caso il mio chitarrista preferito è Stef Burns che è un chitarrista che ama la ricerca della melodia più che la velocità.Quinto per questo preferisco Fornili in studio perchè nei live per me tende a esaggerare con sweep, tapping e velocità pazzesca.Sesto ti saluto[quote][/quote] e W Andrea!

  296. Jeff, io nn ti ho aggredito come tu hai fatto con me, ho solo espesso la mia opinione. E fin qui siamo tutti liberi di parlare, no? Poi ho detto delle cose con semplicità, e comunque un’altra opinione personale Andrè ai concerti non strafà come tu dici.

  297. Sinceramente non mi è parso di essere aggressivo nei tuoi confronti, ho risposto solamente al tuo commento e se il mio modo di risponderti ti è sembrato aggressivo me ne scuso ma veramente non era mia intenzione. Per il resto abbiamo visioni diverse, è normale che vi siano in un campo come la musica che è quanto di più soggettivo vi sia, come dice Curreri in una canzone dell’ ultimo album degli Stadio ” seguo solo il mio senso del bello” e così faccio io. Per concludere ti vorrei chiedere solamente una cosa che non ho capito: in che senso c’ è un abisso tra Stef Burns e Andrea Fornili? Parli di stile o di bravura? Ciao e W la chitarra!

  298. Parlo di stile, quando ti nomino Burns o Fornili, come c’è differenza tra Solieri e Burns, ogni chitarrista ha un suo stile….la bravura è oggettiva sì, ma è soggettiva per ogni persona. Mi spiego meglio: Andrea per me è un ottimo chitarrista sia a livello professionale che umano, ma questa è la mia opinione, il mio parere, potrebbe scriver qui qualcunaltro dicendo che Hendrix è meglio di Andrea per stile, sound, tapping…e via dicendo….non so se sono riuscita a farmi capire bene.

  299. Per chi ha citato il concerto di Milano posto i link YIUTUBE di alcuni pezzi.

  300. E’ bello sapere che chiedi di me quando non vengo ai concerti….come è altrettanto bello (???) sapere che non mi guardi neanche quando invece sto davanti a te….a tutti gli altri concerti ai quali sono venuta……x non parlare dei km fatti….. GRAZIE!!!!

  301. ehi ciao….non sono venuta a capodanno…ma ho visto qualche video…e su grande figlio di…..ti sei messo troppo da parte….secondo me….

  302. André che voglia di sentirti!!!!! ….Suonare e……anche di vederti…..sbrigatevi a fare concerti…..Ma….un concerto acustico…chitarra e voce…chiedo troppo???? 🙂

  303. Ti sono arrivati i miei saluti stasera? Spero non ti sia scocciato….visto che a Roma non sono riuscita a salutarti se non da lontano e non so neanche se hai capito che ero io…..Grazie cmq…..

  304. Dalle ultime foto che ho visto, l”ultima Chitarra che sta usando Andrea oltre ad essere particolare nella sua fattura è anche resa più bella dal battipenna perlato e dal posteriore completamente nero, davvero bella!

  305. Ciao a tutti cosa ne pensate dell”ultima performance di Andrea in Amore Addio?nell”ultimo Album degli Stadio dove proprio in questo pezzo è l”autore delle Musiche!io penso che il Solo è a dir poco MOSTRUOSO!!Grande Andrè non ci deludi mai.

  306. Ciao Marco allora se ricordi bene la discussione riguardo a che tipo di Chitarra stava usando Andrea a Salsomaggiore, ti avevo scritto che sembrava una Strato dal manico ma il corpo è leggermente diverso! e da un”informazione che ho avuto da un”amico quasi sicuramente è stata fatta da un Liutaio ciao ciao.

  307. Ciao, a causa di un problema sul CMS, per errore sono andati persi gli ultimi commenti postati sul sito.
    Nello scusarci vi chiediamo, laddove possibile, di rimandarli!
    [b]La discussione su Andrea Fornili era davvero interessante!!![/b]

  308. Non capisco per quale motivo sono stati eliminati alcuni messaggi anche di interessante discussione!!riguardo alle nuove performance di Andrea ciao ciao 😕

  309. Bellissimi concerti sia quello in provincia di l’Aquila che quello ad Anagni…..soprattutto il medley acustico…..ma un concerto tutto acustico non si può fare…no???

  310. grandissima forma venerdi sera per un grandissimo Andrea che ci stupisce sempre con le sue varianti!!ciao a tutti.

  311. ciao sono giuseppe. non sono un chitarrista ma sono un fans svegatato di andrea…ciao a tutti 😆

  312. Sono venuta a L’Aquila ieri sera a vedere il vostro concerto…..e devo dire che nonostante sapevo dove stessi…..non sono riuscita a vedere neanche un tuo assolo…..perchè davanti avevo troppa gente…..
    Non va mica bene così… 🙂 Lo sai che vengo per quelli al concerto e per Le mie poesie per te…..Grazie Andrè…..Auguri Buon 2011….

  313. Volevo augurarti di passare delle Buone Feste….spero di vederti presto a qualche concerto……un bacio 🙂

  314. è un pò che non ti scrivo che ma vedo che mi hai preso proprio in parola. L’assolo di Resta come sei è sparito dalla scaletta!!!! Non si fa così Andrè…..cmq Grazie per il plettro a Bologna, visto che a Scanno non mi hanno fatto passare….e scusami……non mi ero accorta che…… 🙂
    Il 25 giugno me li fai gli auguri?

  315. Ciao Giuseppe..ho visto che i nostri commenti sono spariti!! si la chitarra oltre ad essere bella ha davvero un suono strepitoso…unico direi! è un grande..

  316. Tra pochi giorni concerto Stadio al Gran Teatro di Roma e finalmente potrò ascoltare e vedere il Grande Andrea in azione, questa volta anche in versione Cantante in 2 pezzi!!.

  317. Grande prestazione al Gran Teatro di Roma del Mitico Andrea! che ci ha anche stupito cantando in 3 pezzi!!.

  318. Ho avuto la fortuna di assistere al concerto degli Stadio a Bologna Sabato scorso e di vedere Andrea all’opera. Per me è stato straordinario, è il n.1, forse meglio anche di Franco Mussida, che è (o era) il mio chitarrista preferito.
    Se vi piace la chitarra, di tutti i generi, andate a sentire Andrea dal vivo.9EMGV

  319. Grande prestazione la settimana scorsa al Gran Teatro di Roma del Grande Andrea!il Solo nel nuovo pezzo Amore Addio è a dir poco Spaventoso!!Spettacolare.

  320. ho l’impressione che ci sia qualcosa che non va…i commenti non vengono aggiunti e anzi diminuiscono quelli già presenti. che succede??

  321. Oh finalmente questo sito è tornato alla sua normale attività!! colgo l”occasione x segnalare la grande prestazione di Andrea a la7 domenica pomeriggio direi molto ROCK!!E salutare Marco e la Redazione x la risoluzione del problema.

  322. [quote name=”marco3″]ho l’impressione che ci sia qualcosa che non va…i commenti non vengono aggiunti e anzi diminuiscono quelli già presenti. che succede??[/quote]

    Ci siamo accorti che il sistema di notifiche aveva smesso di funzionare. I commenti inviati sono stati pubblicati, compreso quello in cui Stef Burns si rammaricava per il furto subito da guthrie govan e dave kilminster!

  323. Ciao a tutti consiglio a tutti di andarvi a vedere un video del Grande Andrea di ben 24 anni fa su you tube,allora il video e di Ramazzotti il pezzo e Cuori Agitati e lo riconoscete subito dal tizio con il basso rosso guardatelo non vi pentirete e vi renderete subito conto di che bagaglio tecnico avesse già il Fornili!!fatemi sapere ciao.

  324. [quote name=”Ospite”]ma sekondo me state skerzando.. ma se questo è bravo petrucci ke è??? dai un kitarrista normale tra l’altro i suoi assoli sn anke bruttini.. propio mediocre.. sekondo me ascoltate solo i tokio hotel e nn kapite nnt di musika.. andate ad ascoltare veri kitarristi…:'(:'(:'(:'(:'([/quote]
    Capisco che ci siano anche critiche costruttive oltre a le lodi verso questo Grande Chitarrista e chi lo ascolta ,ma offendere in questo modo gratuito senza documentarsi adeguatamente e quindi dare dei giudizi pesanti e scurrili !!VERGOGNATI.

  325. Venerdì 27 Aprile c”è stato il concerto degli Stadio ad Ancona con un bello ed emozionante Tributo al Grande Lucio Dalla eseguendo L”ultima Luna con l”interpretazione del Grande Andrea corista di eccezione a dir poco Toccante!!se volete il video è disponibile su You tube.

  326. [quote name=”peppe76″]Venerdì 27 Aprile c”è stato il concerto degli Sta[censored] ad Ancona con un bello ed emozionante Tributo al Grande Lucio Dalla eseguendo L”ultima Luna con l”interpretazione del Grande Andrea corista di eccezione a dir poco Toccante!!se volete il video è disponibile su You tube.[/quote]

    Ero al concerto di Ancona, sono una cantante di professione e non mi sembra che Andrea abbia cantato in maniera perfetta. E’ meglio lasciargli fare il suo mestiere. Il canto lo lasci fare a chi è più bravo di lui!!

  327. Ero al concerto di Ancona, sono una cantante di professione e non mi sembra che Andrea abbia cantato in maniera perfetta. E’ meglio lasciargli fare il suo mestiere. Il canto lo lasci fare a chi è più bravo di lui!![/quote]Ciao Nadia infatti io ho precisato corista!!diciamo però che come cantante non è adeguato e aggiungiamoci pure che alcune volte si scorda di cantare le battute e lì te ne accorgi subito perchè se la ride! però come Chitarrista li siamo tutti d”accordo!!voglio approfittarne per chiederti se secondo te Gaetano da un 5 anni a oggi ha perso vigore nella voce?ti faccio un esempio se ascolti Stadiomobile Live del 93 e lo confronti con Canzoni per Parrucchiere Live Tour del 2006 secondo me c”è una bella differenza!ciao ciao Giuseppe.

  328. Prima di tutto voglio fare i miei sinceri Auguri di buon Compleanno al Mio Chitarrista preferito in Italia,secondo poi se mi è permesso vorrei bacchettare la redazione di questo sito appunto perche non ha segnalato nel”apposito spazio il Compleanno di questo Grande Musicista!!se ci mettete Pongipollini e vi scordate di Fornili permettete che mi girino un po i cosi detti!!di nuovo tanti Auguri Andrè da Giuseppe.

  329. Gran bella prestazione Sabato 24 Novembre al”auditorium la conciliazione di Roma del Grande Andrea!!in occasione della festa per i 30 anni di Carriera degli Stad-io tanti ospiti tra cui Carlo Verdone Luca Carboni Noemi Fabio Liberatori Max Giusti Fabrizio Moro ecc… veramente 3 ore di bella Musica.

  330. Ma lo avete sentito cantare Cortili lontani insieme a Curreri?alla faccia che non canta tanto bene come ha scritto Nadia qui sotto,quindi Andrea oltre che Grande Chitarrista anche modesto cantante!!

  331. [quote name=”M.r Napoleone”]Ma lo avete sentito cantare Cortili lontani insieme a Curreri?alla faccia che non canta tanto bene come ha scritto Nadia qui sotto,quindi Andrea oltre che Grande Chitarrista anche modesto cantante!![/quote]
    Ben detto Napoleone il nostro Andrea non canta poi cosi male il pezzo da te citato!!saluti.

  332. indovinate un pò chi è l”autore della Musica del nuovo pezzo di Vasco?(l”uomo più semplice)ebbene si è il nostro Andrea!!insieme a Curreri un sicuro successo!!.

  333. [quote name=”M.r Napoleone”]indovinate un pò chi è l”autore della Musica del nuovo pezzo di Vasco?(l”uomo più semplice)ebbene si è il nostro Andrea!!insieme a Curreri un sicuro successo!!.[/quote]
    Sono assolutamente d’accordo e ha proprio un bel Riff di Chitarra!alla faccia di tutte le critiche!intanto le date dei concerti sono quasi tutte al completo ed è al primo posto di vendite del Singolo!tradotto in Soldoni con il tempo il nostro Andrea a livello Artistico è sempre più completo!!.

  334. seguo spesso senza commentare questo sito, mi piace andrea, la sua musica, gli stad io ma credo che ultimamente il sito sia frequentato da esaltati.
    Bella la canzone scritta per vasco?????? Non poteva(no) fare di peggio….non ho sentito parole e musica piu brutti!!! E’ un’opinione assolutamente personale..non volevo offendere nessuno.
    Bella la canzone scritta per gli stad io dall’altra parte dell’età…quella si!!! 🙂 eppoi ai concerti di Roma e Bologna…non l’ho mai visto così sorridente come in quelle due date…..sorridi più spesso 😉

  335. [quote name=”micaela”]seguo spesso senza commentare questo sito, mi piace andrea, la sua musica, gli stad io ma credo che ultimamente il sito sia frequentato da esaltati.
    Bella la canzone scritta per vasco?????? Non poteva(no) fare di peggio….non ho sentito parole e musica piu brutti!!! E’ un’opinione assolutamente personale..non volevo offendere nessuno.
    Bella la canzone scritta per gli stad io dall’altra parte dell’età…quella si!!! 🙂 eppoi ai concerti di Roma e Bologna…non l’ho mai visto così sorridente come in quelle due date…..sorridi più spesso ;)[/quote]
    certo che dal momento in cui scrivi “frequentato da esaltati” non puoi scrivere subito dopo “io non volevo offendere nessuno”è un pò una contraddizione!!comunque accetto la tua critica poco costruttiva e aggiungo che è vero che insieme ad altri siamo Fornilidipendenti ma addirittura esaltati mi sembra un tantino esagerato!.

  336. Inizio facendo gli Auguri di buon Compleanno a questo Grande Musicista!!poi chiedo di nuovo alla redazione di inserire il giorno del Compleanno che non è stato inserito dopo aver mandato la segnalazione via mail!ma cosa succede?anche i vari commenti tardano ad arrivare come se il sito sia abbandonato!sarebbe un vero peccato perchè negli anni passati i commenti fioccavano e dove vi ho partecipato con molto interesse!!Saluti.

  337. [quote name=”Mr.Napoleone”]Inizio facendo gli Auguri di buon Compleanno a questo Grande Musicista!!poi chiedo di nuovo alla redazione di inserire il giorno del Compleanno che non è stato inserito dopo aver mandato la segnalazione via mail!ma cosa succede?anche i vari commenti tardano ad arrivare come se il sito sia abbandonato!sarebbe un vero peccato perchè negli anni passati i commenti fioccavano e dove vi ho partecipato con molto interesse!!Saluti.[/quote]

    Il compleanno di Andrea Fornili non appariva per un limite al mero massimo di compleanni in home page, ora risolto!
    [b]Guitarlist non è assolutamente abbandonato[/b], il numero di commenti è calato negli ultimi anni, penso che la crescita di Facebook e Youtube abbiano un po’ pesato, comunque Guitarlist è vivo con novità in arrivo…stay tuned!!!

  338. Andrea è a mio avviso un chitarrista eccellente…strepitoso…per tecnica e suono….mi spiace perché penso che dovrebbe avere molta più considerazione e visibilità! per quanto riguarda l uomo più semplice ho letto che è il brano più trasmesso nel 2013…..e secondo me è solo grazie alla musica….quindi GRANDE ANDREA!!!!!!

  339. [quote name=”Maria”]Mr. Napoleone credo che non abbia ascoltato bene il cd diamanti e Caramelle e la canzone AMORE ADD IO perchè forse ti ricorderesti che c’è un assolo di chitarra anche lì.[/quote]
    Certo che ricordo bene Amore Addio!!diciamo che è un mio Giudizio prettamente personale e non lo ritengo un Solo che mi fà strappare i capelli!!nella versione Live diciamo che mi ha fatto drizzare un pò i peli ma non mi ha fatto sbattere le ginocchia sulla transenna!!sono la bellezza di 23 anni che ascolto e collezziono la loro Musica e forse non ti rendi nemmeno conto a chi hai dato il pollice in giù!!.

  340. [quote name=”marco1″]Andrea è a mio avviso un chitarrista eccellente…strepitoso…per tecnica e suono….mi spiace perché penso che dovrebbe avere molta più considerazione e visibilità! per quanto riguarda l uomo più semplice ho letto che è il brano più trasmesso nel 2013…..e secondo me è solo grazie alla musica….quindi GRANDE ANDREA!!!!!![/quote]
    Condivido il tuo pensiero riguardo a questo Grande Musicista! riguardo alla cosiderazione e visibilità diciamo che nei Live ne ha abbastanza grazie hai suoi Cavalli di Battaglia”E mi alzo sui Pedali,Bella più che Mai”ecc. ecc.ma al contempo stesso se parliamo degli ultimi pezzi degli Stadio c’è poca roba da solista per il nostro Andrea!!pensa che l’ultimo Assolo degno di nota in un Album studio risale ormai a ben 5 anni fà in Diluvio Universale con Resta come Sei!!comunque sono sicuro che nel prossimo Album tornerà con un suo strepitoso spazio Solistico.

  341. Mr. Napoleone credo che non abbia ascoltato bene il cd diamanti e Caramelle e la canzone AMORE ADD IO perchè forse ti ricorderesti che c’è un assolo di chitarra anche lì.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *