Kirk Hammett

Mitico chitarrista dei Metallica,mostruoso negli assoli, uno dei migliori.La maggior parte delle sue registrazione sono improvvisate come l’assolo di Wherever a may roam e Master of Puppets.La sua chitarra è la più costosa della serie ESP ha un suono potente grazie a pick up EMG-81..Redazione

Grande e rispettatissimo chitarrista dei Metallica, Kirk Hammett è stato sicuramente uno dei primi innovatori del modo di suonare e di concepire uno dei primi generi del metal, ovvero il thrash.

I suoi assoli nn sono di enorme complessità tecnica ma molto efficaci e funzionali all’interno del genere citato. La cosa che lo contraddistingue sicuramente da moltissimi chitarristi metal è proprio l’utilizzo di scale “classiche” del mondo del rock, ovvero molto utilizzo delle scale pentatoniche e di modi classici (a volte la scala “lidia”), molto utilizzo del plettrato e della leva del vibrato, cosa ke ha molto influenzato una generazione di chitarristi metallari!

A volte si concede l’ utilizzo della tecnica del Tapping ad esempio in canzoni come “One”. Sicuramente un chitarrista ke nn ha mai adorato molti tecnicismi, ha contribuito alla realizzazione di capolavori quali “Master Of Puppets”, “Fade To Black”, “One”, “Welcome Home (Sanitarium)”, la ballad “Nothing Else Matter” e molti altri.

-Da segnalare per la notevole complessità tecnica gli assoli di:  “Battery”, “Master Of Puppets”, “Fight Fire With Fire”, “Creeping Death”, “Disponsable Heroes”, “Damage Inc.”, “Blackened”, “Dyers Eve” e molte altre!

..inserito da Raf

admin

332 Comments

  1. il chitarrista + sopravvalutato della scena metal mondiale: è tecnicamente incompleto e non è cresciuto nel tempo. In realtà la vera ascia dei metallica è james, che scrive tutti gli arrangiamenti. gli assoli di kirk sono veloci ma semplici da riprodurre e poco “colti” musicalmente. In oltre l’abilità di kirk (nel complesso un buon chitarrista, con carenze tecniche ma adattissimo ai Metallica con la sua potenza e velocità) è addirittura frenata dal resto dei metallica (clamoroso il black album in cui non suona nemmeno una nota al di fuori dei soli)

  2. kirk hammett è uno dei migliori chitarristi metal di ogni epoca.un fenomeno!!! grandi assoli,usa il wawa come pochi.si sente che ha preso lezioni da joe satriani.

  3. Lo trovo veramente un eccellete chitarrista, i suoi assoli hanno sicuramente fatto la storia del rock e non solo. Peccato che dal 1992 in poi non sia stato + lo stesso, fino ad arrivare a quel disastro che è oggi che, pur possadendo una tecnica formidabile in St.Anger non fa neanche un assolo!!!!!1

  4. Si concordo. E’ partito con una tecnica più che rispettabile ai tempi di Master of puppets e ride the lightning, per poi decadere progressivamente passando per il Black album, che per me è l’ultimo album dei metallica, fino ad arrivare a St. Anger dove la suà utilità come solista rasenta lo zero e le composizioni fanno rivoltare Cliff burton nella tomba

  5. Ma io credo ke il povero Cliff si starà rivoltando nella tomba dai tempi del Black Album…cmq è deprimente vedere un chitarrista come Kirk passare da assolazzi come quelli dei primi 4 album (dove si vedono i risultati delle lezioni di un certo Joe Satriani) al NIENTE di oggi…ormai ora le mani le ha solo x farsi le seghe…

  6. Un grande pilastro metal, ma sicuramente la morte dei metallica è datata 1991 anno di uscita del Black album. Dopo quest’album i metallica sono morti completamente. L’album piu bello è Ride the lighting seguito da Kill em’ all

  7. avete letto il mio nick ? Io lo venero ho addirittura acquistato la sua chitarra che una vera macchina per tagliare i fulmini !!!!

  8. Penso siamo tutti d’accordo ke Hammett è morto come chitarrista dopo il black album, ora le canzoni ke fanno i Metallica le può suonare anche con un manico di scopa tanto è come se non ci fosse

  9. impressionante……..con lui si capisce davvero cosa vuol dire essere kitarra solista…almeno fino ad …and justice for all……….assoli a velocità vertiginosa ed improvvisazione totale

  10. Kirk hammett è un ottimo chitarrista uno dei migliori che abbia mai sentito ma logicamente questo non lo si può dire per gli ultimi album che i metallica hanno inciso come “st. anger” un album completamente privo di espressività….tutto tecnica e niente arte ma non posso dire lo stesso per “master of puppets” o “…and justice for all” li considero due dischi degni dei metallica i veri metallica…..speriamo che i nuovi metallica ritornino ad essere musicisti come i metallica vecchi.

  11. davvero un peccato ! ! ! Il black album ha segnato la morte del gruppo(si sono commercializzati)..Il povero Kirk si limita a fare solo la presenza…con la sua tecnica, con la sua Esp…l’unica mia consolazione sono i live..quando fanno canzoni dei primi 5 album, è li che Kirk esplode !!!!!

  12. assolutamente fantastico..anche se è vero che dopo il black album i metallica nn sono più quelli di una volta..in effetti lui è considerato una dei migliori chitarristi della scena del metal …e ha preso lezioni dal virtuoso Joe Satriani…e poi e il mio mito…

  13. come ho già detto questo chitarrista è tecnicamente un disastro…i banding sono completamente fuori tonalità…gli assoli sono fragmentati, banali e non centrano con la ritimica…misere pentatonoche messe in fila…è molto sporoco il suo tapping è carente, il vibrato è usato in modo improrio…vorrei ricordare che gli assoli più belli dei metallica sono stati scritti dal grande James (primo assolo di master!!che genialata)…il suono di questo sopravvalutato chitarrista è migliorato quando ha iniziato ad usare il triaxis, ma purtoppo i metallica erano già morti(infatti questo ampli è stato usato per Load e successivi)…con Metallica (1991) questo grande gruppo ha messo uno scalino verso l’oblio che è culminato con quel abominio che è St.Anger…

  14. Secondo me è il miglior chitarrista del genere metal!!!!!!!!Quando suona sembra una macchina..precisissimo!!!!!

  15. Chitarra solista della più grande heavy metal band di tutti i tempi (Metallica), Kirk Hammett ha saputo coniugare la potenza del metal alla melodia, senza scendere mai nella banalità. Dotato di una tecnica spaventosa, Kirk si è evoluto, chitarristicamente, album dopo album. Dio disse: “Kirk sia”, e tutto fu luce!

  16. Senti, senti…Joe Satriani che critica Kirk Hammett quando lui è 10 volte peggio…Kirk era solo carente dal punto di vista compositivo e in qualche caso anche nel bending, ma si tratta di casi abbastanza rari…come fa certa gente a permettersi di criticare il chitarrista solista di una delle band metal + famose mai esistite (se non LA + famosa) rimarrà un mistero irrisolto…

  17. se posso dire la mia,Hammett è un grande chitarrista solista,ma non può essere messo a confronto con SATRIANI che è un virtuoso dello strumento ed usa quasi tutte le tecniche magistralmente creando soli molto complessi(Ice9 docet)

  18. ma smettetela di sparare cazzate satriani lo brucia sotto ogni punto di vista!!e la band piu famosa metal della storia è arrivata li grazie a james hatfield ke è un gran compositore nn uno zappatore ke fa sempre la stessa scala e senza idee(kirk hammett)

  19. fulvio per esempio è uno che ascolta musica e esprime commenti logici (nn è solo lui ma anche altri), ma una persona come yngwe che mi dice che hammett e + bravo di satriani o che che malmsteen ha creato e backer ha copiato… scusa ma se vuoi ti posso dire io dei titoli di album da ascoltare non solo buffoni che invece di suonare come i cristiani corre sul palco perchè è a corto di idee (senza contare che la melodia dove se l’è infilata ancora nn lo so…) e cmq è vero quello che dice fulvio, hatfield è i metallica!!! hammett è solo un aiuto (superfluo) vi saluto

  20. D’accordissimo sul fatto che Satriani è nettamente superiore ad Hammett,ma per quanto riguarda i Metallica oltre al grande Hetfield darei merito a Burton per le esecuzioni e ad Ulrich e Mustaine per le composizioni,perchè le più geniali secondo me sono quelle contenute in Kill’Em All,insieme erano i più grandi compositori Metal della storia

  21. sono consapevole che non sia bravissimo, super tecnico o virtuoso, che possa essere talvolta impreciso e che il suo suono spesso sia “sporco” ma mi sento di dire che i suoi assoli hanno una grande melodia… questo non è sempre facile.

  22. Per me Kirk è un grande ma Joe Satriani rimane comunque inattaccabile!!! Per me Kirk ha una buona tecnica ma sicuramente pecca per i suoi fraseggi. Si sente che molti assoli sono frammentati.Ma suonando Trash metal certamente non potremmo sentire gli assoli di Knopfler. Per me basterebbe solo più continuità nei suoi soli.

  23. kirk hammett è un idolo è il + bravo chitarrista che io abbia mai sentito, in una PAROLA DIREI FENOMENALE, gli assoli sn sempre velocissime belli e vari!! kirk sei un grande!! w i metallica!

  24. kirk è un mediocre chitarrista, James hetfield pare che in ogni album suona sempre le stesse scale, Battery = blackened , Creeping Death (riff tra l’altro copiato spudoratamenre da blitizkrieg dei blitizkieg) = master of puppets, fade to black= sanitarium, ecc., orion= to live to dead, ahaa quanta varietà, non fatemi ridere, ascoltate la discografia dell’unico chitarrista che valeva qualcosa nei primissimi metallica, DAVE MUSTAINE, ascoltate la discografia sempre varia di album in album dei MEGADETH , e tra l’altr0 MUSTAINE E FRIEDMAN SOno leggendari chitarristi altro che hetfield ed hammet…hhaa non fatemi ridere…

  25. Bene bene,caro Lorenzo vorrei iniziare una discussione molto amplia su quello che hai detto sui Metallica possiamo parlare tramite E-Mail?Fammi sapere

  26. quando kirk hammett andava a lezione di chitarra da sua maestà joe satriani, invece di ascoltare e di studiare secondo me leggeva dylan dog…eh sì altrimenti risultati così mediocri come si spiegano….fosse stato più attento forse si sarebbe avvicinato ai risultati ottenuti da steve vai che di sicuro prendeva anche appunti….ciao a tutti

  27. Kirk, sei il migliore in assoluto… Ti adoro tesoro, continua così!!! Un bacione grosso grosso… Ly

  28. Kirk non è Steve Vai, su questo ci troviamo, ma non potete buttarlo giù cosi! Kirk Hammett è Kirk Hammett!!!! Se vi è antipatico ditelo pure, ma non buttatelo giù in questo modo! Ricordiamolo inoltre che Kirk è cresciuto come autodidatta (adesso mi dite:”e si sente!”)ed ha preso lezioni da Joe Satriani, quando già era nei Metallica!

  29. per lorenzo: beh vedo che sai il fatto tuo…e anche si i metallia non mi piacciono un gran chè ti dico che certe robe puoi anchetenertele per te… perchè han comunque trovato un sound (qualunque sia il modo in cui l’han trovaot) che funziona. Hammet non mi piace io preferisco Hetfield comunque…

  30. Allievo di Satriani, Hammett ha legato il suo nome a quello dei Metallica. Il suo thrash è rapido ma anche estremamente potente. E’ un buon solista, ma sicuramente non al livello dei chitarristi europei suoi coetanei. Il suo grande pregio è aver saputo esplicitare alla perfezione l’idea di musica dei Metallica, e di aver confezionato sempre un playing adatto.

  31. kirk è sicuramente uno dei chitarristi migliori anche se preferisco slash, dave murray o jenick gers a lui. ha sicuramente una gran potenza su triadi, velocità e resa senza mai tralasciare la spettacolarità. ciao e rock n’ roll!!!!!!!!!!

  32. Kirk e’ stato uno dei miei punti di partenza nel 1990. E’ stato un grande per il periodo ’83 e ’91 ma purtroppo la commercializzazione del trash ha saturato la vena artistica di tutti ( megadeth,testament ecc ecc) e contando che un musicista che passa dai 20 ai 30 anni e’ normale che muti. Molto originale nel suono e nello stile mediterraneo, un chitarrista che accetta il suoi limite. e’ unico nel suo genere.

  33. Non c’è che dire, ho imparato a suonare l’elettrica invogliato dai suoi assoli, e voglio fare il possibile per raggiungere il suo livello almeno entro il 2050

  34. KIRK HAMMETT = LA MIA UNICA RAGIONE DI VITA…HO DETTO TUTTO!ALL’HEINEKEN JAMMIN’ FESTIVAL DI QUEST’ANNO (DOVE C’ERO ANCH’IO OVVIAMENTE) L’HO TROVATO IN FORMA E SPLENDENTE COME SEMPRE COME IL RESTO DEI MIEI AMATISSIMI E UNICI METALLICA!!! METAL UP YOUR ASS!!!!

  35. nn c’è ke dire kirk hammett è uno dei + grandi kitarristi della storia del thrash metal anke se ho notato ke in kill ’em all molti assoli si somigliavano notevolmente,inoltre penso ke l’ultimo album (st.anger)sia stata la rovina dei metallica ma ke ci stava a fa’ kirk nn c’è uno skifo di assolo…..nn c’è ke sperare nel nuovo album….cmq grazie a lui ho cominciato a suonare e posso dire di saper fare alla sua stessa velocità assoli come quello di master of puppets,jump in the fire,sick and destroy,e molti altri kirk hammett sarà x sempre il mio idolo.

  36. beh.. io penso ke kirk sia un kitarrista + o – completo e con grande velocità e tecnica… ricordiamoci ke ha cominciato da autodidatta..! lorenzo volevo dirti solo ke sei un demente xkè tt le canzoni ke hai citato nn si somigliano per niente… stai solo rosikando xkè mustaine era un drogato e l’hanno cacciato dai metallica a calci nel culo… sono cazzate quelle ke mustaine ha scritto delle canzoni in kill’em all…. volevo soltanto citare l’assolo di blackned ke è semplicemente fantastico (oltre ke molto difficile).

  37. Complemento perfetto con James Hetfield nel sound dei Metallica,ha un tocco ed un o stile riconoscibili dopo 2 note.Maestro in assoli veloci, allievo tra l’altro di Joe Satriani (vi basta?) e virtuoso stratosferico.In altre parole un’istituzione della chitarra metal!! Uno dei più grandi di tutti i tempi!!

  38. le parti strumentali di Master Of Puppets (il brano), suonate dal vivo da Kirk, valgono mille volte piu delle vostre inutili demagogie. I pezzi sono tutti lì. Ascoltateli ed ossequiate la grande arte dei Metallica (e di Hammett).

  39. Kirk Hammett è veramente un grande e il suo assolo di Master of Puppets è di un’originalità sorprendente..oltre ad essere tecnicamente una perla.

  40. Kirk Hammet è uno dei migliori perchè riesce a mischiare insieme inventiva e classicità, soprattutto nei suoi assoli, dove anche se del tutto improvvisati risece a creare un carisma ed un’ adrenalina insieme non indifferenti.

  41. Da grande estimatore dei mitici Metallica lasciatemi dire una cosa: Hammett dovrebbe ripassare a casa Satriani per qualche ripetizione..

  42. Penso ke kirk sia uno dei + grandi chitarristi della storia metal (forse il più grande) sia xkè i suoi assoli possono essere considerati orrecchiabili anche a ki non apprezza questo genere…e poi come non si può rimanere affascinati dal pezzo (piccolo…ma bellissimo) di one!!! troppo forte kirk!!!!

  43. è l’improvvisatore degli improvvisatori. l’eroe della chitarra solista metal è arrivato. aspettatevi cose grandiose

  44. per me kirk è tra i migliori chitarristi, non è un virtuoso ma è il mio preferito…e dopo di lui c’è iddio james hetfield……che dire per me è un fenomeno….non èda tutto imparare a suonare con un amplificatore artigianale creato con una scatola di scarpe…..e poi i suoi assoli..anche quelli meno tecnici contengono una magia…un non so che ma che li rende unici…trasmettendo emozioni forti complesse che solo lui è riuscito a donarmi…lo adoro…grazie per la musica kirk!!!

  45. Se dite che Kirk fa schifo, per me voi non capite davvero niente. Ciò che sicuramente non vi è chiaro, è che anche se non è il migliore, lui si vanta di essere tra i primi 5 wah wah heroes al mondo, contendendosi il titolo con Slash, Steve Ray Vaughan… Detto ciò…

  46. Uno dei chittaristi Metal piu’sottovalutati! Poco appariscente,ma di certo un grande della SEI CORDE…Orion,One,Wherever I May Roam!Uno dei miei preferiti…va ascoltato piu’profondamente!

  47. Sentite…Kirk Hammet è bravo e non lo metto in dubbio ma per favore non paragoniamolo a Steve Vai….

  48. Allora…hammet è buon chitarrista..ma nn diciamo cazzate.tecnicamente nn compete cn altri chitarristi di fama internazionale,ma questo non conta.sono anni e anni ke sento i metallica e i soli nn mi stancano mai,sarà perke ho iniziato cn lui..ma dovrebbe ripassare un po di kitarra,basta sentire l assolo di leper messia e sentire l ultimo sweep…sentirete come stecca…nn se lo puo proprio permettere..nn voglio vantarmi ma io suono da neanke 3anni e riesco a farlo quel cazzo di solo..e poi nn ditemi ke è un virtuoso,ha gusto ma di virtuoso nn ha proprio nulla..legati su legati(kirkemmettate,io le kiamo kosi)mai uno sweep e sul plettrato nn è certo un treno..cmq lasciate perdere xke il piu grande kitarrista di tutti i tempi è NUNO BETTENCOURT..è perfetto: GUSTO,GENIALITA,TECNICA E RITMICHE = INSUPERABILE…comunque fate una cosa..ascoltate BACH

  49. sicuramente uno dei più grandi chitarristi sulla faccia della terra,grande tecnica e velocità…da tenere conto del fatto k molti assoli soprattutto passati sn molto ripetitivi e quindi a volte poca fantasia

  50. so già che sarò odiato..kirk è il mio kitarrista preferito, so che non è il migliore tecnicamente e che sarà impreciso ma mi piace cosa e come lo fa e poi mi piacciono i metallica. Sapere che satriani è migliore a me non importa tanto perchè mi piace di più sentire i metallica. Una cosa può essere bella anche se non perfetta no?

  51. kirk hammett originale? ma siamo ubriachi o che? sei lui è originale gli altri sono l’Eistein della chitarra.se penso che hanno mandato via il genio di mustaine e hanno preso sto scarto…. sono proprio contento perche senno non ci sarebbero i megadeth!!!e raffo che mi fa lanalisi armonica dei suoi soli. ma che schifo.comunque anche se lo trovo uno dei chitarristi piu inutili della scena, almeno non è peggiorato,al contrario di ulrich che è sempre piu scarso e che si batte contro la musica su internet, sto miliardario bastardo che si dice un metallaro.l’improvvisatore degli improvvisatori?mi sa che qua la gente si fa troppo tradire dai sentimenti e non è troppo oggettiva.

  52. Si è bravo, non c’é dubbio ma…. lo state troppo sopravvalutando! C’é di meglio per poter imparare! Morello lo vedo un genio rispetto a lui.

  53. Non c’ è dubbio che dopo il ’91 hammet non abbia rilevato molto nelle canzoni:

  54. Perdonatemi ma un chitarrista così insignificante non l’ho mai sentito.Se a voi piace ” fate vobis “, ma io mi rifiuto di sentire un che suona come potrebbe suonare un ragazzino di 16 anni che suona da qualke anno.Ma con tutto il fiore fiore che c’è in giro devo stare a sentire Kirk Hammet che è famoso solo perché è il chitarrista dei metallica?E il suo maestro cosa gli ha insegnato?Ragazzi davvero….state ascoltando un chitarrista veramente mediocre per quello che fa.Se ritenete che Kirk è bravo, più che esprimere il vostro gusto, avete espresso mancanza di cognizioni tecnico-valutative.

  55. Caro Oliver,hai detto una cosa molto saggia.Noi passiamo un po troppo tempo a criticare,prescindendo spesso da quello che può essere il giudizio di gusto altrui.Per questo motivo io credo che non esistano chitarristi oggettivamente migliori e peggiori.Per carità,lungi da me l’idea di accostare livelli tecnici imparagonabili,Hammett è un chitarrista medio,che spesso sbaglia anche sui dischi..ma questo non può escludere il fatto che possa piacere.Sbaglia ,a mio parere,chi dice che,poichè toppa nei soli,non è considerabile un vero chitarrista.é una sega,ok,ma che vuol dire?Quante seghe di chitarristi hanno fatto Cd importanti.Tanto per citarvene uno,Noel Gallagher.Questo arrogante inglesino col caschetto è tecnicamente una scarpa,ma ha scritto almeno 2 dei più importanti dischi degli anni 90.Stesso discorso per Kurt.Dunque quello che voglio dire è questo:le critiche tecniche ci stanno,ma pesiamo le parole di fronte a musicisti che hanno cmq fatto la storia del rock.

  56. Concordo con little italian virtuoso…parole giuste…ciao a tutti!

  57. VORREI VEDERE VOI A SUONARE SU UN PALCO,UN MEGAIMPIANTO E CON MINIMO 40.000 PERSONE. MUSTAINE,PERCHè QUINDI SUONA QUASI SEMPRE LA RITMICA E FRIEDMAN ALLA SOLISTICA?

  58. Ho visto una volta un dvd dei Tamellica in Texas.Ho visto il Kirk attegiarsi da gran divo.Dico ma….te la tiri kirk perché sei il chitarrista solista dei Metallica o perché sei bravo?Spero la prima che ho detto, perché fosse altrimenti i sordi sentono e i muti parlano!

  59. secondo me quando Satriani gli dava lezioni, lui gli diceva di aver capito ma alla fine non era vero! Daniele se lui è il migliore, allora ascolti solo i Metallica? Sbaglio?

  60. x oliver, scusa tanto ma parlando di prevedibilità degli album in uscita non trovo giusto metterci i Dream theater, i quali album hanno sempre sorpreso non solo me ma tutti quelli che conosco… sono d’accordo con tutto il resto che hai scritto Ciao!

  61. Vov, ti sbagli.inanzitutto è chiaro che friedman fa piu assoli che mustaine,grazie tante, è la chitarra solista. Mustaine fa comunque una buona parte di assoli e pima che prendesse friedman ne faceva ancora di piu.ma lasciamo stare perche mustaine è un genio intoccabile e inarrivabile del metal. per me litle italian virtuoso sbagli a paragonare chitarristi con la loro carriera in quanto tutti quanti sappiamo benissmo che se un gruppo ha un successo globale(almeno negli ultimi 15 anni) dietro cé una mossa commerciale spaventosa e dipende ben poco dal gruppo ma bensi dalla promozione che gli viene fatta.

  62. Secondo me Hetfield lo comprime un po’ circa gli assoli da suonare.Non ci credo che suoni così’ mediocremente di suo Kirk.Boh….di fatto i suoi assoli sono mediocri.Mah….mi rimane il dubbio….comunque aspetto la rinascita dei metallica….perché vi siete spenti?Aspetto con ansia MASTER OF PUPPETS part 2….ci conto!

  63. LITLE ITALIAN VIRTUOSO HA RAGIONE…………….PUNTO …………..LA DISCUSSIONE PUO ANCHE FINIRE LI………..IL MIGLIOR CHITARRISTA AL MONDO NN ESISTE………….CMQ KIRK è UN GRANDE……….NN SARà UN CAPOSALDO DELLA BAND………….MA è STATO SENZA DUBBIO UN INNOVATORE……….PER QNT RIGUARDA IL VERO SCARTO(CHE è MUSTAINE….NN CONTINUO PERCHE NN VOGLIO APPARORE MALEDUCATO………..ARRIVEDERCI)

  64. Assolutamente funzionale nei Metallica, in realtà per me non può viaggiare nella stessa dimensione di altri grandi axemen suoi contemporanei… parlo di melodia, gusto, musicalità etc… non di tecnica in generale. Alcune sue dichiarazioni mi hanno lasciato basito per le critiche su altri artisti, lo condivido in parte seppure lo ritengo un buon chitarrista heavy metal.

  65. Nella mia modesta opinione, Hammett non è sicuramente uno tra i chitarristi più tecnici, ma come dice Virtuoso (non ricordo il nick esatto), per saper fare canzoni belle non ci vuole necessariamente una tecnica sopraffina, né una conoscenza musicale eccelsa. Basti pensare che Hetfield, che mi sembra palese essere un grande compositore (quasi tutti gli arrangiamenti dei Metallica sono suoi), come ha anche affermato nel Dvd con l’Orchestra, per lo meno nei primi 4 album non sapeva quasi nulla di teoria!!! Ma nonostante questo ha scritto bellissime canzoni. Parentesi su S&M: a me è piaciuto tantissimo, e secondo me non è giusto che, se un gruppo si rinnova (anche non migliorandosi) o prova dischi fuori dal comune o sperimentali (come quello con l’orchestra) debba necessariamente passare per un venduto, un commerciale o in rovina. Se i Metallica avessero continuato a produrre dischi trash, non sarebbero quello che sono adesso. Evolversi è la normale natura delle cose: per questo io ho sempre giudicato i Megadeth e Mustaine mediocri, perchè nei loro dischi, che ho ascoltato, non ho mai trovato nulla di innovativo rispetto agli altri. Come diceva oliver, mi sembra, sai già cosa aspettarti quando esce un loro disco. Questo può essere considerato un pregio, ma per me è il più gran difetto del mondo: la mancanza di originalità.

  66. Kirk hammett…voi guardate solo la tecnica e balle varie..la ci sono 1000000 di chitarrista che sono più bravi di kirk…ma quello che lui ha fatto con i metallica non si discute…poi il livello di carisma fuori e sul palco è elevatissimo…Kirk regna

  67. indubbiamente Kirk non rientra nel gotha dei più grandi chitarristi della storia del rock ma sarebbe da idioti dimenticare ciò che di buono ha fatto.Io suono in una cover band dei Metallica e c’è anche chi dice che fisicamente gli somiglio abbastanza:me ne vanto ampiamente!!!Devo ammettere però che se è vero che il solo di Master è un capolavoro ci sono anche soli inascoltabili come il primo di Whiplash(quel legato-corda a vuoto mi fa schifo!).Pazienza.Kirk è come i Manowar:O LO AMI O LO ODI!

  68. bon ok…allora ti chiedo scusa!pero non mi dire che si é ritagliato un posto tra i grandi perche ha della personalità!!!!cioé mi vuoi dire chee perche hai venduto milioni di dischi allora hai un posto tra i grandi?hetfield potrebbe avercelo nella storia del metal.

  69. x little virtuoso: hai ragione:ma mi vuoi dire che i metallica non vivono di rendita di tutti i bei dischi che hanno fatto dal 1982 al 1989? e credi veramente che hammett abbia fatto la differenza nei metallica? cioé come friedman( che ha studiato meno di hammett) lha fatta nei megadeth?

  70. Se avesse imparato sul serio la lezione dello zio Joe Satriani, adesso non suonerebbe solo coi Metallica! Lo vedreste in un G3 voi? Io non credo proprio…Satriani e Vai lo raserebbero al suolo…e Petrucci gli insegnerebbe come si tiene il plettro in mano. troppo sopravvalutato ma bravino…

  71. questa gente che crichica cosi kirk hammet non credo che capisca molto di musica metal : punto 1, mustaine e hammet non si possono confrontare il prino è un chitarrista trash il secondo è un chitarrista speed,punto 2, voi credete di essere dei sapientoni di chitarra solista dite nomi grossi (pentatoniche ecc….) non arriverete mai al livello di hammet perchè per suonare la chitarra ci vuole solo cuore

  72. Una volta ho visto un video dove Kirk usava una chitarra trasparente con del liquido dentro simile all’acqua.Sotto questo punto di vista è anche simpatico sul palco…però è meglio che sia dia all’ippica!Per l’appunto ieri ho chiamato Kirk sul cellu e gli ho chiesto cosa stava facendo.Lui mi ha risposto che stava provando una nuova scala maggiore dimnuita nona con 2 polpette alla culattina e un po’ di formaggio sulle corde.Comunque ha detto che vi saluta tutti e che appena può farà il tributo a Malmsteen.Mi sa che stavolta mi son bevuto io un concetrato di tamarindo svinazzato.Ciao a tutti e comunque w Kirk anche se qualcosa in più poteva fare nei suoi soli.Ma alla fine che ci importa….w la musica per quella che è…e diamo libero sfogo ai pareri di tutti.Ciao a tutti!!!

  73. kirk è un chitarrista tecnicamente grande, ma è incompleto; no riesce a comporre riff, e ciò deve essere una caratteristica importante di un chitarrista. considero complessivamente migliore il suo compagno hetfield.

  74. io spero che nel prossimo album ci siano assoli di Kirk: su youtube ho visto il live della nuova canzone e l’ assolo c’ era

  75. cos’é un chitarrista speed scusa? un chitarrista che si droga pesante? certo, essere dei sapientoni e parlare di pentatoniche vuol dire aver studiato!!eh gia!!!tipo due ore in due anni!!! se avere cuore vuol dire essere come hammett allora non ce ne ho neanche un po e nn voglio neanche avercelo!!!

  76. Sai xkè dico che si è ritagliato un posto tra i grandi? Negli anni ’80 piu’ o meno la fattura tecnica degli assoli di Kirk era elevata per quello che girava (lasciando perdere tanti guitar hero chiaramente). Cioè, quando sono apparsi i Metallica Kirk ha fatto un’ottima impressione alla critica… pero’ il fatto è che NON SI E’ AGGIORNATO. Ma servivano ai Metallica arpeggi diminuiti a 220 bpm o lick alla Shawn Lane? No, è per questo che sono una spanna sopra a tanti gruppi della loro generazione (secondo me).

  77. um chitarrista speed è hammet uno trash è mustaine non l’inverso e comunque io è da cinque anni che studio chitarra ma volevo semplicemente dire che è inutile fare i fighetti dicendo tanti nomi grossi per fare i sapientoni, e quanto credi che abbia suonato hammet ……meno di te??????

  78. daccordissimo con il commento di raffo…. volevo dire la stessa cosa

  79. ..ma che cavolo di paragoni state tirando fuori??che vuol dire paragonare Hammett con Solieri!?Uno è un chitarrista metal/trash,l’altro è un chitarrista rock melodico..ognuno esprime in base al contesto musicale in cui si trova,non potete pretendere da kirk assoli ultra melodici,perchè il genere non li “ammette”.è inutile starci a prendere in giro:mette a solieri la base di Master of Puppetts,quanto credete possa fare in più rispetto ad hammett??(non dico a livello tecnico..).la stessa cosa vale per qualsiasi altro chitarrista..anche gilmour sarebbe costretto a fare cose trasharole,veloci e poco di gusto..quindi andiamoci piano con questi paragoni,comparatelo con chi è del genere,sarebbe più pertinente..

  80. Stendiamo un velo pietoso su questo chitarrista….secondo me ha sbagliato mestiere!Meditate gente….meditate!

  81. Mmmm…vedo che la confusione regna sovrana. D’altronde c’è da aspettarselo in un post cominciato 2 anni fa e non ancora concluso. Andiamo con ordine allora.

  82. ma che dite…se kirk nn meritava di suonare nn faceva parte dei metallica o di qualsiasi altro gruppo! kirk suona col cuore, vive le note chr suona cosa che moltissimi chitarristi non riescono a fare. e portete rispetto a kirk che con i metallica hanno cambiato il corso della musica metal negli ultimi 20 anni.

  83. chi ti ha detto che friedman( con la i e non con due e) insegna al git? é una cavolata. anche perche abita in giappone e ti assicuro che non sa neanche cos’è un mesolidio. a parte il fatto che me lo ha detto lui, in piu lo vedi.

  84. IO invece a differenza di altri ho apprezzato il commento di FELIX COLERIDGE….tutti dati interessanti…e concordo con lui sul fatto che Kirk si possa ritenere un chitarrista senza infamia nè lode….Ok!

  85. Non voglio dettare nessuna legge. Le mie date sono solo per fare chiarezza, visto che ho letto un sacco di fesserie. Un conto è un giudizio personale, del tipo mi piace/non mi piace questo o quel chitarrista, su cui, converrai, non ne verremo mai a capo (meno male, aggiungo). Un conto è dire che un artista ha suonato su un disco o ha scritto una canzone, quando invece non è vero. Come se io dicessi che James LaBrie aveva un timbro migliore sul primo disco dei DT. Sarebbe una fesseria grossa come una casa o sbaglio?

  86. Kirk Hammett è uno dei più grandi chitarristi della storia dell’heavy-metal e con i Metallica ha avuto molto successo; ma il suo successo non è dovuto solo all’ascensione con i Metallica ma anche al suo talento, visto che ne ha da vendere. Viva i Metallica!!! Yea!!!

  87. Infatti. Kirk, come ho detto in precedenza anch’io, non è un eccellente

  88. Volvevo avvisare il sig. Kirk Hammeth che sono aperte le iscrizioni per corsi di chitarra elettrica! Ragazzi se Kirk è un talento, allora Poggipollini è un mostro sacro della 6 corde! Siete solo fans dei Metallica, tutto qua! Piacciono anche a me i Metallica, ma se Kirk e James sono talenti, allora di musica non ascoltiamo altro che siano i Metallica! Buah….ci rinuncio

  89. Scusa, anche io sono chitarrista e da un bel po’… Kirk non è bravo, l’ha detto lui stesso! Si definiva un chitarrista scarso. E beh? Nella musica si fa vedere la tecnica o ste stronzate varie oppure oppure si fa vedere la passione, la voglia di fare, il cuore? Sinceramente io opto per la seconda opzione.

  90. Ah ah ahhh. che ridere. Concordo con “chitarrista”. Dai raga? Se Hammeth è un talento, ci rinuncio anch’io…

  91. Ne il migliore ne il peggiore…ha fatto quello che doveva fare…probabilmente al posto suo con i metallica altri non avrebbero avuto il suo feelig….

  92. Ciao…qualcuno saprebbe dirmi ke kitarra è qll della foto?? grazie =0)

  93. credo ke kirk hammett sia stato il migliore kitarrista thrash della storia…nn si possono fare paragoni con Petrucci,Vai,Malmsteen e compagnia bella.

  94. Senza offesa ma mando davvero a fanculo tutti quelli che insultano Kirk Hammett. MA CI SIETE O CI FATE? lui era autodidatta e come avevano gia detto aveva preso poco più di un paio di lezioni da Satriani (credo proprio che nessun autodidatta a soli 21 anni potesse fare cio che ha fatto lui in K’EA); inoltre in K’EA tutti i riff e le parole erano state composte esclusivamente da Hetfield e Ulrich; Mustaine componeva solo gli assoli e inoltre li scrisse solo per ?jump in the fire?, ?phantom lord? e ?metal militia? (anche ?The Mechanix? fu opera di Mustaine, ma il testo scritto da lui era davvero penoso: dopo averlo cacciato i Metallica riscrissero il testo come ben sapete, e il grande Kirk compose una parte centrale melodica davvero stupenda piu L’INTERO ASSOLO che prima non era presente). Riguardo ai solo di Mustaine, beh erano penosi, io da grande fan dei Metallica ho i live allo Stone del 1982 e il Demo No life till leather… Posso dirvi che gli assoli erano molto più lenti, mancavano delle parti, erano tutti toppati (si sentiva bene) e credetemi o no valevano davvero poco: assomigliavano solo al 50% a quelli di K’EA perché il buon Kirk li rivisitò tutti: sentitevi l’assolo iniziale di NO REMORSE (mustaine non ci ha messo lo zampino) che è tutta opera di kirk e poi ditemi se non era in gamba!!! Io lo metto fra i dieci più grandi kitarristi di tutti i tempi e (non bestemmio) lo metto prima di Jimi Hendrix…. Un’altra cosa: su ?Master of Puppets? il dubbio della composizione potrebbe esserci (anche se poi lo stesso Mustaine ha chiarito che era solo un?invenzione dei suoi fan), ma chi dice che ?Leper Messiah? è opera sua è un’ignorante: sul secondo disco di no life till leather appaiono i demo delle canzoni di MOP, in cui pero ne mancano alcune tra cui proprio Leper Messiah: bene, come ha fatto Mustaine ad averla composta se se n’è andato prima di K’EA??? A voi il giudizio…. Non crediate, io ammiro molto Mustaine e i Megadeth mi piacciono un casino, per me è un chitarrista eccezionale forse anche meglio di Kirk, ma basta col dire che K?EA è tutta opera di Mustaine e che i Metallica non hanno composto niente…. Forza Metallica e forza Kirk!!!!!!! METAL UP YOUR ASS

  95. Diego92 te conosci solo Kirk e solo i Metallica. Quelli come te in questi commenti non fanno altro che di Kirk il Dio della 6 corde. Come dicono a Napoli “ma vaf….ammoccc” 🙂

  96. dite quello che volete per me è un grande ha influenzato 2 o 3 generazioni di chitarristi metal e c’è qualcuno che si permette pure di insultarlo METALLICA RULES!!!!!!!!!!!!!

  97. nn metto in dubbio che sia un discreto chitarrista..in ogni caso a mio avviso l’ottavo posto in classifica dovrebbe sognarselo…io gli darei l’ottantesimo,se parliamo di padronanza dello strumento..e’sporco nell’esecuzione..

  98. Caro Cecio io di musica me ne intendo e come e non ti permettere più di dirmi che conosco solo i Metallica: non mi sono mai fatto influenzare dal loro nome e dalla loro fama infatti all’inizio mi rifiutavo di sentirli perchè li giudicavo sopravvalutati (mea culpa), ma dopo aver sentito i primi tre album me ne sono innamorato…. io non lo faccio affatto il dio della 6 corde, semplicemente mi piacciono i Metallica… Ma lo so anche io che ce ne sono molti più bravi di lui, ma cosa conta nella musica? la tecnica o le canzoni con il cuore? c’è troppa gente presa a criticare invece di capire questa gente, lui non ha mica la presunzione di essere bravo! eppure molta gente lo ha giudicato in gamba per cosa ha fatto e per cosa è riuscito a regalarci come molti non sono riusciti a fare… io penso che oggi se ci fosse un nuovo Yngwye Malmsteen ancora più bravo di lui in tutte quella roba tecnica e esecutiva, a nesuno importerebbe se non riuscisse a scrivere delle belle canzoni come per me sono stati grandi artisti come AC/DC, Iron Maiden, Metallica, Megadeth e altri…. pensaci METAL UP YOUR ASS!

  99. Beh Diego è inutile parlare con te! Chiudo qua! Concordo con quanto detto prima dal Sig. Giuseppe . Lui se ne intende

  100. Molto sopravvalutato raga! Se la cava ma…alcuni di voi, sui pareri negativi espressi su Kirk, hanno detto tutto. Senza nulla togliere ad alcuni pezzi dei Metallica che a me piacciono…..di solisti troviamo di meglio….

  101. cecio se ti riferivi a me ti ringrazio.In ogni caso tieni conto che sn dei ragazzini a parlare(tipo diego 92).la loro formazione musico-chitarristica e’ ancora incerta ed e’ quindi normale che tendano a mitizzare gente che tra qualche anno riporteranno nella giusta dimensione..basta sl ampliare la cultura musicale e nn fossilizzarsi sempre con i stessi gruppi o stesse canzoni..

  102. caro diego 92 prima di tutto vorrei dirti che il fatto che hammett sia autodidatta e’ una mezza balla..lezioni da satriani ne ha prese un po,nn un paio e anche quando a un maestro cm satriani basta pochissimo per trasmettere importanti insegnamenti.in secondo luogo qui discutiamo di chitarristi,nn di musica metal cm fai tu..in terzo luogo hammett sara’ un bravo song writer,ma se parliamo di lui cm chitarrista in senso stretto nn si puo’ negare che sia un chitarrista modesto.volevo dirti che io conosco un certo autodidatta,si dice che nn sappia neppure leggere la musica,che di nome va “yngwie j. malmsteen” che gia’ a 19 anni era famoso in tutto il mondo con rising force..ben 2 anni prima di hammett..hai visto che la tua cultura musicale vacilla..quando venne fuori malmsteen i libri di tecnica chitarristica furono bruciati!!a ben 18 anni!!

  103. sempre a fare sti paragoni del cazzo…ognuno ha la sua tecnica e il suo stile…invece di parlare provate a fare le cose ke facevano loro

  104. kirk sei stupendoooooooooooooooo!!!! e poi non vi azzardate a dire che fa schifo!!! Cazzo!! Ma secondo voi al mondo possiamo avere tutti la stessa opinione???Nooooooo!! E per questo per me kirk è un mostro con la kitarra come non può esserlo x altri!!! Detto questo…Vorrei precisare che non basta saper suonare la chitarra a 3000 per emozionare…x emozionare servono cuore e amore x la musica….basta ascoltare fade to black, master of puppets e non ne dico altre sennò dovrei citarle quasi tutte! e cmq il mondo è bello perchè vario!! perciò non giudicatemi se penso che kirk sia un mostro con la chitarra!! non esiste un chitarrista migliore di un altro perchè ognuno ha una personalità e un modo di suonare diverso!! pensate che monotonia se tutti i chitarristi fossero uguali! che noia!! cmq i METALLICA e KIRK HAMMETT nn si toccano!!!!!!!!Ciaooooo….

  105. kirk sei stupendoooooooooooooooo!!!! e poi non vi azzardate a dire che fa schifo!!! Cazzo!! Ma secondo voi al mondo possiamo avere tutti la stessa opinione???Nooooooo!! E per questo per me kirk è un mostro con la kitarra come non può esserlo x altri!!! Detto questo…Vorrei precisare che non basta saper suonare la chitarra a 3000 per emozionare…x emozionare servono cuore e amore x la musica….basta ascoltare fade to black, master of puppets e non ne dico altre sennò dovrei citarle quasi tutte! e cmq il mondo è bello perchè vario!! perciò non giudicatemi se penso che kirk sia un mostro con la chitarra!! non esiste un chitarrista migliore di un altro perchè ognuno ha una personalità e un modo di suonare diverso!! pensate che monotonia se tutti i chitarristi fossero uguali! che noia!! cmq i METALLICA e KIRK HAMMETT nn si toccano!!!!!!!!Ciaooooo….

  106. scusatemi un attimo….non vorrei essere maleducata! ma come cazz fate a dire che kirk hammett fa schifo come kitarrista??? non avrà molta tecnica, ma credo che per essere bravi non bisogna per forza possedere una tecnica da paura, bisogna emozionare…e datemi retta….Kirk lo fa benissimo!! basta ascoltare i suoi assoli….e poi non vi azzardate a criticare quel mostro sacro di JAMES HETFIELD!!!i METALLICA sono una delle band metal più famose al mondo, se non la + famosa!….cmq credete davvero che la tecnica sia tutto??ed ancora, come fate a dire che un chitarrista è migliore di un altro!! cavolo!! ognuno ha una personalità e un modo di suonare diverso dall’altro! pensate se tutti i chitarristi suonassero allo stesso modo! che monotonia! lo ammetto mi piacciono i METALLICA, sono la mia vita! adoro ascoltare le loro canzoni, ma so essere anche obiettiva….se pensate ke kirk hammett fa schifo non so che dirvi…per me non è così…non avrà un talento innaturale, ma a me fa impazzire…….METALLICA RULE!!!!E GUAI A CHI TOCCA JAMES & KIRK!!!!!!!!!

  107. sentite,sinceramente….steve vai non può essere paragonato a kirk hammett…ma avete sentito l’assolo di master of puppets??????? se l’avete sentito abbassatevi ed inchinatevi perche è un vero e proprio dio della musica trash metal…. altro che steve vai!!!!!!!!!!!!!!

  108. senti matteo18..quando Hammett saprà eseguire l’assolo di Rescue me or bury me,ne riparliamo..

  109. x alessandro: cm fai a dire ke KIRK è un buffone????????Ma l’hai sentito suonare?????Non sarà Joe Satriani, ma definirlo buffone mi sembra troppo detto da uno che forse non ama i METALLICA…..è logico che se a uno nn piacciono i metallica non dice del bene su di loro, ma li critica solo!!!!!e cmq buffone a KIRK nn lo dici!!!!!!!!!!!!

  110. allora quando Steve Vai saprà eseguire tutti gli assoli che fa KIRK ne riparleremo davvero!!!!!!Steve Vai piace anche a me…ma non potete dire ke KIRK è un buffone, che non sa suonare e che non azzecca mai una nota!!!!!!e poi suonano cose differenti…perciò è inutile che fate questi paragoni…..

  111. ..ma dai,scherzi??Cioè gli assoli di Kirk hammett sono rumori in confronto a quelli di Vai..è vero sono generi differenti,ma la tecnica è constatabile in modo oggettivo.Come puoi dire che Steve vAi è inferiore ad hammett?Cioè,ci riesce anche un ragazzino di 17 anni a fare i soli di master of puppets o fade to black!Non esagero..io non voglio essere unilaterale,pero su certe cose non si puo transigere:tu mi stai dicendo praticamente che Iaquinta è più forte di Ronaldo…anzi magari Iaquinta..

  112. bhè, come vedi la pensiamo diversamente….steve vai è un mito, però odio chi da del buffone a kirk hammett…e poi dove li hai sentiti gli assoli uguali??? vorresti dire che NO REMORSE è uguale a SEEK AND DESTROY?????????bho…….a me tto sembrano tranne che uguali!!!!!!!!!!poi fai te…….

  113. ragazzi…ho letto i vostri commenti, non mi potete paragonare kirk a solieri o satriani o steve vai…a parte fa un genere completamente diverso e poi ognuno sviluppa col tempo un proprio stile musicale che sia tecnico o meno. Personalmente a me kirk piace, è un musicista in gamba ed ha contribuito a cambiare le carte in tavola per oltre vent’anni e continua a ncora a farlo e sono sicurissimo che lo continuerà a fare. E per tutti coloro che pensano che la tecnica sia tutto bè gli suggerirei ti appendere la chitarra al chiodo e cercarsi un altro impiego… anch’io suono la chitarra, sono discretamente tecnico ma per chi ha ascoltato gli assoli di canzoni inedite che ho composto non cn la testa, ma cn l’anima, li hanno graditi di più, io sono una prova vivente e non sono neanche famoso, quindi…KIRK HAMMETT E’ UN MOSTRO SUONA COL CUORE, E’ VELOCE E LA COSA + IMPORTANTE E’ CHE “EMOZIONA”. quando ho sentito l’assolo di hit the lights, giuro mi è venuta la pelle d’oca e penso che sarà successo non solo a me… e NN MI TOCCATE JAMES HETFIELD, E’ UN GRANDISIIMO CANTANTE E CHITARRISTA RITMICO NESSUNO SI SAREBBE MAI SOGNATO DI COMPORRE RITMICHE COSì COMPLESSE E CANTARE ALLO STESSO TEMPO ANDATEVI A SENTIRE DAMAGE INC. DI MASTER OF PUPPETS CANZONE SECONDO ME SOTTOVALUTATA, VORREI VEDERE ANZI SENTIRE CHI CI RIUSCIREBBE A SUONARLA E CANTARLA INSIEME IO CHE SUONO DA QUANDO AVEVO 14 ANNI E ASCOLTO I METALLICA DA QUANDO AVEVO 17 ANNI (RELATIVAMENTE TARDI LO SO) ANCORA NON RIESCO A FARLO… METALLICA RULES!!!! W KIRK, JAMES, LARS & ROB

  114. grande peppe! concordo con tutto ciò che dici!!!! Cavolo, ma davvero siete tutti convinti che senza tecnica non si è un ottimo musicista??? Kirk non ha moltissima tecnica, ma quando la sua chitarra in mano e comincia a suonare a me fa venire i brividi!!!!!!! e a quanto pare non sono l’unica che lo dice! e poi guai a chi mi tocca JAMES!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  115. ..ma infatti qui non si dice che hammett non valga niente a livello generale,si dice semplicemente che tecnicamente è mediocre.Chi lo critica,prende in considerazione il fatto che nello stesso ambito metal ci sono chitarristi piu bravi (meno importanti) di lui.Poi l’importanza,le emozioni,ecc, chi ve le tocca…(anche se bo..le emozioni dove le troverete in quelle caciarate dei suoi soli..vabbe..soggettivo).

  116. io concordo con little italian virtuoso kirk ha una tecnica discreta ma ha molto da imparare riguardo a james lui in tutti i suoi brani fa assoli lenti ma tecnici se ascoltate master of puppets e la suonate la parte di kirk è veloce ma in scale mentre quella di james è lenta ma tecnica lars invece è un bravo batterista ma se lo mettiamo a confronto con il batterista dei dragonforce lars è sotto zero anche se confrontiamo kirk e james sono sotto zero se li mettiamo a confronto con herman li dei dragonforce cmq fino a ride the lightning hanno fatto bei brani w metallica e dragonforce(anke se i loro brani escluso qualcuno non sono tanto ritmici)!!

  117. Ragà, ecco il mitico Riccardo che ci propina la cacca vivente di un gruppo come i Dragonforce… da questo gruppo si parte quando si vuol far notare la morte del chitarrismo…

  118. il mio mex è riferito a raffo…vabbè che ci hai voluto far capire quanto sei bravo dicendo che sai fare gli assoli dei metallica…..se vuoi gli applausi te li facciamo….cmq io penso che a prescindere dagli assoli che può fare kirk, ti ricordo che non esce da un pinco pallino di maestro..bensì da un certo satriani..e penso che se ha preso lezioni da lui non mi puoi venire a dire che non vale niente perchè anche se non l’hai detto esplicitamente lo hai fatto capire… ed anche se lui non mostra la sua vera “bravura tecnica” (per me è un mito..creatività allo stato puro…basti pensare solo all’ assolo iniziale di one) di sicuro lo fa appositamente perchè è il genere che non glielo permette ,penso che sarebbe da pazzi mettere una plettrata alternata alla petrucci o uno sweep alla massima velocità alla malmsteen…oppure quegli effeti psichedelici di vai…non c’entrerebbero un ca..o…e stanne certo che pure il più scarso tra i chitarristi che esce dalla scuola di satriani riuscirebbe a fare lo shredder impazzito…e quindi togliere tutta la creatività e in tal maniera togliere il tipico effetto “pelle d’oca” all’ascoltatore.cmq se siete della teoria che se “non si fanno 449509874874 al secondo non sei chitarrista” allora questo vorrebbe dire disprezzare coloro che voi definite “lenti”…partendo da colui che ha plasmato le basi della chitarra rock…jimi hendrix…ma ovviamente pure lui era “lento” e di certo non conosceva neanche un giro armonico…quindi…da buttare nel dimenticatoio….per concludere……a tutti coloro che disprezzano kirk e che si auto definiscono semi-professionisti…(dopo voglio sapere chi ti ha assegnato questa attributo)….ti chiedo di registrarmi ogni canzone dei metallica..solo la parte solistica…ma che sia perfetta..in quel caso ti darò ragione…ma visto che come dici tu sei un chitarrista semi-professionista…ti verrà senz’altro semplicissimo….ciao a tutti…

  119. concordo pienamente con Salvo…..raffo, vorrei proprio sentirti suonare….E poi ancora ke paragoniamo satriani, malmsteen, vai ecc….ognuno di quelli ke continuate ad elencare fa musica differente! o siete deficienti????? e poi basta co sta storia che kirk fa schifo! se nn vi piace non scrivete sui suoi commenti…parlate dei vostri idoli dove dovrebbero starci i loro….non dove c sono i commenti di kirk! se nn vi piace (come emozioni ke trasmette o tecnicamente), lasciate coloro a cui piace liberi di dirlo! x fortuna che siamo in un paese democratico! cavolo…sembra che una xsona ora nn può neanke + dire la sua! quando qualcuno dice ke kirk trasmette emozioni e ke è un dio, attaccate subito con la storia della tecnica! Dimenticavo che, comunque, coloro che lo giudicano uno schifo o uno che non sa fare niente sono dei chitarristi professionisti e fanno parte di una delle band metal + importanti della storia!!! Scusate….Non intendevo sminuirvi….voi al suo confronto siete dei veri mostri con la chitarra! e poi per favore! non avete visto come sono facili i suoi assoli? una passeggiata! ma andiamo! non sopporto il fatto che insistete con la tecnica! molti d voi hanno ragione a dire che su guitarlist si discute questo, ma nn potete rompere le p…e a chi dice che adora Kirk Hammett!!!!Per me è un vero Dio! Soprattutto quando fa assoli cm quello di blackened!!!!….Il resto (qllo che dite x continuare a sminuirlo) non conta! Ciao!!!!

  120. e infatti satriani lo ha considerato il piu’ scarso degli allievi, e kirk stesso disse

  121. ma perche’ ce l’hanno tutti a morte con il black album? tecnicamente e’ sicuramente il peggiore dei 5 album (quelli successivi nemmeno li considero) ma a livello di emozioni e’ paragonabile agli altri. E’ il primo album nella storia del metal che mischia pop e thrash metal, e’ elegante, ha uno stile unico. Deve essere considerato come un esperimento musicale ben riuscito. E chi se ne frega se e’ commerciale e ci hanno guadagnato tanti soldi. E’ un successo strameritato

  122. Raffo pensi ke io non suoni la kitarra e infatti ti sbagli io non parlavo di essere fan o meno io ho fatto piccole e concrete osservazioni kirk è un kitarrista discreto non è tra i migliori ma è bravo e per tua informazione uno qualunque ke suona lakitarra non capisce la musika se non l’ascolta non importa sapere suonare tutti i brani dei metallica per capirli devi ascoltarli e ascoltarli come faccio io tu li avrai ascoltati due volte li hai imparati e lasciati li e i dragonforce non sono un gruppo di m***a perchè anke qui vale lo stesso discorso ke ho fatto prima,capisci poco di musica se fai questi ragionamenti e non dare mai le cose per scontato

  123. Infatti, il black album è un album molto bello… alla fine ok che si sono commercializzati, gia con il video di One (fino a poco prima dicevano di non realizzare mai un videoclip) pero’ quell’album è molto ben fatto e con tutte la canzoni meritevoli di ascolto.

  124. rispondo a viola io non ho mai detto che kirk fa schifo anzi mi piace il suo stile come suona e le emozioni ke trasmette quando suona però ho fatto una piccola osservazione sulla sua tecnica ho semplicemente voluto far capire ke può migliorare anke se ha i suoi anni forza kirk e w i metallica 4 ever

  125. guarda, io ho detto che ho studiato parecchie canzoni dei metallica… e perchè secondo te? Perchè sono uno dei miei gruppi preferiti riguardo il metal… ho pure i demo e molti live… e quindi li conosco benissimo…

  126. raffo hai ragione ma io non ho detto ke preferisco herman a kirk anzi preferisco kirk perkè almeno lui fa brani beli e orecchiabili mentre i dragonforce fanno brani veloci e non ritmici

  127. ma quante ne ho sentite… meglio, lette……… ma vi rendete conto di che casino state facendo per sto povero chitarrista? Cazzo, mi sembra di ritrovarmi tra il casino assordante del Live Shit… chi lo odia, chi se ne frega, chi gli da fastidio, chi pensa solo ai cazzi suoi e a quanto è più bravo, chi spara le solite fottute scuse, chi lo venera, chi vorrebbe strangolarlo, chi è INVIDIOSO, chi semplicemente lo ama…. ma dai, scusate un attimo……. a voi, che vi ritenete tanto superiori, ne sparate di più grandi di tutte le dimensioni parallele messe assieme,… a voi, soprattutto ragazzine, perdutamente innamorate del suo faccino e dei suoi occhi neri, dei suoi riccioli scuri, che se fosse un orco manco ascoltereste i Metallica,… a voi, superincompetenti del cazzo che vi credete la luce, la via e la saggezza… e a voi, forse gli unici intelligenti che come me sanno cosa vuol dire la parola “””MUSICA””” e se ne stanno per un lungo tempo in disparte ridendo delle cazzate che spara questa gentaglia… IO DICO: fate ciò che volete e pensate quello che più vi aggrada di questo povero diavolo… tanto lui è arrivato alla vetta, è lì, ha avuto la fama, ha avuto il palco, le luci, la folla, il casino, i fan,… la musica! E voi? Tralasciando le poche persone che come me SANNO,sicuramente tra questi scrittori accaniti ci saranno lanciatissimi chitarristi, membri di band nascenti, “professionisti”, e chi veramente non ne sa un cazzo

  128. La musica è fatta x essere ascoltata e amata, non commentata o giudicata

  129. Ingwie è un genio della chitarra classica ed elettrica. Penso che in futuro di gente come lui ce ne sarà veramente poca a prescindere da questi tempi in cui la gente ascolta della musica di merda come quella dei Rasmus o peggio:il rap. Molti si gasano un csino anche se quelli con talento sono veramente pochi.Ammiro la sua tecnica e la musicalità dei suoi brani e spero un giorno di diventare un grande come lui. Yngwie comunque non può essere paragonato a Kirk. Kirk è un chitarrista mediocre anche se molto bravo, Yngwie la musica cel’ha nel sangue,ha una tecnica fantastica,strabiliante e una musicalità unica anche se mi tocca ammettere che le emozioni che mi trasmette Kirk quando suona a livello didattico sono molto convincenti. Yngwie è uno dei miei preferiti….

  130. Il rock non morirà mai,come il thrash metal e come altri generi musicali che hanno significato e continuano a significare!Kirk Hammett è bravo,Malmsteen è virtuoso..Kirk Hammett fa giustamente quel che deve fare ovvero fare il chitarrista solista di una band,sulla copertina dei loro album c è scritto Metallica non Kirk Hammett!Malmsteen avrà una sua band ma il nome sulla copertina del cd è Malmsteen!Ragazzi qui stiamo paragonando 2 chitarristi molto diversi con scopi diversi!Malmsteen è virtuoso perchè deve farlo e perchè a lui piace,ad Hammett quello che importa è di eseguire bene un assolo perchè deve fare il musicista e,se vuole anche il compositore,ma la priorità è essere un MUSICISTA cazzo!I Metallica hanno avuto un solo virtuoso ovvero: Mr.CLIFF BURTON.A voi povere ragazzine che sbavate dietro a Kirk Hammett solo perchè fisicamente è carino(sono una donna anch’io e posso permettermi di dirlo)andate da un’altra parte POVERE STOLTE qui si parla,di MUSICA!Logicamente si puo dire che Dave Mustaine stava meglio nei Metallica perchè era un compositore GENIALE ma era drogato e alcolizzato!Kirk Hammett beveva e basta e aveva una buona(non ottima) capacità chitarristica.Concludendo si puo dire che è un BUON chitarrista.PS:IPOCRITA chi scrive:-La musica e fatta per essere ascoltata e amata non commentata e giudicata-che ci stai qua a fare?Io AMO la musica,la GIUDICO,la COMMENTO e la VIVO come cavolo voglio IO!

  131. x Guccio. Il rock non potrà mai essere sopraffatto, tantomeno dal rap e dell’house che detto per inciso: NON C’ENTRANO NIENTE CON LA MUSICA. Inoltre è difficile paragonare un chitarrista tharash ultrapentatonico come Hammett con il Dio degli dei della chitarra di tutti i tempi. Ma ve lo immaginate Yngwie nei Metallica e Kirk nei Rising Force????? è un paragone del tutto improponibile.

  132. Ciao Yngwie forse mi hai frainteso…intendevo che kirk hammett dato che non era cosi estremamente dipendente da sostanze come mustaine era l’uomo giusto al momento giusto per i metallica non essendo così fatto ed essendo anche un buon chitarrista.Stammi bene Yngwie!

  133. Mary 6 una vera donna!Mr.CLIFF BURTON si!Mi ricordo un concerto nell 86 dei ’tallica che tutti guardavano cliff e pochi cagavano gli altri tre…Kirk è bravo bravo!

  134. secondo me kirk hammett è 1 dei + grandi chitarristi esistenti…ha 1 stile tt suo e mi impressiona sempre di + con i suoi assoli pazzeski!!

  135. Si, in effetti era l’uomo più adatto a sostituire Mustaine, che con il suo temperamento rissoso e provocatorio avrebbe provocato danni irreparabili nei Metallica, in particolare per la sua continua e incessante lotta per la leadership con Hetfield. Due galli nello stesso pollaio non fanno che combattersi tra loro, e loro ne sono stati una tipica dimostrazione. Kirk oltre ad aver portato la sua freschezza stilistica e il suo temperamento molto meno focoso del suo predecessore, ha significativamente contribuito allo sviluppo dei Metallica ponendo fine alla “guerra di logoramento” instauratasi dal periodo Mustaine.

  136. Quando ho ascoltato per la prima volta hammett è stato quando per curiosità ho preso ride the lightning di mio cugino ho sentito l assolo della canzone omonima e ho pensato,wow.Una mia amica(oca)purtroppo ha visto una sua foto e ha comprato master of puppets dicendomi”voglio sentire quel figo di kirk” un mese dopo averlo ascoltato e dopo aver tapezzato la sua infantile e penosa cameretta con foto di hammett col gattino,hammett nella vasca da bagno(su cui lei ha stupidamente scritto “ti vorrei tr***are fino a fartelo scoppiare”)hammett con i capelli corti(bleah),hammett col tatuaggio sulla pancia..le ho chiesto “e hammett con la ESP non ce l’hai?”e lei”cos’è la ESP?”e allora le chiedo “è quella che suona kirk..”e lei imbarazzata”ah..la sua tastiera..”.Mi sono vergognata di essere donna in quel momento,poi mi sono fatta dare il suo master of puppets ancora incartato con il prezzo,e ho capito che in fin dei conti lei non è una donna ma una bambinetta senza cervello e senza soprattutto voglia di ascoltare..come tante qui che chiamano kirk tesorino mio,figo o amorino.Per non parlare dei commenti su Alexi Lahio c’era da piangere.Capisco se kirk hammett fosse un modello che deve farsi vedere solo per quello che è fuori allora proprio non me ne fregherebbe di fare commenti,ma si parla di un musicista..se mi capiterà di vederlo non è che mi metto a piangere e gli dico “I love you” e mi faccio autografare le mutande,vado lì gli do un bacio sulla guancia e mi faccio autografare la chitarra o gli dico che l’assolo di wherever I may roam era bello,bello!è come se io dico che malmsteen da giovane era un bel bocconcino adesso è un ciccione e allora non lo ascolto.Fanculo!La MUSICA SI ASCOLTA non si vede!

  137. si infatti. Poi, sinceramente, preferisco Kirk a Mustaine (anche se adoro comunque Mustaine e i Megadeth), perchè oltre a portare freschezza caratterialmente è stato uno che ha cambiato un po’ i metallica. E la melodia con lui si sente di piu’. Diciamo che Mustaine è piu’, come dire, “grezzo”… ma grande compositore!

  138. Kirk è un bravissimo!Spacca di brutto!!!!!per mary:parole sacrosante le tue!

  139. Ehi, Mary, ma già che c’ eri, perchè non le hai fatto vedere una delle facce da schizzato che è solito fare quando è davanti ad una telecamera? Basterebbe una inquadratura in primo piano per farle passare la voglia…

  140. bé…per fare un commento decente su kirk ci vorrebbero almeno tre pagine…dovrei descrivervi tutti i pensieri che mi vengono quando ascolto i metallica,tutti i posti in cui mi portano i suoi assoli,i sogni e i brividi delle sue chitarre…

  141. Kirk Lee Hammett è un mio carissimo e fidatissimo amico…il fatto stesso ke faccia parlare di se,sia nel bene ke nel male,già questo lo rende GRANDE…perkè altamente seguito e considerato!!!!Sono contento per lui..la sua fama se l’è meritata alla grande,insieme al resto della band..dopo tutte le difficoltà e gli sconforti avuti nella loro carriera (sapete cosa voglio dire vero????), perkè nn li lasciamo lavorare e divertirsi in pace sugli allori ????? mi sembra giusto o no?? dopotutto la loro musica ha dato un senso alle nostre vite..a ki piu,a ki meno..Giusto ?????? vi saluto calorosamente 😉

  142. kirk se nn sbaglio nel 1991 insieme al resto del gruppo ha suonato a Mosca davanti a mezzo milione di persone!!!Credo che x suonare in quel modo davanti a così tanta gente,bisogna essere sia mostruosi a suonare il proprio strumento che avere una concentrazione da grandissmo artista!!!kirk è un grandissimo come del resto gli altri del gruppo!

  143. Io tecnicamente lo reputo un chitarrista molto discreto,non mi piace eccessivamente sul vibrato,però visto ke è l’allievo malriuscito di Steve Vai,non lo giudico male anke xké è molto aggressivo ed abbastanza pesante.

  144. mary,è ovvio che hammett è allievo di satriani.si può dire che l’allievo abbia suxato in maestro in quanto a buffonaggine e tammarraggine(le unike cose ke satriani ha)

  145. smettetela di ascoltare questi pagliacci metallari,che suonano musica destinata a scomparire in poco tempo.convertitevi a musica vera come il jazz,il blues,la fusion che non moriranno mai.

  146. caro edino…leggi nei commenti precedenti..c’è uno che scrive che hammett è l’ex allievo di vai..io ho risposto che non è vero perchè è l’allievo di satriani

  147. cara mary,lo so che era allievo di satriani e non di vai,dato che anche lui era allievo di satriani

  148. Ma allora edo tu non capisci proprio..forse sono io che non mi spiego:ho letto un messaggio dove c’era scritto che hammett era l’allievo di steve vai…e allora io ho corretto perchè è l’allievo di satriani non di vai…e tu ti sei intromesso..ma che c’entri?ahahahah

  149. L’ho visto suonare a Wembley quest’estate 8 luglio 2007 e mi ha impressionato…oltre al suono pulito ha una presenza scenica spettacolare!!

  150. Per la presenza scenica hammett è inimitabile,il suono pulito però…si è accettabile ma pulito..è abbastanza sporchino hammett,ma è questo il bello,no?è(o meglio era) pur sempre un chitarrista thrash metal che richiede un suono mooolto primordiale della chitarra e un tocco non troppo pulito.un saluto a tutti!

  151. mary,la presenza scenica di hammett è inimitabile,hai ragione,nessuno è buffone come lui

  152. edo x piacere nn dire kose senza senso satriani un buffone?…dovremo ringraziarlo ke esiste se nn ci fosse stato lui steve vai,lo stesso hammett e molti altri ki gli avrebbero insegnato ttt quello ke sanno fare…..poi fammi il piacere togliendo il blues (xk è un genere bellissimo) e un po il jazz…..la fusion???????????…..kosa mi rappresenta la fusion?…di fronte ad un bel pezzo hard rock dei deep purple o dei led o degli acdc o dei guns oppure uno metal dei metallica o degli iron….fammi il piacere t prego nn dire kose senza senso fusion?kome?fusion?kome?…sai ke potresti fare!potresti dare qualke lezione di kitarra a satriani visto ke sei kosi bravo……satriani è un grandissimo solo un dito ke avresti di lui!…….roba da matti!!!!

  153. mary sn kontento ke x una volta siamo d’accordo ahahaha!…….sottolineo anke quello ke hai detto ci vuole un pizzico di invidia anzi da parte di edo c’è ne tnt nei confronti di joe!!!

  154. cosa rappresenta la fusion? rappresenta un nuovo modo di suonare, l’incrocio sublime tra jazz e rock… introdotto da Miles Davis… ignorante…

  155. ignorante sei forse tu “roba da matti” il genere musicale + famoso al mondo è il rock e nn la fusion quindi sicuramente un pezzo rock è + importante di uno della fusion…..vogliamo mettere a confronto artisti rock kn gli artisti della fusion…..nn farmi ridere nn ci sarebbe partita…..la fusion ha grandi artisti km davis appunto il grandissimo ZAPPA e al di meola ma il rock ne ha a miliomi in +!!! quindi pensa prima di parlare!!!!…..e poi io nn ho detto di nn sapere kosa fosse la fusion ma ho detto semplicemente ke i 9/10 della popolazione mondiale preferiscono il rock!!!!

  156. mary e maghetto…di invidia nei confronti di joe nn pendo proprio di averne,dato ke per arrivare ai suoi livelli(o a quelli di hammett)basta suonare 5 ore al giorno e avere un’ibanez del c…o,insomma lo ribadisco e nn mi stankero mai di dirlo ke nei suoi pezzi nn c’è feeling,proprio ora mi sto ascoltando il cd band of gypsys di jimi hendrix,questo si ke è(cm avrebbe detto albert king)feeling.in quanto a te mago,mi basta il fatto ke tu abbia detto tali cosa sulla fusion per capire ke di musica nn devi capirne grankè

  157. edo ma fammi il piacere…..x i miei gusti te la tiri troppo sei tu ke nn kapisci di musica ti posso dire ke l’hard rock è molto + famoso come il metal della fusion vorresti mettere km ho già detto gli artisti della fusion kn quelli del metal????……ti batto in partenza anke se hai grossi nomi km zappa o al di meola, io metto solo iron maiden , metallica , black sabbath , judas priest,ozzy ousburne e già nn c’è storia……vogliamo passare a l’hard rock allora Guns , acdc , deep purple , led zeppelin!!!…..dai fammi il piacere!!!!……e poi vorresti farmi credere che saresti al livello di SATRIANI????????????……le mie orecchie nn hanno sentito bene……sai kosa faccio quasi quasi lo kiamo e gli diko di invitarti al G3 kn loro….forse mary si arrabbierà un pò xk rubi il posto al suo caro petrucci!!!…G3 2008 satriani,vai,edo….ma ti sembra il caso di dire qst cose!!!

  158. Fra edo e mago…uno piu pazzo dell’altro:il primo da del buffone a satriani,l’altro afferma che un genere stupendo come la fusion è meno bello del rock solo perchè quest’ultimo ha numeri di vendita piu elevati.IO dico a questi due manigoldi che si aggirano senza una meta e dissacrano generi,artisti solo perchè sono esclusivamente PREVENUTI:io Mary di guitarlist PROMETTO SOLENNEMENTE DI NON DARE PIU ALCUNA RISPOSTA A QUESTA GENTAGLIA CHE NON FA ALTRO CHE PROVOCARE!ahahahahah

  159. caro MAGO merlino,cosa voul dire ke 910 del mondo preferiscono il rock alla fusion per cui il rock è meglio?adesso la maggior parte dei giovani ascoltano robbie williams,hilary duff,la house e il rap e nn sanno nemmeno chi sia jimi hendrix,ma cio nn vuol dire ke la house sia meglio del blues(anzi).a parte ke tu parlavi di iron maiden(no comment per evitare di essere offensivo)ke sn metal

  160. mary se puo’ interessarti vai a leggere quel che ho scritto su hendrix e se ti va rispondi

  161. io nn sn prevenuto anke perchè di satriani ho ascoltato numerosi album numerosi video,sn sl le mie opinini.per quanto riguarda mago merlino:nn so dove ho detto ke sn meglio d satriani(e nemmeno lo pretendo)ho solamente detto ke nn bisogna essere nati per la musica per essere cm satriani,ma ke kazzo vuol dire ke sl perchè gruppi sn + famosi di altri sn anke meglio?nn capisci proprio una mazza se preferisci iron maiden al jazz e alla fusion.

  162. t prego edo nn dire kose sugli iron maiden ke sn straordinari…..x favore…..!!….mary io nn ho detto ke il rock è + bello della fusion x le vendite….anzi quelle nn le dovresti neanke considerare xk se no il divario tra rock e fusion sarebbe davvero imbarazzante……è un fatto di storia, di conoscienza…….ed io poi nn ho detto ke la fusion fa skifo mi sn sentito provocato dall’affermazione ke edo ha fatto dicendo ke il metal fa skifo e ke satriani è un buffone dai…..ma kome si fa kapiscimi tu!!!

  163. un’ultima cosa:mary,per favore smettila cn quella risatina finale,lo so ke dopo un pò ke ascolti stà musica del cazzo le risate isterike vengono naturale,ma è veramente pessima,cmq ribadisco viva il jazz,il blues,la fusion(mi sto proprio ascoltando kind of blue di miles davis,è la perfezione assoluta)e il rock(nn quello tamarro)

  164. scusate sn ancora io,caro mago merlino i nomi ke hai citato nn sn memmeno rock(a parte guns e led zepp),ma sn metallari del cazzo.cmq maghetto a me il rock piace e anke molto,tant’è ke 2 estati fa sn andato a vedere il concerto di roger waters(il bassista dei pink floyd,lo specifico nel caso in cui la tua ingoranza arrivasse a questi livelli)a verona,e questa estate sn andato dai rolling stones a roma.

  165. edo vedi ti stai confondendo tu stesso,prima dici ke i gusti sn gusti e poi dici ke nn capisco nnt se preferisco + gli iron al jazz o alla fusion, xk è kosi io preferisco + the wicker man oppure 2 minutes to midnight oppure brawe new world o ancora iron maiden di un pezzo fusion……ma proprio xk i gusti sn gusti potrei anke io dirti ke nn kapisci nnt tu xk ti ascolti la fusion a discapito del metal!!!…..satriani può piacere km no ma sicuramente mi sembra strano ke uno kome te a cui kredo piaccia moltissimo la tecnica nn piacciono dei pezzi km surfing with the alien oppure satch boogie oppure ankora starry night ke sn dei pezzi bellissimi x ki ama la tecnica!!!………cmq lo diko e lo ripeto x sempre i veri assoli sn quelli di don’t cry,knockin,november rain,sweet child o mine,paradise city,welcome to the jungle,NIGHTRAIN….mamma mia ke assolo mostruoso, micidiale troppo emozionante!!!…..e poi ce ne sn molti altri!

  166. questo profilo fa veramente pena, e non capisco perchè sia stato pubblicato. La sua chitarra non è la più costosa, la canzone si chiama wherever I may roam e kirk hammett ha fatto assoli molto migliori di questa canzone..ascoltati un po marty friedman o jason becker e poi dimmi chi è il migliore….

  167. caro maghetto la differenza tra la tecnica per la fusion o per il jazz e quella pe satriani è la stessa ke c’è tra la nn tecnica(nn fraintendetemi)di hendrix(ke suonava cl cuore e sicuramente nn aveva studiato una mazza)e del punk.la fusion usa la tecnica per emozionare,mentre satriani la usa per fare le scale ai 1ooall’ora o per fare il tapping e altre stronzate(ke a primo impatto possono piacere,ma dopo un po’ rompono).allo stesso modo jimi sfrutta il fatto ke nn abbia molta tecnica(nel senso ke suona cl cuore,nn ke sia proprio un ignorantone,per carità)per fare musica incazzata,mentre il punk kome i sex pistols fanno si musica incazzata,ke però secondo me fa leggermente cacare

  168. il blues lo konosco bemissimo roba da matti la maggior parte dei chitarristi hard rock tra cui appunto slash , paige , blackmore hanno tutti radici blues quindi tu devi ragionare prima di parlare!!!…..se a me piace slash è quasi impossibile ke nn konosca o nn mi piaccia uno dei generi + belli quale il blues…..ki ti kredi di essere kredi di konoscere tutto e tutti?…..ma x favore!……ah vaughan nn si scrive kn la W…..ignorante!

  169. Chitarrista penoso…..ha solo avuto fortuna a entrare nei Metallica al momento giusto….tutto qui….saluti!

  170. Andrea deluxe adesso nn esagerare…..KIRK è un grande chitarrista scusa ONE , NOTHING ELSE MATTERS , MASTER OF PUPPETS , BATTERY ,FADE TO BLACK ECC… ma hai mai askoltato qst pezzi stupendi???……da quello ke affermi mi sembra di no!

  171. ROBA DA MATTI 6 UN GRANDE,ORA 6 IL MIO NUOVO IDOLO!!!!!!!!!!!!!hai sottolineato il concetto kiave ke il rock e piu facile da capire.cmq il maghetto merlino nn conosce sicuramente un bel niente d fusion.mago dato ke critichi roba da matti perche ha scritto waughan cn la w,tu hai scritto paige e nn page

  172. scusatemi ma..chitarrista abbastanza mediocre..come slash..soltanto che è il baluardo di tutti i ragazzini alle prime armi che vogliono fare i rocker..e vabbè,,pessimo comunque,,

  173. kirk mostuoso negli assoli? ma chia ha scritto sto profilo? i suoi assoli li so fare tutti , ma a gente come morse nemmeno m avvicino. Ma su via. I metallica hanno fatto storia, ma lui è mediocre!

  174. edo ma lo ho detto x skerzare!!!….kmq mi sa ke in qst sito si sta delirando!!!….ma km si fa a dire ke un chitarrista nn sa fare un assolo sl xk è semplice da eseguire???……ma cioè vi rendete conto ke fesserie ke andate a scrivere????…..ma volete ancora capire che petrucci , vai o batio nonostante abbiano tecnica dalla testa ai piedi nn faranno mai mai mai mai mai un solo al livello di chitarristi km slash,page,blackmore,steve ray,young,gilmour……ma vi rendete konto ke kose stupide e insensate ke dite???…..allora november rain , stairway to heaven,child in time,scuttle buttin, back in black , wish you were here……trovatemi degli assoli di quei pagliacci + belli di questi!!!…..e poi ne riparliamo….

  175. il profilo fa pena, e comunque, mago, tutti i pezzi da te citati sono stati tutti scritti da james hetfield, mentre kirk non a fatto che gli assoli che sono tra l’altro andati in peggiorando….

  176. é si secondo me la tecnica è tenace ma quando entra joe tiago tutti quanti devono starsene seduti e in silenzio, il punto è che non si puo’ dare tutti i torti a questi individui, bisogna coglierne il lato sensuale e succhiarlo fino al midollo, per raggiungerne l’essenza… adoro giuro che lo adoro!

  177. Allora the spirit carries one dei dream e di mister petrucci.Un capolavoro!For the love of god di Vai, direi che non è malaccio! Friends di Satriani, Perfetta!Child in time? ascoltati la versione d steve morse in live ad olimpia del 96 e ammira la poesia e come distrugge chiunque.Cmq Page, Gilmour non hanno nulla a che vedere con Slash o Kirk Hammet ah?

  178. dream ma dove le trovi ste canzoni???…..ma hai davvero messo a confronto quegli inutili chitarristi cn qst mostri sacri della chitarra???……ma dai nn farmi ridere!…….steve morse è bravo ma blackmore è blackmore steve nn è neanke la sua metà…….l’assolo di child in time studio è qualkosa di pazzesco di unico…..a me sembra ke slash faccia dell’hard rock km paige quindi mi sa ke nn sei informato su qst chitarristi…….e poi hammet io nn lo ho proprio nominato……

  179. a me la tecnica nn interessa…nella musica km hai detto tu ci vuole talento…la tecnica nn serve a nnt…se uno l’ha buon x se…ma se c’è un altro ke nn ne ha nn è detto ke sia inferiore….xk infatti km la storia ci insegna vai nn arriverà mai alla grandezza di hendrix….petrucci mai a quella di page…ecc…è un dato di fatto….se solo mi trovaste una canzone di vai + bella di hey joe , little wing , voodoo chile , all along the watch tower , purple haze , foxe lady…..oppure di petrucci una + bella di stairway to heaven , rock and roll , moby dick , heartbreaker , when a lotta love…..nn ce proprio partita….la superiorità è schiacciante!!!

  180. la tecnica non è necessariamente “fare cose difficili o veloci o simili”. La tecnica vuol dire, SOPRATTUTTO sapere come fare le cose, quando inserire determinate cose, essere completi per trovarsi bene in tutti gli ambiti.

  181. Giusto Mago…un certo Jimmy Page una volta disse”La tecnica non mi interessa, io mi occupo di emozioni…”Nulla di piu’ vero.

  182. qui c’è gente che sa fare tutti i solo di Kirk Hammett. vorrei proprio sentirvi sui pezzi di Kill ’Em All!

  183. Poi chi dice che Kirk non è un grande è solamente uno a cui non piace il genere, altrimenti lo valuterebbe diversamente. Come si fa a dire che ha avuto solo la fortuna di suonare nei Metallica? Non capite proprio una mazza…

  184. beh, qualche cosina carina l’ha fatta, ma più in “and justice for all” chè nel resto. I suoi ultimi lavori con i metallica però sono davvero pietosi. Sembra abbia dimenticato come si suona. Io penso che sia stato un chitarrista, ma ora non lo è più…

  185. si, qualche cosa carina si… a me fondamentalmente mi ha dato molto lo stile di Kirk, è subito facile e comprensibile a tutti e ti permette di iniziare con assoli tutto sommato facili… pero’ teniamo conto che Kirk live ha sempre sbagliato gli assoli, di quasi tutte le canzoni. Quelle con wah wah no, ma si sa, il wah copre tutto… è dal 93 fino a sto 2007 che non ho sentito nei bootleg dei metallica assoli live fatti davvero come dio comanda… mah, forse è una “coincidenza”… strano che duri da 20 anni ghgh

  186. beh non esageriamo. in negativo come in positivo. qualcosina di bello l’ha fatto? si… Bravo? direi bravino. punto. niente su cui fermarsi. avanti il prossimo…..

  187. no no, neanche bravino. Proprio scarso, scarsissimo! Mai trovato chitarrista piu’ sopravvalutato! Da chi poi? Da quelli che difendono i Metallica a tutti i costi, e sentendo un assolo (facilissimo) come Ride The Lightning la maggior parte dei “non addetti ai lavori” rimane a bocca aperta. Io rimango a bocca aperta per come fa male pure le pentatoniche. E queste non sono facili, se usate come DIO COMANDA. Peccato che lui le utilizza perchè sono facili come posizioni. Beh, “posizionE” visto che utilizza la prima posizione che imparano i bambini appena imparano le basi del chitarrismo. Da brividi (in senso positivo eh! ihih)

  188. “JIMI HENDRIX” nn esagerare in modo così eclatante….lo hai citato già tu uno che gli assoli li fa + belli cioè “james marshall Hendrix” poi credo ke ce ne siano minimo 6 + grandi nei soli cioè MAY,BLACKMORE,PAGE,SLASH,GILMOUR E KNOPFLER….poi steve vai nn conosce esattamente il termine “assolo”…sa soltanto ke se gli dici “steve fai un assolo” lui ti esegue pentatoniche o scale maggiori , ke rientrano nella tonalità in cui si sta suonando , alla velocità di una enzo truccata utilizzando ogni singola tecnica ke conosce…nn sempre ma la maggior parte delle volte è così , poi anche dave murray è bravo ma nn lo si può mettere nell’olimpo dei solisti….si vede ke il tuo genere preferito è il metal e forse ti basi solo su quello!!!….a mio giudizio kirk è bravo ma dire ke è il + grande solista mi sembra abbastanza azzardato!!!….nn so se ti sarà mai capitato di ascoltare assoli km (stairway to heaven , november rain , little wing , lazy , confortably numb , bohemian rhapsody , sultan of swing)….probabilmente nn li hai mai ascoltati qst assoli xk è difficile ,anke se esistono i gusti, rimanere ancora della tua opinione dopo l’ascolto di qst capolavori!!!…

  189. slash se critichi steve vai vuol dire che non hai capito nulla allora. Sei piccolo ancora crescerai

  190. xk vorrsti xkaso dire ke vai fa assoli migliori di quelli ke ho citato?….sei tu che ancora devi crescere e molto!!!!

  191. è diverso, li fa molto meglio, con un gusto mozzafiato e infinito, e con una gamma di sonorità che da ai fraseggi moooooolto illimitatà. Kirk sa fare solo il primo box della pentatonica… pure male, e se fa qualcos’altro o lo sbaglia un milione di volte (basta vedere i live, qualsiasi!) oppure per miracolo divino riesce a suonarli, gli assolo… coprendo tutto col wah wah ihihi

  192. x ROBADAMATTI!|||… nome????…Cazzo sei la luce in questo sito! Viaggio sulla tu stessa Lunghezza d’onda! i tuoi commenti rispecchiano i miei!

  193. X PAUL MR MARLON:Ma che scortese che sei!quante parolacce nei tuoi commenti,ma che redazione c’è qua a guitarlist?ma siamo impazziti tutti..per non palare di edo quel pazzo che non sa scrivere e neanche parlare smettetela,scrive a mo di sms ahahahah!

  194. saromatto,Cazzo…sei veramente matto! ma cosa venite, a fare i santi in un sito di chitarristi? che tristezza

  195. saròmatto ma te cs pensi di ottenere cn questo moralismo ke definire patetico è un eufemismo,nn dire ke scrivo male anke perchè l’italiano lo parlo meglio io di te di sicuro

  196. No aspetta, che ho letto! Mago che dice che Steve Vai fa solo scale pentatoniche e scale maggiori restando in tonalità????? Che cosa???????????

  197. si raffo mago ha detto cosi, ovvero l opposto d quello che fai steve vai. Be direi che questa affermazione fa capire che competenze musicali il ragazzo abbia ancora, che deve studiare, e che forse spesso è meglio se sta zitto. ahahahahaha. ma daiiiiiiiiiiiiii

  198. si certo dream…tu continua così xk i miei consigli nn mi interessa ke nn li ascoltiate…io nn xdo nulla…e poi io ho affermato ke nn tutte le volte che fa un solo esegue solo scale ma nella maggior parte delle volte si…nn certo fa come BLACKMORE O PAIGE O HENDRIX dove ogni assolo è + bello dell’altro…

  199. no no, neanche la maggior parte delle volte… cioè, ma tu che steve vai hai ascoltato? Lo Steve Vai che aveva preso la chitarra in mano da appena un anno??

  200. Certo che “MAGO” ovunque vai a scrivere ti prendi la tua dose di critiche! Rilassati un’attimo,sei sempre li a far paragoni da bambino, a volte sei veramente irritante!

  201. sn uno ke dice quello ke pensa e nn uno ke parla x far piacere agli altri!!!…ben vengano le critiche nn mi spaventano…cmq finiamola cn qst discorso e commentiamo kirk xk nn mi sembra giusto commentare altri chitarristi negli spazi di altri o almeno nn sempre…quindi la mia opinione su kirk è grande chitarrista nel suo “GENERE”!!!…nn ha avuto fortuna di entrare nei metallica xk anke lui in parte ne ha fatto la storia…xk l’intro di fade to black è il suo ad esempio!!!…nn la parte acustica ma la parte solistica!

  202. Nonostante conosca ed apprezzi chitarristi più tecnici di kirk hammett posso solo dire che questo chitarrista è sempre nel mio cuore,sono molto affezionata ai suoi assoli molto di più che a molti assoli ipertecnici e strabordanti di velocità esistenti su questo ambiguo pianeta(senza nulla togliere ai grandi chitarristi come zio john,eddie,malmsteen ecc..ovviamente mi riferivo a coloro che fanno solo frullati di note incomprensibili).Mi ricordo quando a 14 anni ascoltai uno dei suoi numerosi e gradevolissimi assoli:rimasi molto emozionata dalla profondità di molte sue composizioni e lo sono ancora adesso.Kirk hammett rimane un chitarrista solista che ha fatto storia grazie al suo gruppo ed al suo contributo essenziale per la band.Ripeto,sono molto affezionata a colui che per primo m’ha fatto apprezzare la chitarra metal,che sia benedetto kirk hammett!

  203. Non è uno strabordare di tecnica sicuramente, ma è il chitarrista adatto allo stile Metallica. Non potevano certo metterci un Kiko Loureiro o un John Petrucci nei Metallica…

  204. Beh certo, musicalmente parlando è ovvio il “tanto di cappello” ad Hammett. Dal lato melodico HA scritto parti davvero carine, è indubbio. Dal lato tecnico è un chitarrista qualunque, ma tecnicamente parlando è cosi’. Ma ovviamente c’è da dire che nella musica conta la “bellezza” che esprime una determinata cosa, e i soli che FACEVA erano davvero semplici ma strabelli.

  205. ANGELICA:Ahaha!Lo so che è un uomo piacente è solo che è anche un chitarrista e quindi potevi dire qualcosa riguardo ai suoi assoli.Ahahahah!

  206. ma basta mary adesso ke usi anke il participio piacente le hai ftt ttt,basta dai!!!!!!!e poi eri tu ke facevi i discorsetti sull’umiltà

  207. Sicuramente il miglior chitarrista heavy metal, virtuoso, preciso, fantastico. Con James Hetfield forma una delle migliori coppie di chitarre della storia del rock

  208. son d’accordo con quelli che dicono che tecincamente nn è poi un mostro ..ma cmq ci sono degli assoli carini che fa ( ad esmepio unforgiven 1) ma poi nn è che sia poi un fenomeno come ad esempio secondo me è meglio james hitfield alla chitarra

  209. E si dai…! siamo diventati tutti virtuosi della chitarra oggi, come mai se siete tecnicamente mostruosi non siete a woodstock a suonare?Kirk Hammett sa il fatto suo, sennò non sarebbe di sicuro riuscito come ha fatto…Lui suona Thrash metal primcipalmente e quindi fa tutto come deve farlo, non si esibisce come i fenomeni da baraccone quali malmsteen e batio, che anche se bravi non servono ad un cazzo…Lui anche se magari non piace come una volta ha lasciato un’impronta decisiva nella storia del metal, e sicuramente non essendo così… bravino, ma sapendo ciò che faceva, non è da tutti salire su un palco come quelli dei metallica e non farsi prendere dall’emozione, siate oggettivi, non parlate come se foste steva vai… .

  210. Kirk è il chitarrista del mio gruppo preferito i metallica, beh forse non è il migliore ma a me piace il fatto che lui sappia ideare assoli mostruosi, e assoli non impossibili ma molto belli allo stesso tempo, adoro la sua jackson flying V

  211. Beh, peccato che live non ne azzecca uno. Non credo che nelle migliaia di date che ha tenuto con i metallica era perennemente ubriaco, e nemmeno che stesse male. Perchè dico questo? Semplicemente perchè è chiaro che le registrazione dei soli erano talmente modificate che è normale che vengano ultra bene… come per esempio un video che ho trovato dove suona l’assolo di “The Unforgiven” all’epoca delle registrazioni di Metallica. Assolo suonato malissimo. Guarda caso poi nel dvd dedicato al black album si vedano le stessissime immagini, perfettamente uguali, pero’ con l’assolo fatto perfettamente. Ed è solo un esempio, perchè se si vede Cliff ’Em All non azzeccha neanche le note della tonalità, sbagliando innumerevoli bending e quant’altro. Ridicolo, non ha contribuito quasi mai nella creazione delle canzoni. Tecnicamente piu’ scarso di qualsiasi ragazzo che studia bene la chitarra dopo qualche anno. Da ridere.

  212. Tecnincamente è buono,raffo dai..lo so che non ti sta simpatico però almeno riconoscigli questo.Un saluto

  213. No, anzi è il contrario! Io chitarristicamente sono cresciuto molto con lui, quando mi sforzavo di fare i suoi soli fino allo sfinimento ho finito ad avere molta influenza da Kirk! Pero’, con il senno di poi, non è niente di eccezionale… certo negli anni ’80 ha scritto assoli belli, pero’ ricordiamoci sempre che non si è mai evoluto, è rimasto sempre lo stesso… anzi, sentendo molti live ho notato che progressivamente iniziava ad essere sempre piu’ impreciso, senza piu’ fare cose nuove, praticamente si è chiuso e non ha saputo piu’ fare nulla di veramente bello. Se esce sto caspita di disco vedremo dai.

  214. Kirk Hammet è un gran chitarrista, e lui ed Hetfield sono la più riuscita coppia di chitarre e se fosse ancora in vita Cliff..

  215. mamma mia,mi sn visto il video dei metallica ke fanno little wing….all’inizio era decente,ma dopo..trasformano un capolavoro cm little wing in 1minuto e mezzo di tapping….qualcuno dovrebbe denunciarli

  216. scusatemi,oh fenomemi,se ha vinto premi come miglior chitarrista metal dell’ anno ,e piu’ di una volta,e un guitar hero quale il mostruoso joe satriani(molto meglio di Vai,perlomeno in quanto a gusto musicale,quindi nn solo tecnica)lo ha giudicato come IL SUO MIGLIORE ALLIEVO.Ricordo che anche Vai è stato un allievo di Satriani.

  217. infatti Satriani ha detto che è stato il SUO PEGGIORE ALLIEVO, e per di piu’ allievo è dire tanto visto che ha preso 6 lezioni contate… e cmq i premi si danno raramente ai bravi, a discapito degli scarsi come Kirk Bruce Lee Hammett… scarso, ma proprio scarso…

  218. mah…chitarrista sporco e troppo “gonfiato”…non mi piace troppo

  219. secondo me kirk hammett e il chitarrista migliore del mondo ma molti nn la pensano cosi

  220. Dai ragazzi oggi ho sentito l’intro di FADE TO BLACK e ONE…e sono meravigliosi nn potete dire che qst chitarrista quando vuole nn è micidiale…ha cuore!

  221. ma quale cuore…ha fegato per andare su un palco e suonare così male!!!!

  222. A me nn importa come si comporta nei live…a me fanno morire i soli di apertura in ONE e FADE TO BLACK (che consiglio di ascoltare a tutti) sotto i micidiali riff acustici di Hetfield…e basta!…prova ad ascoltarli invece di commentare!

  223. appunto perchè ho ascoltato commento…mica me le invento le cose

  224. la sua chitarra piu bella con gli EMG 81/85 è sicuramente la jackson RR1T, la ESP non è x niente paragonabile. Secondo me la fortuna dei metallica è stato Dave mustaine e comunque ti assicuro che l’ assolo di master of puppets ha impiegato un ora a buttarlo giù

  225. yngwie a me sembra ke nello studio è perfetto…a me quei soli fanno morire poi se a te piacciono di più le scale a tutta velocità di malmsteen senza ke da queste esca fuori un senso o un emozione fai pure…io preferisco molto il mitico kirk ke quando vuole ci si fare anche se nn sempre xò…è un grande!

  226. scusate ma lo studio non è tutto un musicista deve essere personale è sopratutto umile

  227. Grandissimo chitarrista metal al 100%.Molto ingegnoso nei suoi mitici assoli,uno dei più tecnici nel panorama metal.é ormai in tutte le classifiche dei migliori chitarristi(anche se un po troppo avanti).Grande Kirk come grandi i Metallica.

  228. Allora..vedo che qui si sta dipanando un mero macello di opinioni.Io penso solo che Kirk Hammett sia uno dei miei chitarristi favoriti:se dovessi parlare in terza persona,oggettivamente,direi che non è un chitarrista da snobbare,sicuramente nell’ambito Thrash Metal,un genere musicale rispettabilissimo e di grande energia.Ludometal ti consiglio di non guardare assolutamente le classifiche di chitarristi perchè l’ultima volta che ne ho vista sfortunatamente una ho rischiato lo schock anafilattico:Kurt cobain 23esimo e eddie van halen 70 e non venitemi a dire che “tutto è relativo,i gusti sono gusti,non esiste un’idea oggettiva di chitarrista ecc..”perchè ci sono modi e modi per prendere in giro chi suda con la propria chitarra dalla mattina alla sera.Un saluto 😉

  229. Bhè Mary ineffetti ha ragione sul fatto delle classifiche xk su una di qst (se nn sbaglio è proprio quella ke hai illustrato tu) SLASH NN è STATO MESSO NEANKE TRA I PRIMI 100 CHITARRISTI DI SEMPRE…quindi…e poi anche se nn centra nnt…ma Kurt Cobain cosa ha fatto di così speciale ke se nn erro in quella classifica è davanti a gente del calibro di BLACKMORE SANTANA MAY ecc…..

  230. Spero proprio di non farti andare in schook anafilattico ora… ma kurt cobain era 12esimo!!!:) Ricordiamoci che stiamo parlando di riviste musicali, quindi il 99% è spazzatura… Ciao Mary..;)

  231. ahahahah…grande mary, mi ricordo quella classifica: rolling stone…quando ho visto eddie van halen in 70esima posizione ho provato a portare il giornale in discarica..ma non lo volevano proprio..

  232. cara Mary, sudare dalla mattina alla sera per riuscire a tirare 500 note al secondo messe a caso non vuol dire niente se poi uno non è in grado di trasmettere niente… comunque anche se a me non piace moltissimo come suona Kirk lo rispetto come altri, perchè qualche suo assolo è davvero bello…

  233. Hai ragione dolce Dario,era 12esimo quindi ancora più scandaloso.No,non preoccuparti ora sono più resistente che mai agli shock,dopo questo credo di essere più che allenata.Gianni:ahahah come al solito mi fai morire dalle risate,non mi meraviglio che persino la spazzatura abbia rifiutato tale scamarciata rivista(magari se andassi a Napoli lo accetterebbero,ormai lì è tutto spazzatura).Mirko,caro Mirko,non preoccuparti che non intendevo il numero di note,ricordati che in un assolo e non solo(wow che gioco fonetico..)è la qualità delle note che conta:sudare dalla mattina alla sera per imparare e comporre assoli per poi vedere un fenomeno circense che sa fare 4 accordi considerato chitarrista solista mi fa veramente piangere dalle risate e ridere dai pianti.Anche se è spazzatura però a me dà fastidio lo stesso e non parlo solo a nome mio,ma a nome di tutti coloro che suonao la chitarra da diversi anni,come me,e che sanno cosa vuoldire essere a contatto con lo strumento.”sudare dalla mattina alla sera per riuscire a tirare 500 note al secondo messe a caso non vuol dire niente se poi uno non è in grado di trasmettere niente”ricordati che il discorso delle 500 note al secondo lo hai aggiunto tu,non io.Un abbraccio al dolce Dario,un saluto a Mirko e un salutone al Gianni ;-D

  234. Si,Mago forse è quella che dici tu:Slash non è proprio inserito e già da qui mi chiedo chi abbia fatto questa classifica e con che criterio…a parte che bisognerebbe seguire il concetto che esprima l’azzenza delle classifiche nell’arte,però sai alla gente piace semplificare,da sola non ci arriva e allora si prende la comodità delle classifiche.Un saluto

  235. secondo me in quella classifica le prime nove posizioni giuste, soprattutto il secondo posto di duane allman, ma il resto è da buttare. comunque io trovo pù scandaloso il 14esimo posto di johnny ramone del 12esimo di cobain…

  236. va be se proprio vogliamo parlare di quel giornale..più recentemente lo vendevano con: i migliori 500 album della storia, risultato? van halen 1 era dopo il 400esimo posto ma non fa niente, la cosa direi imbarazzante era che gli ABBA (con tutto il rispetto) erano posizionati almeno 200posizioni prima…veri fenomeni, ma il fenomeno sono io che l’ho comprato ancora.

  237. Si,Matteop,è scandaloso anche il 14esimo posto di Johnny Ramone..fra tutti e due non saprei dire quale sia il più deprimente dal punto di vista di capacità..Un saluto

  238. Si,tanto è ugualmente scandaloso 16esimo o 14esimo..Un saluto

  239. la classifica di rolling stone è scandalosa..gilmour.may,blackmore molte posozioni dopo kobain,ramone,hammett e tante altre merde…secondo me le prime 9 posizioni nn sono giuste..duane allman è stato un grande,ma meglio di stevie ray(ke è stato messo mi sembra 6-7)no…inoltre in classifica non ci sn geni del calibro di scofield,metheny,motgomery e tanti altri pezzi da 90

  240. x gianni: non hai tutti i torti, in quella classifica scandalizzante è pure la totale assenza di nomi come king crimson, traffic, genesis, yes…

  241. KIRK è UN GRANDISSIMO….però,secondo me merita rispetto anche zakk wylde dei black label society

  242. personalmente lo vedo come uno dei migliori al mondo dal punto di vista tecnico e vedendo i suoi assoli devo dire che nel suo campo è davvero unico in quanto riesce a far salire l’adrenalina alle persone che lo ascoltano tant’è che io sento i Metallica molto spesso per sentire l’assolo di Kirk

  243. kirk hammett è un grandissimo chitarrista.la sua fluidità nei movimenti è divina e la sua tecnica è perfetta.un chitarrista di tale livello è invidiabile a qualsiasi band trash metal.

  244. “…personalmente lo vedo come uno dei migliori al mondo dal punto di vista tecnico…” “…la sua fluidità nei movimenti è divina e la sua tecnica è perfetta…” !!!!!!!!!!!!!?

  245. hammett è il miglior kittarrista di tt gli anni 80 90 e 2000 e dopo di lui c’è jhon petrucci… ma il re assoluto è jimmy page

  246. Venerdì esce il nuovo album dei Metallica,non vedo l’ora di ascoltarlo anche se già ho fatto un assaggino di una canzone,ahah.Un saluto

  247. io personalmente penso ke quest’uomo sia (oltre che un vero dio) il miglior chitarrista che il mondo del metal abbia mai conosciuto. per quanto riguarda la sua chitarra… io me la comprerei de corsa

  248. probabilmente kirk non sara’il chitarrista piu’bravo al mondo poi secondo me arrivati a certi livelli e’difficile stabilire chi e’ il migliore probabilmente per dirlo occorrerebbero delle competenze maggiori a meno che non si parla di gusti personali.Io da fan dei metallica posso dire che nel suo genere e’ il migliore anche solo x i 25 anni di carriera che lo dimostrano e avendolo sentito piu’volte del vivo era preciso come in studio a mio parere questo la dice lunga….

  249. non suono alla chitarra, ma al miglior concerto dei metallica (seattle anni ottanta) kirk non ha fatto nessun assolo proprio uguale alla registrazione. è un grande si, ma sbaglia troppo dal vivo.

  250. francesco vedo ke hai le idee un pò confuse se secondo te il miglior kitarrista degli ultimi 20 anni è stato kirk hammett e dopo petrucci….

  251. beh io non vedo tt sta bravura in Kirk.. cioè tt gli assoli hanno sempre gli stessi giri.. se ascolti un album dei Metallica in particolare vai ad ascoltare gli assoli sn tt uguali! nn c’è n’è 1 ke se ne salva… quindi non vedo dove Kirk Hammett sia tecnico ed un chitarrista invidiabile a qualsiasi thrash metal band… boh.. in live è orribile fra l’altro… p.s. petrucci sarà bravo come tecnica ma a comporre fa proprio cagare il cazzo!

  252. vatti a leggere i commenti precedenti… cmq sia petrucci k hammett fanno cagare!

  253. Edo,vedo che provi un profondo odio verso questo chitarrista.Sai,più volte ho pensato che i tuoi insulti verso di lui fossero dei modi per provocarmi indirettamente.Dammi una conferma delle mie suppsizioni,e,se mi sbaglio,avvertimi perchè veramente non ti fannpo certo onore gli insulti verso kirk hammett.Un saluto

  254. Bhè Edo ha ragione…nn mi sembra giusto denigrare Kirk Hammett solo xk nn ti piace il metal…ha una melodia strepitosa…cm tu mi dici sempre di nn valutare i chitarristi ke nn si conoscono tu xò neanke devi farlo…xk potrai anke conoscerlo ma nn penso ragioni x conto del chitarrista (ke ha dimostrato ke è un grande solista nella sua carriera) ma x conto del genere metal…x te metal=spazzatura…ecco!…ma senz’altro è un gran chitarrista…diciamo ke a lui se nn erro piacciono utilizzare gli ipertecnicismi ma in song cm FADE TO BLACK e ONE è mostruoso e dove sn gli ipertecnicismi…TUTTO CUORE!…anke in master of puppets sempre se lo esegue lui l’assolo xk nn ricordo…

  255. beh, kirk non è il migliore ma edo scusami se mi permetto. .. tu giudichi, ma x caso sei migliore di lui oppure hai piu successo di lui?

  256. mary ma sei un pò egocentrica…..cosa vuoi ke mi interessi provocarti con dei commenti su kirk hammett…non ti ho mai visto nella mia vita,per quello ke ne so io potresti essere anke essere il papa…come se tu fossi l’unica commentatrice di guitarlist che apprezza kirk hammett..

  257. Edo, posso chiederti una cosa? Ma tu suoni la chitarra o qualche altro strumento?

  258. ahahah beh insomma dai Edo hai un po’ esagerato, il termine pecoraro potevi risparmiartelo dopo è ovvio che chi apprezza la sua musica se la prende e premetto che neanche a me come a te piace Kirk Hammett ma qualcosa di buono lo ha fatto anche lui.. ad esempio io impazzisco per nothing else matters, la adoro e la metterei nell’olimpo assieme a classici degli zeppelin, beatles ecc ecc.. per il resto come ripeto non mi entusiasmano per niente.. un saluto a tutti

  259. No,Edo,mi stai decisamente fraintendendo,forse è questo quello che vuoi.Ti sto solo dicendo che più volte indirettamente hai mandato dei commenti con altri nomi e io ho risposto.Stranamente,nelle volte successive,hai risposto subito tu…io sono ingenua ma non stupida,e certe cose le capisco,fatto sta che è successo più di una volta e la seconda volta ho voluto io metterti alla prova;su kirk hammett c’era un commento di una fantomatica ragazza che adulava hammett..allora io ho risposto apposta,come se la stessi sgridando,ma ironicamente e guarda un po’ la volta dopo hai risposto tu ahahahahah!rimproverandomi come fai di solito,nelle poche volte che riesco a trovare un dialogo formale con te.Ahahah!Il papa è un essere umano,non dovevi proprio porti il quesito.Io non sono l’unica commentatrice di guitarlist che apprezza kirk hammett,forse sei tu l’unico che lo disprezza in quel modo.Un saluto edo,stammi bene!Ahahah

  260. effettivamente…edo..pecoraro ad hammet..pagliaccio a malmteen..ti manca solo di dire che sei gesù..almeno ridiamo un po ahhahahahah

  261. per mary:allora mary non puoi fare certe accuse solo perkè non ti sto simpatico….fatti vedere perkè hai delle manie di persecuzione..poi io suono la kitarra.suono blues,jazz, rock,fusion e funk…ripeto a mago come ho gia precisato altre volte ke io qualcosa di metal apprezzo,ad es.dei metallica nothing else matter mi piace..poi basta….poi i black sabbath li gradisco..ma certamente c’è musica molto ma molto migliore del metal….poi non puoi dire ke io il metal non lo conosco dato ke ho ascoltato parekkio i metallica(soprattutto l’album kill’em all e master of puppets)e ho visto vari video di metal…ma mary tu dici ke è sbagliato ke io critiki hammett ma allora è sbagliato ke tu lo idolatri come uno dei migliori kitarristi o i metallica come una delle migliori band di tutti i tempi quando hai(come dimostrano i commenti in cui citi sempre i soliti nomi)una cultura musicale molto bassa…..almeno io certi commenti li faccio dopo avere ascoltato e suonato un bel pò di roba

  262. emanuele pero dai svegliamoci…..cioè io non ho l’ambizione di diventare come hammett,per carità….ma secondo te uno non puo giudicare un kitarrista se nn è al suo pari????è la piu grande stupidaggine della mia vita…allora ke senso ha questo sito?

  263. Hey mary.. come stai?;) purtroppo devo darti una cattiva notizia, il papa non è un essere umano.. lo credevo anch io ma poi mi sono ricreduto 😀 ciao cara

  264. Hey Edo, anche io ascolto e mi piace (anzi cerco di) suonare quei generi, ma ascolto anche altro, per fortuna 😀 Cmq, apparte questo mi piacerebbe sentire come suoni… io non suono da molto tempo (suono la batteria), ma se suoni questi generi evidentemente suoni da molto più tempo di me… quindi se vuoi ci scambiamo le mail e se puoi mi mandi qualcosa di registrato, anche dal microfono (mi accontento di poco non ho bisogno di avere una produzione da discografica). O magari hai un myspace, un sito da cui sentire le tue creazioni, oppure magari qualche video su yputube, così anche altri possono sentirti, è indifferente. 😉

  265. Edo,avevo ragione quando dicevo che mi stavi fraintendendo.Prima di tutto io ti ho detto fin dall’inizio che se mi fossi sbagliata,di dirmelo.Un’accusa è il rendere un’ipotesi una certezza,e mi pare che l’accusa non chieda conferma alla difesa se si sta sbagliando,ma accusa e basta.Suonare funk,jazz,blues,fusion per me non significa niente edo,perchè se poi mi dici che il metal è musica “peggiore di” altri generi vuoldire che in fin dei conti tutti quei generi suonati non sono serviti a farti capire che ogni genere ha un suo lato,positivo o negativo quello lo decidiamo noi,ma sicuramente non esiste una “razza ariana” di genere(con questo non voglio darti del totalitarista,ma voglio farti capire che il concetto di selezione comunque c’è).Non è che tu critichi,edo,tu INSULTI che è ben diverso:non ti piace un chitarrista?Va bene,tienitelo per te o se vuoi proprio esternare questo odio profondo cerca almeno di farlo nei termini di educazione accettabili,le argomentazioni servono proprio per questo;è facile lanciare la pietra e nascondere la mano.Riguardo all’idolatrie,mi pare di aver sempre detto che hammett mi piaccia,poi se tu l’hai vista come un’idolatria mi devi spiegare cosa te lo ha fatto pensare:troppo facile dire bla bla bla e poi non sapere affrontare un discorso motivando il bla bla bla.Non ho mai detto che tu non conosca il metal:conoscere un genere o un artista non significa guardarsi un video su youtube o ascoltare i Metallica,perchè il metal non è solo Metallica.Quindi tu per cultura musicale intendi conoscere il più artisti possibile,bene.Ma io per cultura intendo invece saper “usare” quei pochi che si conoscono.Anche io suono la chitarra,ma non vedo il bisogno di utilizzare questa passione per far dimostrare che io posso dire cose che gli altri non possono dire solo perchè magari non suonano.Prendi Melaz..lui non suona la chitarra,suona la batteria,ma non per questo bisogna dire che non possa commentare i chitarristi,idem per Dario;queste persone però dimostrano la loro passione e conoscenza musicale,che non è sapere tutte le sclae esistenti,è qualcosa di meno effimero che va al di là del sapere il nome e il genere di un artista e rilegarlo di punto in bianco.Essere al pari,per piacere..mi puoi spiegare cosa significhi essere alla pari tra artisti?Esigo una spiegazione :-D.

  266. allora mary io ho dtt ke conosco il metal in risposta a un commento di mago….poi ho dtt ke suono la kitarra per rispondere al commento in cui tu me lo kiedevi(e nn per tirarmela dato ke cmq i generi a cui sn appassionato sono molto ma molto collegati tra di loro,quindi non è ke me la sboro dicendo di essere poliedrico)…semplicemente ritengo di ascoltare piu musica(piu generi ma non faccio assolutamente una razza ariana di generi)di te(dato ke tu citi sempre gli stessi kitarrisi e soprattutto dello stesso genere)e di conseguenza ritengo di poter dire ke c’è musica piu bella del metal(questa è una mia osservazione dopo un lungo ascolto)..ma non intendo certo fare del “totalitarismo” musicale….tu puoi ascoltare il metal quanto ti pare…io posso preferire un disco di miles davis(faccio un esempio)a uno dei dream theater(o di altro metal)…lo dico anke per te..ascoltati qualcos’altro non solo il metal o l’hard rock…..poi sono assolutamente d’accordo con te(e quindi sta volta mi hai frainteso tu cara)ke non bisogna essere kitarristi per commentare kitarristi..io non uso assoluatamente la mia passione per la kitarra per poter commentare i kittaristi come tu insinui…anzi sono convinto ke ci siano molti kitarristi ke non hanno idea di quello ke scrivono per commentare…..uscendo all’ambito musicale mary per favore smettila di tirare sempre fuori i discorsi ke sn io a fraintendere..perkè cm nell’ultimo commento ho capito sei tu il piu delle volte ke fraintendi i miei commenti…

  267. Edo,però tu non mi hai risposto.Io ti ho chiesto di argomentare il perchè delle tue affermazioni.Ti ho chiesto di motivare il perchè dici che il metal secondo te è meno bello rispetto ad un altro genere:dire che miles davis ti piace di più dei dream thetaer non mi motiva affermazioni come “ma certamente c?è musica molto ma molto migliore del metal”.Non è il fatto che tu abbia preso in considerazione il metal in sè:anche se fosse stato un altro genere ti avrei posto lo stesso quesito.Argomentami,dammi una motivbazione valida per cui il metal è musica inferiore a altri generi.Sei sempre tu che sei fissato col fatto che io ascolti metal,ahahah.Per lo più dici “tu puoi ascoltare il metal quanto ti pare” e poi ahah mi dici “ascoltati qualcos?altro non solo il metal o l?hard rock”,ahahah,scusami ma veramente,o fai zuppa o fai ban bagnato,ahah.Come puoi sapere con certezza che tu ascolti più musica di me,e,anche se fosse,cosa significa?Edo,parliamo di quantità o di qualità?Ahahah.Per piacere,ti chiedo una cosa:non mettermi in bocca parole che non ho mai detto,almeno in quello cerca di essere oggettivo.Un saluto!

  268. qui devo dare ragione anke ad edo xk un chitarrista lo si può commentare e giudicare anke se nn si è al proprio livello…anke xk un livello nn lo si può stabilire…un livello se lo stabilisce x se ogni singolo amante della musica…xk sinceramente a me può far venire più la pelle d’oca un assolo eseguito x conto mio(ke in ambito musicale nn sn nessuno) ke petrucci o qualcun altro…dipende dai gusti e da quello ke un chitarrista ti trasmette nn la sua importanza nel mondo della musica…xk esistono dei chitarristi che sn da circo ke si esercitano tutto il giorno a fare scale con i piedi e poi vengono ammirati da quelli a cui interessano queste grandissime stupidate nn certamente le emozioni che nn certo si fanno cn la tecnica…xk a me può piacere anke di più cm suona edo di malmsteen in un suo solo (anke se lui cm me nn ha l’importanza di malmsteen nella chitarra)

  269. Ehm, piccolo appunto edo… veramente non è stata Mary a chiederti se suonavi uno strumento, ma io. 🙂

  270. Forse non lo hai letto, ma sono stato io a farti un’altra domanda: mi (o ci) fai sentire come suoni? Come ho già scritto mi piacerebbe sentire la tua chitarra. 😉

  271. Dario,hai tutto il mio appoggio.Queste canzoni rimarranno eterne nel cuore di ogni bimbo/uomo,bimba/donna.Un saluto!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *