Slash

Pur non possedendo la tecnica di colleghi come Steve Vai e Jimmi Hendrix è una vera e propria colonna portante del rock mondiale. Oltre 50 milioni di dischi venduti con i Guns’n’roses (consiglio vivamente di ascoltare Appetite for discruction) e un tour mondiale di 2 anni e mezzo in giro per il mondo sempre con i Guns. Stile, genio, creatività e improvvisazione al servizio della chitarra. Attualmente milita nei Velvet Revolver. Un grande...Redazione

Slash è un chitarrista ottimo e straordinario nn possiede una tecnica elevatissima ma un senso dell’improvvisazione incredibile.Ha imparato la chitarra a partire dai 14 anni senza ke abbia frequentato scuole di musica ecc…esercitandosi fino a 12 ore al giorno è riuscito ad diventare quel grande chitarrista che oggi noi tutti conosciamo che gli hanno fatto guadagnare l’onore di essere l’erede di jimmy paige,proprio il suo idolo da bambino,il suo chitarrista preferito.Ha militato nel celebre gruppo hard rock GUNS N’ROSES dove è diventato secondo il mio punto di vista uno dei chitarristi + celebri della storia del rock.

Ha composto riff,arpeggi e assoli indimenticabili che provocano emozioni uniche.Stupendo l’album APPETITE FOR DESTRUCTION del 1987 dei GUNS dove Slash ha fornito senza dubbio il meglio del suo repertorio sforgiando riff e assoli indimenticabili cm quelli di welcome to the jungle e sweet child o’mine,paradise city nightrain,mr.brownstone) e poi nn dimentikiamoci ancora gli stupendi assoli di don’t cry,november rain,knockin dei guns ecc……maestro poi indiscusso del metal, cn uno stile di suonare molto legato al blues.Famosissima, stupenda e geniale la sua esecuzione de “il padrino” nei concerti live.

Stupende e piene di emozioni le melodie che fa uscire dalla sua inseparabile gibson les paul, diciamolo Una vera e propria colonna portante del rock mondiale mitico e unico grande slash!….L “MaGo” [email protected]…96′

SLASH TONE (inseriti da slash jr – 04/14/2007)

  gibson les paul standard, custom shop, b.c. rich mokingbird, gibson double neck, guild croosroads double neck, ravins bean elettric acustiche: guild jumbo
  marshall JCM 2555
  dunplon DCR-ISR crybaby rack, dunplon heil talk box, boss DP-5 digital delay, boss GE-7 equalzer, dunplon wa-wa
   
  ha più di 100 chitarre

admin

676 Comments

  1. Ascoltate l’assolo di Sweet child o’ mine e november rain… o come entra su rocket queen nell’ultima parte prima della fine… o il pezzo finale di think about you dove le sue note si incrociano col vocalizzo di Axl. Ho provato certe sensazioni solo con lui, grandissimo!

  2. Slash è il più grande ed emozionante chitarrista del mondo è un genio e ricordiamoci che nonostante non sia ai livelli di Satriani fa musica spettacolare

  3. cosa dire un dio del rock n’ blues suono la chitara da sei anni ispirato proprio da lui SLASH!!! i suoi soli carichi di improvvisazione m fanno morire anke la canzone più pallosa suonata dalle sue dita ke sfiorano la sua inseparabile les paul diventa una cannonata!!! UN MITO!!!

  4. Gli assoli di slash si abbinano alla canzone sempre in modo perfetto…

  5. Sarà sicuramente un ottimo chitarrista, ma non di certo un genio (ricordiamo che la stragrande maggioranza delle song dei guns le ha scritte Izzy) ha anche un suo stile tipicamente bluseggiante molto preciso, ma non fatene un dio sulla terra perchè ce ne sono un bel pò che lo superano…

  6. penso ke si debba finire dicendo ke slash non è un chitarrista con alta tecnica…penso ke una persona ke abbia realizzato e inventato assoli stupendi come in “rocket queen” o in “sweet child o’ mine” non può ke non avere tecnica da vendere…la tecnina x me non è solo come muovere le dita, ma anche dove saperle mettere…ciao!

  7. Slash è la mia musa ispiratrice…ogni volta che vedo un concerto dei guns impazzisco…e a chi dice che slash non ha tecnica dico solo che se solo riusciranno a suonarmi una canzone trasmettendo quello che trasmette lui allora potremmo riparlarne xke la tecnica non è tutto

  8. E’ il chitarrista più ciuccio che io abbia mai sentito…è un pagliaccio..spero non si avvicini troppo a gente come Petrucci o Satriani potrebbe suicidarsi dalla vergogna

  9. Ah, dimenticavo…in Sweet Child o’mine, il grande Slash stona sui bends in un modo scandaloso, x il resto l’assolo è impostato decisamente bene…

  10. io suono la chitarra da quasi tre anni, e devo dire che il livello di slash e quasi superiore a quello di steve vai e soprattutto è il miglior chitarrista del mondo!

  11. Mah…da quello ke dici mi sembra ke la chitarra nn l’hai presa in mano neanke una volta…

  12. Slash è davvero un grande per livello di improvvisazione, sicuramente nn è al livello di gente come petrucci, satriani o malmsteen, ma dire che è un pagliaccio significa nn sapere nemmeno cosa sia una chitarra.

  13. Slash non avrà la tecnica di Vai, Satriani o Malmsteen, ma solo lui sa fare quegli assoli carichi di passione, che ti fanno venire i brividi e ti trasportano con la mente verso un’ altra dimensione. E poi slash è proprio un figo, sul palco e fuori. Il suo look e il suo comportamento dicono tutto: “levati dalle palle alienàto da 4 soldi”…

  14. sono un fan accanito dei guns n’roses. considero slash il terzo chitarrista migliore degli ultimi 15 anni,preceduto solo da abgus young e da steve vai. è rozzo e raffinato allo stesso tempo. un grande.

  15. E’ un grandissimo. Uno dei pochi veri chitarristi rimasti. Passione rock potenza sentimento… tutto quello che nn si impara.. lo ha.. la tecnica.. con gli esercizi l’imparano tutti.. ma le sue improvvisazioni ed il suo tocco.. Non si imparano.. ah… ho letto che nn ha la tecnica di Steve Vai ed Hendrix… Hendrix???? Avete sbagliato a scrivere spero… Vi prego di correggere.. perchè mi sembra sbagliato 2 volte..

  16. penso comunque che slash a livello di tecnica sia migliore di hendrix,(nulla toglie che hendrix era un genio),mentre confronto a page come tecnica é di poco inferiore perchè page è un chitarrista più spinto.

  17. bravo yngwie sono xfettamente d accordo io lo definirei 1 BUON KITARRISTA ma nulla di piu sia ben kiaro ma qui si parla di genio:-(per me è dotato solo di 1 buon orecchio e basta…la tecnica lascia a desiderare come ha detto Yngwie.

  18. è un grande c’è poco da dire…basta ascoltare sweet child o mine e si capisce che è un grande… e pensare che quell riff l’ha inventato x caso… erano a fare le prove gli altri della band stavano parlando e lui prese la chitarra e iniziò a suonarla….. mitico!

  19. Anche se mediocre come tecnica,e’ riuscito ad inventare uno stile,bellissimo da ascoltare e mai ripetitivo……secondo me il migliore per quanto riguarda l’hard rock!!!!(ovviamente nel contesto di una band,non con i shredder….)

  20. non penso che non abbia tecnica ascoltatevi l’assolo di”you could be mine”, è uno dei più grandi chittaristi della storia

  21. cristofer ma ke dici slash migliore????ma dai guarda ke di shredder ce ne sono nei gruppi…me ne viene a mente uno solo…John Petrucci dei DREAM THEATER lui si ke è il miglior kitarrista mai esistito!!!

  22. niente da dire, è un fenomeno della chitarra, il migliore per me, riesce ad esprimere con il suo strumento tutta la sua energia e rabbia, essendo lui un tutt’uno con la sua chitarra… un mito

  23. è il mio idolo…i suoi assoli mi fanno impazzire. se ad ascoltarlo ti emoziona dal vivo ti fa rabbrividire..è bravissimo.complimenti a slash..lo ascolterò sempre..anche quando sarò vecchio.(e lo proporrò ai miei nipoti..)

  24. x fulvio:ma ci fai???e’ ovvio che non e’ paragonabile a Petrucci!ho detto “tranne i shredder,e nell’hard rock”….i dream sono hard rock??????

  25. grande slash!Ovviamente non è paragonabile ai grndi della chitarra come Vai,Satriani,Gambale,Petrucci ecc.però ha inventato uno stile tutto suo e creato assoli da manuale del rock!

  26. Slash è il migliore; sentite l’assolo in Dirty Little Ting dei Velvet Revolver e rompetevi le orecchie.

  27. secondo me molto meglio di hendrix visto che e un misto di stili fra hendrix jimmy page joe perry eric clapton e jeff beck…il suo stile e unico e inconfondibile…insuperabile

  28. Stiamo parlando di uno dei più TOSTI chitarristi al mondo!!Un appello a questi signori che dicono che la tecnica è tutto in un chitarrista< > si può essere dei grandi anche suonando solo 2 note!

  29. x dax allora petrucci nn toppa prima cs..seconda cs steve stevens nn è il miglior pletrratore vediti rusty cooley e poi petrucci pletra meglio di stevens…

  30. un grande…anche se nn bravo cm hendrix o page lui rimane di sicuro uno dei migliori chitarristi di sempre…e fanculo ki dice il contrario

  31. ragazzi penso che yngwie e fulvio nn abbiano capito niente di Slash….si è vero nn ha e nn avrà mai la tecnica di petrucci,satriani ….ecc ma ditemi una cosa avete mai sentito petrucci fare un assolo come quello di sweet child o’ mine? e come quello di november rain? e nightrain?e potrei elencarne mille altri, perchè slash è uno che azzecca gli assoli in ogni canzone, i suoi assoli completano le canzoni,volete dirmi di no…sto parlando anche con ponchcmq.

  32. Davide hai perfettamente ragione!! Fatto è che la tecnica è frutto di duro lavoro, ma SLASH ha un qualcosa che non si può ottenere.Ha un qualcosa di congenito che non si può acquisire.

  33. Cosa dire? un vero mito vivente!!! Ascoltate brani degli slash’s snakepit da lui formati!

  34. Senza la tecnica dei velocisti attuali a composto grandi pezzi con i guns e continua a stupire con i velvet insomma un grande della chitarra ke ha scritto la storia del rock.

  35. slash, insieme a jimmy page è uno dei più grandi di sempre per me. Fa paura. ha una tecnica eccezionale e una velocità strabiliante.

  36. I suoi assoli mi fanno impazzire, sono tutti fighissimi!!! Una leggenda del Rock e’ un grandissimo chitarrista!!!

  37. Un grande!!!Un esempio di musicista innato!!!Poco tecnico???Forse la tecnica stà nell’intensità e calore prodotte da quelle poche note…

  38. il mio mito più grande.. un chitarrista che veramente merita.. una grande conoscenza del blues usa molto spesso scale myxolidian e dorian.. usa spesso anche la pentatonica minore in scala blues.. tipico del suo stile è di passare continuamente durante uno stesso assolo da una tonalità maggiore e una minore (ciò è particolarmente evidente nell’assolo di “coma”). in velocità non ha da invidiare nessuno e anzi fa invidia a molti. ma soprattutto ha STILE. quello che manca a tanti cihtarristi magari più tecnici e per questo assolutamente non migliori. perchè è anche quello il rock: STILE. Potrebbe suonare qualsasi cosa suonerebbe un’altro chitarrista e tenendo la chitarra fottutamente in basso; sa come muoversi sul palco e prendere il pubblico. si potrebbe scrivere molto e molto di più su di lui ma si può sentizzare così: un chitarrista con le palle!

  39. slash è il tipico chitarrista perfetto per una grande band rock n’roll!con l’immagine del chitarrista bravissimo che quando gli altri hanno scritto la canzone lui ci inserisce un assolo da paura e la canzone raggiunge l’apice voluto!per certi casi slash è questo e questo basterebbe(vedi canzoni scritte da axl ma che senza slash non varebbero nulla come “estranged” o “november rain”)ma uno che conosce bene i guns sa che non solo axl e izzy sapevano scrivere!slash ha coscritto canzoni come “civil war”,”get in the ring” e “locomotive” su use your illusion 2 e su use your illusion ha coscritto pezzi fantastici e da intenditori quali “dust n’ bones”,”bad apples”,”coma”(sfido qualsiasi chitarrista a scrivere questa canzone); e infine “perfect crime”,”don’t damn me” e “garden of eden” queste ultime sono puro slash puro guns,solo velocita e cattiveria(uno dei tanti latidei guns),pura pazzia di geni come axl e slash che insieme lavoravano stupendamente.semplicemente fantastiche!dimenticate malmsteen,vai e compagni questa e pura rabbia e pazzia tradotta in velocissimoe bellissimo rock n’ roll come solo slash sapeva fare!queste sono emozioni!GUNS N’FUCKIN’ROSES FOREVER

  40. Uno dei piu grandi di tutti i tempi,basta ascoltare i suoi albulm con i Guns e con i Velvet per capire che e un vero genio.A volte è criticato per nn possedere la tecnica dei vari Vai Satriani ecc,ma nonostante cio ha composto soli cm quello di November Rain che sn degni di nota.Direi che basta cosi per descrivere una colonna del rock.

  41. A lui basterebbe aver suonato l’assolo di “sweet child o’mine” per entrare nell’olimpo..ma nn s’è accontentato! 🙂

  42. nn è di certo il miglior chitarrista mai esistito ma ha fatto un pezzo di storia nel rock . poi tecnicamente è un chitarrista molto

  43. Fottuto dannato sporco decadente COME IL VERO ROCK ’N ROLL. Scenicamente e il migliore sulla faccia della terra…CAZZO quando suona con la sua Les paul Standard in mezzo alle gambe e con il suo cilindro sopra quella chioma…ehi signorini il rock e anche spettacolo se definite mr.Slash un clown allora l’intero panorama rock è un circo! Tocco pulito preciso ,vibrati che ti stendono,pennate alternate velocissime(vedi paradice city) , non usera tapping,sweep,string skips non sarà un’alieno come vay ma ha gusto e lo dimosta ALLA GRANDE in nowember rain, in sweet child of mine, in so fine in estranged.PER I CRITICI CONSIGLIO APETITE FOR DISTRUCTION BRANI come mr.bronstone,rocket queen,welcome to the jungle o nightrain sono influenzati notevolmento da mr.hudson…un’album che fece e fa storia. COME DISSE jimmy page(re nell’olimpo)”io mi occupo di emozioni”…slash incarna ciò in modo perfetto!

  44. LA SUA SENSIBILITA’ MELODICA E’ UNICA ,IN PIU’EMANA SPIRITO PUNK.FRA IPRIMI 5 DI TUTTI I TEMPI.

  45. Vestito sempre del suo cilindro e della sua Les Paul,Slash è un’istituzione della chitarra rock sia per ciò che è partorito dalla sua chitarra (come non ricordare l’intro di Sweet Child O’ Mine?) sia per il personaggio che è.La classica icona del chitarrista rock per la gente,è un simbolo.

  46. il migliore in assoluto…lui si ke la sa far suonare la sua gibson les paul…ragazzi ma ascoltatevi appettite 4 desruction ma ke assoli??geniali ed emozionati…e quando improvvisa??nn sbaglia mai una nota.Slash ha uno stile invidiabile vorrei vedere petrucci fare il figo petto nudo cn una paglia in bocca…cosa conta avere tecnica se nn trasmetti emzioni….Slash è un dio insuperabile quando vedrò qualcuno k sa suonare l’assolo finale di nightrain forse cambierò idea

  47. Amo molto la sua melodicità che casca pochissimo nel tunnel della preparazione tecnica! Possiede un grande orecchio! Resterà sempre nella storia…

  48. slash è il mio idolo, non ne capisco molto di chitarra ma credo ke anke cm look negli anni ’80 era una colonna portante! slash rules

  49. l’unico chitarrista che ha saputo suscitare in me quelle emozioni che solo jimmy page mi aveva trasmesso

  50. caro william, hai pienamanete raggione, ma page è inarrivabile. slash ha espresso il massimo di se nel solo guitar del concerto di tokyo del 92. se non lo hai mai sentito, è ora di rifarsi le orecchie

  51. non c’è nessuno come lui sfido chiunque a dire che c’è qualcuno che suona la chitarra meglio di slash…..viva sweet child o’ mine

  52. L’HO VISTO NEL 1992 A TORINO…DAL VIVO E’ UNO DEI PIU’GRANDI!Ma anche in studio non scherzava…Locomotive,Estranged(LA MIA CANZONE PREFERITA DEI GUNS),Coma,Don’t Damn Me,November Rain…SWEET CHILD O’MINE(SPETTACOLARE)!Un’animale da palco!Grande Slash!

  53. un chitarrista e un uomo con i controcoglioni…basti guardare cos’ha fatto axl dopo che lui, duff e matt sorum hanno lasciato i guns…mr.hudson crea melodie che petrucci o malmsteen, chitarristi che personalmente mi piacciono, non riuscirebbero mai a riprodurre con lo stesso feeling, che canzone scegliereste tra sweet child o’ mine e evil eye? oppure tra november rain e under a glass moon? E poi ce ne sarebbero moltissime altre don’t cry…estranged…fall to pieces..slither…nightrain..Slash è IL chitarrista…keep on rockin’

  54. unico non ce che dire.. basta ascoltare l’assolo di november rain… quello dice tutto

  55. è il mio idolo da quando sono bambino…..senza di lui non avrei mai iniziato a suonare e non sarei mai diventato cosa sono….una sua fotocopia abbastanza fedele……..

  56. Avete troppo ragione fratelli… è troppo immenso …chi più di lui…? Forse nessuno…

  57. SLASH QUALCHE ANNO FA NON MI PIACEVA ADESSO LO STO RIVALUTANDO E APPREZZANDO MAGGIORMENTE ….DICIAMO CHE MI E SIMPATICO E MI PIACE IL FEELING E LE NOTE CHE SUONA SUGLI ALBUM…

  58. slash non è assolutamente il migliore, se mai è al secondo-terzo posto di quelli che mettono più sentimento quando suonano

  59. ragazzi io ho suonato musica classica e anche rock,e posso assicurarvi che slash oltre a regalare forti emozioni ha anche una grandissima tecnica a mio avviso migliore di quella di pietrucci

  60. giuseppe quando sei andato per studiare musica mi sa che hai trovato chiuso…..slash tecnicamente meglio di petrucci?????????????????ma hai presente chi è slash e chi è Petrucci???non è che ti confondi???

  61. Slash come scritto nei miei precedenti commenti, è cuore, tocco, feeling…un fottuto rockers , la classica rock star che se ne strafotte di tutto…e poi che dire ha lo stile del perfetto ANIMALE DA PALCO! Unico nei Guns N’ Roses; Apetite e gli altri album lo hanno confemato come uno dei migliori…ma tecnicamente non si puo paragonare a Petrucci! Ha un’ottimo legato un vibrato che da emozioni e che si fonde bene con il pick-up al manico della sua les paul…ma non usa sweep, tap, picking eccessivamente difficili e neanche string skips! SLASH è adorato perche ha un’innato senso melodico dentro di se e dentro il suo cervello, che sprigiona nel preciso istante in cui impugna la sua Gibson signature standard; non ha bisogno di altro! ho 19 anni e sto preparando un tributo a lui e ai guns e ammetto che le sue parti nn sono difficili da suonare…ma il tocco e il modo in cui lui ha l’approccio sulla sua gibson e inimitabile! Io stesso ammiro mostri come Bettencourt, Gilbert, Malmsteen, Norum… ma che dire Slash dà qualcosa di diverso molto simile a ciò che esprime il pionere Page con i suoi Led Zeppelin…un grande; daltronde sarà imperdibile al GODS OF METAL!

  62. Slash è un mito! Ha un buon feeling con la chitarra ed un’orecchio pazzesco! Ma mi dispiace Giuseppe, hai sbagliato paragone! Petrucci ha una preparazione ed un livello di studio altissimo, che poi sia troppo tecnico è un altro discorso. Se ti trovano il trio medusa per strada ti dicono….”Giuseppe…questa è una grande ca….una super ca…..

  63. è un grande un mito gli assoli che fa sono meravigliosi secondo me dovrebbe essere primo e poi chi lo conosce petrucci

  64. la gibson nelle sue mani diventa un violino atmosfere magiche nei suoi mitici riff.

  65. SLASH E’ UNICO AL MONDO NIENTE MEGLIO DI LUI SUONA CON SPIRITO E CON PASSIONE LUI E’ LA VERA MUSICA NESSUNO LO EGUAGLIA E’ IL N° 1 E SARA’ SEMPRE IL N° 1! GUNS 4 EVERE

  66. ..quello che gli manca nella tecnica e nella precisione,viene colmato dal gusto,dai suoi riff esplosivi e da una presenza scenica unica al mondo..grande slash

  67. Anke se la sua tecnica diciamo ke nn si può paragonare a quell di petrucci, non che slash sia una merda, anzi, ci ho messo un po ad imparare a suonare le canzoni dei mitici guns n’ roses, è di sicuro uno dei più grandi anche perchè nella musica non conta solo la tecnica, conta anche lo stile e la passione che metti nel suonare, e lui di questi ultimi requisiti è il maggiore esponente percciò conclude dicendo ke se si facesse una graduatoria dove si mettono insieme tecnica stile e passione dico solo ke lui dovrebbe stare come minimo al primo posto. guns n’ fuckin roses for ever.

  68. andando a rivedere le parole di un certo PONCH gli posso dire che é lui e i suoi amichetti (vai,petucci) sono dei ciucci e con il cazzo che slash si fa sottomettere da quei due coglioni!!!!!

  69. Ragazzi che dire…Slash x me è cm un catalizzatore di emozioni, non so se è capitato anche a voi ma a volte mentre ascolto i suoi assoli mi viene la pelle d’oca, le arterie si restringono, le pupille si dilatano…è uguale a far l’amore…SLASH “LA LEGGENDA” e Fanc***o i chitarristi tt tapping e tecnica… GUNS N’ FUCKIN ROSES

  70. Slash e rock’n’roll!!andatevene a cagare stronzetti viruosi ke passate ore davanti a spartiti e andate a dire ke fate rock!!!!petrucci ascolta i guns’n’ roses e poi un consiglio da amico:datti al cricket

  71. Volevo solo dire che vengono un po’ troppo nominati J.Petrucci e S.Vai perchè sanno solo leggere e riprodurre uno spartito…perchè sono tutta tecnica… ragaz, per quanto io possa ammirare il lato artistico di Slash, non rompete le balle insultando altri chitarristi, senza contare che secondo me sia Vai sia Petrucci in fatto di improvvisazione lo squagliano

  72. wow che chitarrista… è la massima espressione del rock n’ roll

  73. slash e’ mitiko nn c provate nemmeno a dire ke nn ha teknika e ke e’ meglio qll coglione d petrucci o steve vai o malmesteen.slash ha 1 stile ke nesssuno saprebbe imitare e t da emozioni proprio cm nessunpo saprebbe fare e pensate ke la musica deve esprimere a d altri emozioni e nn teknika!!!!!slash e’ 1 mitoooooooooooooooo!!!!!!!!!!!no slash no party!!!!!!!!

  74. Coraggio Slash92 prima o poi ti accorgerai che non ha senso dare del coglione a Vai, Petrucci… stiamo parlando -ovviam. Slash compreso – di chitarristi a livello mondiale, sono tutti degli artisti. Il fatto che certi si affidino di più a virtuosismi tecnici non implica il fatto che non comunichino nulla… evidentemente sei tu che metti un muro davanti, secondo me qualcuno ti ha inculcato questo “tecnica=freddezza” e ti ci sei immedesimato un po’ troppo. Impara ad ammirare un po’ di tutto e vedrai che ti sentirai più artista tu stesso.

  75. Non è che voi che lo apprezzate siete un po’ troppo condizionati dalla sua immagine?Sicuramente grande Slash, ma meglio dire….grandi i Guns!!

  76. è uno spettacolo solo a vederlo….assoli impressionanti pieni di energia ed emozioni…SLASH FUCKIN ROSES….OUR FOR EVER

  77. Ragazzi,scusate,ma come si fa a dire che slash è un gran chitarrista?voglio dire, come si fa a dire che è bravo uno che non azzecca un bending, che non va oltre i soliti lick pentatonici che sentiamo da 40 anni e non se ne può più!!E basta!”Anche a me piacciono i guns, ma come chitarristi c’è di meglio in giro!Mai ascoltati lukather o timmons?

  78. ignazio… all’eta di 19 anni slash riusci a comporre soli che sono nella leggenda del Rock, abusando di lick “vecchi 40 anni” e proponendo pocha tecnica! che dire apetite una perla! Ciò significa un senso melodico fuori dalla norma…e poi nn c’è bisogno del tuo commento per capire che tecnicamente ci sono chitarristi migliori! Slash era carente tecnicamente dal 1986 al 1989 dal 90 in poi migliora im modo evidente (ripetendo ennesimamente che da uno come lui non ci si puo aspettare sweep tap…non è nè Gilbert nè Norum e nè Bettencourt)! La storia che sbaglia i bends, dal mio punto di vista è dovuto alla pocha concentrazione e al massiccio abuso di stupefacenti! Poi noi comuni mortali come facciamo a dire che quelli che hanno scritto la bibbia della sei corde elettrica…non sono grandi! Che coraggio… criticare uno alla slash, un’uomo che ha calcato è suonato in ogni angolo del pianeta!

  79. ..Il fatto è che chi lo definisce “Grande Chitarrista”,allude non alla sua tecnica (oggettivamente nello standard del chitarrismo Hard Rock),ma al suo carisma,al personaggio (il che non è da sottovalutare) e SOPRATUTTO alla vena compositiva..Nel campo,Slash ci ha regalato grandi emozioni,con grandi Riff e assoli molto intensi..Io credo che bastino queste caratteristiche per definire un musicista “Grande”.Poi è ovvio,la tecnica rimane fuori dal mio discorso,quella la lascio da parte.Sinceramente però non si possono fare paragoni assurdi tra Slash e Vai,tra Slash e Timmons,ecc…non centrano nulla l’uno con l’altro,primo perchè stanno in due campi musicali differenti,e secondo perchè hanno due “Culture musicali” differenti.Obbiettivamente io vedo in questo “ostinarsi al paragonare” una buona dose di ignoranza..Questi discorsi che demoliscono i chitarristi sono esclusivamente atti a difendere in modo improprio i vostri idoli.La musica non va presa come una competizione,come una gara,come un gioco in cui uno vince perchè è più forte.L’arte non è questo,gli artisti non si annullano a vicenda,si compensano.Dobbiamo,a mio parere,giudicare gli aspetti positivi di ogni musicista (ovviamente sempre nell’ottica dei nostri gusti),e capire che uno può avere punti di forza e punti deboli..basta,niente più accanimenti contro Slash perchè non è all’altezza di Vai..come nessun altro accanimento contro Malmsteen perche fa le stesse cose da 20 anni,o contro Petrucci perchè sembra essere inespressivo..se Slash è impreciso nella tecnica,cerchiamo allora di soffermarci su ciò che c’è di buono nel suo chitarrismo..e questo vale per chiunque altro..

  80. che dire.. per me slash è un grande!!!.. è grazie a lui che ho iniziato a suonare .. grazie al meraviglioso assolo di november rain e don’t cry, io me ne fotto della tecnica, sa trasmettere emozioni e per me è questo che conta… un esempio.. malmsteen è un mostro di tecnica e velocità, scale e blend perfetti, benissimo, ma io sinceramente nn sn mai riuscita ad ascoltare il cd per intero.. minchia che rottura!!.. dopo 4 canzoni imploravo il suicidio, slash invece.. lui si che trasmette VERE emozioni ed è per questo che è un grande chitarrista .. è come lui che bisognerebbe suonare..con la passione!!!.. senza contare che sono stati i guns a farmi avvicinare al mondo della musica rock.. rimarranno nella storia della musica.. come i beatles!!! ciao a tutti

  81. Bello il commento di CHIARA!Concordo con te anche se sono un grande cultore della tecnica esasperata.Comunque ricordiamoci che l’importante è fare musica e qui Slash fa da maestro,ma sopratutto i Guns.Io ho apprewso molte cose stando qui e sto modificando il mio modo di suonare gr

  82. Qualcuno mi spieghi come fa a suonare a sigaretta in bocca… dopo due secondi soffoco, secondo me al posto delle narici ha una strada asfaltata con tanto di segnaletica

  83. beh io ho ribadito che amo i guns,che apprezzo la loro musica,ma sinceramente non mi sento di dire che slash è un gran chitarrista.Certo, ha contribuito a comporre dei brani che hanno fatto la storia del rock, ma il fatto che abbia “calcato i palcoscenici di tutto il mondo” nn fa di un musicista un gran musicista.E’ anche, secondo me importante guardare i contenuti della musica, e io onestamente, ho visto nel modo di suonare di slash delle belle idee si,ma non poi così geniali, ed a mio modo di vedere esiste altra gente, non per forza tecnicamente più dotata (quello è un altro discorso), che si esprime in maniera molto più profonda di lui pur mantenendo un linguaggio musicale comunque semplice.Io non pretendo che nessuno mi dia ragione,anch’io ho iniziato a suonare anche grazie alla musica di tipi come slash e non nego che la sua figura sia importante, ma non lo osanno come fanno tantissimi altri ragazzi, magari anche un pò attirati dalla sua figura di “rocker ribelle”..a mio avviso esistono chitarristi che si esprimono in modo più profondo di come faccia lui,ed a ME danno più di lui in termini di emozioni…tralasciando il fatto che dire che sbaglia i bending perchè si droga mi sembra abbastanza adolescenziale come affermazione,io ho espresso la mia opinione su un musicista che secondo me è mooolto sopravvalutato!Cmq,apparte ciò w i guns!!

  84. Beh un plauso và sicuramente alla cultura musicale di Chiara che ha stimolato non poco la nostra curiosità accostando i Guns ai…BEATLES!!..A beh non c’è che dire…vivissimi complimentoni!!…

  85. …adolescenziale? guns n’ roses = autodistruzione psicofisica (ripeto slash era assolutamente e sempre in condizioni non perfette per concentrarsi in determinati modi!ai limiti dell’eccesso) lui non è un grande musicista? lo siamo noi qua a commentare! caro mio se tu avessi l’orecchio il carisma e il tocco che ha slash non saresti a visitare questo sito…

  86. Su stile e improvvisazione nn ci sono dubbi…ma su genio e creatività…nn dimentichiamoci che l’anima dei guns erano izzy e axl…senza nulla togliere alla bravura del cilindro,ovvio!

  87. slash NON E’ ASSOLUTAMENTE UN’INNOVATORE HA RIPROPOSTO CIO’ CHE ERA TRASCORSO PRIMA DI LUI. NON STIAMO A RIPETERE SEMPRE LE SOLITE COSE DEL TIPO NON è STRATOSFERICO sulla pennata come Gilbert non è Kotzen sul legato e non usa gli string skipping alla Bettencourt!CHI AFFERMA che è un tecnico o un’innovatore ha CAPITO BEN POCO DELL’EVOLUZIONE MUSICALE CHE SI SVILUPPA TRA IL 70 E L’80!

  88. Ma dai ancora a questo stiamo!!!ma lo sanno tutti anche le pietre ormai che l’intenzione dei Guns da sempre è stata quella di presentarsi come i nuovi led zeppelin è vero l’hanno confermato tante volte anche loro nelle interviste(oltretutto si capirebbe molto facilmente tra l’altro..cantante che canta in maniera quasi identica ed ispirata comunque,chitarrista di turno che con l’identica les paul imita Page..vi ricorda qualcuno?!?!)…

  89. Vorrei avere il suo gusto e il suo feeling da rocker.Sono malato di tecnica….aiutatemi!

  90. Ignazio devo dire che tra i commenti negativi è quello che più mi ha fatto sorridere:insomma autocelebrarsi migliore di…SLASH(0_0) e copiare per un bel 90% lo stile di Allan Holdsworth e suonare fusion jazz senza appiccicarci una successione di 2-3 note che abbiano un senso melodico e sostituire ciò con scale per tutto il manico con note che non trasmettono la minima cognizione di ciò che si sta eseguendo(per la cronaca,ho visto il sito ed il video che tanto proclamavi!..)..beh detto tutto ciò,non so quanto tu possa esser più bravo di SLASH..non offenderti ma non ho visto nulla di originale in te e credimi suono solo da un annetto nemmeno ma chitarristi come te se ne vedono a bizzeffe ogni giorno(e suonano la fusion jazz per far vedere la loro bravura tecnica ma buttandola sul piano della “bellezza musicale” in quanto nel jazz si usano le scale veloci per tutto il manico ma mai nessuno ti verrà a dire che fai solo quello quando suoni il jazz…cosa di cui invece si viene condannati se si suona metal..ma nel jazz ci si “salva” da tale condanna per la bellezza del genere musicale..e vabè!!!

  91. l’ importante per un musicista, soprattutto per una chitarra solista e’ trasmettere, lui ci riescie bene con la sua les paul e la sigaretta in bocca…una vera icona del rock ultima generazione

  92. ignazio di nuovo complimenti!sicuramente hai un eccellente preparazione!

  93. MA COME SI FA A PARAGONARE SLASH CON PAGE…ciao lusso sei malato? la tecnica ti da la testa? non sembri l unico sai leggendo in questo sito…

  94. Quoto alla stragrande tutto quanto detto da Van guitar1986.Qui non si tratta di essere nel torto perchè si è superbi…si può anche essere superbi nella vita..qui si è nel torto perchè ci si mette sopra il livello di uno Slash senza avere la minima qualità chitarristica!!!ovviamente parere personale,ma se per Ignazio avere le qualità chitarristiche che ti dovrebbero rendere ORIGINALE(diverso dagli altri vuol dire!!!!!!)significa fare sempre e solo scale veloci(che per altri che non si intendono di chitarrismo ciò basterebbe per voler dire FEELING e chiunque sente una nota fatta in bending sta cosa gli basta per dire questo chitarrista ha feeling..ma fatemi il piacere!!

  95. Chiedo scusa a tutti i fan di Slash,ma a me fa propio cagare..è piu faorte di me…ma lo odio perchè sopravalutato…e si permette pure di tirarsela…come santana non lo posso vedere…sembra il dio della chiatarra ma a me propio non dice niente…non centra la tecnica e la locità basta ascoltare gli assoli dei Pink floyd non sono veloci ma pieni di emozioni…santana e slash fanno venire la besciamella alle p…..

  96. Sentite,io nn avevo nessuna intenzione di menarmela,ed anzi apprezzo chi,anche criticandomi può farmi crescere dato che,ho ancora tantissima strada da fare e cose da imparare.ma mi dispiace dire, che voi mi avete tirato in ballo in tutta questa discussione,premettendo, tra l’altro, (e torno a ripeterlo) che io avevo soltanto espresso un’opinione su un chitarrista che a mio modo di vedere è troppo sopravvalutato.Rileggetevi attentamente ciò che ho scritto e capirete,che io non ho espresso un’opinione negativa su slash relativa al numero di “note al secondo” che riesce a fare,ma soltanto per il fatto che il suo modo di suonare a mio modo di vedere è esteticamente brutto,sporco ed assolutamente privo di un qualsiasi contenuto melodico innovativo.A me non piace, se a voi piace tanto meglio,io rimango comunque della mia opinione anche se un disco dei guns lo metto su volentieri.

  97. Anch’io ho visto il sito di Ignazio! Devo dire bravo, ha già una certa preparazione. I miei complimenti per lo studio ad Ignazio, massimo rispetto ma…il problema è, da come la vedo io, chitarristi così preparati scolasticamente suonano come gli è stato insegnato (x l’amor di Dio è anche un vantaggio, ammettiamolo raga), mentre l’autoditatta o chi suona la chitarra a orecchio esprime molto + col cuore e con la mente. Van guitar1986…hai sottolineato cose interessanti e sono pienamente d’accordo con te ma…senza offese, nel bene e nel male cerca di rispettare un pò di + chi ha studiato (non è un rimprovero ma un consiglio! Anche io preferisco più Slash ad Ignazio cmq!)

  98. Carissimo ignazio,credo proprio tu abbia travisato alcuni punti focali del mio discorso:ho detto(il sottoscritto si chiama Rocco con tanto di email ora ivi aggiunta,poi mi spiegherai qual’è ora la differenza tra il sapere e il non sapere il mio nome..):

  99. io intendevo feeling CON IL MANICO cioè ingazio dimostra un’ottima tecnica… di certo non mi riferivo al feeling melodico (intendo 2 cose nettamente separte)! Ignazio non mi sento inferiore dico solo che che di strada da fare ne ho…sicuramente la farò con umiltà ! un saluto… e dai ignazio, non te la prendere!

  100. Comunque,apparte tutto,mi sembra di fare una battaglia contro i mulini a vento..se a voi non piace il mio stile ed il mio modo di suonare pazienza..Detto questo vi saluto.

  101. X ingnazio, senti un po se volevi farti pubblicità sei riuscito nel tuo intento ma ti sei fatto pubblicità ridicolizzante perché uno non può credersi al livello di quelli che hanno fatto la storia del rock!!!!!!!!!!!

  102. va bhe RAGAZZI NON DILUNGHIAMOCI CON QUESTE MEGA POLEMICHE…BASTA!!!;-)

  103. Vedi Ignazio,mi ha fatto piacere la tua risposta..poco piacere,invece,mi ha fatto quand ho capito che poco ci avevi capito te in quel che ho scritto…:-(

  104. Scusate se mi intrometto nella polemica grossa direi che intercorre.Non lapidate anche me ora eh,solo che avendo letto i commenti(e cho messo molto visto quanto so lunghi)io scusate ma mi sento di dar ragione in pieno a van guitar86.

  105. Guarda che io non sono per nulla frustato sai!!!cioè fammi capire tu dici che noi che ascoltiamo slash che ha quando prende una chitarra in mano la fa diventare letteralmente un violino,non abbiamo orizzonti musicali perchè non sappiamo fare il tapping a 4 dita?!!?!ma tu sei fuori guarda!!!!

  106. ah e tanto come ultima cosa per chiarire cito ora io da te: “Allora la qualità chitarristica ce l?ha Slash???Ma per piacere!”

  107. Ragazzi Slash non si discute si ama….x qnt riguarda Ignazio gli voglio dire una cosa: Prima di parlare di Slash lavati la bocca e pensaci 100 volte. La tua chitarra è stantiva da ricottari alla Malmsteen e Vai. Slash è un tipo Rock, tu invece…melodico e classico= lento

  108. Fermi tutti un attimo qui si sta parlando o perchè non si sa di che si sta parlando oppure si è passati una vita a perdere tempo invece di ascoltare musica.Non so che cacchio stia succedendo ma una cosa DEVO dirla:ma come cavolaccio si fa a dire che andy timmons fa la stessa musica di slash?!?!?!!?questo al paese mio si chiama non essere competenti!!!!ma affinare l’orecchio no?!?!?!mi sa di molto grave sta cosa io opterei per una bella rieducazione dell’orecchio e dell’intelletto se si dice na cosa del genere.Stradoro Timmons e con slash non cnetra una mazza!!!!!

  109. Slash è uno dei chitarristi migliori del ROCK N’ ROLL non solo per la sua bravura ma per la capacità di intrattenimento che ha verso il pubblico questo spesso è il segreto di un chitarrista di esperienza

  110. non abbiamo orizzonti musicali perchè non sappiamo fare il tapping a 4 dita?!!?!

  111. RAGAZZI IO CHE HO SCATENATO IL TUTTO CI TENGO A SOTTOLINEARE UN PUNTO IMPORTANTE…SECONDO ME LA TECNICA, L’ARMONIA LA TEORIA E QUINDI IL SAPERE COSA SUONI E IMPORTANTISSIMO! SOPRATTUTTO OGGI PER AFFERMARSI ANCHE SOLO COME VERO SEMPLICE E COMUNE MUSICISTA! QUINDI ORA NON AFFERMIAMO CHE LA TECNICA E TUTTE QUELLE MENATE (che non sto a elencare) SERVONO A BEN POCO! SECONDO ME E GIUSTO TRARRE CIO’ CHE DI POSTIVO OFFRE L’ARTISTA CHE SI ASCOLTA! COME NON CI SI DEVE FOSSILLIZZARSI SUI I VARI MALMSTEEN O PETRUCCI NON E’ GIUSTO SECONDO ME LIMITARSI AD AMMIRARE SOLO PESONAGGI COME SLASH ( DETTO DA UN RAGAZZO di 19 anni CHE AMA E CHE DEDICA IL TRIBUTO AI GUNS N’ ROSES)…E’ GIUSTO APRIRSI A PIU FRONTI ASCOLTARE ANCHE CIO’ CHE NON PIACE IN MODO CRITICO E DIDATTICO! E QUINDI DOPO QUESTO A FANCULO TUTTI… IL 2 GIUGNO CON I VELVET REVOLVERE E I MOTLEY CI DIVERTIREMO!

  112. sentite ragazzi,qui sta situazione sta andando troppo per le lunghe.tutto quello che avevo da dire l’ho già detto.Se a qualcuno non piaccio per il fatto di suonare con molta tecnica(e come me un Gottardo o un Cooley..),a me va benissimo.Nessuno vi obbliga ad ascoltarmi.

  113. in positivo l?accostamento con allan ti va bene,in negativo no..scommetto che quando ti paragonano ad allan non rispondi mai “grazie del complimento,ma non assomiglio ad allan”

  114. Slash è sicuramente meglio di Petrucci e Malmsteen che sono finiti in cima alla classifica: non conta solo la velocità ma anche la capacità di esprimere le proprie emozioni attraverso la musica. Proprio per questo io preferisco assoli come “Sweet Child O’ Mine”, “November Rain” o “Don’t Cry” rispetto a quelli che tentano solo di mettere in risalto il chitarrista attraverso la velocità.

  115. Ignazio..io avrei finito di “polemizzare”..tu che dici,la fai sta pace col cervello diventando una volte per tutte coerente con ciò che dici”se il giorno prima dici “basta polemiche” non uscirtene il giorno dopo ancora sollazzando..l’insegnamento sbagliato che ti è stato imposto,insegnamento troppo tecnico e “meccanico” verso la musica,ti hanno purtroppo annebbiato la vista secondo me.

  116. io sono d’accordo che slash vada primo in calssiffica, io oltre a essere un grande fan dei vecchi guns, sono ank un chitarrista è slash e il mio idolo, come già detto lui mette passione negli assoli, trasemtte emozioni quando suona, SLASH SEI UN MITO…SENTIRE ESTRANGED mitica canzone dove si esprime il max dell’ emozione.

  117. Non è un manico assurdo, ma suona bene….i suoi assoli sono sempre ad hoc e comunque i riff , essendo molto energici, permettono di dare maggiore spinta al solo.Ho da imparare da Slash…imparare quell’impatto semplice ed efficace del rocker caldo che spesso nicchia nel genere metal un genere di per sè troppo tecnico.IO comunque ascolto molto heavy,ma ho capito che senza il rock e il blues non vai da nessuna parte!!!

  118. A me non è che dispiaccia, ma non riesco ad attribuirgli tutti questi meriti.Molta gente suonava gia così prima di lui,ma forse bisognerebbe allargare il discorso a quanto originali ed innovativi siano stati i G&R’s, scoprendo così in Slash il degno chitarrista di detta band.

  119. suona bene il ragazzo dai!!!un forte autodidatta!quello che fa lo fa bene!!!e con stile e una sigaretta in bocca!!!!

  120. Ragazzi guardate su Youtube il Godfathet Theme, colonna sonora del padrino!!!E dopo averlo visto rischiate di andare in overdose….SLASH 6 UN’EMOZIONE!!!

  121. vorrei rispondere a ponch….tu dici viva petrucci allora io ti chiedo tra 40 anni in quanti si ricorderanno di slash e in quanti di petrucci?

  122. slash è un IDOLO…il mio chitarrista preferito….peccato che sia andato via dai guns and roses….era un bel gruppo…

  123. senza slash i gun’s non andavano da nessuna parte….un’assolo di slash vale mille ritornelli di axl.grande slash

  124. credo ke come lui nn ci sia mai stato nessun altro… è unico, riesce a dare conteporaneamente carica e forti emozioni… due parole sole x descriverlo:E’DIO! è il mio idolo…

  125. grande personaggio grande cuore ma non è un grandissimo chitarrista. viva i guns.

  126. slash e solo uno schifoso unutile ed incapacie chitarrista odio lui e il suo fottuto stile e il suo stupideo gruppo di drogati non fa un’assolo a modo poiche non gli riesce e la gente lo chiama dio si il dio degli incapaci ,ascoltate petrucci e capirete la differenza tra un vero dio ed un falso dio

  127. Sentite io mi devo intromettere perchè questi sono discorsi ignoranti…non si possono assolutamente paragonare persone come SLASH a persone come PETRUCCI, ma non perche uno sia meglio dell’altro, ma perchè provengono da epoche diverse, da stili diversi, e poi vi prego SMETTIAMOLA di dire che petrucci o chiunque sia non ha anima…TUTTI i musicisti hanno un anima, un cuore, perche la musica viene solo da li…e la musica, piccola e grande come i libri va interpretata, e non si finirà mai di “litigare” su chi sia il migliore perche NESSUNO mai la spunterà, l’unica cosa logica da fare è apprezzare!!E prendere il meglio da ognuno…ora ci sono persone emozionate da slash, altre da petrucci, altre da steve vai e altri ancora da jimi hendrix…la musica è un linguaggio di comunicazione universale!!se volete un consiglio, voi che ascoltate slash, ascoltate un po di dream theater(cominciate con pezzi del calibro di Another Day o Through Her Eyes) e voi che ascoltate i dream theater ascoltate un po di guns(pezzi tipo november rain, nightrain, estranged, probabilmente li conoscete gia, ma ascolteli senza pensare ai dream)beh…VIVA LA MUSICA E LO SHRED!!!

  128. Per Petru4000: amo Petrucci per il suo modo di fare ma secondo me tu non sei degno nemmeno di nominarlo perchè con le tue stupide parole dimostri di essere solo uno stronzone senza cuore. Pensa alla qualità delle note, non solo alla quantità, come si presume tu faccia caso.

  129. Petru4000… non capirai mai, da come parli sei irrecuperabile. Mi spiace per i bambini come te che non sapranno mai cosa si perdono a non comprendere. Continua ad ascoltare e a venerare Petrucci e lascia i grandi chitarristi alle orecchie di chi se ne intende per davvero e che non si impressiona di fronte alla tecnica sterile del tuo idolo…. poveretto che non sei altro…

  130. SMETTETELA di tirare in mezzo la tecnica (ve lo dice uno ragazzo, come me che l’ama!)

  131. ehi Mr.Marlon, sono in parte d’accordo con te, però non bere troppo caffè!!

  132. Cambio il mio nick da lespaulboy a quello qui sopra e vorrei dire qualcosa a petru4000, ma ci ha già pensato paul Mr. Marlon…mi ripeterei..la penso esattamente come lui..

  133. Slash è un grande!!!! Io lo adoro e poi è anke carino!!! Slash continua così

  134. Sentite, potete mettere in fila mille note in un nanosecondo e non trasmettere assolutamente un bel NIENTE, ma lui ha creato quei riff “semplici” che ci martellano la testa e che adoriamo, volete forse dirmi che per questo non sia un dio?

  135. SLASH 6 LA MIA VITA….GRAZIE DI ESISTERE….Ogni suo assolo ti fa rivivere….

  136. Petru4000, quanti anni hai??no io dubito seriamente della sanità mentale di alcuni individui, di certe persone si puo solo parlar bene, slash è uno di loro, ha fatto il suo tempo e ha lasciato un impronta, facciamo cosi, se vuoi ti do il mio numero di telefono, quando sarai famoso come Slash, avrai suonato di fronte a centinaia di migliaia di persone, avrai composto musica da ricordare mi chiami e cosi mi dirai tutto quello che hai detto, ma per adesso ti converrebbe aprire gli occhi e guardare le cose ALMENO con oggettività, che il suo stile e i suoi soli non ti possano piacere vabene pure, fortunatamente non esiste un solo genere musicale…e io che ti parlo sono un ascoltatore del tuo amato petrucci…cmq stay metal a tutti i chitarristi con la musica dentro!!!

  137. Signori Slash è uno con le contropalle….e ve lo dice uno che ne capisce molto di musica…

  138. non è bravissimo tecnicamente ma un suo bending vale più di 1000 note di petrucci

  139. Ragazzi non esaltatemi troppo..Slash è il DIO della chitarra….by Solieri

  140. il piu’ grande chitarrista vivente della storia del rock!!!! ascoltate Appetite for Destuction e capirete cosa vuol dire passare alla storia suonando una Gibson!!!!!SLASH SEI UN GRANDE!!!!

  141. caspita ragazzi…è il migliore!!!Ascoltate un pò le malattie che ha fatto con Contraband Velvet Revolver!!Beh che dire..unico!!!

  142. per me un mito, un grande chitarrista anche se devo dire che ora si è un po perso nei velvet e non si è molto evoluto a livello tecnico comunque rimane sempre slash

  143. Non si è evoluto a livello tecnico??Bah..ascoltalo bene il cd Contraband!!E ascolta i nuovi pezzi che sn usciti..

  144. Credo sia uno dei migliori chitarrista in assoluto a trasmettere emozioni da brivido…

  145. Riff e assoli che sono entrati nella storia…i più belli di sempre. Un suo assolo vale più di una canzone…FANTASTICO

  146. Quando ho incominciato a sentire i GUNS N ROSES e questo mitico chitarrista che faceva uscire dalla sua Gibson una melodia unica sono rimasto senza parole!!!!!! Un genio ,un grande, l’unico che incarna veramente la potenza e la dolcezza del ROCK!!!!S

  147. IL MIGLIORE IN ASSOLUTO!! Cambierò idea solo qnd sentirò chitarristi che mi faranno fare la pelle d’oca come fa lui..

  148. COMPRATE TUTTI LIBERTAD l’ultimo album dei Velvet Revolver…Davvero un gioiello!! Slash The Best

  149. ho letto un po d commenti su Slash e direi che c sn veramente tante teste di cazzo! Xke’ Slash e’ qualcosa di unico e non bisogna cercare i suoi errori ma godersi la sua musica! ho sentito dire da molti che Slash fa pena ma loro hanno provato veramente ascoltarlo o suonarlo ad occhi chiusi ed entarare nel personaggio, secondo me no! ivece io si’ e ho sentito un lungo brivido dietro la schiena e poi su ttto il corpo, xke’ cazzo la sua musica e’ qualcosa di unico che trasmette tanta passione e non come quel pagliaccio yngwie malmsteen. diciamolo malmteen e’ un pagliaccio io suoi assoli sono nomeri da circo, cm si fa’ definire una canzone cm Sweet Child O’Mine, una canzone pietosa? Malmsteen e’ pietso e i chitarristi cm lui o musicisti. non e’ vero che tutti chitarristi suonano cn il cuore, molti suonano per la fama,per soldi, per dimostrare di essere migliori, per mostrarsi, pero’ Slash come me suona per trasmettere passione, certo un po’ ttti noi voglimo essere delle Rock Star un giorno, la dichiarato pure lui e ammetto piacerebbe pure a me pero’ io suono perche’ sono veramente appassionato dei assoli. a volte addirittura mi perdo nei mei assoli fregandomi tolamente che c sono dei ritmi, tempi e tonalita’ da rispettare, cazzo questa e’ vera passione. Penso che voi abbiate la mia stessa eta’ cioe’ 15 anni e qundi so’ i ragazzi di questa eta’ sono molto chiusi su un tipo d musica o addirittura su un gruppo, se permittete vi do’ un consiglio= non fermatevi cosi’, non siate ciusi xke’ c sono talmnte tante cose da sentire e da scoprire che ci si puo’ affogare quindi ascoltate tutto Heavy Metal,Rock N’ Roll, Hard Rock, Blues,Jazz e anche un po’ d musica classica ma non troppa se no rischiate di diventare dei pagliacci cm malmsteen. Slash sarai sempre il mio punto di epirazione e avrai sempre un posto nel mio cuore. Ciao a Tutti!!!

  150. no comment…è un creatore di energia…fa paura sentirlo dal vivo…fa venire i brividi

  151. …Hendrix;gilmour;Page;hackett;Clapton;Stevie ray vaughan;Satriani;Timmons;Gary Moore;Van Halen;Vai;Morse..e chi più ne ha,più ne metta….Avoja a pelle d’oca!!

  152. mi dispiace per voi ma sono tornato,vi vorrei spiegare perche io odio cosi tanto slash ,la differenza tra lui e petrucci sta in questo ,che slash di chitarra non capisce un cazzo cioè non mi potete dire dopo aver ascoltato l’album di john petrucci che è un freddo esecutore di note e basta petru ha tutto melodia tecnica e quella velocite e invenzione che quel gran coglionazzo di slash non avra mai la vostra è tutta invidia come ripeto per un vero dio.Per non parlare di mettere a confronto i dream con i guns ,non si puo ammirare 4 drogati e ubriachi fino all’osso per quelle 3 canzoni sola che ormai conosciamo tutti invece di non apprezzare 5 persone che di musica ne capiscono più di chiunque altro e si sono fatti un culo cosi nella loro vita .

  153. Slash è uno dei migliori chitarristi americani anke se, non erro ,è nato in inghilterra.Lo ammiro davvero,prende la musica sul serio e non come quel coglione di Axel,è un mito alla chitarra e poi ha un nasone ke è troppo tenero!

  154. Petru…hai la testa come una petruccia. Mi dispiace, ma questi Dream Tretterini mi sa che li conosci solo tu e qualcunaltro. Non le ascolteremo mai le loro canzoni, ne in radio ne nelle colonne sonore dei film!!! Tutte le canzoni dei Guns sono storiche, e dureranno nei secoli…xkè loro sono la leggenda, i Dream invece..dei sognatori teatrali, che tra 4-5anni scompariranno. Sentiti un pò stè canzoni dei Guns e Velvet Revolver: DON’T DAMN ME; ESTRANGED; DON’T CRY; YOU COULD BE MINE; NIGHTRAIN; MR. BROWSTONE; MY MICHELLE; YOU ARE CRAZY; IT’S SO EASY; SWEET CHILD O MINE; NOVEMBRE RAIN; BACK OFF BITCH UUUUUUUUU QUANTE!!!Ora x elencarle tutte c vuole una vita… Sono storici…. SLASH THE BEST

  155. non mi va di fare il bacchettone (cosa che ormai va di moda da queste parti..),però non mi trovo PER NIENTE d’accordo con te.John petrucci e slash sono due chitarristi molto differenti,suonano generi diversi,ed è ovvio che le loro tecniche siano così divergenti.certo,petrucci lo divora a slash,non solo in velocità,ma in “conoscenza dello strumento”,non so se mi spiego..Pero denigrare uno dei più importanti riferimenti chitarristici degli ultimi 20 anni (che ti piaccia o no è così) è esagerato.Le cose stanno così:nell’ hard rock non servono i plettraggi alternati straripanti di matrice petrucciana (di gran lunga più esagerati di quelli di casa morse o gilbert),non servono assoli intrisi di sweep picking..non serve.L’hard rock è un genere molto più spontaneo e naturale,in cui anche stare su una pentatonica può essere di buon gusto e comunque efficace (pensa ai led zeppelin oi ai deep purple).Ma che skifezza uscirebbe se al posto del solo di Welcome to the Jungle ci fossero le Srta-cose di petrucci,spesso prive di cognizione e troppo,troppo “patacca”..Io non te lo tocco mica il tuo mitico John,anche a me piace,però fare sti paragoni è squallido.

  156. Quando l’ascolto mi sembra che la mia vita si fermi solo x ascoltare lui…FANTASTICO!!

  157. Ci sono chitarristi di serie A, serie B, e Champhions League… Lui non appartiene a nessuna di queste categorie…LUI è MONDIALE!!!UN EXTRATERRESTRE insieme a Page e Hendrix

  158. Ha un bel groove per carità, ma a me proprio non piace e in più non è capace di eseguire bending. Tenendo conto che io sono antihendrixiano per concezione, in quanto riconosco la genialità di chi ’inventa’ qualcosa ma il fatto di averla inventata non ti autorizza a suonarla in quel…modo. Impreciso,spesso fuori tonalità e soprattutto pennando andava fuori tempo. Alcuni brani mi piacciono, come fire o foxy lady ma certamente non suonati da lui. Slash non suona male come hendrix però non è chiaramente l’esempio più illustre di un chitarrista. Per finire, accetto il fatto che possa piacere al di sopra degli altri ma non che sia paragonato in quanto a valore, in cima ad una graduatoria che non avrebbe senso

  159. Non ne capisco molto di chitarristi, ma lui mi sembra il Chitarrista per eccellenza cattura subito l’attenzione alla prima nota…Sicuramente un grande!!

  160. Luca mi dispiace ma tu e l’Hard Rock siete 2 cose distinte e separate. Tu 6 uno da conservatorio…insieme ai tuoi Vai,Petrucci ecc ecc Page,Hendrix e Slash sono il rock in persona!!!! Suono sporco, aggressivo è dannatamente ROCK!!! Viva il rock…e i conservatori andassero a fare i tappings al Teatro!!!

  161. Ma come si fa a criticarlo…è un catalizzatore di emozioni!!!!

  162. BASTA CON QUESTI PARAGONI!!!!GLI ALTRI (PETRUCCI,SATRIANI.STEVE VAI. MALMSTEEN) ETC ETC SONO CHITARRISTI VIRTUOSI OK? E’ NORMALE CHE LA TECNICA E’ PIU’ COMPLESSA NO? MA DI SICURO NON SONO DELLE ICONE DEL ROCK COME SLASH E DI SICURO NON HANNO E NON FANNO INNAMORARE LA FOLLA QUANDO SONO SUL PALCO!!!!LUI E’ UN ANIMALE DEL ROCK!!!! MA…. DI SWEET CHILD O’ MINE, NOVEMBER RAIN,WELCOME TO THE JUNGLE ETC ETC NE VOGLIAMO PARLARE? SONO DEI RIFF CHE CONTINUERANNO AD ASCOLTARE I NOSTRI FIGLI E I NOSTRI NIPOTI CAPITO!!!!CHI PIU’ DI LUI INCARNA IL ROCK? NESSUNO PERCHE’ LUI E’ IL ROCK!!!!! SLAH SEI UN DIO !!!!!

  163. Infatti…la musica è soggettiva e ognuno puòpreferire un chitarrista anzichè un altro. Alla fine Slash è un grande x diverse ragioni…ma la cosa + bella e che nn è un giocoliere da strapazzo della chitarra, fa cose semplici con una velocità assurda e fa uscire un suono dannatamente rock…Commento alla ziliani:Che dire…COLONNA…del ROCK…

  164. Lui insieme a Young, Blackmore, Page e Hendrix i migliori di sempre…

  165. Sono d’accordo con Marco(+ o – 10 commenti prima) però anche per fare rock da qualche parte dovrai imparare a suonare.Non vi pare?

  166. Smettiamola con questi vai, petrucci, malmsteen ecc. Lui e pochi altri tra cui Page, Young e Hendrix sono veri chitarristi quelli ke quando gli ascolti ti mettono i brividi…gli altri sono solo dei pagliacci da circo ke fanno accrobazie con la chitarra e ke alla fine non danno nessuna sensazione, mentre Slash è un chitarrista ke non si dimentica mai…

  167. beh..Slash è un gran musicista..ma nn è certo uno dei migliori chitarristi sulla piazza!!..volete mettere finke c’è in giro gente cm greg howe e richie kotzen??!!!..

  168. Un bravo chitarrista non deve per forza essere un virtuoso!!Slash è bravo,certo non è virtuoso,ma le sue composizioi sono valide prendi november rain..

  169. sono d’ accordissimo con kurt, slash è fra i meglio, perchè non possiede una tecnica particolare, ma le poche cose che sa fare le fa in modo eccezzionale. con lui i migliori sono hendrix, young, page e j.hetfield.

  170. Grande chitarrista…mi fa impazzire!!Suono hard rock sporcato di blues

  171. …io credo che della chitarra di SLASH ci si può sempre fidare!!!

  172. Sa strappare alla sua chitarra sonorità inconfodibili. Secondo me non manca di tecnica; e comunque sa improvvisare e usare bending come pochi

  173. IL PIU’ GRANDE DI TUTTI!!!!! DOTE INNATA DEL HARD ROCK CON UN MISTO DI BLUES!!!!!LUI E’ IL ROCK IN PERSONA! CON LA SUA CHITARRA FA USCIRE NOTE DOLCISSIME E ALLO STESSO TEMPO GREZZE DA FAR PAURA!!!! LONG LIVE ROCK N’ ROLL!!!!

  174. GENIO?pfff….Bravo si ma genio no!La parola GENIO è associabile ai soli chitarristi che citerò esistenti o esistiti in questa giungla purtroppo piena di buffoni:EDDIE VAN HALEN,JIMI HENDRIX,YNGWIE MALMSTEEN,JOHN PETRUCCI,JOE SATRIANI,STEVE VAI,DAVID GILMOUR,JIMMY PAGE,SEGOVIA!Poi ci sono ottimi chitarristi ma i gegni sono questi!Slash non è male ma di geniale ha ben poco!Appetite for destruction l ho sentito non so quante volte è un ottimo disco ma ricordiamoci che non l ha fatto tutto slash ma i guns’n’roses dove militavano altri personaggi…(che alla fine si sono dati a mazzate in testa)!

  175. ma scusate… è possibile chiamare questo tizio genio? wow certo è bravissimo, e cmq mary ti sei scordata di gente molto meglio di quella che hai scritto li sotto eh….

  176. vai,satriani,malmesteen..sn chitarristi tecnocamente strepitosi,ma sono solisti,nn potrebbero mai far parte di un gruppo..

  177. E sai perchè non potrebbero mai far parte di un gruppo?Perchè non si riesce a trovare un gruppo equilibrato con questi mostri!Di dream theater ce ne sono solo 5!

  178. scusa Luca…peccato che Hendrix sia morto altrimenti potevi dargli tu lezioni di chitarra, gli imparavi a plettrare, ad andare a tempo col metronomo, magari gli riarrangiavi le canzoni, almeno ora non avrebbe suonato “in quel modo”…roba da matti!

  179. è sicuramente un grandissimo,ma adesso x favore non paragonatelo a Hendrix,Stevie Ray Vaughan e Eric Clapton e altri giganti del blues

  180. ma secondo voi chi va definito “genio”?x me,k ha contribuito significatamente alla storia del rock..quindi..francamente nn penso ke una composizione d malmesteen,seppur fantastica,sia più importante d sunshine of your love,ke è composta interamente su pentatonica..

  181. il mio kitarrista preferito è angus young, ma si sà!!!gli assoli migliori li fà solo SLASH!!!!!!

  182. Ma allora avete finito di rompere le pa…. con il paragone con i chitarristi virtuosi? saranno bravi anzi mostri con la chitarra..(io ascolto anche Malmsteen, Satriani, Vai e molti molti altri che ora non sto ad elencare)….ma non mettiamo in discussione SLAH!!! i chitarristi bravi non si vedono solo se fanno accordi a 200 all’ora e altre cose estreme , ma anche da quello che hanno fatto nella loro carriera, da come impugnano la chitarra, da come salgono sul palco, da quello che riescono a trasmettere al pubblico e a tutte le emozioni che da nel sentirlo suonare capito!!!! E’ L’UNICO GRANDE MAESTRO CHE RAPPRESENTA IL ROCK AL MONDO!!!! SOLO LUI!!!!E…..LA SUA GIBSON LE PAUL NE SA QUALCOSA!!!!SEI UNA LEGENDA CHE CAMMINA…ANZI CHE SUONA!!!!

  183. Caro ingnazio ho visto i tuoi video su you tube bè devo batterti le mani sicuramente sei un grande chitarrista ma non puoi paragonare pezzi come quelli che stavi suonando che non trasmettevano un bel niente con dei soli che ti scaldano il cuore stile sweet child o’mine o knockin’on haven’s door versione guns’n roses.

  184. grande Mattia….Slash e un Fuckin Roses, solo che nell’ultimo album dei Velvet non mette in mostra tutte le sue qualità…Speriamo in una reunion dei Guns!

  185. slash: un paralitico con una pentatonica in mano. è la vera prova dell’inesistenza di dio. nessun essere misericordioso avrebbe dato vita ad un cialtrone ubriaco come lui.

  186. sinceramente trovo che i guns n roses non fossero poi cosi eccezionali,loro devono il proprio successo ad mtv e all immagine di axl rose,slash è un mediocre chitarrista senza la propaganda giornalistica non sarebbe mai emerso,con questo non voglio togliere niente ai gnr che sicuramente un paio di pezzi carini li hanno buttati giu anche loro,ragazzi i veri geni della chitarra elettrica sono jimy hendrix,jimmy page dei led zeppelin e van halen… ave

  187. Salve a tutti…premetto che suono il basso e non la chitarra; tuttavia dopo aver letto buona parte della discussione mi sono deciso a guardare il video di ignazio. Ora tecnicamente non posso giudicare in quanto non suono la chitarra ma secondo me la cosa che veramente manca è la pertinenza. Mi spiego: un’assolo per me è formato dal 20% di tecnica ma se piazzi in una canzone 10000 note che non c’entrano una mazza con la melodia e con il contesto,potrai essere tecnico finchè vuoi ma il risultato è un’enorme calderone di note alla velocità della luce prive di qualsiasi passione e che non comunicano niente..ovviamente è solo una mia opinione…

  188. mary ma è possibile che quello che voglio scrivere io l’hai gia scritto tu? da quanto capisco ti piace petrucci a me pure

  189. SLASH è la musica in xsona io nn voglio paragonarlo kn nessun altro xkè lui km kitarrista è uniko….assoli arpeggi riff…..un dio ke suona la kitarra!!!!

  190. SENTITEVI i suoi grandi assoli (november rain,nightrain,welcome to the jungle,don’t cry ecc…)nn finirei mai di scrivere……qst si ke è vera musica!!!

  191. una cosa per tutti gli appassionati di quei chitarristi da conservatorio(e non facciamo nomi tanto avrete capito di chi sto parlando…)se slash e altri chitarrsiti storici non ci fossero stati a quest’ora vai e gente varia stavano scaricando pomodori al supermercato.Ma la cosa che mi da + fastidio è che se la tirano in una maniera assurda.IL rock non è questo!!!!!! il rock è nato per trasmettere soprattutto rabbia e determinazione!!!!!! Se poi loro dicono di fare rock,metal ecc…… perchè usano scale all’infinito e usano la distorsione…..puttanate perchè loro suonano solo per interessi e niente altro!! loro fanno scale a velocità supersonica wow bravi e che cosa provi….un cazzo!allora vistoche non sanno fare altro che continuare a fare su e giu con le mani inventano chitarre che vanno in verticale, luminose ba…seconda puttanata!! e che dire della presenza sul palco cazzo slash si continuava a muovere a saltare a fare anche un po il pirla ma quel che basta da voler saltare e suonare con lui, petrucci vai ….. suonano e se ne fregano del pubblico (tanto loro sono pagati cosa gliene frega del pubblico)se provate a chiudere gli occhi ascolate anche per un’attimo slash vi sentirete una pelle d’oca incredibile e dite cazzo questo è slash e non quella gente che suona solo perchè gli fa comodo!!!! signori miei se dite che slash è un pirla o cose varie fate pure tanto la musica mi da ragione e quella non mente!!!!!!!

  192. Ragazzi, Slash è STILE. E le emozioni ke trasmette attraverso i suoi assoli solo pochi le sfiorano. Ed è sul palco ke si nota un chitarrista, non in studio.

  193. QUANTA PERTINENENZA AVETE NEL CRITICARE … A VOLTE SORRIDO ALTRE NON POSSO NON RISPONDERE!

  194. Onore e rispetto per Slash!!! Ragazzi dobbiamo amare gente come Slash, inpersonano il rock! Non si pùò criticare a spadatratta….

  195. c’è da dire che in alcuni assoli stona molto sui beending..mamma mia..è un bravissimo chitarrista ma secondo me la parola genio è lontana anni luce dal suo soprannome!

  196. La mia non è una critica è un osservazione,se un beending è fatto male si sente(per lo meno il mio orecchio lo percepisce).Per il resto Slash rimane un ottimo chitarrista Rock!

  197. Slash non è nemmeno 1/300 di Michael Angelo!!! quello che fa slash io lo faccio con una parte del corpo che non si puo dire!!!paragonate voi Time Travel di Michael Angelo con un qualsiasi assolo di Slash

  198. Mary..hai ragione..Slash ha spesso stonato alcuni bending(basta andare a vedere paradise city al “ritz” nell’88..)..ma qst nn sminuisce la sua “figura”..ha saputo coniugare cm poki(Hendrix,Jimmy Page..)lo spettacolo cn il suono..quindi la presenza sul palco cn i suoi assoli..e su qst penso sm tt d’accordo..!!

  199. Spettacolare. Grazie a lui ho imparato la tecnica del bending. Il suo stile rimarrà sempre inconfondibile

  200. No, per favore…non mi dire ke hai imparato a fare i bends da Slash. Lo dico per il semplice fatto che NON NE AZZECCA UNO! Il bending, come le altre tecniche chitarristiche, serve per variare e ampliare la gamma dei modi con cui trarre dei suoni da quel meraviglioso strumento che noi tutti qui dovremmo conoscere. Tutto stà però nel “sapere ciò che si stà facendo”. Il caro Slash, questa peculiarità non ce l’aveva. Sweet Child’o Mine è una canzone molto bella e piacevole da ascoltare, finchè non arriva il momento dell’assolo. Da quel momento la Les Paul del chitarrista in questione inizia a emettere rantolii e vagiti come se fosse un neonato o un’anziano in punto di morte. Ho citato solo uno degli esempi più eclatanti, ma ce ne sarebbero decine e forse centinaia da raccontarne. Quando un chitarrista fà un bend, lo fà per raggiungere una nota compresa nella tonalità in cui si stà suonando, e non per dire:”Ehy, ho fatto un bend!”

  201. nn scherziamo…si sa quando un musicista ti fa rabbrividire è il migliore che c’è…e come lui di geni nn ne trovi in giro…

  202. GRANDE RISPETTO PER SLASH,un chitarrista che aveva gli attributi,il vero e solo frontman dei Guns N Roses,altro che quel pagliaccio di Axl che negli ultimi anni ha rovinato il nome di questa storica rockbend,i Guns N Roses sono finiti quando il loro chitarrista se ne è andato mandando a quel paese la gallina con la bandana… ammiro i chitarristi come lui,che danno tutto al rock cioè la passione e il sudore,chitarristi cosi ti danno lo spirito giusto per una qulunque giornata,altro che chitarristi

  203. Caro Dario oltre a essere volgare non so perchè tu abbia commentato pure axl,cosa c’entra?fuori uno…qui non stiamo parlando di supertecnica alla petrucci ma stiamo parlando di tecnica basilare.Un bend un piccolo ed insignificante bend…ma come si fa a sbagliarlo?insomma se si è alle prime armi come me,è abbastanza comprensibile ma slash…cosa mi fa slash…quel lamento di vecchia vedova o rantolo di bambino sgozzato,lupo strangolato in sweet child o’mine.Da un chitarrista che suona in una band di successo io mi aspetto moooolto di più..fuori due…ma come fai a dire che ci sono chitarristi che suonano per il pubblico e altri per se stessi?Io sono dell’idea che come prima cosa si DEVE suonare per se stessi e IN SEGUITO condividere le proprie scelte musicali con la gente,emozionando e emozionandosi….fuori tre

  204. messaggio x rispondere a yngwie e mary……allora….(1) innanzitutto scusatemi ma voi ki siete x dire ke slash sbaglia dei bending?…potete dirmi in ke famoso gruppo siete kitarristi?..OPPURE AVETE UNA SKUOLA DI MUSICA?….quando lui aveva successo voi forse nn sapevate neanke kosa fosse una kitarra e poi li vorrei sentire da voi i bends visto ke siete kosì esperti sull’argomento…..(2)io nn discuto malmsteen e petrucci (xkè li askolto anke io e soprattutto la musica di malmsteen mi piace tnt) sn grandiosi sn dei kitarristi eccezzionali e ke km tecnica saranno sicuramente + bravi di slash ma ke sikuramente,maggiormente petrucci, nn konosco un assolo ke faccia provare emozioni forti……km i numerosi assoli di slash km (november rain,patience,knockin,nightrain,il padrino,don’t cry….ecc…quanti ne dovrei dire ankora?!?..meglio ke nn scrivo nn vorrei ke finisse lo spazio x scrivere)…se in ogni biografia di slash esce scritto ke è un ottimo e famoso kitarrista la mia testa mi dice di crederci e se poi esce scritto ke è l’erede di un certo jimmy paige,ke se nn ci fosse stato nel mondo della musica km hendrix adesso petrucci forse si sarebbe dato già all’ippica,devo credere ke è un kitarrista molto bravo….(3)potete suonare qualsiasi kosa di petrucci…..un assolo a 300 all’ora o altre kose ma nn vi potrete mai gasare km quando suonate un capolavoro di slash xkè le emozioni si possono trasmettere kn la kitarra è lui è uno dei pokissimi…..anke se forse è l’uniko ke le trasmette in modo kosi elevato……….un ’ultima kosa quando uno km il grande joe satriani lo stesso malmsteen paige ecc…mi verranno a dire ke i bends sn sbagliati allora ci crederò ma nn ci credo senz’altro se siete voi a dirlo……GRANDE SLASH!!!!!

  205. ho espresso una mia opinione Mary,tu la puoi pensare come vuoi…..poi fuori uno,fuori due,fuori tre, cosa sei una maestra? io mi sono limitato ad esprimere un pensiero su un chitarrista, la mia idea! grazie per il volgare

  206. Mago…per capire che una nota è stonata non bisogna mica essere chissà chi,basta un pò d’orecchio.

  207. askoltate….se volete capire capitemi….io vi diko ke askoltare slash è meglio ke askoltarmi gli assoli di petrucci ke nn mi rappresentano nnt……..e vi spiego xk innanzitutto slash è 1 chitarrista eccezzionale ed è uno ke ha contribuito tntissimo alla krescita del ROCK….poi passiamo ai suoi kapolavori….sweet child o mine è una canzone ke sekondo me ogni kitarrista invidia xk ha uno dei riff + belli di ogni tempo e un assolo molto bello…..ki nn vorrebbe suonare knockin km la suona lui kn quegli arpeggi mitici e kn quegli assoli bellissimi e unici x suono dello strumento….ki nn vorrebbe interpretare lui quando suona il padrino entrare nel xsonaggio e sentirti gasato al massimo…..e poi scusate ma gli assoli di don’t cry,november rain,welcome to the jungle nightrain paradise city patience ve li siete mai sentiti?……oppure AIN’T IT FUN ve la siete mai askoltata?……wild horses versione guns?……petrucci nn riuscirai mai a fare assoli del genere ma nn xk nn ha tecnica xk ne ha molta + di slash…..ma xk è freddo xk nn suona x il gusto di farlo…..SLASH ha fatto kn i guns uno dei diski rock + venduti di ttt i tempi (APPETITE FOR DESTRUCTION) ke è solo dietro a dei certi “ROCKS”,”LED ZEPPELIN II”,”BACK IN BLACK”……poi se vi interessa solo essere supertecnici fate quello ke volete io vi ho dato dei consigli se nn li volete askoltare fate pure io nn perdo nulla……kmq il grande JOE SATRIANI lo tolgo dai virtuosi xk quando c’è bisogno di fare un assolo nn butta li a kaso 300 note…..kitarristi km (SLASH,SATRIANI,PAIGE,BLACKMORE,STEF BURNS,JIMI HENDRIX,GILMOUR,knopfler ecc…) fanno impazzire la folla gli fanno provare emozioni a nn finire……GRANDE SLASH!

  208. Nessuno mette in dubbio la sua importanza infatti,si parlava solo di tecnica e precisione

  209. Mary,la tua frase potrebbe essere molto buona e perdonami se sono un po’ ottuso,è che non riesco proprio a capire quale sia il soggetto del tuo commento!cioè “chi” non dovrebbe avere quella che tu definisci tecnica,per caso in questo sito c’è qualche chitarrista professionista?no perchè se fosse cosi’ io mi levo subito dalle scatole e non mi metto neanche a discutere,dato che le uniche informazioni che percepisco quando sento o vedo suonare una chitarra sono appunto quest’ultimi due sensi,il resto per me è vuoto assoluto,non so nemmeno prenderla in mano!pero’ una cosa la so,e di questa cosa ne sono proprio sicuro cara mary: se mi propongono una scelta di lusso,ovvero di avere la possibilita’ di vedermi suonare Slash o john Petrucci allo stesso prezzo,beh ragazzi, dico mille volte slash! quindi vedi che della tecnica proprio me ne frego,è solo questione di gusti e di rispetto per la musica in generale! un bacione

  210. poi un’altra cosa ma secondo voi un chitarrista di basso livello avrebbe potuto partecipare al “TRIBUTE JIMI HEDRIX” e sottolineo jimi hendrix(il kitarrista + grande ke sia mai esistito e nn mettetelo kn nessun’altro a confronto xk se no l’avete fatta grossa)se nn ha la tecnica….in poke parole se nn è un grande!….nn credo e poi nn ha fatto una canzone kosì a fatto la mitica HEY JOE è la fa in modo pazzesco……ve la siete sentita invece di stare qui a kommentare?……godetevi i suoi assoli bellissimi se li ci metti un petrucci quella kanzone nn te la rovina ma poko ci manka!

  211. Caro “Mago”, dato ke me lo chiedi, ti informo che ho una scuola di musica dove insegno chitarra elettrica, dato che sono diplomato nel medesimo strumento…comunque, non ci vuole certo tanto per accorgersi di quando un chitarrista stona o meno…

  212. Dario devo ridarti ragione….. In fatto di chitarra abbiamo quasi gli stessi gusti…..

  213. Slash è un grande (non ho detto “grande chitarrista” ma semplicemente “grande”): Assoli come November Rain , Don’t Cry, e tante altre sono spettacolari ma per motivi diversi rispetto a quelli dei Dream (idoli indiscussi), Malmsteen, Angelo, ecc…Se vuoi sentire dei brividi incredibili vai su youtube e guarda il video dei Dream theater di “Live scenes from New york – Through Her Eyes” e cerca “the spirit Carries On”…se non senti nulla ascoltando quelle canzoni e i rispettivi assoli vuol dire che non ha senso discutere…

  214. slash nn sarà uno di quelli ke fanno correre le mani,però è un grande da emozioni unike

  215. Certo,il “chi” era riferito al maghetto,se non lo hai percepito.Se mi farebbero la proposta che hai detto io direi mille volte petrucci ma perchè è una questione di gusti e non di tecnica.Però veramente…mago esagera..hey joe?facilissima e non è il massimo di hendrix!come fai a dire che è “mitica”?se mai voodoo chile è mitica..riguardo a dario questo è un sito di chitarristi quindi io suono la chitarra e posso dire la mia,so prenderla in mano.E mi rifaccio al mio precedente messaggio modificandolo:chi non ha la tecnica la disprezza.è una cosa naturale che tu che non sai prendere in mano la chitarra ti identifichi in slash che è un chitarrista non tecnico come gli altri ma bravo lo stesso,appunto perchè ti rappresenta anche se lui la chitarra la sa prendere in mano…si dario tu hai il diritto di dire la tua da uomo ottuso nella teoria musicale ma non da scartare per questo ma qui ci sono parecchie persone che suonano la chitarra e che hanno un punto di vista diverso dal tuo ovvero:loro suonano e sanno distinguere un bend fatto male da uno no(se hanno un buon orecchio)quindi se mi permetti slash tecnicamente è banale TECNICAMENTE poi espressivamente è ricco e creativo,era il chitarrista giusto per i guns’n’roses perchè se mettevi petrucci(un musicista raffinato)in quella band di drogati e ubriachi vaganti ed erranti 1.diventava matto e soprattutto 2.musicalmente era sopra di 45 gradini.Si slash stava bene nei guns e basta,va bene così.Ma caro maghetto non dire che petrucci è freddo e che fa scale avanti ed indietro a 200

  216. MARY,diciamo che io sono un grande amante della musica,pur non avendola mai praticata,amo il rock degli anni 70 fine ’60! il fatto che tu mi dica di essere piu’ maturo ed intelligente rispetto ad un’altra persona che neanche conosco e presumo che neanche tu conosci mi lascia un po’ perplesso,ognuno in questo spazio puo’ scrivere cio’ che vuole e cio’ che crede(almeno che non siano eresie grosse)quindi lascerei da parte certi commenti! Su slash che è il soggetto principale della discussione non ho altro da aggiungere,un grande e basta… e con questo chiudo,tornero’ nel caso in cui i miei occhi leggessero in futuro qualche commento blasfemo nei suoi confronti… un bacio

  217. Vedi mary kontinui a nn capire ed è proprio qst la kosa ke hanno i virtuosi alla petrucci…..una canzone x essere bella nn deve essere x forza difficile, nn devi metterci x forza scale a 200 all’ora su e giù xk è qst ke sa fare petrucci,deve essere BELLA e basta!…..scusa ma dove sta scritto mi sembra da nessuna parte… scusami ma te lo devo dire hai detto una grandissima stupidaggine…..la maggior parte delle canzoni facili risultano poi molto belle…..dario ha ragione 100 volte slash invece ke petrucci…..hai ragione proprio xk è una questione di gusti ma io dico e lo ho sempre detto che la tecnica è meno importante della creatività,della fantasia,del CUORE,il cuore è la cosa + importante e da li ke viene ttt!SLASH è unico…fa provare emozioni uniche…la folla quando lui fa partire quello stupendo arpeggio di knockin impazzisce,nn sta + nella pelle…chiudi gli okki e ti sembra di sognare…petrucci sul palco assomiglia ad un imbalsamato nn si muove di 1 centimetro,slash invece ha stile a saltare su e giù km un matto…ke discorsi fai poi….scusa ma hai kapito bn JIMI HENDRIX,altro che petrucci,jimi è 900 scale ,nn gradini, sopra un petrucci assolutamente insignificante xk se nn l’avrebbe presa x primo lui una kitarra in mano nn staremmo qui a commentare i kitarristi e di petrucci forse te ne saresti innamorato vedendolo un giorno mentre faceva il commesso al supermercato…sbaglio?……hey joe x quando sia facile è sempre hey joe….dimmela tu una canzone di petrucci che sia + famosa di qst’ultima mi disp…..ma hai sbagliato e anke di molto….ti dovresti VERGOGNARE e rimangiare quelle parole xk se ci sarebbe lo stesso petrucci qui te lo direbbe….scusa ma io l’ho sempre detto ke petrucci è un grande kitarrista…….ma sekondo me potrebbe fare soltanto l’insegnante al conservatorio…nn suonare in una band…GRANDE SLASH!!!!!

  218. kmq slash hey joe la suona km la suonava il maestro di ttt…..petrucci userebbe x quel assolo km fa sempre le 5 forme delle scale avanti e dietro e le pentatoniche km una ferrari…..kosi tnt x farcelo l’assolo……se davvero sei appassionata di petrucci hai visto km x esempio nei G3 dove lui ha partecipato la maggior parte delle canzoni sn di JIMI……e ripeto ankora una volta ke ti dovresti konfessare dopo aver detto una cosa del genere!

  219. mary,come hai detto ke hey joe non è una canzone mitica,stai skerzando spero.non so se te ne rendi conto ma una canzone per essere mitica non ha certo bisogno di essere difficile,prendi smoke on the water,è una canzone ke ha fatto la storia del rock ma è una grandissima cazzata da suonare.a parte il fatto ke l’unico vero grande cover-man di jimi hendrix non è slash,ma il grandissimo stevie ray vaugahn.hey joe è una canzone simbolo degli anni sessanta(la suonò sia a monterey ke a woodstock)anke perchè ha segnato un passo importante per il passaggio dal blues al rock

  220. Nel lontano 87 ricevetti una chitarra acustica come regalo ma era uno strumento che non mi diceva niente fino a che un bel giorno uscì l’album di quei tizi di nome pistole e rose. I riff e i soli di quel mezzosangue di chitarrista mi perforarono immediatamente il cervello e il cuore…devo ringraziarlo se ora so suonare quel meraviglioso strumento.

  221. slash el il padre dell rock con i suoi rif a influenzato il mondo w i guns n roses e velvet revolver slash grazie di vivere by tuo granda fun

  222. mary non dire cavolate cosa vuoi capire di musica secondo me tu ascolti musica techno e basta tu slash non sai nemmeno chi é ciao jack

  223. Allora dario..io ho detto “almeno dario ammette di essre ottuso dimostrandosi piu maturo…”ecco:il maturo era nel contesto del commento non nel contesto personale per carità io per fortuna non conosco il mago quindi non posso dire niente:io ho solo risposto al suo commento :-S.un saluto dario ciao!

  224. mary….x fortuna il tuo raffinato petrucci nn è andato ai guns xk mi avrebbe rovinato ttt le kanzoni….nn mi ci fare pensare…..sweet child o mine,knockin,patience ,civil war , you could be mine ,don’t cry ,paradise city ,nightrain, welcome to the jungle ,since i don’t have you ,november rain ,mr.brownstone ,it’s so easy ain’t it fun.nn avremmo neanke sentito il padrino……quante perdite……x fortuna!

  225. ok MARY… mi è piaciuto molto il tuo commento su Page,sempre se eri tu… saluti e un bacio allo Slash

  226. Mary nn ne sn molto konvinto ke lo avremmo sentito alla slash il padrino se lo avesse fatto petrucci……xk diciamolo slash è slash!!!! ciao mary

  227. Mio dio,Mary,ma te lo immagini petrucci nei guns,sarebbe una cosa schifo,non perche petrucci non sia bravo,anzi lo è molto,per ognuno al suo genere,petrucci e un chitarrista ottimo per i dream theater,ma veramente penoso sarebbe vederlo nei guns,questo dimostra che nn si possono paragonare due chitarristi che nemmeno si avvicinano cm genere.Slash e un grande senza ombra di dubbio,anle petrucci e un grande,paragonarli nn serve a nulla,petrucci nn fara mai il padrino o lìassolo di noveber rain cm lo fa slash,e slash nn fara mai glasgow kiss di petrucci,uno perche manca un po di espressivita nei fraseggi al di sotto del 189 di metronomo,l’altro perche ha un po di problemi cn la tecnica,ma in ogni caso io li adoro tutti e due,ciao a tutti!!!!!!!!!!

  228. Infatti caro a-rod io non mi immaginerei mai nessun chitarrista al di fuori di slash nei guns n roses…e nessuno al di fuori di zio john nei dream theater.

  229. Mary x fortuna che sn stonati i bends…..la rivista guitar world ha messo al 6’ posto november rain e al 37’ sweet child o mine…..e poi anche su qst bel sito vedo che si collega gente cn buon gusti…..gli assoli di slash hanno 229 voti e sn solo dietro di un paio di voti al mostro sacro GILMOUR petrucci?….dov’è?….nn lo vedo gli servono delle batterie nuove!

  230. le classifiche delle riviste musicali… NOOOOO NOOOOO ti prego Mago non cadermi cosi’ in basso,non darai mica ascolto a quelle p.tt…. potrei spegnerti subito dicendoti che per rolling stone Slash come chitarrista non è neanche in classifica tra i primi cento… un consiglio,ascolta il tuo cuore e non fare paragoni basandoti su quello che scrivono le riviste… è tempo perduto!!!!!

  231. Allora mago..se ti basi sulle riviste e su quelle orripilanti classifiche non imparando a verificare personalmente le questioni discusse,la tua mente critica rimarrà addormentata e alienata.Impara a pensare con la tua testa.Se sei del 96(come dice il tuo nick)posso comprendere il tuo disorientamento mentale….ma se non lo sei ti consiglio una terapia per ritrovare la personalità.è per il tuo bene credimi!

  232. dario hai ragione….le riviste musicali fanno molti sbagli a volte ma guitar world è diversa da rolling stone xk quella si kiama guitar world nn si kiama rolling stone oppure beatles oppure metallica oppure iron maiden quella è una rivista ke km dice il nome favorisce e anke di molto il gruppo inglese insieme ai beatles nn xk nn siano bravi xò è evidente…cmq nn poxo darti torto molte volte qst stupide riviste scrivono parecchie falsità….cmq io ribadisco ke gli assoli di slash petrucci se li sogna!

  233. A tutti coloro che disprezzano Mr Slash: Ascoltate bene l’assolo finale di Paradise city…una sciocchezza vero? Per non parlare del solo che fa nel concerto di Tokyo! Roba da tutti vero?

  234. Mary innanzitutto tengo a precisare ke sn del 91…(il 96 è il mio numero preferito)….poi hai ragione km già ho detto a dario ho sbagliato xò ribadisco ke cmq un po di verità in quella classifica c’è xk se no al primo posto nn ci sarebbe il grndssimo assolo di starway to heaven ed al secondo nn il capolavoro eruption e al terzo nn un altro assolo mitico quale free bird,oppure la legenda confortably numb….. ma ci sarebbe l’assolo di certe notti di poggipollini ecc…..sbaglio?…a me nn piace neanke fare sti commenti a me piace kommentare il mio idolo il il grandissimo SLASH…sn stato cotretto a farlo xk se una xsona mi viene a dire ke a livello di riff e di assoli slash è meno bravo di petrucci mi sembra una affermazione parekkio azzardata…poi cmq se sai leggere ho anke scritto ke in qst magnifico sito ce un forum x gli assoli e credo ke anke tu km ho fatto io hai votato…e quindi commenta tutte e sottolineo tutte le kose da me scritte…un’altra cosa Jason ha ragione! un Saluto!

  235. in genere non mi interessa particolarmente la vita privata dei musicisti, ma purtroppo slash le riflette tutte nel suo modo di suonare,per quanto siguarda le classifiche non le guardo più da 20 anni

  236. ma non credo che si possa capire slash come musicista se si parte ad analizzarlo dal punto di vista della chitarra…(il che è alquanto contradittorio effetivamente)

  237. Vi prego…Basta!con queste gare, classifiche….e menate del genere! non è il mio primo commento su slash! Ribadisco tutti i miei concetti…! Slash a volte sbaglia e per un patito come me della precisione o comunque della tecnica vedere uno dei suoi più grandi idoli cannare…non è il massimo! Ma lui e lui è un’icona è diventarà leggenda…Non credo che Page avesse tecnica sulla mano sx alla Kotzen o una mano destra alla Bettencourt o una pennata alla Gilbert! Ma Page è Page come Slash è Slash! finiamola… poi puo piacere come non piacere…ma nessuno di noi comuni MORTALI (che poi il mio insegnante e più bravo di Slash tecnicamente lo sa anche io :-)), può secondo me parlare cosi come se fosse Slash il primo idiota con una sei corde in mano! SECONDO ME LA MUSICA LA CHITARRA NON E’ UNA GARA…Il feeleng, l’impugnare una les paul e trasmettere calore…non è da tutti! Domanda…questi chitarristi come Slash, Page, Ace frelhey, Angus o lo stesso Hendrix…chitarristi che (infatti slash che è della decade successiva è strano nn vederlo evoluto) hanno in meno la tecnica…sbagliano intonazione, non conoscono in modo perfetto l’armonia, hanno a volte problemi di tempo…e comunque anche sulla pennata non eccedono… cosa hanno in più? non credo che un Gilbert o un Satriani abbia questi problemi e quando cito questa gente PARLO DI UN LIVELLO PAZZESCO STRAORDINARIO fuori dalla normalità che plettrano sestine a 180 di metronomo, che usano sweep dalla prima alla sesta corda come se nulla fosse, in maniera eccellente con alle spalle testata e cassa che muovono 4 coni…che sparano a NON poche watt, è talmente precisa è l’esecuzione tecnica che non si osa sentire neanche un sbavatura e questo che molti non intendono, che parlano di tecnica cosi come quando parlano di gusto, come se fossero due cose che tutti i piu stronzi che hanno una chitarra in mano potrebbero avere…rispondete e chiedetevi cosa hanno in piu gente come Slash Page Hendrix o Gilmour…? Secondo me Il FEELENG e L’ISTINTO! queste sono qualità Innate!

  238. io sono un chitarrista vecchio stile,pur avendo solo 15anni, sono fissato con il blues, quindi slash è per forza di cose il mio idolo..suono da un anno e mezzo e lo faccio in un gruppo in cui facciamo cover guns, metallica e canzoni nostre…e posso fieramente dire che slash è uno dei migliori chitarristi, assieme a blackmore,e altri di quella scuola…anche a me piace malmsteen ma preferirei diventare come slash…perchè velocità non vuol dire bravura e neanche musica…musica vuol dire trasmettere qualcosa ed è quello che dovrebbero fare tutti i chitarristi…

  239. per paul mr. marlon : bravo un bel commento, però(scusami sono critico di natura) nel tuo commento senza che tu te ne sia accorto, stavi gia’ facendo una classifica, nessuno (spero) ha il coraggio di criticare questo o quel chitarrista per i suoi errori, però come hai detto tu : slash è slash, page è page, ed è anche vero che io sono io, ma è proprio questa la differenza senza fare(come giustamente hai scritto) classifiche, però se permetti: se sbaglio io non se ne accorge nessuno, se sbaglia slash(parecchio) se ne accorge tutto il mondo.

  240. Sono daccordo col dir che vi sono al mondo chitarristi freddi ed inespressivi ma mi sembra che qui si generalizzi sul fatto che si creda che chi ha un’ottima tecnica non abbia feeling mentre chi sbaglia i bends in compenso abbia piu espressione.. e NO!Che vuol dire “Petrucci fa scale a 200 bpm con il massimo della glacialità mentre slash,che sbaglia,i bends almeno ci mette il cuore”?Qui si parla di tecnica…c’è un modo solo per fare un bending giusto ovvero arrivare alla giusta tonalità;è come se io,nel dipingere,stendessi sulla tela un colore somigliante al verde smeraldo ma che non è il verde smeraldo tanto così per metterci un verde ma l’effetto finale non è come lo fosse stato con lo smeraldo.Nessuno ha messo in discussione la bravura compositiva di slash solo un pochetto quella esecutiva.Però,ripeto,generalizzare tramite affermazioni sbagliate e vari luoghi comuni(tanta tecnica=gelo e poca tecnica=cuore)vi fa sembrare tutti dei tecnico-fobici(che odiate la tecnica o peggio avete paura di essa).E basta anche con le classifiche mago 91 io che ho un anno in piu di te almeno ho capito che sono delle buffonate clamorose…per carità!Non so niente della vita privata di slash se non che fosse un po frivolo e si drogasse…se poi gianni dici che essa si riflette sul suo modo di suonare posso anche aggiungere che tutti i guns piu o meno ci hanno guadagnato sulla loro immagine che influiva anche nella composizione.Ti posso anche dire che molti(e molte)fans di slash sono piu fans dell’uomo che del chitarrista e non lo sanno o non lo vogliono dire.Un saluto a tutti!

  241. Slash è un grande. Con il suo fascino, il suo carisma e soprattutto l’abilità di generare assoli non virtuosissimi, ma che mettono i brividi!!!!! Slash 6 un mito vivente!!!!

  242. gio-gibson condivido in pieno il tuo intervento…ma xmettimi d dirt una cosa…i chitarristi blues o aspirant tali nn saranno mai “vecchio stile”…

  243. mary vai a commentare petrucci…..ke è meglio! se leggi qualke mio kommento ho sempre scritto ke satriani è un virtuoso kn il cuore mi dispiace x petrucci ma satriani se lo mangia in tutto…….quindi io nn ho mai detto ke tecnica=gelo poca tecnica=cuore ho detto ke quelli k suonano kn il cuore sn i migliori…….se io vedo petrucci dico ke tipo di ferrari ha nelle mani?…..solo questo mi esce posso rimanere stupito sl da quello ma nn dalle sue composizioni…..slash ha fatto dei pezzi mitici pazzschi……allora scusa i vari jimmy paige,blackmore,hendrix…..sarebbero scartati xk nn credo ke una volta gente di qst calibro possedesse la tecnica di satriani o di malmsteen….xò hanno fatto starway to heaven,little wing,smoke on the water!!!

  244. lo so mary sia di slash che dei guns,mi ricordo quando erano appena usciti, tutti i miei amici e amiche, sembravano impazziti( lo sono tuttora)ho avuto la fortuna di aver amici quasi tutti musicisti, che ascoltano solo hard rock anni 80(ed anche ottimi chitarristi) ma quando mi parlano della bravura di slash o addirittura che assomiglia a endrix…posso capire l’immaggine e l’impatto che ha avuto, o ammettere che è riconoscibile, ma abbiate pazienza, fate tutte le considerazioni che volete, ma non fate paragoni, perchè slah è imparagonabile(meno male)

  245. mago mi devi dire da dove deduci ke satriani si mangia petrucci…..finitela con ste gare !

  246. ho fatto qualche commento su slash, ma poi mi sono accorto mentre rispondevo a mary che effettivamente stavo criticando, ma era da un po che non lo ascoltavo, ho pensato… stò invecchiando… mi sono rivisto un bel solo live: non stò invecchiando…

  247. x Mary: Ciao Mary, dai fai la persona seria! I Velvet Revolver ti hanno dedicato anche una canzone…”Mary Mary” ascoltala è molto carina…Ciao Forza Slash 6 una leggenda…

  248. mi ero dimenticato: il pezzo che piace di più a mia nipote (a parte i vari italiani) è i’m the one(non è di slash)

  249. Gianni perfavore 6 tutto tranne che ironico. Prima di parlare di Slash sciacquati la bocca e il cervello (ammesso che tu lo abbia) Mio nipote qui, mio nipote la, ma F…. Mi sa che tu 6 il classico figlio di papà mandato subito a 10 anni in conservatorio! Ai tipi cm te i Guns hanno scritto una bella canzone GET IN THE RING

  250. allora marco da dove comincio, dal fatto che sono un figlio di papà o mi devo prima sciacquare la bocca, a parte che io non ho un nipote, e nel mio commento non ho offeso nessuno, non sono il tipo da 10 anni di conservatorio, non sono figlio di papà

  251. a marco nella fretta mi sono dimenticato di ringraziarti, almeno adesso tutti sanno che i guns mi hanno dedicato una canzone

  252. Gianni,ma vai a cacare tu e i tuoi nipoti,anke se gli assoli di Slash te li fumo non li rifarai mai cn la stessa anima,sai quanta gente passa e passava sopra a hendrix,ma lui era il numero uno perche aveva quell’accento in piu su quella semplice nota che altri nn avrebbero mai compreso,cosi e Slash,la gente cm te nn capisce un cazzo di musica,siete solo un ammasso di tecnica inutile alla musica cm forma di arte,siete buoni solo cm fenomeni da baraccone,ma datti fuoco,LONG LIFE ROCK N ROLL

  253. NON ESISTE UN CHITARRISTA VIVENTE COME SLAH…….. IL DIO DEL ROCK IN PERSONA CAPITO !!!! BASTA CON I VIRTUOSI DEL CAZZO!!!! LA VERA MUSICA E’ STATA FATTA PER STRADA CON IL CUORE E SUDORE OK? NON VOGLIAMO PUPAZZI DA CONSERVATORIO MA ARTISTI CHE HANNO LA MUSICA NEL DNA E SLAH NE E’ LA PROVA !!!!!

  254. X Pietro e Marco… addirittura insultare la gente andando sul personale, e sopratutto gianni, che è uno dei pochi che fa commenti coerenti (basta leggere anche negli altri profili), mi sa che quelli che si devono sciacquare la bocca e soprattutto il cervello siete voi… prima imparate cos’è la musica, poi quando siete più grandi (e non solo di età) ne riparliamo…

  255. melaz fammi il piacere sei tu ke nn kapisci nnt della musica VAI a studiare……se al mondo esistesse sl la tecnica…bleah ke skifo!!!….a me quelli ke suonano solo kn la tecnica nn mi dicono nnt xk te ne potrei citare un milione di canzoni ke nn sn tecnicamente difficili ma insuperabili come bellezza….scusa SMOKE ON THE WATER , BACK IN BLACK , BLACK NIGHT , LITTLE WING , VOODOO CHILD , WELCOME TO THE JUNGLE , KNOCKIN ON HEAVEN’S DOOR , HEY JOE , ALL ALONG THE WATCHTOWER , SWEET CHILD O MINE devo continuare???……scusa….kredi di kapire tutto della musica??? ma fammi il piacere VAI a kommentarti i tuoi fenomeni da barraccone xk nn sei degno di commentare uno km slash!!!…….gianni pensa solo alla tecnica…ed anke tu…..inutile nn c arriverete mai un vero pekkato…..un’altra cosa sei sicuro di konoscere slash o conosci qulkun’altro xk se ti sei mai visto qualke live slash nn va sempre su gli ultimi tasti del mi cantino…..anzi utilizza ogni singolo tasto della tastiera…..dopo ke ti sei visto un paio di live ne discutiamo!!

  256. hehehe gianni… a me piace dire quello che penso, ma se lo dico è perchè so realmente cosa sto dicendo e non tanto per dire, come fanno molti, o per criticare un artista che mi sta antipatico, solo per il gusto di farlo… P.S.: quando dicevo che ti trovo da tutte le parti, non era un’offesa anzi!!! 😉

  257. “MaGo” [email protected]…96 …mago io faccio il tributo ai guns ripeto sono un’estimatore di slash!ho 20 anni e studio all’accademia del suono di donato begotti, quindi devo tecnicamente essere valdio per i percorsi didattici e ti diko che blackmoore di tecnica ne ha, ne ha da vendere!ti prego cerca di essere coerente con i tuoi commenti! un saluto!

  258. scusa mago, ma forse è arrivato il momento di prendere una decisione : vai a fare il mago in un circo: ti trovo sulla pagina di battaglia e non si capisce…niente, ti ritrovo sulla pagina di slash e dopo aver insultato mezzo mondo, te ne vieni fuori con AC DC e deep purple, conplimenti vivissimi, ma non a te al tuo psigologo

  259. Certo che mago..sei un po troppo aggressivo e istintivo:modera i termini.Un saluto!;-)

  260. Vedi Mago hai ragione..ci sono delle canzoni tra quelle che hai citato in cui la tecnica nn c’entra niente…Vodoo Chile è l’esempio secondo me per eccellenza, per suonare quella canzone come si deve bisogna essere onnipotenti come il bambino Voodo che taglia la montagna con una mano, è una canzone fuori dagli schemi…non può essere studiata ma va ricreata volta per volta…ne ho sentite tante versioni rifatte ma tutte disastrose (soprattutto quella di malmsteen e compagnia bella al G3). Questa testimonia moltissimo la maestosità di Hendrix

  261. aaah Slash.Il mio prmo mito.Ascoltando i Guns mi sono avvicinato al rock ed al metal.Che grande Slash.Grande carisma e grande tocco.Un pathos incredibile.Tecnicamente non molto sopra la media,ha sapto imporsi per genialità compositiva.Il suo grande gusto lo apprezziamo in estrangend,november rain e nella grandissima civil war.

  262. pietro e marco:a mio parere siete 2 barbari visto cm trattate le opinioni altrui e soprattutto perchè venite in questo sito e scrivete sl insulti verso gli altri ke nn hanno alcun significato musicale

  263. Ciao Mago… “96”… se è così hai l’età di mio nipote (11) e se ne hai di più segui il consiglio di gianni… prima cosa in un musicista preferisco la semplicità anche nel suonare… seconda cosa a me piace anche la tecnica, ma non solo la tecnica… terza cosa il concetto di tecnica non è saper fare 2000 cose diverse o suonare veloce, ma è saperne fare anche poce, ma fatte bene… come dice Marlon, che citi Blackmore alludendo che fa canzoni semplici (Smoke, Black Night) si capisce che il mio commento precedente non era poi sbagliato… ciao Mago (Casanova).

  264. gianni ma ke stai dicendo forse sei tu in confusione…..a ki ho insultato scusa??….e poi a me sembra ke c siano pure i guns e hendrix!!!…..mah nn so kosa vuoi dire forse tu hai bisogno di uno psicologo!!!bah…..nn lo so!!!

  265. E come se ne ha da vendere di tecnica e passione quell’extraterrestre di blackmore Mr.Marlon… ogni volta che ascolto quella odissea di assolo centrale in child in time mi vengono i brividi,cazzo ci sono poche cose che si possono paragonare ad una bella scopata,e una di queste è proprio Ritchie blackmore,ve lo consiglio a voi guerrieri della notte quel pezzo dei pirple e a voi segaioli se mai ce ne fosse qualcuno fidatevi,meglio blackmore che una sega,cosi’ non vi vengono neanche le occhiaie!!! questo è il rock

  266. melaz nn dire kose nn vere in un precedente commento da te rilasciato hai affermato e condiviso le affermzaioni espresse da gianni che disse ke suo nipote o nn ricordo suo fratello di giovane età si beveva facilmente gli assoli di slash….quindi qst vuol dire ke è km se avessi affermato che x te la tecnica è tutto, xk se uno dice ke gli assoli di slash nn sn fenomenali (invece nella realtà sn straordinari, degli inni) sl xk li sa fare un bambino ke ne so di 12 anni mi sembra un affermazione ke nn ha un briciolo di senso…….scusami t faccio un esempio l’assolo di knockin on heaven’s door x quando sia semplice è un assolo bellissimo soprattutto km suono!!!

  267. Wow Mago… così si inizia a ragionare… almeno sta volta non hai insultato 😉

  268. mago, forse è meglio andare sul diretto, ogni commento viene interpretato come si crede, è chiaro che MIA NIPOTE, non suona come slash, altrimente la vedresti su mtv, so bene anzi benissimo, che (mi stò masticando la lingua mentre scrivo) sia slash che i guns, sono stati un fenomeno notevole, hanno praticamente fatto impazzire mezzo mondo.. e ci sarà pure un motivo, sia a livello scenico che musicale,(ammetto che alcuni pezzi sono veramente belli) però quando facevo quei paragoni stavo risponedendo a qualche commento tecnico, poi siamo andati sul pesante.., anche se mia nipote non è male.

  269. melaz i guns hanno fatto poke kanzoni belle????????…..scusami ma io in 11 anni di carriera cn 6 dischi pubblicati ne vedo minimo minimo 15 canzoni bellissime….knockin,civil war,don’t cry,patience,since i don’t have you,ain’t it fun,paradise city,nightrain,welcome to hte jungle,sweet child o mine,estranged,rocket queen,it’s so easy,you could be mine,mr.brownstone,november rain…..ke meraviglia e potrei kontinuare ancora x un bel po…..ah quasi dimenticavo ho messo undici anni di carriera ai guns xk io quelli senza il mago x me almeno nn esistono slash senza axl può stare…fatto testimoniato dai velvet ke kn il mtico chitarrista hanno fato belle canzoni una su tutte SLITHER…..invece axl senza slash no…..infatti si vede!

  270. ehm Mago… non mi sembra di avere detto che i Guns abbiano fatto poche canzoni belle… ho detto che a me ne piacciono poche!!!

  271. dai mago,nn dissacrare il mito il slash citando i velvet revolver ke sn invece una sconfitta per il rock.cmq tra le tue 15 canzoni d prima ke hai elencato hai anke incluso knockin’ e since I don’t have you,ke nel caso in cui nn lo sapessi sn 2 cover.cmq la migliore dei guns è AIN’T IT FUN e in generale nell album appetite for destruction nn c’è ne è una ke nn spakki

  272. fabio,l’unico ke ha rifatto voodoo chile in modo sublime km il maestro jimi è il sue erede:STEVIE RAY VAUGHAN

  273. Ci sono alcuni chitarristi nella storia della musica intoccabili perchè, a differenza di quelli che suonano 2000 note al secondo, senza sapere nemmeno loro quello che fanno, hanno dimostrato di avere talento e buon gusto musicale. Slash è uno di questi, ha composto pezzi bellissimi ed è una leggenda del rock.

  274. si vede che qui la cultura musicale e’ bassa…mi mettete slash sopra Danny Gatton, Blackmore, Page ecc…Oo

  275. edo lo so ke sn due cover knockin (bob dylan)….since i don’t have you(the skyliners)….e poi anke ain’t it fun è una cover se nn lo sai xk tutte le traccie di the spaghetti incident? sono cover……xò scusa meglio km la fanno loro o km la fanno gli originali compositori???…..nn voglio esagerare xò nn c’è quasi partita!!!

  276. A chi polemizza sui bend di Slash dicendo che stonano: sapete che quella del bending è una tecnica che già di per sè presuppone una leggera “uscita” di nota? In altre parole la sua peculiarità consiste nel creare suoni vibranti e che ad n primo ascolto potrebbero sembrare “stonati”, anche se poi in realtà non lo sono affatto. Quindi a chi critica l’ assolo di Sweet Child ’O Mine dico di sviluppare un pò l’ orecchio, prima di rimettersi all’ ascolto. Slash è il maestro di bend e vibrati, e nel suo genere resterà sempre il migliore.

  277. Slash sarà certamente un gran chitarrista , ma , nn è completo …. credo che gente del calibro di Ritchie Blackmore , jimmy Page o o il grande Mark Knopfler siano superiori , ovviamente lode comunque a sto chitarrista

  278. slash è oramai passato alla storia e un grande provate a fare il riff di paradise city come lo fa lui…….impossibile…….hendrix era bravo ma nn sapeva neanche qll che suonava……

  279. No…step..no.Quando un bending è stonato lo si sente subito e lo si continua a sentire!un saluto!

  280. GRANDISSIMO SIA ALFO KE STEP…..konsiglio di leggere qst kommenti x quelli a cui brucia un pokino!!!!…..Slash è un grande!!!!!!MITICO!!!!!

  281. Non inserisco il mio profilo come chitarrista in questo sito perchè penso di non esserne degno. Forse mi sbaglio. Forse ho una pessima autostima. Non loso. Vedo troppa gente brava. Giovani talenti da far paura e mi vien voglia solo di nascondermi. Iniziai a suonare la chitarra nel 1968 – 1969 non ricordo, ero in terza media. MI LA RE la bambolina dei Pooh. Poi la prima band. Il primo assolo che imparai (discretamente..) fu : “Fortuna” dei Procol Harum. Poi l’assolo di “Love Like a Man” di Alvin Lee (Ten Years After), ma mi fermai a un certo punto , diventava troppo veloce. Era il boomm dei LED ZEPPELIN e mi ricordo che facevamo “Whola Lotta Love”. Pensate avevo forse 16 anni e mi cimentavo con un assolo di Jimmy Page! Mi ricordo che avevo provato a studiarmi discretamente anche “Heartbreaker”! Poi formai nel 1970 la prima band importante con la quale facevamo concerti nelle piazze della provincia.(Cagliari) Che nostalgia. Era appena uscito “ABRAXAS” di SANTANA e suonavo “Samba Pa Ti” e “Black Magic Woman”. Era appena uscito (parlo del 1970) “Machine Head ” dei Deep Purple , e facevamo “SMOKE IN THE WATER”. Quindi l’assolo lo conosco da una vita . E’ diventato il rif più famoso del mondo. Non é una cosa difficile ma é un’OPERA D’ARTE. Un CAPOLAVORO come tutto il resto che ha fatto BLACKMOORE e company degli anni 70. Poi suonevamo qualche pezzetto stupendo di “ATOM HEART MATHER” dei PINK (FLOYD) che era appena uscito. E ci veniva abbastanza bene devo dire anche , “21st CENTURY SCHIZOID MAN” dei KING CRIMSON. Un’altro pezzo “forte” (per quei tempi) che facevamo nelle piazze era “IN A GADDA DA VIDA” degli IRON BUTTERFLY, la facevamo tutta (20 minuti) assolo di batteria compreso. E devo dire che ancora oggi mi ascolto una vecchia registrazione e scopro che quell’assolo col wah wah non lo facevo malaccio! Nel 2002 realizzo una mia vecchia aspirazione e formo una SANTANA tribute band con tanto di conghero e timbalero. Non era la Samba Pa Ti del 1970 che suonavo, ma quella del dvd SACRED FIRE live in South America . E così anche EUROPA , Black Magic Woman e Guajira tutte in versione live . ASCOLTATELE. SANTANA é un GRANDE .

  282. ho sempre criticato slash, ma quello che è giusto è giusto: il banding può e non deve essere perfettamente intonato quindi cara MARY, slash lo fa benissimo(non to parlando di tecnica…)

  283. slash forever….apprezzo ke ci sia grande ammirazione x slash…..xò dai nn sparare a caso jimi hendrix è jimi hendrix….anke a me piace + slash xò t prego rimangiati le parole ke hai detto xk anke lo stesso slash te lo direbbe!!!

  284. mary kontinuati ad aggrapparti a qst storia dei bends……xk nn ammetti ke tra i soli di slash e quelli di petrucci nn c’è storia!!!….vince il mago nettamente!!!!!!!

  285. mah…dire che hendrix non sapeva quello che suonava mi sa da bestemmia… ma se ne sei convinto tu,pazienza!

  286. m sembra ke qui s stia xdendo un pò l’orientamento..voglio dire..cm s fa a dire ke Hendrix nn sapeva qll ke suonava??andatev a sentire “like a rolling stone” reinterpretata da lui,e poi ditemi..e qst ve lo dice un innamorato d Page,Slash e Mick Taylor…cmq x curiosità,volevo fare una domanda ai frequentatori d qst spazio su Slash..quale è il suo miglior assolo,secondo voi??..x me qll d Estranged..fatemi sapere!

  287. caro attilio, innanzitutto non penso proprio che uno come te( da come scrivi) non possa inserire il proprio profilo, sei nato in un’isola straordinaria dove i talenti nascono come le rose e questa non è licenza poetica ma certezza personale, la tua esperienza musicale è notevole, i sardi per natura sono un pò chiusi, ma sono le persone più sincere del mondo, quindi fai quello che ti dice il cuore, in sardegna ho visto chitarristi e gruppi eccezzionali, io avevo più o meno 25 anni loro quasi minorenni..volevo fare il fenomeno(arrivavo da milano) ma mi sono dovuto ridimensionare un’attimo…

  288. allora a me piace tntissimo nightrain il 2 solo e poi november rain penso ke sia uno degli assoli + belli della storia della musica e poi don’t cry sweet child o mine knockin civil war patience welcome to the jungle , il padrino , estranged , you could be mine , paradise city….t giuro nn saprei ke scegliere troppo mitico slash…..kmq il podio x me è 1.nightrain 2.november rain 3. don’t cry / sweet child o mine

  289. Gianni… sta volta non ti devo dare ragione… sono d’accordo con Mary sui bend.

  290. La musica deve piacere prima di tutto , e non vuol dire che saper suonare una scala anche con i piedi ti rende il chitarrista più bravo del mondo, anche se slash non lo mai stimato perchè suona confuso le note si udiscono non pulite , fa cose troppo elementari e ha un suono pigro ! Penso però sia bravo a fare il personaggio euforico da palco , lo etichetto così.

  291. Slash è un grande, è stato uno dei pochi che negli anni 80-90 (periodo in cui iniziava il declino musicale) ha saputo scrivere vero rock…niente a che vedere con i frullatori che stavano nascendo in quel periodo. Poi basta con sta storia che sbaglia i bending, anche se così fosse li sbaglia in modo che stiano bene nella canzone che suona ed era perfetto per la voce graffiante di Axl. E’ vero che Petrucci non sbaglia niente ma la sua musica fa c***re…poi una parolina a quello che ha scritto che Hendrix non sapeva quello che suonava: hai detto bene, Hendrix suonava così fuori dagli schemi che uno abituato ad ascoltare chitarristi “normali” non ci capisce niente. Anche io la prima volta che l’ho sentito dissi “ma questo quì che c***o suona?” Poi col tempo ho capito il suo stile geniale che gli ha permesso di essere e rimanere il migliore….

  292. Ciao a tutti, posso farvi una domanda? Ma a voi piacciono le cavolate che ci sono scritte nei profili? Invito la redazione a verificare quanto scritto per i chitarristi, perchè un sito appositamente creato non può diffondere cavolate.. per esempio, per slash c’è scritto che non possiede la tecnica di jimi hendrix e steve vai..intanto tra questi due c’è già un abisso incommensurabile;jimi hendrix è stato l’inizio psichedelico del virtuosismo, Vai rappresenta il virtuoso razionale per eccellenza..!lo stesso slash ha più tecnica di hendrix, pur non possedendo la creatività, la magia, che il maestro jimi ha saputo donarci..L’album dei guns citato è “appetite for destruction” non “discruction”…Per zakk wylde c’è scritto che ha uno stile”pantera” quando ciò non è assolutamente vero…per james hetfileld c’è scritto che è la colonna portante del metal anni 90, mentre invece lo è degli anni 80..E poi errori, incongruenze, scempiaggini,errori di ortografia(!!)

  293. Give it to me….Slash con Michael Jackson! Vi prego…io credo che un chitarrista nn possa fare di meglio! questi bends fuori tonalita che urlano, fanno esaltare l’interpretazione(ATTENZIONE BISOGNA SAPERLI INSERIRE IN UNA BRANO…E POI SO ANCHE IO CHE SLASH LIVE SBAGLIAVA E NON ERANO VOLUTI)… pero finiamola veramente perchè lo stesso, sommo Page era sporco fuori tempo e distratto(però rimane il precursore intoccabile con Hendrix). E per molti io ribadisco che slash non ha un suono morto…se non avesse il suo suono il suo modo il suo feeleng nn sarebbe un’icona.il Solo di tokio ’92… si sporca, ammetto, ma ha un forza un’impatto che è invidiabile!

  294. melaz… si sul slash potrei(sicuramente) aver sbagliato…quarda sbagliare su slash per me è diventata un’abitudine, ma la mia autobiografia… fai il bravo.

  295. Ragazzi è discreto in studio. Dal vivo non è granche e anch’ io confermo il discorso dei bending: é stonato!

  296. Slash non possiede la tecnica nella mano destra cioè nella plettrata…quindi tecnicamente fa cagare!!!! io vi consiglio un chitarrista che non è un essere umano il suo nome è Michael Angelo…..

  297. per cris: certo che sei un bel fenomeno, prima paraticamente dai degli incompetenti a tutti quanti(che ne sai magari c’è un proffessionista o un bravissimo chitarrista dall’altra parte) poi mi metti a confronto hendrix con steve vai per un paragone con slash…e diciamo pure che non sia tuo: se te lo ricordi

  298. dream e vai ma fatemi il favore ma scusa ankora nn ho kapito ma voi in un chitarrista vedete la tecnica o la creatività il cuore???……petrucci vai, batio hanno tecnica da vendere ma nn ti fanno emozionare……ma km fate a nn kapire nn c’è proprio paragone tra i soli, i riff , gli arpeggi di slash e quelli di qst virtuosi!!!…..dream te li diko io un paio di assoli!……nightrain , sweet child o mine , knockin , don’t cry , november rain , you could be mine , estranged……dai ti prego abbi un po di buon senso kn solo qst slash distrugge totalmente i soli inutili e freddi di petrucci!……poi che c’entra slash qualke volta ha sbagliato nei live lo so li ho vist anke io i video degli errori xò…..un chitarrista nn puoi dire ke fa skifo nei live solo xk sbaglia una nota in tutto un concerto…..scusatemi ho visto 100 volte live in tokyo e slash nn ha fatto neanke un errore ed ha suonato da dio!!!

  299. conosco bene Nuno Bettencourt e non ha nulla a che vedere con Slash, è di un altro pianeta!

  300. cris, non avevo letto tutto il commento: errori di ortografia? guarda che mi vado veramente ad impuntare su questo, dovrei lamentarmi con notai ed avvocati di tutto il mondo…(basterebbe una città)

  301. in questo sito c’è davvero ma davvero poca cultura musicale..e poi scusate,ma siete semplicemente un pò ridicoli a fare tutti questi paragoni..ma andate a sfogarvi allo stadio invece di star qui a menarvela no?!

  302. Vedi Mago, c’è gente in questo sito che critica Hendrix perchè suonava fuori tempo, Slash che sbaglia i bending, Page che era sporco…i loro modelli di chitarristi sono Petrucci, Vai, Angelo…etc, io non voglio criticare nessuno e quando dico una cosa parlo per gusti personali ma sinceramente a me questi super tecnici non mi comunicano niente, mi annoiano e i loro suoni spesso mi infastidiscono, si sforzano a perfezionare così tanto la tecnica che perdono l’armonia. Poi qualcuno mi ha detto che ancora devo studiare…ma rimango della mia stessa idea: che per sentire del buon rock tocca ancora far suonare i Led Zeppelin (che qualche giorno fa hanno avuto un successo incredibile) o i Rollin Stone…oramai si è presa la direzione sbagliata…da una parte musica commerciale ridicola, dall’altra mostri della tecnica che danno solo dimostrazione di come suonano curando di meno di dare un senso a quello che suonano. L’era della musica di qualità che riusciva a entusiasmare le folle è finita e per sentirla ancora bisogna riesumare i gruppi del passato. E non è vero che il rock ai giovani non piace(basti vedere il successo che ha Vasco) è solo che ce ne sono troppo pochi che lo suonano, e una persona “normale” (che non suona la chitarra) piuttosto che sorbirsi un cd di Petrucci preferisce ascoltare Britney Spears.

  303. Ultima notizia: Slash suonerà in una canzone del nuovo cd di Vasco Rossi. Che ve ne pare?

  304. fabio giustissimo concordo cn te!!!….poi x slash ke suona con vasco…..sn enstasiato dall’idea xk vasco e sempre stato il re del rock in italia e qst singolo ke farà kn il mago sarà senz’altro un pezzo stupendo e magari un bel pezzo hard rock alla guns sarebbe davvero una cosa magica!

  305. scusate ragazzi,ma a me slash va veramente pena, non so come piaccia a voi,ma a me sembra il classico babbeo che si da le arie da rocker col jack daniels in mano per fare il figo con le ragazzine..boh, ma dove glielo vedete tutto sto gusto?boh lo sapete voi..fate miliardi di commenti inutili su slash che è solo un cialtrone e pochissimi altri su un vero chitarrista rock come lukather..è proprio vero che la massa non capisce proprio nulla.c’ha forse più commenti quell’altro scemo con il secchio in testa che eric johnson..ma pensa te..

  306. Fabio 6 un grande….ha fatto un’ottima analisi della situazione attuale che vive il mondo della musica!! Gruppi cm in passato nn ce ne saranno mai +, anche perchè i tempi oggi sn cambiati. Se da piccoli(appena 12 anni) i Sig.ri Slash,Page,Young si cimentavano 12 ore al giorno con la propria chitarra…i ragazzetti di oggi x nn parlare di noi giovani siamo presi da 1000 altre cose, play station e cazzeggiate varie xdendo così i veri valori, che sn importantissimi nella musica Rock….

  307. edoardo ma ke kosa dici???……ma sei pazzo???…..mah!!!!……slash è uno dei maestri del rock!!!…..se parli del rock secondo me è quasi impossibile nn essere attratti dalla musica del mago e soprattutto dal suo suono micidiale , kattivo , aggressivo ma soprattutto emozionante di slash!!!

  308. Marco… ma scusa… dai ragione a Fabio quando dice che i modelli dei giovani chitarristi sono “Petrucci, Vai, Angelo ecc”, e poi dici che i giovani non stanno più 12 ore sulla chitarra, quando quelli citati c’è ne stanno, o c’è ne sono stati anche di più… però ti do’ ragione sul fatto dei “cazzeggiamenti”…

  309. Evvai!!!! Vasco+Slash… si sono trovati!!!! per i soldi si fa veramente tutto… Mago!!! ma quale re del rock italiano… ecco perchè in italia nessuno capisce nulla di musica….

  310. Se Slash facesse pena come dici tu, caro Edoardo, penso che allora tutti i chitarristi del mondo sarebbero dei poveri incapaci. Sarà anche strano quanto vuoi nel modo di vestire e di presentarsi sul palco, ma in questo modo si è creato una sua immagine, che ha contribuito ad accrescerne la fama. Un saluto

  311. O magari il “re del rock italiano” lo ha fatto solo per ricevere una montagna di soldi da quelli che vanno ancora a comprargli i cd, certo fa molta notizia sapere che Vasco rossi duettera con Slash,scommetto che ci sono molti fanatici esaltati dall’idea… operazione marketing di lusso oserei dire,ben riuscita! mi dispiace dover dire questa cosa perchè so che il 90% di voi lettori sicuramente ama Vasco,ma a mio parere da una decina di anni a questa parte si è solo venduto! mi piace ricordare Vasco quando era agli inizidella sua carriera,quando era un vero musicista.

  312. vi ricordo che scrivere con le k è da truzzi pagliacci.e poi, gianni, quel paragone l’ha fatto chi ha scritto il profilo, non io..leggi le cose prima di commentare per favore…ciao

  313. ragazzi pensatela km volete io dico ke km vasco nn ci sarà + nessuno a livello di rock in italia…..a vasco è sempre piaciuto il rock ,moltissimo ed è x qst ke ha interpellato slash x fare un grande pezzo rock……se avete visto qualke volta un concerto di vasco è quasi impossibile nn rimanere estasiati dalla sua musica rock almeno kosi è x me…..poi lasciate stare le canzoni pop ,che x gli appassionati km me del rock nn significano possiamo dire nnt….cmq fa anche delle canzoni inutili dove riesce a mettere sl belle parole e nn buona musica ma è il suo stile!……e poi lo ripeto nn so quante volte lo ho detto in qst sito ke ha due CHITARRISTI KN IL SANGUE ROCK!!…..stef e maurizio….nn mi sembra poco!!!

  314. be che slash suoni con vasco magari qualcuno un giorno me lo spiegherà, comunque mi è bastata una foto di eros ramazzotti con in mano una steve vai….magari poi canta david lee r.

  315. Ciao a tutti! Io non so molto su Slash, però penso che sia cambiato dai tempi dei Guns, no? Cmq sto aspettando che esca la sua autobiografia anche in italiano, così posso documentarmi un pò… Posso dire una cosa a Edoardo, per me sei un pò invidioso, vero? Non per dire però Slash non è brutto e mi sembra una persona a posto… e scusa chi è Lukather?!? Io credo che sia un bravo chittarista se Vasco gli ha chiesto di suonare per lui, non ti pare?!? Beh, questo è tutto ciao ciao Selly

  316. be cris se ti spiegavi cosi nel commento precedente non avrei neanche risposto, poi nel mio commento dico che il parogone non è tuo, tu parlavi di cavolate no di K o cose del genere,

  317. …..gianni ma ke razza di paragoni fai…..km puoi paragonare VASCO ROSSI cn EROS RAMAZZOTTI?????…….stai perdendo davvero la ragione……

  318. un’ultima cosa mago: se leggi bene il mio commento ti accorgerai che non sto paragonando musicalmente RAMAZZOTTI a VASCO ROSSI, ma purtroppo l’operazione discografica sembra identica, primo: vasco aveva bisogno di slash? secondo: ramazzotti con steve vai? terzo: non mi sembra che i due abbiano un bisogno assoluto di un chitarrista( stiamo sempre parlando di musica italiana), e dato che ti arrabbi tanto te ne dico un’altra: avrei preferito DODI BATTAGLIA….

  319. DODI A SLASH?????…..nn farmi ridere!!!….slash è una leggenda del rock!!!….dodi è bravo ma slash è slash….e nn xk è il mio chitarrista preferito ma xk ha scritto dei capolavori kn i guns!….dei riff leggendari,degli assoli stratosferici!!!!

  320. TNTISSIMI AUGURI AI FANS DEL MAGO E DEI GUNS N’ROSES!!!!BUON NATALE….FORZA SLASH FOREVER!

  321. grazie dream…auguri a tutti è vero alla fine la musica ci unisce ttt…kmq x l’anno nuovo fate una cosa ottima ascoltatevi SLASH x ki nn l’ha già fatto!

  322. mago: per farti capire un commento ne devo scrivere 10.. lo so anche io che slash e battaglia sono completamente diversi, come so che ramazzotti e vasco fanno musica completamente diversa, li ho messi a confronto perchè mi scoccia che un artista come vasco (con due chitarristi tra i migliori al mondo) si debba rivendere un’altra volta e che ramazzotti si faccia fotografare con una steve vai in mano, dicendo che il suo idolo ha suonato un suo pezzo…poi ci lamentiamo che in italia i chitarristi rock e la musica fanno schifo, continuiamo così…ci fosse un personaggio come slash italiano( e sicuramente c’è), ma non verrà mai fuori.

  323. il piu’ grande chitarrista rock di tutti i tempi!!!!! i suoi assoli rimarranno nell’olimpo del rock per sempre!!!!!! grande SLASH grandi i GUNS N ROSES!!!!!

  324. ok gianni ho capito…. ha due tra i chitarristi migliori al mondo vasco….è vero xò loro due nn hanno le stesse caratteristiche di slash….il suono aggressivo ke slash ha nn si può paragonare al suono di maurizio e stef….innanzitutto sn su generi differenti xk slash fa dell’hard rock e del metal classico…invece maurizio e stef del rock rock/pop….quindi (oltre a dire che è una solita ,secondo te, propaganda di vasco)…potremmo dire ke egli volesse avere nella sua discografia anche un bel pezzo rock ma di quelli belli duri!…..e sai ke slash x quel tipo di pezzi ne va matto!…poi pensatela km volete…io nn so dove la vedete qst campagna pubblicitaria….anzi forse dovremmo essere felici ke vasco si allontanti almeno in qst pezzo un bel po ma un bel po dal pop genere x cui è criticato ormai da diversi anni!

  325. edoardo……slash nn è un grande musicista?….mah…io nn so ke musica ascoltate…..forse sei appassionato della pausini e dei ricchi e poveri….io nn lo so kn k xsone bisogna ragionare ormai….purtroppo l’hai detto tu e te lo ripeto invidia si hai invidia di slash….

  326. mattia sei ubriaco???slash il + grande kitarrista rock di tutti i tempi?????!!!!!prima di lui ci sn certi david gilmour,jimmy page,keith richards,mark knopfler,jimi hendrix e eric clapton(io li considero blues-rock)e anke duane allman

  327. enry ma ke dici…(nella pagina di glimour se nn sbaglio eri tu) hai detto ke david è un kitarrista normale….cn nnt di particolare e adesso vuoi dire ke slash è km tnt altri…ma dai ke kosa dici!

  328. Ma ancora che parlate? mi riferisco a tutti quelli che adorano i virtuosi o che non ritengono Slash il piu’ grande di tutti!!!!! Lo dico e lo ripetero’ all’infinito…….. leggete la recenzione di Appetite for Destruction poi parlate e ….. meditate!!!!! Ancora una volta( W Slash… W i mitici GUNS N’ ROSES)!!!!!!

  329. si mago, se vasco dicesse quello che hai scritto sarei daccordissimo, ma secondo me anche “gli altri due” sarebbero in grado di suonare un pezzo tosto, comunque sia ti auguro un buon fine anno ed un inizio uguale.

  330. Sono assulutamente sulla stessa linea di edoardo. Slash è mediocre e paragonarlo a chitarristi veri è veramente ridicolo! Cioè viene messo tra petrucci, malmsteen , van halen, satriani, vai! Su smettiamola, non è nemmeno paragonabile a questi, e non parlo d tecnica, dove la differenza è abissale, ma di musicalità. Esatto è un chitarrista per 14enni che rimangono incantati dai capelli, il cappello e le pose da rock star!Andrea Braido l ho visto suonare! é incredibile, ma mille volte meglio d slash ed è considerato molto meno dai ragazzini che ancora, a quanto pare ,devono crescere! Studiate su….

  331. edoardo la cosa ke mi dispiace x te e ke slash se fosse un chitarrista discreto….nn avrebbe komposto nella sua carriera pezzi km sweet child o mine , welcome to the jungle , knockin on heaven’s door (cover) , don’t cry , estranged , patience , nightrain , paradise city , civil war , you could be mine , november rain , yesterdays , ain’t it fun (cover) , since i don’t have you (cover)……ke Genio!!!!!!…..e ho messo sl le + famose xk se metto ttt quelle ke piacciono nn solo a me ma a tnt altri fans arriveremmo a 30 canzoni….io nn so ancora tu se capisci qualcosa di musica!!!…..e poi slash ha quello stile inconfondibile nel suonare nn sn pose…..lui si esalta nel suonare a differenza di altri ke stanno km gli imbalsamati!

  332. ciao edoardo, di solito non rispondo ad un commento con qui sono pienamente daccordo, ma a parte il fatto che la musica italiana sia ad un livello…. basso, non puoi pretendere che dei giovani che (si spera suonino) non abbiano il loro idolo, l’abbiamo avuto tutti, poi con un po di maturità( ed anni) abbiamo capito che non è proprio come pensavamo

  333. Per Mago e Mattia, ammetto che è bravo, ma non esageriamo a definirlo il più grande di tutti i tempi ecc. ecc., il suo livello è medio-alto ma non è poi così eccezzionale, il suo gusto per gli assoli è ottimo, ma solo quello…

  334. mago ma te quanti anni hai?ne hai 11?perchè se è cosi capisco il tuo fanatismo per un MONTATO cm slash

  335. edoardo(mio omonimo)nn siamo mica al forum della filosofia,risparmia queste tue str…ate

  336. ma prendete qualcosa o siete così al naturale? nei live si ubriaca e poi fa errori nemmeno fosse un principiante. magari vi piace così tanto solo perchè suona una Les Paul…

  337. è un chitarrista troppo sopravvalutato ..non è alla fin fine il migliore ..molto meglio Dave Muraay degli Iron o Michael Weikath degli Helloween

  338. caro Edo(mio omonimo), io dico tutte le stro….e che mi pare e piace..Problemi?

  339. caro mago i fenomeni sn gente ke fa album cm LAYLA(eric clapton&duane allman),dark side of the moon,let it bleed,the doors,texas flood,in step,b.b.king,buddy guy,jimi hendrix,led zeppelin,django reinhardt,per citarne alcuni nn certo uno cm slash(ke io lo rispetto e lo reputo cmq un ottimo kitarrista)o in generale i guns

  340. Dream..leggendo il tuo commento nn ho capito una cosa:sarebbero sl loro,x te,da considerare “chitarristi”?vogliamo scherzare??la differenza principale è,secondo me,una:loro sono straordinari solisti(eccetto EVH),mentre Slash è tecnicamente mediocre/buono,ma ha ottime capacità compositive..e x “comporre”,io intendo riuscire a scrivere un pezzo in cui vari strumenti e la voce si amalgamino,non “sonate” per chitarra di 7 minuti tecnicamente straordinarie,ma nn x qst superiori a pezzi cm “satisfaction” degli Stones(il cui riff è di 3, e dico 3, note..)io credo ke il contributo fornito alla musica da gente cm,x rimanere in tema,Richards,sia enormemente più grande d qll dato da Batio,Stanley Jordan o Satriani..

  341. edoardi io non riesco a capire chi manda un messaggio,chi ne manda un’altro,è un flash allucinante… ma non potete decidervi una volta per tutte e scrivere un nome che vi possa distinguere? cosi almeno so a chi rispondere, di voi so che ce ne è uno che è appassionato del blues, dell’altro sinceramente non sospettavo l’esistenza… dai su fate qualcosa

  342. qualcuno mi sa dire che chitarra ha slash durante you could be mine in tokio 92 ?

  343. ciao andre: diciamo(dico) che che il tuo commento abbia un senso, cambiamo zona…italia…vasco rossi..siamo solo noi..tre accordi… quanto dura l’assolo di solieri?(solieri compone)

  344. Attilio hai ragione..reputo Gilmour uno dei chitarristi cn maggior gusto nel comporre/eseguire degli assoli,dal vivo cm in studio..”on the turning away” è un chiaro esempio..anke se,a parer mio, nessuno raggiungerà mai la perfezione del Page dei primi anni ’70,culminata nei live del ’73..

  345. Volevo rispondere ad Attilio Frau….. Cosa vuoi dire che Slash e’ inferiore a Gilmour? Evidentemente se Slash ha tutti questi voti forse …anzi sicuramente l’ignorante sei tu ok? Con tutto il rispetto per Gilmour ma non puoi neanche paragonarli in quanto la loro musica e il loro stile nel comporre e’ molto diverso!!! Ma lo vedi Slash a suonare Confortably Numb? Riesci a vedere Gilmour a fare l’intro di Welcome to the Jungle??? no no e no assolutamente!!!!quindi caro Attilio prima di dire CAZZATE e parlare a caso accendi il cervello!!! Lo dico io e lo dicono tutti!!! Slash e’ tra i migliori chitarristi rock di tutti i tempi incidendo con i GUNS N ROSES un album intitolato APPETITE FOR DESTRUCTION RICORDI? detto non da me ma da esperti …anche se al primo ascolto si rimane folgorati… il piu’ grande disco della storia del rock!!!!!

  346. mattia nn dire stronzate:gilmour è molto migliore di slash,secondo me nn sn troppo diversi i loro assoli(alcuni almeno).inoltre uno ke fa riferimento ai commenti ricevuti per giudicare un kitarrista nn ne capisce tanto di musica dato ke geni assoluti cm wes montgomery,john scofield,duane allman,b.b.king,stevie ray vaughan,pat metheny sn parekkio dietro(in classifica sl)a merde quali petrucci,malmsteen,vai ecc.il più grande disco della storia del rock nn è certo appetite for destruction!!!hai mai sentito parlare di sgt.pepper’s,dark side of the moon,the doors,let it bleed,led zeppelin IV,abbey road,wish you were here,are you experienced e altri capolavori…????

  347. …ok avete ragione lo direbbe di sicuro anke slash ke è inferiore a glimour , hendrix , page , blackmore….xò è un grandissimo….a me piace molto di + di altri….e poi scusatemi io nn ho mai detto ke è il migliore….km storia….km gusti, xk quelli valgono, allora io dico ke è il migliore….ma km storia no….xò una cosa fatemela dire…..ma scusate ammettete ke ha composto dei pezzi molto molto belli….ditelo…..welcome to the jungle è una delle canzoni hard rock + famose e belle di sempre….knockin anke se nn fatta da lui è un capolavoro….gli assoli gli arpeggi li ha messi ttt lui…..sweet child o mine è una canzone leggenda x me….ha uno dei riff se nn il riff + bello d’ogni tempo…..un assolo bellissimo…..x nn parlare degli assoli di nightrain , estranged , don’t cry , paradise city , NOVEMBER RAIN ke è uno degli assoli + belli in assoluto della storia del rock….l’unica sua sfortuna e ke sia arrivato troppo tardi fine anni 80 quando ormai il rock era già stato scritto….e lui e i guns l’hanno rianimato….è nata li una nuova stella….scste il greatest hits dei guns (a qui mancano anke canzoni bellissime km estranged , noghtrain , it’s so easy , rocket queen)….è eccezzionale è un cd mostruoso!!!

  348. MATTIA è l’esempio lampante della personalità descritta da Frau nel suo comment.

  349. A MATTIA non rispondo neanche. Non ne vale la pena. Rispondo invece a Andre. Andre hai ragione anche tu che mi sembra prediligi PAGE. Ma non ho detto che GILMOUR sia più grande di PAGE. Io sinceramente ho sempre l’imbarazzo della scelta fra questi GRANDI chitarristi. Ognuno di loro ha uno stile, un modo di suonare diverso. “Sono generi di rock diversi tra loro” (e con questa frase non si dice niente di nuovo, si scopre l’acqua calda). Quello dei Pink é stato definito melodico psichedelico fin dalle origini (Atom Heart Mother), quello dei Deep Purple rock duro, hard appunto, che fu una innovazione nel 1970, tant’é che vengono definiti i padri dell’hard rock che negli hanni successivi ha generato altri modi (metal, progressivo etc…)etc….Impazzivo per i Led Zeppelin e per PAGE. Delle future generazioni quelli che mi son piaciuti molto sono i GUNS. Ma ANDRE , sarai d’accordo con me che i GUNS non hanno raggiunto o equiparato la grandezza dei LED ZEPPELIN. Alla grandezza dei Led Zeppelin posso affiancare i PINK e i DEEP PURPLE. Ma adesso sto parlando di gruppi e non di chitarristi. PAGE rimarrà sempre uno dei miei preferiti. Ho visto da lui fare cose incredibili (ma non parlo di velocità alla Petrucci o alla Satriani,), anche in alcuni bellissimi video live. PAGE e’ stato un vulcano di creatività. Ha INVENTATO un modo di suonare che prima non esisteva. Altrettanto hanno fatto GILMOUR , BLACKMOORE e HENDRIX che hanno inventato, come a loro tempo CHUCK BERRY e B.B. KING, qualcosa, un modo di suonare la chitarra elettrica che prima non esisteva. SLASH (col massimo rispetto per questo bravo chitarrista che pure a me piace e devo dire sinceramente ha fatto tante cose belle ) , non ha inventato molto di nuovo. Ha REINTERPRETATO molto carinamente un rif, che anche a me piace sempre suonare, in KNOCHIN’ ON HEAVEN DOOR dei GUNS, brano che tutti sanno fu INVENTATO da un altro grande e cioè BOB DYLAN un paio di decenni prima. Ripeto non posso definire GILMOUR più di PAGE o PAGE più di BLACKMOORE o di HENDRIX in fatto di inventiva, gusto, creatività . RIPETO: per me sono loro i GRANDI, SACRI ed INTOCCABILI della storia del rock, e mi ripeto ancora una volta per qualcuno : non vorrei dire, ma DICO , AFFERMO (educatamente) il mio libero parere : la loro grandezza é indiscutibile. Sono INEGUAGLIABILI, e IRRAGGIUNGIBILI da uno Slash che tuttavia reputo bravino.

  350. Slash…, lo ascoltavo quando avevo 16 anni e non conoscevo nessun altro. per carità, bravo, creativo anche lui, ha avuto anche più di quanto si meriti, ma rimane pur sempre un chitarrista di medio livello.

  351. ATTILIO FRAU MI DAI LEZIONI!!!!!!! FINITELA!!!!!!!!!!!RAGAZZI MA STA PADRONANZA E QUESTA PRESUNZIONE DOVE LA COMPRATE!!!!!!!??????????

  352. Senti edo sono il linea con te col fatto che slash non è granchè, e sugli album e artisti che hai citato. Pero scusami come fai a giudicare cosi malmsteen, petrucci, vai. Ma come fai? ma non sai ascoltare per nulla allora. rimani legato solo alle apparenze. Vista, scusami, la tua ignoranza mostrata in questo caso immagino quanto capirai ascoltando pat metheny….un cazzo. magari te l ho ha detto qualcun altro che è bravo. Ascolta i sopra citati bene…ascolta pero’, non sentire soltanto…ascoltali. ciao

  353. ragazzi spero che alcuni di voi stiano scherzando, oppure hanno confuso il personaggio con il chitarrista(e sarebbe ancora peggio) slash è un grande personaggio ed un buon chitarrista ma paragonarlo a gilmour…

  354. CARO EDO… ho detto di leggere la recenzione per farti capire che non lo dico solo io!!!! e poi tutti gli album che hai elencato li conosco a memoria non fare il sapientone in quanto ho 26 anni ma ascolto hard rock e metal da quando avevo 10 anni ok? I tuoi beniamini tipo Malmsteen, Steve vai, Satriani, Batio e molti altri che tu sapientone elenchi ancora li ascolto meglio di te capito? anzi li ascoltavo prima che iniziassero la carriera solista….. rifletti e accendi il cervello la prossima volta!!!!! una composizione a 200 all’ora e bella ma non arriva al cuore!!!! una bella schitarrata alla Sweet child o’mine la ascoltera’ tuo nipote facendogli venire ancora brividi!!!!!

  355. Attilio Frau….Ma la vuoi finire di fare scuola di musica?…Ma chi sei tu per dare dell’ignorante? Ecco questo è il Marchio che le persone che sono nel panorama musicale hanno; LA PRESUNZIONE di dire ciò che è merda e ciò che è cioccolato! Poi ti prego Maradona è Maradona …non scrivere un Maradona…Diego è unico! Poi metti De Chirico che magari non sai manco chi è…lascia perdere lo sport e la Metafisica forse troppe Idee ti sfalsano La tua mente da tuttologo! L’ARTE, LA MUSICA E IL GUSTO PER QUALCOSA è indiscutibilmente

  356. ma bravi…tutti chitarristi a livello mondiale qua dentro! ma pensate a suonare e non rompete le scatole. il tempo perso qui dentro lo potete impiegare a imparare a suonare.

  357. mattia cs cavolo vai blaterando????a parte ke pat metheny piace un casino e lo ascolto altrettanto(consiglio bright size life e l’album ke ha fatto cn john scofield I can see your house from here),a me vai petrucci satriani ecc. nn piacciono assolutamente cm ho detto ampiamente nel mio commento precedente(ma se tu nn capisci però)

  358. caro dream io ascolto bene percio dicono ke petrucci mi fa schifo mentre metheny lo adoro.lo dico xkè sebbene riconosca ke si assomigliano per la tecnica immensa,petrucci è freddo cm un ghiacciolo,mentre pat metheny è emozionante e molto + coinvolgente

  359. un’ultima cs a mattia:quando dici ke tu ascolti molto meglio di me mi sembra ke tu sia molto arrogante:quindi abbassa la cresta.e cs me ne frega se hai 26 anni,io ne ho 16 ma per quel ke ne sapevi potevo averne anke 56!!!!!

  360. ma dobbiamo parlare di slash o di altri chitarristi ?andate a parlare nei loro profili!

  361. la lista x la spesa serve a far capire ke slash è ed è stato un grandissimo chitarrista….visto ke in qst sito ci sn xsone ke ancora nn vogliono ammetterlo io mi baso su qst…..

  362. caro dream io vai.petrucci ecc li ho ascoltati anke perchè ho un mio amico batterista ke è fissato cn i dream theater,però a me fanno cagare,sebbene debba ammettere la loro somiglianza tecnica cn metheny e scofield.

  363. “garden of eden” ha ragione….nello spazio di slash dovete parlare di slash e basta….il secondo assolo di nightrain è qualcosa di unico ke solo uno km slash può fare….mitico!!!

  364. caro ci sono….e premetto ci sono con la testa…TU NN CREDO! PROPRIO! TI PREGO EVITA….xke quello fuori sei te!chitarrista solista!

  365. Ascolta Mr. Marlon Brando io sono l’essere più umile di questa terra e non mi và di essere scambiato per uno che si crede chissà chì. Io strimpello la chitarra OK? Ti va bene così? Se ho scritto che sono un “chitarrista solista” intendevo solo dire che in ritmica sono scarso e non so neanche tutti gli accordi, che so fare qualche assolo sicuramente non tanto perfetto di come lo farebbe tanta gente che, al contrario di me, sa veramente suonare perché magari é diplomata. OK ? Poi riguardo ai grandi chitarristi ripeto che i GUNS e Slash mi piacciono veramente ma a mio parere NESSUNO può negare che i GUNS non sono da considerare allo stesso livello di grandezza dei DEEP PURPLE o dei PINK FLOYD o dei LED ZEPPELIN nella storia della musica moderna. Infatti chiunque può collegarsi a http://it.wikipedia.org/wiki/Storia_della_musica , e vedere che a fondo pagina , alla voce “INNOVATIVI” nella storia del rock and roll vengono citati i PINK FLOYD non i GUNS. E uno Slash per quanto possa essere preferito da me da te e da altri milioni di persone , non può essere neanche lontanamente paragonato a chitarristi come Hendrix Page,Blackmoore e Gilmour che hanno CREATO un MODO NUOVO di suonare la chitarra elettrica e INVENTATO innumerevoli capolavori nell’arco della loro carriera. Mi vuoi dire che ha inventato Slash ? Knockin’ on heaven door? Il suo modo di suonare esisteva già dal 1970. Il suo BANDING, o come lo vuoi chiamare, tu che studi e sai i termini esatti, é insicuro e a mio parere lascia alquanto a desiderare. Il suo assolo in Sweet Child o Mine non lo trovo nulla di nuovo o di eccezionale. Non lo affiancherei neanche lontanamente a un assolo di Blackmoore come in “LAZY” o in “CHILDREN IN TIME”(vattele ad ascoltare) o gli innumerevoli assoli fatti nel cd live “MADE IN JAPAN “! Slash ha CERCATO di suonare in un modo già inventato 40 anni fa da altri, come forse un certo JIMI HENDRIX (vai ad ascoltarti il cd “ARE YOU EXPERIENCE?” (1967 !! Slash non era neanche nato.. ), forse cominceresti a cambiare le tue idee.

  366. attilio frau se l’assolo di sweet child o mine nn è un capolavoro allora fammelo tu un assolo scs….ah una cosa io ti direi tre cd da ascoltarti oltre a quelli che hai citato….APPETITE FOR DESTRUCTION E USE YOUR ILLUSION I E II…..e poi lo vuoi capire ke esistono i gusti……a me piacciono da morire hendrix page blackmore gilmour santana….ecc…ma preferisco + sweet child o mine ke black dog x esempio…..e poi slash i bends a mio giudizio li fa bene….ecco l’hai citato tu uno dei pochi motivi x cui slash nn possa essere paragonato ai quei MOSTRI DELLA CHITARRA xk quando loro già suonavano lui era appena un bambino….x storia….poi esistono i gusti e sn quelli ke kontano ke ti fanno appassionare ad un artista…..

  367. iL FATTO CHE IO ATTILIO FRAU! (NON SONO bRANDO ….MA pAUL RIPETO PAUL) NON PARAGONO E RIPETO TUTTA L’ARTE è

  368. premetto che non voglio intrometermi: secondo il mio modesto parere a parte slash e tutta la lista di chitarristi che avete nominato lo scontro non è dovuto a questo… ATTILIO ha semplicemente fatto notare che è un chitarrista solista, chi ha suonato un bel po di anni fa, sa bene che i chitarristi nei gruppi erano due di qui uno era il solista… questo non vuole dire “sono un fenomeno” anzi…

  369. Ti ringrazio mio caro “iL MaGo [email protected]…96”!…ma sei davvero del 96??? Se è così complimenti! Non dovresti avere neanche 12 anni!!!! Hai iniziato alla grande amico!! Continua così!! Let’s RUOoOCk!

  370. Grazie…”slash”…ma nn sn del 96 sn del 91….il 96 è il mio numero preferito!….SLASH FOREVER….

  371. Ascolta PAUL Mr. Marlon, scusa se scrivevo Brando non intendevo offenderti. Ma mi sembra che sei tu qui l’irrispettoso. Sei un ragazzo offensivo e non hai rispetto quando parli o commenti con le persone e questo é una cosa brutta. E scrivi in un modo che veramente non ti capisco, tra l’altro. Io invece nei miei commenti credo di essere abbastanza chiaro. Ma te lo devo ripetere ciò che ho scritto prima? E mi vuoi attribuire frasi e parole che io non ho detto.

  372. sweet child o mine un capolavoro…mamma mia…mi sembra piuttosto un esercizio per “sciogliere” le dita :-P…ma scherzate…ma l’avete ascoltato mai Lukather?Ecco quello nella vita a fatto molti capolavori…Poi sui gusti non si discute ma sugli assolutismi si…

  373. sweet child o mine un capolavoro…mamma mia…mi sembra piuttosto un esercizio per “sciogliere” le dita :-P…ma scherzate…ma l’avete ascoltato mai Lukather?Ecco quello nella vita a fatto molti capolavori…Poi sui gusti non si discute ma sugli assolutismi si…

  374. Musicman cosa vuoi dire ke slash nella sua carriera nn ha composto capolavori???…..ma ragioni???….in qst spazio riservato al chitarrista dei velvet molti mi criticano xk nei miei commenti inserisco sempre la lista della “spesa”….è vero ma io nn conosco un altro modo x far capire a voi che criticate slash le cose assurde ke dite….sweet child o’mine nn è un capolavoro già qst è una bestemmia…..poi tu musicman dici ke slash nn è bravo negli assoli e qst è una altra grossa bestemmia….(nn elenco le canzoni xk se no mi criticate)…esistono i gusti io li rispetto xò nn venitemi a dire cose senza senso che mi fanno innervosire parecchio….io a lukather lo conosco appena appena quindi vorrei ke mi elencassi un paio di songs da ascoltare x rendermi conto di qst grandi CAPOLAVORI!!!….e poi ne riparliamo spero kn sincerità….ed io ti invito ad ascoltarti tre cd APPETITE FOR DESTRUCTION USE YOUR ILLUSION 1 E 2 e poi vediamo se rimani di qst opinione….nn so se sei informato soprattutto sul primo disco….secondo moltissimi ed anche secondo la storia uno dei dischi HARD ROCK + belli di sempre cn certi BACK IN BLACK (ACDC), LED ZEPPELIN , ROCKS (AEROSMITH)….cn mio personale giudizio probabilmente kn solo 1 song su 12 da considerare nn piacevole e kn tre songs immortali (sweet child o’mine , welcome to the jungle , paradise city) nn sto parlando da fan….sto dicendo quello ke la storia dice!!!…..aspetto notizie!!!

  375. per favore con questo slash. basta. è mediocre. simpatico a volte ma null a che vedere con i chitarristi seri. su basta ora

  376. per musicman79: non ricominciare anche tu a fare gare.. il tuo nome dice tutto su la chitarra che usi

  377. Lascia perdere,Attilio Frau,ormai questo loco è diventato una gabbia di matti:meglio cambiare no?Fai come me:scrivi solo ngli spazi dedicati a zio john,van halen,jimi hendrix e yngwie malmsteen.Li ci sono persone civilizzate ed educate per fortuna.

  378. Ciao Music stord, ma veramente vuoi mischiare il pop di Lukather con Heavy Metal – Hard Rock di Slash?? Mi dispiace non puoi fare paragoni e solo per questo ti dovresti sciacquare la bocca. Noi che scriviamo commenti su Slash siamo amanti dei vari Angus,Slash,Page, Hendrix e non di questi Lukatherino, Vais, Satrianos ecc ecc. W il rock e abbasso i secchioni come te musicstord

  379. Gia essere il chitarrista di un gruppo fantastico, tali TOTO, la dice lunga. Di capolavori i toto ne hanno scritti a bizzeffe, ma la musica non è gara, è solamente una questione personale. A te piace Slash? Bene, siamo contenti. Ma non paragoniamo Slash a Steve Lukather che è una delle cose che fanno morire dalle risate pure il papa. Saluti.

  380. Pensa un po’ navigando su internet mi sono imbattuto nella pagina web:”http://it.wikipedia.org/wiki/Sweet_Child_O’_Mine” che dice testualmente:

  381. ok ragazzi.. qui siamo arrivati all’inverosimile.. steve lukather disprezzato.. ma come azz si fa?? e solo xkè musicman79 ha scritto una sua (rispettabilissima) opinione su slash.. va bene, volete dei capolavori di luke? accontentati.. quindi: l’assolo di “hold the line”, quello di “rosanna”, poi via con l’intere canzoni scritte da lui, quali “i won’t hold you back” e “i’ll be over you”! poi, possiamo vedere la sua versione di “little wing”.. potrei continuare ancora, ma vistoche questo è uno spazio aperto a slash, non voglio invadere il campo.. definire LUKE lukarethino.. mah.. e solo xkè è stato detto che slash è impreciso nei live (traduco così il commento di musicman).. ma finiamola x favore

  382. Ma music stord sarei io?Comunque Lukather non è uno shredder ne un popparo…!A proposito prima dici che fà pop poi lo metti alla stregua di S.Vai,Satriani ecc…!Deciditi…!!!In più Luke ha come fonte massima di ispirazione Hendrix, ascoltate la cover di Little wing del 1990 eseguita con i Toto allo Zenith in Francia, è la migliore versione che ho mai ascoltato.Eppoi appartiene alla storia della musica è tra i più grandi in assoluto…ma davvero definisci brani come:Rosanna,Hold the line,Hydra,Party in Simon’s pants,Never walk alone,Extintion blues…e centinaia di altri, canzoni pop…?!Ma lo conosci veramente Lukather o ne hai sentito solo parlare?Poi Page,Hendrix,Young,slash…ti sembrano musicisti simili…per piacere documentatii e non fare ridere con le tue critiche assolutamente sterili…comunque se vuoi possimo parlare nel forum relativo a Lukether di quello che vuoi ma non intendo più scerivere su un forum che parla di Slash, cosicchè anche io contribbuisco ad innalzare il suo gradimento…Ciao a tutti

  383. marco ha ragione…..a noi amanti di slash piace l’hard rock e nn il rock rock/pop di lukather….nn ci sarà mai una cosa di lukather ke mi fara gasare + del riff di back in black o di welcome to the jungle o di smoke on the water….ok slash nn lo paragono a lukather anke se mi piace molto molto di +….xò posso paragonarlo a blackmore e young….potrà anche essere bravo lukather ma adesso nn lo gonfiate troppo….rimarra sempre + in basso di hendrix , blackmore , page , young…..soprattutto credo ke il confronto sia abbastanza schiacciante…..nn vorrete mettere a confonto i TOTO kn gli ACDC , DEEP PURPLE , LED ZEPPELIN…..nn c’è gusto….almeno x noi amanti dell’hard rock…..un’altra cosa ok il riff di sweet child è stata + che altro un idea di axl mentre sentì slash suonare proprio il riff ke kome si dice fosse solo un esercizio tecnico(nn si sa se sia vero ma si dice così)…..xò bisogna ammettere ke è bellissimo…..xk slash delle volte è un po strano….xk se andate a leggere su wiki “NOVEMBER RAIN” vedrete ke slash era in conflitto musicale kn axl x il suo cambio radicale di melodia (cioè dalle stupende canzoni dure di appetite ai vari e continui lenti anche se bellissimi di use your illusion) eppure da qst song è venuto fuori uno degli assoli rock + belli di sempre…..cioè voglio dire ke delle volte a slash nn riescono a piacere gusti altrui…..ah musicman ti invito anche cmq a leggere le altre canzoni dei guns su wiki…..basandoti su ttt quello ke è analizzato….un saluto a tutti!!!…..GRANDE SLASH!!!

  384. Caro paul Mr.Marlon mi ero ripromesso di non scrivere più sul forum di Slash,non perchè faccio lo snob ma solo perchè non mi piace e non saprei che altro aggiungere…ma questo ultimo messaggio è d’obbligo,giusto per chiarire e darci l’appuntamento su altri forum magari quello di Luke… ;-P.Per prima cosa non ho fatto nessuna ricerca su google mi è capitato di imbeccare questa dichizrazione di Slash navigando e l’ho approfondita su Wikipedia…visto che mi dava ragione ho dato sfogo al mio narcisismo, autolodandomi di quanto ero stato bravo…chiaramente scherzo…ti assicuro però che non ho fatto nessuna ricerca soprattutto perchè ripeto reputo Slash un chitarrista sopravvalutatissimo e quindi non ne vale la pena…per me…Per quanto riguarda il Mago Magoo spero che presto capirai che la musica non è una gara tra riff o tra artisti del tipo: Blackmore W Page, Young W Yommi, Hendrix W Clapton…queste cose si fanno al limite nello sport…nella musica ogni artista si deve valutare per quello che trasmette e che da alla musica… dopotutto l’emozione non si compra al supermercato…Basta che non si esagera con l’esaltazione(tipo capolavoro di Slash) o con la denigrazione(Luketherino..ecc) soprattutto se quest’ultima non ha base di appoggio oggettiva…Lo conosci veramente Luke?!?Che ti piaccia Slash o meno penso che a nessuno freghi più di tanto,ma quando offendi un mostro sacro come Luke aspettati una replica immediata perchè è lo spessore stesso dell’artista a risponderti…non siamo noi!!!

  385. anche io ti invito ad ascoltarti certi assoli…..specialmente KNOCKIN , NOVEMBER RAIN , DON’T CRY , ESTRANGED , NIGHTRAIN (il 2’ in modo particolare), ESTRANGED , YOU COULD BE MINE , PARADISE CITY , WELCOME TO THE JUNGLE, AIN’T IT FUN….nn mi sembra ci sia bisogno di continuare!!!….un saluto!!!

  386. Mary Mary, ma che messaggi scrivi! sei molto civile ed educata a definirci tutti dei matti,forse solo perchè non abbiamo i tuoi stessi gusti musicali? mi sembra un po esagerato il tuo aggettivo usato per descriverci dato che stiamo parlando semplicemente di musica!ho letto dei tuoi messaggi che erano delle boiate micidiali, ma non per questo vengo nei tuoi spazi preferiti a dirti che sei una matta!!! fai attenzione a quello che scrivi per favore,grazie

  387. Beh i Toto sono eccezionali, ho dei ricordi bellissimi riguardo a loro, era precisamente l’estate del 2006 trascorsa con la mia gemma a Princeton(west Virginia) a casa di suo padre, dove non facevano altro che tracannare birra e ascoltare Clapton gli airplane e appunto i Toto! fantastico

  388. Il concetto c’è, ma pure tu scrivi mostro sacro alla fine però… almano quando cerchi di dare un esempio, non contraddirti nello stesso commento!

  389. io innanzitutto nn ho detto lukatherino e poi mi sembra ke slash nella sua carriera abbia fatto dei capolavori….forse sei tu ke nn hai mai avuto il piacere di ascoltartelo xk forse nn ti piace il genere….appetite for destruction è una vera e propria pietra miliare dell’hard rock….ne hai mai sentito parlare????….nn ti basare solo sui tuoi artisti preferiti….xk io preferisco l’hard xò me ne piacciono in parecchi generi musicali e quindi nn mi sto basando sul fatto ke slash sia un rocker duro….ah un’altra cosa ho ascoltato gli assoli di lukather mi piacciono davvero….xò nn mi hanno mai folgorato il cervello km hanno fatto invece gli assoli di slash….e ti prego se nn avessi già preso provvedimenti ti suggerisco di sentirti qualche assolo dei + famosi di slash….oppure ascoltati i riff strepitosi di appetite….

  390. Dario,Dario io di nomi non ne ho fatti!Certamente la parola “matto” non era riferita a te poichè non ne avevi motivo per meritartela..direi che il resto dei commentatori è alquanto adolescienziale e sgarbato(questo sempre secondo me,fa così paura la mia opinione?).Mi dispiace per slash ed il suo spazio che ripeto è un manicomio di fanatici.Buona fortuna

  391. Mary, non ti preoccupare la tua opinione non fa paura, solo che a volte esageri un po troppo,come del resto avro’ fatto anch’io in altri miei commenti!Un saluto, Cara Mary

  392. ke kazzo dici Musicman79!!!! ki è sto luke???? cmq cm slash nn c’e ne sono tanti…e a kuei livelli se provi a comparlarli vuol dire solo ke nn ne sai mezza di musica….smettila di sparare stronzate grazie…da parte di tt i kitarrisiti ke se ne intendono almeno un po di musica…

  393. Slash è un chitarrista che amo più per la sua anima rock che per bravura: infatti i suoi assoli danno una bella carica, sono fatti molto bene, come i riff del resto, l’ unica cosa che lascia un po’ a desiderare sono delle piccole imperfezioni ( bending su tutte) ma che in un contesto rock per me vanno benissimo. Dunque un bel chitarrista che stimo abbastanza. x slash ( quello del commento): tu che dici di intenderti di musica e chitarra ma come fai a non conoscere Steve Lukather, il chitarrista dei Toto? è un grande chitarrista, fidati, è tra i migliori, ha classe e tecnica da vendere.

  394. è il chitarrista dei Toto,semplicemente deizioso… ascoltali “slash” ne vale veramente la pena!

  395. X mick 91 : secondo me tu te ne intendi. Suoni la chitarra? No? Come hai fatto a dare certe osservazioni tecniche su Slash proprio sulle imperfezioni banding? Complimenti. Condivido con te: Slash ha una grande anima rock e anch’io lo stimo abbastanza. E anche a me dà molta carica suonarlo. Ho sentito da poco un brano che mi ha entusiasmato, l’ho sparata lì e ho detto : cazzo ma chi son questi i Deep Purple? No sono i Guns. Non ho fatto in tempo devo informarmi per chiedere il titolo.E’ una bomba!

  396. come ki è sto luke… spero tu stia skerzando.. no sul serio.. se sei un intenditore di musica come fai a nn conoscere steve lukather, chitarrista mitico dei toto.. se è uno skerzo dimmelo.. mi hai lasciato senza parole..

  397. x attilio: ti ringrazio per i complimenti. Suono la chitarra da poco, sono 8 mesi, ora ho incominciato ad imparare per esempio l’ assolo di sweet child of mine perchè ho iniziato ad accordi e riff ed adesso posso permettermi di iniziare con gli assoli ( sono autodidatta) però diciamo che studio chitarra e chitarristi da ancor prima di iniziare a suonare perchè da quando ho 12 anni ho la passione per il mondo della chitarra e quindi ho una discreta conoscenza. W LA CHITARRA!

  398. Hey giovani, ho trovato un sosia di slash! andate su google immagini e scrivete Irish Water Spaniel!!!

  399. mamma mia qua sembrano tutti professori della chitarra il bello non è la perfezione

  400. Ma infatti quelli che sembrano “perfetti” e che sembra che raggiungono la perfezione con le loro 3000 note al sec. e i loro effetti spaziali non mi piacciono.

  401. Ragazzi posso chiedervi di elencarmi i vostri 3 assoli preferiti di slash…x me è difficile xk mi piace da matti cmq ci provo…1.nightrain/november rain 2.don’t cry/sweet child o’mine 3.estranged/you could be mine…mah nn lo so nn riesco a fare una mia classifica x qst chiedo a ciascuno di voi di segnarmi secondo i vostri gusti personali i 3 assoli + belli di slash…grazie un saluto!

  402. Beh, ti posso indicare le canzoni che dal mio punto di vista sono di buona fattura,ovvero:

  403. 1 nightrain 2 november rain 3 civil war ma ce ne sono un sacco stupendi. mi piace molto slash quando usa il wah wah come in mr brownstone e sweet child o mine

  404. don’t cry e november rain su ttt.riff migliori sn nightrain,sweet child,paradise city

  405. è un mito, l’unico che riesce a suonare sempre ed in ogni condizione anche quando corre per il palco come un pazzo, l’unico suo grande errore è stato quello di lasciare i mitici e unici guns’n’roses perchè da allora il suo sound(anche se sempre strepitoso) manca di quella aggressivitrà che rendeva ogni canzone unica. Il mio sogno è conoscerlo e farmi autografare la sua biografia

  406. Isa + che altro l’errore lo ha fatto AXL a far arrabbiare slash xk…slash aveva ragione i guns sn un gruppo hard rock e AXL stava x cadere nella trappola “musica commerciale” ke si stava formando in quegli anni ormai dove la chitarra rock era finita…xk sinceramente anke se x me slash è un mito io penso ke i suoi successivi lavori cn i velvet siano ottimi basta vedere songs cm SET ME FREE , SLITHER , DIRTY LITTLE THING…logicamente x gli appassionati del metal…forse se devo riconoscere un errore l’unico in slash è ke ormai è diventato un metallaro vero e proprio genere ke mi piace ma ke xò nn riesco ad amare quanto l’hard rock soprattutto quello dei guns…ciao a tutti!

  407. Un grande, la differenza che fa dagli altri e per il proprio tocco…inimitabile!!grande

  408. 1) NIGHTRAIN 2)SWEET CHILD O MINE 3)YOU COULD BE MINE……va bè di super assoli ce ne sono a bizzeffe!!!

  409. hai ragione shadow penso ke slash sia e sia stato uno dei + grandi solisti rock della storia…anke nelle canzoni + dure cm welcome to the jungle o you could be mine o nightrain x esempio…c’è sempre tnt cuore in ogni assolo…MAGICO!!!

  410. ascoltatevi l assolo di double talkin jive live a tokio. da pelle d oca !

  411. ah dimenticavo:paul mr.brando se nn hai il senso dell’umorismo nn puo farci niente nessuno,quindi nn prendertela cn gli altri

  412. Il piu’ grande solista vivente del rock!!!!!! guns n roses forever!!!!!

  413. Mobilitiamo il mondo affinche’ ci sia la piu’ grande reunion della Storia!!!!!!! GUNS N’ ROSES FOREVER!!!!!!!!!

  414. per favore censurate edo parla di tutto tranne che di musica e spara solo cazzate

  415. edo …cmq avevo interpretato male il tuo commento credevo ke fosse l’ennesima presa x il culo…!

  416. nightran vedo ke sei una persona civile….i miei complimenti,da dove dirai ke nn parlo di musica poi….cmq il commento ke hai lasciato tu era molto bello e profondo

  417. mr.brando se hai senso dell’umorismo allora perkè nn capisci ke skerzavo quando ho dtt ke slash assomigliava a un barboncino

  418. vorrei chiedere scusa a tutti i fan di slash se magari in qualche mio commento precedente ne ho parlato un pò male.. riascoltandolo in questi giorni, mi sono ricreduto.. davvero un bravo chitarrista.. ha un tocco tutto suo.. certo, rimango sempre della mia idea riguardo i suoi bends (non prendetela a male! eheh), ma non posso negare la sua influenza nel rock.. KEEP ON ROCK!

  419. si melaz il gruppo e il mio!abbiamo tra i 17 e i 22 anni!(infatti i primi 5 friend siamo noi) le demo le abbiamo registrate esattamente 1 anno fa…! anke se non hanno un buon mixaggio…Volevo avere un consiglio dal forum su quali demo registrate e anche dove migliorare…!

  420. mamma mia brando…nn distingui neanke l’ironia dalla presa per il culo…

  421. volete vedere la vera simpatia dei guns??? andate su you tube e scrivete guns n roses drunk…..e sono quelli i miei super idoli

  422. Ho capito edo….mo’ nn ne fare un’affare di stato…ho capito male…il commento!e mi sn scusato!

  423. mr marlon davvero un bel gruppo mi complimento cn voi…mi farebbe molto piacere suonare cn voi siete grandi…se devo dire la verità la cosa + bella delle songs ke ho ascoltato è il solo di don’t cry…e soprattutto bel suono molto slash davvero…almeno così mi è sembrato…sei un bravo chitarrista…un altra cosa da dire è ke io ero molto curioso sulla voce del vostro cantante e devo dire ke la voce di AXL ke diciamolo è bellissima e inimitabile è stata interpretata bene…innanzitutto xk è grezza da paura e alta cm tono quindi è difficile da imitare…DAVVERO BRAVI…un saluto…e cm sempre VIVA I GUNSSSSSSS!!!!!!

  424. Un mito, lui insieme a pochi, costituisce il vero modello di chitarrista rock. Peccato che i guns si siano sciolti perchè dal punto di vista creativo, axl gli faceva molto bene.

  425. Sn contento che siano di vostro gradimento…volevo un parere sincero spero di averlo avuto!

  426. Sn contento che siano di vostro gradimento…volevo un parere sincero spero di averlo avuto!

  427. Grazie Marlon, appena ho tempo, ti aggiungo fra i miei amici sul mio Myspace 😉

  428. MARY sn di milano sperem…=speriamo….se vuoi te lo scrivo meglio S P E R E M!

  429. sveglia nightrain….vè ke i commenti nn li pubblicano appena uno li spedisce….se tu leggessi dopo ke li hai inviati appare una scritta ke dice i commenti prima li devono approvare…capito????ovvio ke vado a scuola

  430. ragazzi…”gioca con me” di vasco è bellissima grande slash…anke il solo è eccezzionale!

  431. Ha… SPEREMO BEN Se dise invesse in Veneto,e ci starebbe anche un porco dopo il BEN,da vero puro sangue! Edo ma continuano ancora con sta storia del barboncino,ragazzi si scherza un po’ dai! Slash mi fa impazzire,Grande anima ROCK!!! da olimpo dei chitarristi direi!!! Secondo me uno dei migliori dal punto di vista dell’impatto scenico!!! Grezzo,Sudato,Sporco,Blasfemo cosi’ mi piacciono i chitarristi! soprattutto cosi’ mi piace Slash! un Grande.. Saluti

  432. Eccome se lo so Paul!Sono di Bergamo io!Berghèm de sòta!ahahahahahah!Un saluto!

  433. vorrei fare un sondaggio secondo voi i guns spaccavano di brutto negli show prima degli anni 90 o durante il world tour del 92 ?a oggi ricordo che è il compleanno di izzy

  434. nn lo so x me sn stati sempre grandi…certamente quando è uscito Appetite for destruction i guns hanno avuto un successone enorme…xò senza dubbio dopo dell’uscita di use your illusion x me sn andati ancora meglio quindi io dico WORLD TOUR 92…un saluto!

  435. Gio me lo chiedo pure io…cmq riallacciandomi al discorso di marco penso anke io ke slash sia completissimo e ke possa suonare in distinti generi rimanendo sempre se stesso…è UN MITO!!!

  436. Tanto di cappello a qst fantastico interprete del rock……grande

  437. per me slash è il migliore chitarrista del mondo e non credo che qualcuno sia in grado di superarlo.

  438. per me slash fa ribrezzo, è solo uno che se la tira a mille e si crede chi cazzo è.è polvere vicino a hendrix.

  439. ragazzi era da un po che nn parlavo di lui…nn ce la facevo più :-)…anche perchè stavo sentendo il solo di don’t damn me…ragazzi quello ke riesce a fare qst uomo è stupendo…e ke bends!!!…so ke adesso mi direte che li sbaglia tutti ma io nn intendevo dire sul lato tecnico (anche se secondo me nn li sbaglia) ma sul lato espressivo…il bend giusto la posto giusto…uno dei pochi che riesce a fare qst così bene!!!…MITICO SLASH FOREVER…

  440. mava…slash non è certo un fenomeno come altri suoi colleghi,ma comunque ha fatto ottime cose in un periodo in cui la vera musica andava perdendo popolarità

  441. edo sul lato tecnico nn sarà un fenomeno rispetto ad altri chitarristi…invece sul lato espressivo io lo vedo uno dei migliori…nn è facile competerci!…almeno questa è una mia opinione…

  442. mago condivido quello che dici….ma secondo me ci sono di chitarristi migliori di slash….comunque a me slash e i guns piacciono,su questo non ci piove…

  443. cmq mago anke secondo me slash è fortissimo in quanto a espressività è uno dei pilastri del rock….

  444. secondo me è anche un po messo da parte dalla critica vista la sua preferenza alla musica dura…xk anche nell’hard possono esserci assoli straordinari…anche se xò di solito i + valutati sono quelli delle ballad…cmq slash dimostra che anche nelle ballate (vedi don’t cry , november rain , estranged , yesterdays , since i don’t have you anche se nn so se si possa definire + che altro un assolo) riesce a essere molto espressivo anche se nn è proprio il suo genere…anche se xò ,sempre secondo me, slash riesce a creare melodie stupende anche nelle canzoni hard (ad esempio vedi nightrain il solo è mostruoso e pieno di espressività)…davvero un maestro assoluto…con qst volevo nuovamente puntualizzare che slash è ed è stato un chitarrista molto completo che può svariare in distinti generi rimanendo semrpe se stesso…

  445. secondo me è fantastico l’intervento in un brano cm “i used to love her”..semplice,chiaro, ma d grandissimo livello,un country allo stato puro..concordo,pur essendo un chitarrista d stampo prettamente rock-blues,riesce a svariare “su più fronti”..

  446. E’ il piu’ grande di tutti………e ai piu’ scettici lo ha dimostrato con i suoi riff…. ma sopratutto con il tempo, migliorando sempre di piu’, rimanendo sempre se stesso e continuando ad essere sempre lui la vera icona vivente del rock mondiale!!!!!!!! CONTINUA COSI!!!! SLASH SEI GRANDE!!! w I GUNS N’ ROSES!

  447. slash è il più bravo guitarist del mondo…lunga vita al grande saul hudson!!!

  448. SLASH HA SAPUTO UNIRE STILE E MELODIA ARRIVANDO DIRETTAMENTE AL CUORE DELLE PERSONE, QDO SUONA LO RICONOSCI SUBITO E QDO LO VEDI TI ESALTA XCHE RISPECCHIA IL VERO ’ROCKER’ AMERICANO!

  449. ragazzi ho ascoltato un pezzo che hanno fatto i velvet revolver di nome “she builds quick machines”…devo dire che slash è unico quando vuole ragazzi…l’assolo è molto bello ed è da pelle d’oca come d’altronde la maggior parte dei soli del chitarrista ex guns…uno stile inconfondibile!…

  450. slash per me e l’esempio del chittarista perfetto dal punto di vistAa blues e hard rock e uno dei migliori chittaristi mai visti sulla faccia della terra e adoro i suoi assoli e spero di diventare come lui un giorno un altra cosa usa delle chitarre davvero stupende una piu bella dell’altra e dAavvero un grande lo stimo troppo vivvaa slash o saul hudsoon e la gibson les paul

  451. Si dice in giro che Slash non abbia molta tecnica…… provate ad ascoltare Perfect Crime, Don’t Damn Me, Garden Eden, in Use Your Illusion 1…..poi mi direte!!!! Onore al Grande e Mitico Slash!!!! Unica e Sola Vera icona del rock!!!!!!! W i GUNS N’ ROSES!!!!!!

  452. Tecnica o no…i suoi suoni sono paradisiaci/infernali, le emozioni fioccheranno sempre….SLASH uno di noi….

  453. Slash non avrà la tecnica di chissà quale shredder iperveloce,ma ha gusto,un tocco personale e passione.

  454. dipende cosa si intende per tecnica: ha le mani piuttosto bloccate nei solo e nelle scale…ma alla fine il pregio di questo chitarrista è il sound e il tocco: se queste due cose fanno parte della tecnica allora bisognerebbe dire semplicemente ke slash non ha velocità…

  455. Tutto quello che si dice contro di lui e’ solo per pura invidia!!!! lui e’ un grande!!!!! ONORE A SLASH!!!!

  456. i guns è parekkio ke li conosco e guardo dei loro video.sicuramente slash è un grande kitarrista..ma cakkio…non sono ancora riuscito a vedere la sua faccia…ahahaha

  457. si edo è vero…è un capolavoro…e il solo è da favola come anke i riff contenuti nella song…GRANDE SLASH!

  458. slash è favoloso con i suoi assoli io suono la chitarra magari ero come slash!!! w slash 6 grande

  459. Forza Slashhhhhhhh,perchè anche se non ha la tecnica di gente come Steve Vai,Joe Satriani ed Yngwie Malmsteen,è uno dei miti del rock.Ha invece una grande melodia e i suoi assoli sono enrati nella storia per quanto sono belli(Sweet child of mine).Un personaggio unico nel panorama rock.

  460. slash è il capo…stile unico…la canzone gioca con me di vasco l’ha resa spettacolare…

  461. L’UNICO CHITARRISTA CHE RIESCE AD ESPRIMERE IL ROCK IN TUTTO IL SUO SPLENDORE!!!!!

  462. La tecnica c’entra relativamente se poi non la sai mettere in pratica,voglio dire sono d’accordo con voi,ci sono chitarristi superiori a slash in quanto velocita’ e tutto il resto,ma lui ti regala emozioni quando suona ha stile,cosa che molti chitarristi moderni si sono dimenticati,niente a che vedere tra lui satriani,vai,petrucci…..saranno piu’ bravi di lui in quanto a tecnica ma non trasmettono niente,che e’ la cosa piu’ importante!

  463. Joe Satriani è un grandissimo chitarrista sul piano della tecnica…e quando vuole anche nell’espressività (vedi the forgotten part 2)…xò comunque secondo me nn si può paragonare a slash sul lato espressivo…x me come slash sul lato espressivo ce ne sono pochi…lui è unico!…questa è la mia opinione…

  464. secondo me i kitarristi rock-blues migliori dal quel punto di vista sn hendrix,vaughan,clapton,gilmour,b.b.king

  465. edo se ti riferisci al lato espressivo…io aggiungerei Slash appunto, Blackmore , Page , Stef Burns…e toglierei b.b. king ke nn conosco molto e clapton che anche se capace di melodie magiche come layla nn mi entusiasma totalmente…preferisco più november rain stairway to heaven highwaystar comfortably numb ecc…

  466. vabè mago purtoppo nn riusciamo ad andare d’acccordo fino in fondo….

  467. anzi edo io ne aggiungerei altri 3…Angus Young, Mark knopfler, Brian May!

  468. mago prova a sentirti qualke livedi b.b.king e la discografia di clapton con i cream…fidati ne vale la pena

  469. pero mago sinceramente con ttt il rispetto per knopferl e angus young e burns……b.b.king,eric clapton,albert king gli danno la paga

  470. dei cream conosco qualcosa di b.b king una canzone e ho visto delle partecipazioni…cmq edo nn puoi tagliar fuori dai migliori…solisti che scrivono dei soli alla stairway to heaven, november rain, highwaystar,sultan of swing ,bohemian rhapsody…troppo mitici questi assoli…cmq edo io ti consiglierei invece un po di slash alla vasco…”gioca con me”…quello si che è un grande pezzo…e solo quell’uomo con il cilindro poteva renderlo così meraviglioso!…

  471. A me sinceramente…il mitico Angus young piace di più di tutti e tre messi assieme…xk Angus è un mostro incredibile…dei riff come Hells Bells, Highway to hell ,BACK IN BLACK , You shook me all night long, T.N.T, Thunderstruck…KI ME LI RIFARA’ PIù QUESTI RIFF??????…anke se stiamo parlando di assoli…IL VERO HARD ROCK in persona…poi Burns è magico…Vivere live ti da gli sbalzi di pressione, ti prendono degli attacchi di cuore incredibili…lo stesso x Echo Lake…(logicamente gli attacchi e gli sbalzi sono scritti in senso buono)…e poi il maestro Mark Knopfler è stupendo…io nn parlo solo di Sultan of swing, ma di Tunnel of love, di Lady writer…è un GRANDE!…e se lo dico io ke sono innamorato del rock duro ke forse lui nn sa neanke che cosa sia!!!…e poi tra quelli che ho elencato nn vorrei che mi dissi che Layla ( secondo me il migliore assolo di Clapton ) sia meglio di November rain???…di Stairway to heaven???…di Bohemian rhapsody???…almeno questa è la mia opinione…

  472. a me mago sinceramente layla piace + di november rain(ke cmq ritengo una grande canzone)..ma layla è al pari di stairway to heaven,una di quelle canzoni in cui c’è tutto..riff,assoli,poesia e alla fine gli ultimi minuti di piano sono una magia unica…anke a me piace angus, knopfler..pero voglio dire,come puoi dire sempre ke quei 3 artisti sn meglio di altri ke tu nn hai mai ascoltato…sentiti white room dei cream,bord under a bad sign di albert king,vediti dei live di albert collins..a te ke piacciono le emozioni questi artisti non dovrebbero seccare..poi io lo dico per te perkè io li conosco gia,anke gli artisti ke tu citi

  473. Layla,caspita non cè il minimo paragone con november rain, una è storia l’altra è una grande canzone, come non cè paragone tra Clapton e Slash, decisamente superiore Eric… qui non è questione di gusti, è una cosa oggettiva… poi puoi dirmi che preferisci ascoltarti slash, anch io preferisco ascoltarmi i guns n roses, ma Clapton è Clapton, decisamente superiore… sono di fretta scusatemi… un saluto a tutti!!!

  474. vabbè secondo me stairway to heaven è più bella di layla e poi anche november rain e la indimenticabile e insuperabile Bohemian Rhapsody…cmq come soli mi piacciono anke di più le song che ho citato…dei cream conosco sunshine of your love e di clapton anke cocaine (che se ci fai caso il riff iniziale è identico nel primo fraseggio in entrambe le canzoni)…Edo ma a te visto ke nn piace il metal nn piacciono neanke canzoni come ONE e FADE TO BLACK dei metallica?…che dopo diventano metal duro, ma all’inizio sono meravigliose melodie…e poi la mitica NOTHING ELSE MATTERS?????…oppure nn ti piace IRON MAN dei mostruosi black sabbath???…anke se si dice ke siano stati il primo esempio di metal e gli innovatori e creatori assoluti xò a me sembrano più canzoni hard rock…fammi sapere!

  475. SLASH:secondo me gli assoli di november rain valgono più di mille parole!

  476. Dario scusa nn ti seguo…a me piace mille volte più slash di clapton…xk è soggettivo…x me clapton è storia del rock cm lo è Slash…ma dipende dai gusti…io preferisco 100000000000 volte più NIGHTRAIN,WELCOME,SWEET CHILD,KNOCKIN,DON’T CRY,PARADISE CITY,YOU COULD BE MINE che COCAINE E SUNSHINE OF YOUR LOVE ma anke di LAYLA…a me piace più questo genere…x me l’HARD ROCK è il massimo…nn ci posso fare niente…a me decisamente fa venire molto di più la pelle d’oca il solo di DON’T CRY , di NOVEMBER RAIN , di NIGHTRAIN che quello di LAYLA…Slash x me è il migliore…la storia conta ma contano di più molto di più i gusti…

  477. allora mago….kiariamoci:layla è meglio d november rain,e qui nn devonoi esserci dubbi..è come fare un paragone tra maradona e del piero…november rain è una gra bella canzone senza dubbio,ma layla è una cosa unica,al pari di stairway to heave,di little wing,di something,di shine on you crazy diamond…il rock ha tante bellissime canzoni,ma poke sn veramente indescrivibili..e quelle ke ho citato lo sn…poi cazzo mago io nn so + neanke se l’hai mai sentita layla,dici di conoscere la fusion dopo ke hai ascoltato 1 canzone…è……il riff di cocaine è uguale a quello di sunshine of your love?no,è il contrario visto ke cocaine è una cover di j.j.cale(grande bluesman cn il quale clapton ha fatto un album poco tempo fa)ke clapton ha fatto nel suo periodo solista anni ’70……io nn posso farci niente se nn ti piace clapton o il blues,ma almeno prima prova ad ascoltarlo….a me il metal nn piace è vero..tuttavia riconosco ke qualcosa d buono è stato fatto come le songs dei metallica ke hai elencato e soprattutto mi piace nothing else matter,poi quando si parla d malmsteen,di petrucci,o addiritura di system of a down o degli slipknot o di gruppi veramente di “merda” mi scende la catena…dei black sabbath mi piace molto evil woman,i black sabbath cmq li considero hard-rock e nn metal e cmq certo nn sono al livello degli zeppelin ma mi piacciono

  478. un altro suggerimento…ascoltate WILD HORSES ,cover dei rolling stones, live in tokyo e notate come questo mago delle 6 corde abbia uno stile di improvvisazione unico ,ineguagliabile ,stupendo…sololui poteva rendere quel pezzo una melodia così magica…SLASH THE BEST!!!

  479. Edo layla l’ho ascoltata…tranquillo…ti ho già detto che è una bellissima canzone…ma se a me piace di più november rain che posso farci???…devo spararmi???…poi nn ho detto ke il riff di cocaine è uguale a quello di sunshine of your love…ho detto ke il primo fraseggio è identico…poi io il blues lo ascolto, mi piace suonarlo molto e ti ripeto ke in un vero hard rock c’è sempre imponente l’ombra del blues…xk da Back in black a rock and roll a black night a walk this way c’è l’utilizzo della pentatonica…ancora Clapton nn è che mi piaccia tantissimo anche se ho ascoltato poche songs…anche se forse le migliori che ha fatto ho sentito…cmq io sono fatto così mi deve piacere all’attimo un artista xk se ascolto le migliori canzoni e nn mi piacciono allora che si deve continuare a fare…di Slash ascoltai un paio di riff e assoli in un videocd e ne rimasi folgorato e così è diventato il mio idolo indiscusso…cm rimango meravigliato quando ascolto ANGUS , RITCHIE , JIMMY , JIMI , TONY…è questo il mio stile…vabbè cmq gli slipknot nn piacciono neanke a me…se devo parlare di metal io cito IRON MAIDEN , METALLICA e basta…ah vabbè poi anke i BLACK SABBATH dove li si considera metal…

  480. mago come hai detto:slash è storia del rock quanto eric clapton????ma cosa stai dicendo perfavore..cos’ha fatto slash nella sua carriera??ha suonato nei guns n roses ottenendo successo e scrivendo pagine importanti del rock in un monemento in cui sembrava ke quel genere musicale andasse perdendosi..ok,slah è stato bravo…ma certamente clapton è 2 spanne sopra slash,clapton ha suonato cn hendrix,cn duane allman,con b.b.king,voglio dire slash è un bravo kitarrista ma clapton è dio…dai,adesso clapton nonostante abbia 60 anni continua ad esibirsi e a onore la sua fama gloriosa e fare diski eccezzionali(pensa solo al tributo a robert johnson)…slash ke fine ha fatto?suona in gruppo mediocre quali i velvet revolver…è andato decisamente in calando rispetto a quando suonava cn i guns…poi nn mi puoi dire ke nn ti piace clapton quando hai ascoltato solo 2 canzoni,perkè se stessimo parlando nn so tipo dei canned heat o cmq di un gruppo ke ha ftt solo 2 canzoni belle ci potrebbe stare…ma clapton ha scritto pagine importantissime del rock-blues,solo nei cream penso a quante perle ha composto:BADGE,WHITE ROOM,CROSSROADS(una cover di robert johnson completamente reinventata),SUNSHINE OF YOUR LOVE,POLITICIAN,DESERTED CITIES OF THE HEART E TANTE ALTRE…per non parlare poi della sua collaborazione in studio cn duane allman nell’album DEI DEREK AND DOMINOS(ttt le canzoni sn fantastike),nella sua carriera solista ha scritto ballate come lay down sally,next time you see her,e tante altre….ha suonato dal vivo cn i grandi della kitarra….insomma oggettivamente nn c’è paragone tra slash e clapton….anke slash lo ammetterebbe..nn dimentikiamoci ke clapton ha suonato cn john mayall,con yardbirds….poi ci sta ke preferisci ascoltare slash(quella è solo una questione di gusti)..pero dici ke l’hard rock è il max quando nn hai mai sentito nient’altro,è questo ke nn ci sta,devi ascoltare tanto prima di poter giudicare un artista del calibro di clapton

  481. Concordo alla perfezione ciò ke dice edo….lasciando stare i gusti ke x carità,ognuno è libero di ascoltare e fare ciò ke vuole….Ma parlando obbiettivamente….Eric Clapton nn è da paragonare neanke lontanamente cn un grande kitarrista che ha comunque saputo affermarsi cm Slash….Tu dici che ha 2 spanne in più….Io ci aggiungo l’esperienza….perciò diventano 4 spanne in più!!

  482. Aspetta nn puoi dirmi che nn ho mai ascoltato altro…scusa i pink floyd , i beatles , i rolling stones , dire straits , iron maiden, metallica , jimi hendrix , Queen , red hot , santana ,vasco , stef burns…a me nn sembrano gruppi o artisti dell’hard…poi Slash è famosissimo ti ricordo anke lui ha delle collaborazioni eccellenti…con ALICE COOPER e ditemi se è poco…con anke CLAPTON…in un TRIBUTE ai BEATLES…STEVE LUKATHER…MICHAEL JACKSON…vai su wiki ci sono tutte…logicamente io penso che un chitarrista come slash possa essere ingaggiato x lo più da artisti dell’hard e dell’heavy…è logico che nn ci sia nessuno ke ti piaccia…poi secondo me ogni xsona fa un parere sull’epoca…secondo me se slash fosse nato negli anni 60’ adesso sarebbe più Dio di come lo è già adesso…Slash ha fatto delle canzoni uniche x bellezza che ,nn solo a me, ma a tanti altri piacciono più di quelle di Clapton…poi io ti ricordo che Slash ha composto uno degli album rock più belli e venduti di sempre APPETITE FOR DESTRUCTION…e anke un certo USE YOUR ILLUSION…ha avuto solo la sfortuna di nascere nel 65 e di approdare nel mondo della musica quando ormai il rock era storia già scritta…quando già il rock possedeva i suoi pilastri…e ti posso dire che lui c’è diventato lo stesso nonostante abbia composto in un era bruttissima x il genere…e poi tu dici cosa ha fatto Slash nella sua carriera…oh mio Dio…ti assicuro niente tranne un paio di canzoni…te le cito…WELCOME TO THE JUNGLE , NIGHTRAIN , KNOCKIN ON HEAVEN’S DOOR (nn paragonatela a quella di Dylan xfavore) , DON’T CRY , NOVEMBER RAIN , PARADISE CITY , ESTRANGED , SWEET CHILD O’MINE , PATIENCE , CIVIL WAR , YOU COULD BE MINE e x me ancora tante altre…in solo tre dischi ha fatto una quindicina di canzoni spettacolari…meravigliose…x me ha il riff più bello di ogni tempo (sweet child o’mine)…ha due degli assoli più belli di sempre (november rain, nightrain il 2’ solo)…devo dire qualcos’altro?????

  483. perfavore mago……clapton e slash nn sn nemmeno da paragonare..quando ti ho detto ke nn ascolti altro era riferito ad altri generi musicali ke nn fossero il rock….poi tu di clapton hai sentito sl 2 canzoni…io d slash tutte….e poi cosa cavolo c’entra se appetite for destruction ha venduto tanto..nn sn le vendite ke contano…

  484. scusate volevo dire logicamente “se fosse nato come musicista negli anni 60’”

  485. ma perfavore mago il 2ndo assolo di nightrain è uno dei piu belli d sempre….

  486. ma io infatti come storia nn li ho mai paragonati xk so che Clapton è più importante di slash nel panorama rock sia xk ha una carriera formidabile e sia xk è stato una grandissima fonte di ispirazione x tutti i chitarristi seguenti nel genere rock e blues…io li ho accomunati con le songs, anche se nn ne conosco tante ma da quello che so sono più o meno le migliori quelle che ho ascoltato…cmq grande Slash e Clapton e la cosa più importante W la chitarra e il rock!

  487. Volevo solo commentare che non serve a nulla questa lotta tra Clapton e Slash…….poi comunque se dovessimo paragonare i due….secondo me Clapton suona con esperienza,(per carita’ e’ un Grande)… ma Slash ha le Palle con la P maiuscola quando ha in mano la sua GIBSON e solo lui ha una presenza scenica devastante!!!! lui e’ puro…..ROCK N’ ROLL!!!!!!

  488. x me si…il 2’ solo di nightrain è una cosa meravigliosa…io infatti ho scritto a mio giudizio nn a giudizio di tutti…e poi cmq anke con APPETITE FOR DESTRUCTION ho messo che è uno dei più BELLI e venduti…no cmq di Clapton nn ne conosco 2 ma 6 :)…Crossroads che è un grandissimo pezzo davvero molto bello soprattutto i soli…poi Layla che si commenta da sola…Sunshine of your love…Cocaine…walkin’ blues (molto bella)…white room…un saluto!

  489. 23 luglio 1965 nasce il MITO Slash saul hudson…con un giorno di ritardo xò è lo stesso…GRANDE SLASH!!! 44 anni!

  490. Scusate ma non vedo proprio come si possa paragonare Slash ed Clapton:fanno generi diversi,non sono in competizione tra loro,Clapton è un lord,slash un tarzan.Sono diversi..un conto se confrontassimo michael romeo e timo tolkki che emulano malmsteen incredibilmente anche se falliscono miseramente.Ahahah,utlimamente ne sto leggendo di belle e Fausto non è l’unico che le scrive,vedo che Edo gli fa compagnia.Siete fratelli?

  491. slash è semplicemente il chitarrista più forte ke ci sia……nn ha la tecnica dei professori Vai,Satriani,Petrucci e compagnia ma loro sono sul palco solo x far vedere quanto hanno studiato e quanto sono bravi invece slash ti trasmette mille emozioni con un assolo….le sfumature i bending…..è un puro orgasmo!!!!lui mette il cuore negli assoli nn la scuola e penso ke debba essere così!!!!!1

  492. slash e’il chittarista piu’sopravalutato nel mondo……le cose che fa lui e che ha fatto le sanno fare tutti,e forse anche meglio…

  493. enrico sei il solito “virtuoso”…innanzitutto xk nn si suona con la tecnica ma cn il cuore…2. Il tocco che ha slash se lo sognano milioni di chitarristi come il sound…3. le cose che ha fatto slash le ha fatte slash!…penso che qui ci siamo e se le sognano miliardi di guitarist…4.in quel genere nn serve la pulizia la precisione e la tecnica che ti può dare un vai o un satriani…in quel genere si può e si deve secondo me essere sporchi…5. ci vuole il chitarrista come lo è slash che ti consegna dei riff micidiali e dei soli meravigliosi che anke se in un rock così duro sono abbastanza pieni di espressività…

  494. e’solo un morto in palco,che spesso suonava in play-bach,improvvisando pezzi che imparava a memoria perche come lui stesso ha detto,non sa leggere la musica,e ripeto le cose che ha fatto lui le hanno fatte e megio altri musicisti….

  495. ke dire, oltre k è è stato qll k m ha fatto appassionare d kitarre cn il suo assolazzo d november rain, sweet child o’mine e altro?? è un grandeeee lo amoooooXD

  496. Ragazzi vorrei porgervi una domanda…secondo voi Slash a quale chitarrista maggiormente si è ispirato???…io ho parecchi dubbi…xk si sa ke lui si sia ispirato maggiormente a Page ma a me sembra ke la sua fonte di ispirazione maggiore sia ACE FREHLEY grande chitarrista della hard rock band KISS e nn sl nei fraseggi ma anke nel sound…ascoltando il meraviglioso assolo di “shock me” ho notato che i sound sn più o meno simili così come molti fraseggi…Vabbè a me piace più il sound e i fraseggi di slash xò…Che ne dite????

  497. i kiss nn li conosco tanto e nn posso esprimere un giudizio in merito al loro kitarrista…..slash dice d essersi ispirato molto al kitarrista degli aereosmith

  498. Il sound d Slash(fraseggi, soli,ecc..), a parer mio, richiama Page,Mick Taylor(no, nn sn impazzito, m pare ricordi spesso l’ex stone), Jeff Beck, Joe Perry..Slash stesso cita qsti 4 chitarristi cm sua fonte d ispirazione..

  499. Axl se nn erro disse che i Guns e soprattutto Slash x la composizione di riff e assoli si ispirava a “ROCKS” degli aerosmith x comporre APPETITE…negli altri album ai vari ACDC , ROLLING , QUEEN , PINK…

  500. Slash è molto legato alle sonorita’ di joe Parry, Page Back Hendrix anche se devo riconoscere che il suo tocco è unico… per quanto riguarda axl rose quell’uomo ne ha dette tante di stron.ate nella sua vita ma il paragone con gli aerosmith ci sta alla grande! fai bene Mago a porre questi quesiti, almeno si parla un po’ di musica in maniera genuina e divertente, non come in altri contesti spiacevoli che sinceramente mi hanno un po’ stufato in questo sito!!! un saluto a tutti

  501. be sicuramente si è ispirato massimamente a tutti i kitarristi dell’hard-rock…poi molto anke a un certo jimi hendrix….quando usa il wha-wha me lo ricorda un casino,tipo in mr.brownstone,pretty tied-up,civil war..

  502. Grazie Dario…si infatti Jimi the king of Wha-Wha…cmq davvero vi consiglierei di ascoltare i KISS xk Ace è davvero grande…soprattutto shock me xk è da lì che ho prelevato queste domande…Ragazzi forse xò ci siamo dimenticati anke ke sicuramente si è ispirato anke e molto (almeno nei riff) al grande Young…soprattutto x le pazze corse e i salti ke esegue sul palco :)…infatti a mio parere Angus dovrebbe suonare con una maschera dell’ossigeno…

  503. Ragazzi ke mostro!…sentitevi il solo di “Gioca con me”…la domanda è cm fa?????…è un grande…ke senso dell’improvvisazione e ke scale…

  504. ho comprato il libro di SLASH… e’ da paura!!!!! e’ andato a ruba ovunque!!!! Questa e’ l’ennesima prova che il mondo ha bisogno ancora di lui e dei GUNS N’ ROSES!!!!!!

  505. ascolto i guns dal 1987 e quando si sn sciolti sn passato a velvet rev. slash è il mito vivente, dio dell’ assolo…nella classifica generale l’ho visto sotto dodi battaglia…ho seri dubbi sui giudizzi dei visitatori di questo sito…che imparassero a conoscere un chitarrista di livello…nulla togliendo al guitar/pooh

  506. Slash è il migliore in assoluto… i suoi assoli fanno andare in estasi il corpo e la mente 😀

  507. dai slash è proprio un grande..assoli da paura…mi disp non essere nata negli anni 80..x vedere lui e i guns!!!!!

  508. Ragazzi sapete qualcosa dell’ultimo album di slash da solista ke dovrebbe uscire a breve penso???…se avete notizie mi interesserebbero sapere gli “ospiti” , se metterà tutte canzoni hard e metal oppure anche ballate , se ci saranno anke canzoni nn cantate quindi con le chitarre a fare i temi…tutto quello ke sapete…Grazie

  509. ciao!sono un fans dei guns n’ roses,e ammiro molto slash.infatti mi viene una grande malinconia quando ascolto i guns n’ roses di ora…per questo vorrei esser nato negli anni 80.peccato!i guns di ora,soprattutto il nuovo chittarrista che nelle mosse cerca di imitare slash e nei suoni,ma poverino non ci riesce,e il grande axl rose che non canta piu’ come prima purtroppo,rendono i nuovi guns molto diversi dal vero e unico gruppo,che a fatto la storia della musica,ed e’ stato tra i migliori gruppi rock e hard rock al mondo…mi dispiace molto che non li potremo mai piu’ vedere,ma rimarranno per sempre nel nostro cuore!!!un saluto a tutti i fans dei guns n’ roses e naturlmente di slash!!!ciao!!!;D

  510. E’ LUI IL PIU’ GRANDE… RIESCE A TIRARE FUORI DALLA SUA GIBSON DELLE MELODIE INCREDIBILI!!!!! SUONA LA CHITARRA CON IL CUORE E SUL PALCO INCANTA TUTTI!!!! MITICO SLASH!!!!

  511. E’ l’icona del rock!!!!! rappresenta la parte piu’ pura del ROCK N’ ROLL!!!!!! Lui e’ il rock n’ roll!!!!

  512. La scorsa settimana in America hanno trasmesso il: “100 Greatest Hard Rock Songs”!!!!!!Dopo una serie di discussioni e voti, ne è uscito che la piu grande canzone hard rock di tutti tempi è “Welcome to the jungle” della storica band Californiana dei Guns N’ Roses. Brano uscito nel lontano 1987, presente su Appetite for destruction. Questa e’ la classifica delle prime top ten!!!! TUTTO QUESTO PER DIRE CHE slash e’ slash ricordatevelo sempre!!!!!

  513. Caro Mattia, sono felice che ti renda orgogliosa questa storia delle classifiche, ma ti dico che sono tutte buffonate per vendere articoli, come ho gia’ detto in un mio commento di tempo fa POTREI SMONTARTI SUBITO e mi smonto anch io fidati dicendoti che su un altra classifica che molta gente ignorante considera importante, ovverlo la rivista Roll.S., SLASH non risulta neanche tra i 100 chitarristi migliori della storia! FAI UN PO’ te…secondo me le classifiche sono solo buffonate! CIAO:D

  514. [b][i]Concordo con te Dario,basarsi sulle classifiche non serve a niente,per lo più quelle di rolling stone.Un saluto[/i][/b]:)

  515. Delle volte si e’ vero le classifiche sono delle cavolate … ma il mio era un modo per continuare a dire che Slash e’ un grande … e i suoi assoli di gibson hanno fatto la Storia del rock!!!!

  516. Si Mattia, penso che un musicista come Slash di certo non abbia bisogno di un’inutile classifica per ricordare il grande valore che ha avuto nella scena rock mondiale.. Ha dato molta gioia a tanta gente e credo che questo sia il risultato più glorificante per ogni artista.. Rendere felice la gente con la propria musica,che emozione.. bellissimo8;)

  517. si slash è bravo anzi bravissimo ma ci sn molti kitarristi che lo superano di gran lunga come john petrucci dei dream theatre angus young degli AC/DC

  518. ma sicuramente sotto l profilo tenico Petrucci è piu’preparato di Slash ma preferisco di gran lunga quest’ultimo! Petrucci proprio non riesco a sentirlo, pur riconoscendo la sua bravura e il suo valore artistico.. ciao;)

  519. Riesce, nel suo stile, ad unire Page, Hendrix e il Blues. Ha contributo all’evoluzione del Rock : un Genio

  520. Ciao mago, ho letto un po’ di tuoi commenti qua e là, e devo dire ke ti ammiro…però spiegami un cosa: perkè se solieri fa un paio di imprecisioni in un concerto dobbiamo lapidarlo…e se slash ne fa un paio a canzone…è cmq il migliore di tutti? bah…

  521. [b][/b][color=black][/color][size=x-large][/size] :0 Slash=This is rock!!!

  522. Salve a tutti e a guitarlist…devo dire k è da molto tempo k nn lascio un commento sul sito ma è xk nn m trovo più bene cn qst skin k ha adottato da un pò la redazione :D…Scrivo solo xk vorrei risp ad alessandro se nn erro…allora…nn ho capito la tua analisi…cioè t riferisci a qualche cosa k io ho detto in qualche commento??? sai nn scrivo da tempo nn ricordo cosa possa aver scritto…cmq volevo dire k io nn ho mai detto (almeno nn ricordo) k solieri se fa un paio d errori dobbiamo lapidarlo e slash se li fa diciamo lo stesso k è il num 1…Allora io t spiego innanzitutto k x Solieri ho cmq una profonda stima…dobbiamo dire k è un gran bel chitarrista e sulla scena rock italiana sicuramente il più “aggressivo”…alla page…cn il rock vero nel sangue…x qst m piace…devo dire innanzitutto k d solieri nn ho mai visto un errore in nessun concerto d vasco…poi c sono quelli k s mettono cn l’orecchio volutamente x scorgere qualche errore ma un errore di eccelsa rilevanza nn è stato mai udito dalle mie orecchie che io ricordi…ttt’altro…ho sempre trovato lui un gran perfezionista…nelle canzoni d vasco ricopre un ruolo in molte canzoni rilevante…da sballo x me sn i suoi soli in c’è chi dice no, albachiara, ogni volta poi logicamente da quando c’è stef è rimasto più in ombra ma ha sempre dato grande sicurezza…continuando…sbagliare è umano ed io posso dire k Slash è il chitarrista a cui ho sentito più fare errori nella mia vita…ma nn capisco solo xk uno sbaglia bisogna esternarlo???…live cmq xk studio mai…nonostante ciò x me probabilmente è il migliore ma nn xk è montato o è il più pubblicizzato del mondo…ma xk nello stile che in un chitarrista è inconfondibile è unico…il migliore senza dubbio…un cuore caldo…i dischi parlano x lui…in un commento precedente ho letto k è un rivoluzionatore del rock…infatti leggendo c’è un commento verissimo…xk è il Rock N’Roll in xsna…xk tra i suoi fraseggi ricalca il meglio del rock…da hendrix a page appunto cm scritto con giustamente un inconfondibile venatura Blues…Tra ttt qsto ha saputo crearsi un modo d suonare strepitoso + unico che raro…Io Penso pure k sia Sbocciato troppo tardi…Un genio così se fosse sbocciato negli anni 60 70 c avrebbe concesso una lista interminabile d perle rockettare…è sbocciato tardi e x colpa del cambiamento musicale d quel periodo è finito x rovinarsi così cm il suo vocalist…Il Fatto x cui lui m piace è k quando è lucido…è un portento assoluto…un genio…cm pochi nel rock e nn skerzo…basti vedere in due dischi cn i guns che ha combinato…ormai nonostante c metta ttt la volontà è un chitarrista da prima pagina e ogni piccola cosa k fa viene sempre commercializzata alla grande (anke se cmq io lo adoro ugualmente)…Nonostante sia sempre un grande appunto…poi il fatto d Stef Burns e Slash t lo dico subito…Allora s sa k Slash è il chitarrista più pubblicizzato della terra e quindi anke x qst motivo gran parte dei voti vanno a lui ed anke xk sul lato della fama nn c’è storia…xò cmq se dobbiamo metterli sul piano compositivo melodico ecc… sono due portenti entrambi…C’è Da dire k cmq preferisco molto più slash…Devo Anke dire k stef lo ho quasi solo sentito cn Vasco quindi ha un handicap nella mia votazione xk nn conosco le sue collaborazioni x esempio cn alice cooper…io quello che posso dire basandomi su quello che conosco è ke stef Burns è un grande chitarrista che ha un gran cuore…strepitoso nelle ballate…Assoli stupendi (Vivere, Come Stai, Alba Chiara, Un Senso, Echo Lake)…anke nei pezzi aggressivi nnt male (Gli Spari sopra ad esempio)…Xò nn sò ma Slash ha una piccola ma determinante cosa in più…Come dicevamo prima…D essere il Rock in persona e quanto d più bello possa esprimere qst genere…x qst lo preferisco

  523. Uno dei pochi al mondo dove le note della sua bellisima gibson escono dal cuore!!!!! un grande, un mito vivente!!!!

  524. We ragazzi è da un po’ di tempo che non scrivo!!!! Cmq una cosa la devo dire: Slash – 2010 – R&Fn’R è un disco che fa paura!!! da acquistare assolutamente!!! arrangiato da ***!!! I Hold On feat. Kid Rock (che non sopporto) è un pezzo che mi ha fatto rimanere a bocca aperta, con tutti quei cori dietro (destro, sinistro, centrale :side: ) e la voce di Fergie dei Black Eyed Pease, su Beauful Dangerous, assolutamente perfetta e cattivissima (altro che le cagate R’n’B che canta coi BEP!!!!), bellissima anche Paradise City (feat. Fergie e il cantante dei Cipress Hill) fatta in versione piu’ R’n’B, e lo strumentale Watch This, pieno di assonanze, stranissimo ma da brivido… ripeto: UN DISCO ASSOLUTAMENTE DA AVERE!!!!

  525. [quote name=”Ospite”]
    05. METALLICA – “Enter Sandman”
    08. AEROSMITH – “Walk This Way”
    [/quote]

    Non ho parole… con tutte quelle che hanno fatto, proprio ‘ste due?!?!? ;D

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *