James Hetfield

Uno dei piu famosi protagonisti del metal negli anni ’90 che ha firmato pezzi del calibro di Master of Puppets Enter Sandman e Nothing else matters…ha ammesso di non saper leggere la musica…suona una ESP signature con pick-up EMG
Profilo inserito da:Carlo “Ponch” Mungari  

James Hetfield, un uomo stupendo e dall’animo nobile, frontman dei metallica, grande cantante e chitarrista ha collaborato con grandi gruppi come gli Aerosmith, i Korn, i Limp Bizkit ecc.. Scittore di canzoni stupende e di successo, e padre meraviglioso di una famiglia stupenda.
Profilo inserito da:Dany
data inserimento: 28/07/2006 9.54.58

Uno dei piu famosi protagonisti del metal negli anni ’90 che ha firmato pezzi del calibro di Master of Puppets Enter Sandman e Nothing else matters. E endorser di ESP e usa la sua explorer signature con pick -up EMG 81 al ponte e 85 al manico. Uno dei grandi della chitarra ritmica.
Profilo inserito da:Zakk
data inserimento: 03/09/2006 9.29.40

James Hetfield, cantante e chitarrista ritmico dei metallica, è considerato come uno tra i più carismatici frontman del metal; La sua carriera musicale, unicamente dedicata ai metallica (che fondò con lars ulrich, il baterista, e con dave mustaine, ora leader dei megadeth)ha spaziato dal rude e veloce trash metal degli esordi(kill ’em all), per poi appesantirsi sotto le martellanti ritmiche di Master of Puppets ed, ultimamente, approdare ad un genere più moderno e, purtroppo, commerciale. la sua voce è inconfondibile, così come la sua sagoma, caratterizzata dalla fedele esp x-plorer con pick up emg con cui i suoi fan sono felici di vederlo equipaggiato…Uno degli uomini che ha fatto di più per il metal, e per la birra a fiumi!!
Profilo inserito da:kris
data inserimento: 27/11/2007 15.44.15

HETFIELD’s TONE (inserita il 18/04/2007, da Carlo “Ponch” Mungari)

Ken Lawrence Custom Explorer Natural ESP Custom Deerskull Inlay Explorer ESP Custom Black Explorer with Diamond Plate ESP Custom Black Silver Diamond Plate Explorer ESP Custom Black “Fuel” Les Paul Style with Gold Pinstripe ESP Custom Flying V with Green Flames ESP Custom Flying V with Hot Rod Flames ESP Custom Black Explorer Bright Diamond Plate ESP Custom Black Explorer with Wood-Burn Deer ESP Custom Black & White Pin Stripe Les Paul ESP Custom Black & Gold ESP New Model Explorer Black with Mother or Pearl Inlay
  Marshall 1959 SLP amplifier & Marshall 1960B 4×12 speaker cabinet Ibanez Tube Screamer TS-9 overdrive pedal in combination with a Marshall JMP2203 amplifier, & Marshall 1960B speaker cabinets Mesa/Boogie MarkIIC+ amplifier Mesa/Boogie Strategy 400 Mesa/Boogie TriAxis Mesa/Boogie Triple Rectifier Mesa Boogie 4×12″ Speaker Cabinet & Marshall 4×12″ Speaker cabinets
  Boss
  EMG 81/EMG 60
   

admin

108 Comments

  1. the beast…il mio idolo,raga ha davvero 1 voce fantastica…devo anke dire che como chitarrista è formidabile…YEAH

  2. Mmm…niente male, non è il massimo, ma efficace. Buon compositore, grande carica e riesce sempre a stupire ancora!

  3. Cosa vuol dire ignorante,? Che non sa leggere le note? Lui le note le caccia dalla sua anima…con gli spartiti si può pulire quando va al gabinetto !

  4. Piu che degli anni ’90 i Metallica sono un’icona del metal (eccezionale) degli anni ’80 (come dimenticare Master Of Puppets,Kill’Em All e Ride The Lightning,capostipiti di un filone musicale come il thrash..)

  5. io sono un amante dei guitar heroes.. e mi sa ke l unico nn virtuoso ke apprezzo e adoro è prorpio lui…

  6. Fulvio hai davvero ragione!!! Anche se non è un virtuoso, James ha un qualcosa che gli altri non hanno mai avuto.Con i suoi riff, con la sua voce, mi ha trasmesso sensazioni che nessuno mai potrà darmi….Bastano solo i primi sei album per dire che i METALLICA REGNANO E REGNERANNO PER SEMPRE!!!!

  7. C?erano una volta i grandissimi METALLICA sopravvalutati e per nulla originali (I COSì DETTI RECENSORI , INTANTO NON VI ILLUMINANO, NON VI DICONO NIENTE!!!!!!!!!):elenco di canzoni di artisti della NEW WAVE OF BRITISH HEAVY METAL e non, ma comunque gruppi anni sessanta o fine settanta , a cui i metallica hanno prelevato riff, arpeggi, o struttura delle song ( magari modificandoli o addirittura lasciandoli invariati) per comporre loro le loro canzoni. Ora io vi faro un elenco , ci sarà da rabbrividire ! non ce l’ho coi metallica mi piacciono tanto, ma che ogni persona arriva a dire che sono dei geni innovatori originalissimi, superiori a tutti , mi fa girare le p?.(sono stati, semplicemente più fortunati ,hanno incrociato i gusti di una maggior fetta di pubblico ,sapete la melodia?)- ma non vuol dire che sono i migliori) ,secondo il mio modesto parere sono stati sempre sopravvalutati , qui sotto scritto una lista di song , da un lato le originali dall’altro quelle dei METALLICA !!

  8. un grande ha creato il modo di suoanre metal moderno.Se i riff del metal sono come sono gran parte del merito è di questo signore

  9. non posso dire nulla…se non ke james hetfield è una grande figura del trash metal!!!e che i metallica passeranno per sempre alla storia!

  10. Caro Lorenzo i Metallica hanno inventato con il loro primo album due generi come il Thrash e lo Speed,pochi album nella storia del rock possono fregiarsi di questo merito,e soprattutto estremizzano i temi autodistruttivi che avevano introdotto i Black Sabbath,trovando con la giusta forma e contenuto la più opportuna via di mezzo per esprimere tutta la rabbia che avevano,Kill’em All può essere considerato oggettivamente l’album metal più importante di tutti i tempi.Per questo sono così originali e non sono sopravvalutati,purtroppo con la morte di Cliff Burton sono terminati gli album artistici dei quattro ed è iniziato il periodo commerciale nella quale però non sono mancate buone composizioni(Wherever I May Roam,The Unforgiven,To Live is to Die)ma i Metallica sono finiti definitivamente nell’anno della morte del Rock 1991

  11. Il mio chitarrista e cantante preferito…quello dei tempi d’oro di Master of puppets il miglior album metal di sempre…un mito per me

  12. è un grande chitarrista possiede una bella voce ma nn ha molto fiato…

  13. è un grande perchè riesce a suonare dei riff anche abbastanza complicati mentre canta.. non tanti ce la fanno. è una cosa che non si può imparare o ci riesci o no.. una bellissima voce anche se i metallica mi piacciono si e no… canzoni a mio parere troppo lunghe e assoli vuoti.. eccetto pochi

  14. james è un grande…non serve saper leggere la musica…altrimenti jimi hendrix non sarebbe mai stata un’icona del rock…

  15. non penso si possa commentare beethoveen…tanto meno james! m/-_- m/

  16. james hetfield è un grande!il leader dei metallica..con la sua voce e la sua musica mi fa venire la pelle d’oca e mi fa provare delle grandi emozioni!!lo stimo tantissimo…LOVE AND RESPECT!!!!!JAMES HETFIELD DOMINA!

  17. Calmi calmi, James è l’uomo della mia vita, è solo mio e di nessun altro, apparte della moglie. é l’uomo più stupendo che potesse esistere, nessuno lo conosce, nessuno ha idea del mito che è. Io lo amo così com’è e non importa di quello che dicono gli altri. Amore mio rimani così come sei… non amerò mai nessun altro come io amo te. sei la mia vita!!!!!!!!!!!!! Se un giorno ti incontrerò ti dirò quanto sei stupendo, e con quanto coraggio sei riuscito ad andare avanti nella vita, sei unico!!!!!!! TI AMO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Metallica forever e soprattutto ricordatevi che la rabbia è santa!

  18. Un grande! Magari non è Jimmy Page ma la sua voce potente e l’energia che mette nei suoi pezzi ne fanno un monumento del Metal.In più è riuscito in un momento difficile x la band a disintossicarsi dall’alcool e a risorgere a nuova vita confermando che gran personaggio è. Immenso

  19. Tutti voi che criticate,perche magari sapete fare qualche assoletto un po’ veloce con la chitarra..(con tre tonnellate di delay…..furbetti),e magari avede la vocetta carina e limpida……Date dei giudizi sul grande james,solo perche anke se rinascerete per altre 3 vite non potrete mai creare cio che ha creato lui,si chiama invidia questa ragazzi…….James il dio della ritmica,non conoscera la musica,certo,ma a lui non serve,perche sono i riff e’ la musica che conoscono james……one masterof puppets harvester and justice…… se non le hai nel cuore ,nell anima,nella testa,puoi essere tecnicamente perfetto,puoi essere pluridiplomato al conservatorio,non potrai mai creare dei capolavori cosi ,se non ti chiami james hetfield….METALLICA…..ragazzi ma che volete farci,voi studiate,correte sulla chitarra,siete belli e bellocci…………E I METALLICA HANNO FATTO LA STORIA..che volete farci cose che capitano …….METALLIVA FOR EVER

  20. scusate ma mustaine che fine ha fatto?? crediate che forse sia meno di heitfield?? io nn credo…

  21. A mio avviso uno dei più grandi frontman di tutti i tempi è un chitarrista che dire energetico è dir poco.Voce unica nel panorama rock,a molti se si parla di voce metal viene in mente lui.Insieme a Kirk Hammet forma una delle coppie di chitarristi meglio assortite nella musica di tutti i tempi.Ascoltate, dall’album Master Of Puppets, la strumentale “Orion”.

  22. grandissimo frontman…..quando suono nel mio gruppo cerco di imitarlo…ma è molto difficile..cm si fa a fare creeping death suonando e cantando allo stesso tempo?? e quando fa gli arpeggi….un grande..

  23. James Hetfield è un eroe… I testi delle vecchie canzoni sono delle vere e proprie poesie

  24. I suoi riff sono tra i migliori, le sue ballate sono energiche e orecchiabili allo stesso tempo, la sua voce è paragonabile a quella di F.Mercury

  25. Fabio93, grazie ma,se mi paragoni a Freddy Mercury, vuol dire che per te Eric Clapton e Yngwie Malmsteen sono come due gocce d’acqua!!!! Ne hai avuto di coraggio a scrivermi sto commento….

  26. hai ragione il grande freddie è inarrivabile, ma non mi dire che james non è inarrivabile. e come ti permetti di chiamarti come lui.

  27. Grande chitarrista^^ non nella tecnica, ma nella composizione dei brani! E ha una voce bellissima, piena di rabbia e dolcezza! James Rulez

  28. non rompete!!! james è bravissimo… la sua voce calda e rude fa venire i brividi…

  29. scusami rinA non vorrei darti torto,ma non ti sembra di esagerare dicendo che gli assoli dei dokken sono molto inferiori rispetto a quelli di kirk?ma tu sai chi era il chitarrista dei dokken ai tempi di alone again?era george linch,ovvero uno dei più grandi chitarristi degli anni 80(e secondo me anche migliore rispetto a quelli di oggi)!con questo non voglio screditare ne kirk e nessun’altro ma ti invito solo ad ascoltare un po meglio i dokken dei tempi d’oro,magari ti ricrederai.per il resto non c’è bisogno di fare paragoni tra kirk e linch:ogniuno ha i suoi gusti e i suoi eroi.long live rock’n’roll!

  30. Penso che James Hetfield sia uno dei pochi cantanti veri.La prima volta che l’ho sentito ho pianto quasi. Heavy metal da 16 anni nel sangue. Vi amo Metallica!!! Gioia’90

  31. secondo me james hetfield è il migliore cantante che esista….la sua voce mi fa sognare, nonostante le sue canzoni non siano romantiche…i metallica sn la mia vita e nn esiste un giorno dell’anno in cui io nn li ascolti……….sono inimitabili e sempre lo saranno…….per me!!!!!!!!JAMES TI ADORO!!!!!!TI AMO!!!!!!!!SEI LA MIA VITA!!!!!!!!!!!!!!!!!!SEI UNICO……..

  32. M’è piaciuto il commento di aster89.Però per favore mandate a casa Kirk….è un bel ragazzo ma suona come il verduraio sotto casa mia. Le menti li sono james e lars.Omissis.

  33. I Metallica sono il gruppo più violento della storia dell’heavy metal e nessun altro può sostituirli sopratutto James Hetfield che non si può paragonare nemmeno al miglior cantante o chitarrista esistente. La canzone dei Metallica che mi ha fatto diventare violenta è stata Creeping Death!!! Violenza allo stato puro heavy forever!!!!!!!!!!!!!!!! Metallica nel sangue!!! YEA!!!

  34. non ascolto moltissimo metal, solo l’ eesenziale; sono rimasto colpito dalla eccellente coordinazione fra riff iperveloci, arpeggi impossibili con il plettro e canto. nonostante sia particolarmente trash, è il chitarrista più completo del panorama heavy metal. complimenti. e lo dice uno che ascolta pat metheny e robert johnson.

  35. bravo si..ma nn possono metterlo 16° e mark knopler o carlos santana o eric clapton dp i primi 20..nn è possibile..

  36. Cosa vuoi! Sono tutti fan dei Metallica qua. E’ normale ke il contatore si incrementa! E’ bravo ma comunque non può essere considerato un grande chitarrista…c’é di meglio

  37. ah, lorenzo: come pui dire che am i evil sia uguale a sad but true e creeping death? ma ci senti o dici le cose a cazz…

  38. Dave Mustaine non fa affatto casino come dice nikkio, perchè chi fa solo casino non può di certo sfornare album come Rust in Peace. Detto questo…

  39. prima di criticare bisogna arrivare ai suoi livelli e poi avete mai sentito un cantante cn una voce così energica suonare come james? x me è un mito

  40. Come James Hetfield c’è solo James Hetfield e spero che continuino a fare scintille. I metallari non cambieranno mai, specialmente io. I Metallica per sempre nel cuore a borchie dei metallari!!!

  41. St. Anger!!! I want my anger to be healty! I want my anger just for me! I need my anger not to control! I want my anger to be me! I need set my anger free! I need to set my anger free!!! Set it free!!!!!! Yeahh Great Metallica!!!!!!!!!!!!!

  42. Noto che LITTLEITALIANVIRTUSO se la intende bene in fatto di critica musicale…..comunque a me piace troppo lo zio James…..sono contento che sia uscito dal tunnel dell’alcool…grande James…torna a brillare come un tempo….ti aspettiamo tutti!

  43. Sei il chitarrista migliore del mondo. Ti amo da morire. Grande James!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Metallica per sempre.

  44. é il mio eroe, io ho un gruppo heavy/thrash metal ed indieme ad un mio amico siamo d’accordo sul fatto che James Hetfield è il migior cantante melal della storia, non legge la musica, ha poca tecnica, ma il fatto che quando si esibisce ti trasmette passione, ti fa venire i brividi e insomma ti trasmette delle emozioni vere è indicativo del fatto che ci sa fare veramnte,non è uno di quelli che urla o si distorce la voce, lui è sempre reale, con i piedi per terra, e consapevole dei problemi della società odierna, vedi canzoni come ONE, parla di lui non come un idolo, ma come di una persona che ha i suoi problemi e i suoi segreti.

  45. Non ci possono essere commenti….quando canta e suona nella sua maestosità ti lascia senza parole….. a cosa serve leggere la musica se a lui basta tradurla dal suo cuore? E’ l’uomo più imponente e affascinante nella storia della musica, la sua voce è così calda e sexy che me ne sono innamorata la prima volta che l’ho sentito….senza nemmeno averlo visto….i suoi “YEAHH” sono diventati un’ossessione per me… Tutto ciò che ha creato rimarrà nella storia e il suo nome riecheggerà per l’eternità…..and nothing else matters….

  46. Ragazzi ma avete visto quanto è bella la sua famiglia? e i figlioletti? Fantastici! Lo ammiro xkè è stato un grande, in quel mondo è facile cadere alle tentazioni dell’alcool, ma è difficile uscirne! Lui ci è riuscito e l’ha fatto per i quattro angioletti che gli stanno vicino…..

  47. Ma come si può cantare come lui canta e allo stesso tempo suonare dei riff imbattibili come quelli che lui ha composto? Ragazzi, non dobbiamo fare altro che inchinarci di fronte al grande MASTER! A lorè vatte a fà un giro và!

  48. Ma come fate a dire che i metallica sono morti nel 1991? si ok, anche a me St.anger ha deluso (senza gli assoli di Hammett e il suono di Lars alla batteria è peggiorato), ma cmq si sono evoluti, durante il loro percorso non hanno mai fatto scelte scontate, non hanno mai riproposto gli stessi brodi … questo significa avere coraggio! Sperimetare signori, tutto ciò significa SPERIMENTARE, tutti i grandi artisti hanno i loro periodi di evoluzione….. Se così non fosse, immaginate che noia…

  49. Hetfield e troppo un grande perchè fa gli assoli da paura … certo non come yngwie malmsteen però è un grande

  50. James 6 troppo forte con la chitarra … l’assolo di nothing else matter è stato montato bene … il ritmo è strepitoso 6 troppo forte spero che farai altri assoli in proprio perchè sono stupendi ciao Davy (soprannominato killer, Bomboletta, El figez, El mitigo e the king) ciao ciao……….

  51. lorenzo quello di cui parli tu si chiamano influenze.. è ovvio che si trovino somiglianze tra il lavoro del maestro e il lavoro dell’allievo, ma accusarli così è veramente esagerato.

  52. Io non capisco PERCHE’ quando uno sostiene le proprie idee ci deve essere sempre qulacun’altro ke ti trova il sostituto e ti dice ke questo è meglio di quello, vatti a fare una cultura con tizio e sempronio… ke caspita ma qui ogniuno non è libero di esprimere quello ke gli pare? Alcuni si sentono troppo i grandi sapientoni della situazione, meno male ke la musica la ascoltano solo loro e poi ci vengono a dire cosa è meglio per le nostre orekkie!

  53. X Dafne..Ma per carità,uno dice quello che vuole..però poi se ne prende le responsabilità.Se si vuol fare democrazia la si deve estendere a tutto,opinioni e contro-opinioni…Mettiamola così:se si permette di dire tutto ciò che si vuole,allora si deve in egual modo permettere di controbattere come ci pare e piace..

  54. Si ma in modo lecito, non sopporto chi nell’alto della sua sapienza denigra i tuoi idoli affermando e facendoti capire fra le righe ke se ti piace questo o quello, non hai cultura! E’ ovvio che qui ogniuno deve esprimere commenti, favorevoli o contrari, belli o brutti, ma è inutile interfierire e cercare di cambiare le opinioni degli altri….e poi ci sono modi e modi di dire le cose.

  55. ..infatti il difetto della “democrazia” è che da pari opportunità a chi non è alla pari,e cioè a chi non sa capire che non esiste il “bello” in senso oggettivo,che i gusti sono gusti,e che non esiste il meglio e o il peggio (eccetto nell’aspetto tecnico)..

  56. METALLICA forever!!! Come fate a giudicar male le canzoni dei Metallica! canzoni come Nothing else matters, master of puppets oppure fade to black! secondo me ki dice che i Metallica sono morti nel ’91 è solo un defi…forse perchè io li adoro e adoro tutte le loro canzoni, adoro anche load, reload e soprattutto Metallica(black album)…è un album bellissimo!! è vero, non ci sono gli assoli dell’84 0 ’85…ma non per questo fa schifo. neanche a me st anger non piace molto…le uniche camzoni che mi piacciono sono frantic e st anger. però non li giudico male…. cavolo, tutti i cantanti o i gruppi evolvono, gli anni passano e cambia anche il modo di fare canzoni….non per questo i METALLICA ora fanno una musica che fa schifo!!Questo significa evolvere, cambiare, provare a conquistare il pubblico anche con canzoni in cui il suono della batteria è troppo pesante o in cui non ci sono gli assoli potenti di kirk…io li ascolto comunque…e poi guai a chi dice che Kirk non sa suonare! ma avete visto gli assoli che fa?????????chi lo dice forse ha bisogno di farsi curare!!!i METALLICA sono la mia vita!!! E poi quel figo di James!! Fuck! dove si trova un uomo più bello e con una voce, una personalità e un modo di fare sul palco migliore della sua????Io lo adoro e lo ammiro per la sua forza! E’ riuscito a sconfiggere l’alcool ed è tornato + in forma che mai!!! E’ la mia vita, così come lo sono i mitici, ineguagliabili METALLICA!!! METALLICA 4EVER!!!!!!!!

  57. ma come vi permettete di dire cose brutte sul mio JAMES????????????????….Quando si parla di lui bisogna abbassare la testa o inchinarsi di fronte a questo mostro sacro della musica metal!!!!!!Shhhhhh……….JAMES TI AMOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  58. adoro James Hetfield e tutto quello che fa!!! Con quella chitarra e quella voce mi fa sognare!!! Grande James! JAMES RULES!!!!!!!!

  59. JAMES…..il mio angelo!!!!Grazie a lui ho passato delle giornate tristi con serenità….grazie alla sua voce….mi ha fatto compagnia con la sua presenza (anche se solo immaginaria)……ti adoro JAMES! E spero che presto tornerai a scrivere canzoni come MASTER OF PUPPETS, FADE TO BLACK, SEEK AND DESTROY…..JAMES RULES!!!!!!!!!!!!

  60. non capisco bene perchè molte persone dicano che i METALLICA copiano le canzoni altrui, che sono famosi solo grazie agli “sponsor”…..sappiate che senza il talento non si va da nessuna parte……anche se fossero stati tanto commercializzati, se non avessero avuto talento nessuno avrebbe acquistato i loro album….uno migliore dell’altro, anche se ci sarebbe molto da ridire sull’ultimo (st. anger)….cmq METALLICA RULE!!!!!!!4EVER AND EVER!!!!!!!

  61. sto ascoltando proprio ora FOR WHOM THE BELL TOLLS ed ho i brividi……JAMES ti adoro! Sei un mito! Sei il mio idolo! Sei l’uomo + sexy del mondooooo!!!!!!!SEI LA MIA VITA!!!!!!!!

  62. sicuramente il miglior arpeggiatore nel Metal, voce calda e aggressiva allo stesso tempo,già da giovane.

  63. Lasciando perdere i commenti stupidi di alcune ragazzine idiote, direi che James Hetfield è stato una delle maggiori icone metal di sempre. Nonostante non sapesse leggere la musica, spesso stona nel canto e le sue composizioni seguano uno stile piuttosto liberale riguardo alle note della tonalità, James ha scritto e interpretato canzoni che rimarranno nei cuori di milioni di persone per generazioni e generazioni. Chitarrista autodidatta, come si può facilmente notare dall’oscena postura della mano sinistra e dall’inguardabile modo di tenere il plettro, James si distinse per i suoi riff taglienti e penetranti, ottimamente coadiuvato, specialmente nella parte solista dov’era fin troppo limitato, dal buon vecchio Kirk Hammett, dando vita ad una delle più note e prolifiche coppie di axeman che il metal abbia mai conosciuto.

  64. Stratosferico.Come artista, come musicista, come voce, come spirito.Come uomo!

  65. Non è un mostro sacro della chitarra come lo saranno sempre Hendrix e Slash, ma resta ugualmente un grande

  66. è da quando ho comprato “kill’em all” nell’ormai lontano 1983 che seguo i Metallica e sopratutto James.Personalmente non lo conosco ma penso che abbia cambiato il mondo del rock sia a livello di suono che di immagine.E’il più grande.

  67. Che palle ste povere stolte che continuano e continuano a guardare in un chitarrista più il “pacco” che la musica.James Hetfield nelle ritmiche è molto preciso e ha un suo stile nel cantare non da meno..certo non è james labrie ma è giusta la voce di hetfield per il genere(o i generi) dei Metallica su questo non ci piove!

  68. è un grande è lui il master of puppets e un mito (ma è incredibile che non sappia leggere la musica)METALLICA 4EVER e sopratutto James 4EVER

  69. amo i Metallica, in questo periodo della mia vita ho bisogno di ascoltarli tutti i gg. dai pezzi più duri terminando con Nothing Else Matters e poi a nanna. James è molto, molto affascinante in ogni caso tutti e 4 hanno qualcosa di particolare ognuno si differenzia dall’altro e penso che questa sia anche la loro forza, le diverse personalità che insieme creano quello che sono.

  70. james hetfield…qui non saprei nemmeno da dove cominciare…certo che peró canta,suona e scrive da dio! soprattutto nei primi 4 album… perché poi si sa…il cambio di stile, i problemi con l’alcol…ma tutto questo non gli ha impedito di tornare piú forte di prima!

  71. si puo dire di tutto criticarlo se volete ma la sua originalità non e da tutti ti amiamo paul miriam roberto

  72. Kill ’em all,Ride the lightning,Master Of Puppets,…And Justice for all … nn credo serva aggiungere altro

  73. x john2:vuol dire semplicemente che abbiamo gli stessi gusti musicali.:)viva james e il suo genio compositivo.

  74. io seguo i metallica dall’età di 12 anni..da quando a casa di mio cugino ascoltai welcome home, me ne innamorai..adesso non passa giorno in cui non li ascolti..bellissimo kill’em all..bellissimo ride the lighting..BELLISSIMO JAMES!mi dispiace che un genio del suo calibro non sappia leggere la musica, xo nonosatnte tutto, i metallica e james hanno fatto storia (e che storia!)

  75. se scrivete che i korn i limp bizkit ecc sono dei grandi gruppi mi offendo…i metallica sono a migliaia di anni luce da tutto cio, e inoltre a james sta antipatico il cantante dei limp bizkit…ma li controllate i profili o fate a caso?

  76. ma quali enter sandman e nothing else matters…quali anni 90…quest’uomo è uno dei creatori thrash metal…quello vero…quello di kill,ride,master e justice…non quello di load e reload.

  77. Mr. Hetfield è semplicemente fantastico, un compositore eccezionale, un paroliere incredibile… Lo adoro…

  78. kitty88 … non ne capisci nulla, mi spiace … vivi con il paraocchi e ascolti musica come se la passasse la radio commerciale… la batteria di st.anger non è pesante, è una pentola vecchia … gente che ha miliardi su miliardi e potrebbe produrre ciò che vuole a livello sonoro ti ha preso per il culo vendendoti, oops vomitandoti un cd che una band di ragazzini alle prime armi registrerebbe meglio nel proprio garage. I metallica si sono involuti in modo pauroso dopo Justice, nonostante il black album sia comunque degno e pietra miliare… non capisco come gente capace di scrivere one,master,welcome,non si renda conto della vergogna di un album come st.anger … kirk dal vivo non ne becca una e quando non ci capisce più nulla comincia a coprire tutto col wha, lars non ne ha più ed è pieno di se come pochi, trujillo è inguardabile, ma tanto nell’accozzaglia di rumore non si sente una sola nota, quindi è inutile. James è e sarà sempre uno dei miei idoli, ma è triste davvero vedere che nemmeno lui si sia reso conto di che schifo faccia st.anger. Kitty88, prova ad ascoltare i black sabbath, i deep purole e i led zeppelin e cerca d’andare oltre gli sterotipi che ti passano i media, forse così capirai come, cosa, dove e perchè i Metallica erano stati capaci di inventare ed evolvere, mentre ora sono solo un triste ed infangato ricordo di ciò che furono. SORRY

  79. grandeeee james!con i metallica è uno dei maggiori esponenti del trash metal degli anni ’80 che ancora oggi riscuote tanto successo.un grazie sopratutto a cliff burton che ha dato ai metallica lo stile perfetto che poi ha caratterizzato loro per tutti qst anni!forza metallicaaaaaaa

  80. X me James è 1 mito!! (x me?! le dico! x il metal!!) ha 1 voce bellixima e suona la kitarra da dio!! e poi è belliximo ^_^!!! cmq amo tt la loro discografia dai CD + sperimentali a qll ke sembra li abbiano registrati gli dei… ma stavo pensando… lui nn sa leggere la musica è guardate cm suona xk allora il mi devo rompere il cazzo ore e ore sl solfeggio sapendo ke lui nn lo sa fare e suona cm 1 dio??

  81. e che dire su james senza cadere nel banale?sono 15anni che ascolto i metallica e la voce la presenza scenica di james sono uniche.Sentirlo dal vivo era come essere nell olimpo con gli dei…non sono d’accordo con alcune critiche poi giustamente ognuno ha i propri gusti ma i metallica ritengo che sono uno dei pochi gruppi che hanno avuto le palle per fare sempre la musica che si sentivano di farte ogni album e’ diverso dall’altro e anche st.anger che tutti d’accordo non e’il loro album migliore per i metallica e’stato un mettersi in gioco.E toppo facile fare come gli iron che fai fatica a distinguere il primo dall ultimo albun.Penso che il bello della musica sia anche cambiare pensate che palle se ogni album fosse sempre simile…da kill’em all si sono sempre evoluti e ora con death magnetic hanno voluto far capire che se vogliono sono ancora in grado di spaccare il culo a tutti!!

  82. Ciao Stefano,sono daccordo con te su James e riguardo al fatto che i Metallica senza James sarebbero come un fiume senza acqua(con tutto il rispetto per gli altri membri).Sul fatto del “cambiare” o il “rimanere” di una band ci sono in ballo moltissime cose,come per esempio il periodo,la casa discografica,la vita stessa della band..è difficile dire se i Metallica abbiamo sfornato Load,Re-Load e St.Anger per il motivo di cambiare o per puntate commerciali,quello che sappiamo è che avevano comunque preso una certa svolta musicale,una rotta verso una musica più soft.Il nuovo album a me piace tanto ahahah,è proprio bello…ci sono dei pezzi veramente dinamici come All Nightmare Long,Broken Beat & Scarred,The end of the line..bello veramente.Un saluto

  83. il metal è potenza,rabbia forza ti carica e allo stesso tempo ti emoziona ma anche loro come me stanno invecchiando!!!e ora mi fanno anche tenerezza!!!vogliono sembrare dei ventenni incazzati ma non hanno più niente da dire,ma soprattutto da far ascoltare!! si sono arricchiti non hanno più “fame” tengono famiglia!! andate affanculo servi delle lobby discgrafiche ritiratevi CAPRONI!!voi e le vostre porcate load, re load ,st anger ecc.preferisco ricodarvi con Master of puppets ,kill em all , Ride the lightning ,And justice for all ,Black album quelli erano VERI METALLICA.

  84. in tutta sincerità, e con tutto il rispetto per questo artista, che conosco e stimo, non capisco cosa cavolo ci faccia in un elenco di grandi chitarristi… in quanto fondamentalmente si limita a giri di accordi e poca altra robetta… e ci una infinità di gente in giro altrettanto capace o decisamente migliore.

  85. [quote=Marty]X me James è 1 mito!! (x me?! le dico! x il metal!!) ha 1 voce bellixima e suona la kitarra da ***!! e poi è belliximo ^_^!!! cmq amo tt la loro discografia dai CD + sperimentali a qll ke sembra li abbiano registrati gli dei… ma stavo pensando… lui nn sa leggere la musica è guardate cm suona xk allora il mi devo rompere il c***o ore e ore sl solfeggio sapendo ke lui nn lo sa fare e suona cm 1 ***??[/quote]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *